Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2010, 11:01   #7561
Ale11s
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Per chi usa questorouter come modem

Scusate, da poco go preso un nuovo router (un netgear wndr3770) e uso il vechio zyxel come modem collegato al nuovo router perchè ne è sprovvisto. Putroppo con questa nuova configurazione mi sono acrto che quando ho aperto programmi coome skype o utorrent la velocita di navigazione cala drasticamente (confermato da diversi speedtest) naturalmente se chiudo questi programmi tutto torna alla normalita. Ho provato a modificare le impostazioni del nuovo router apprendo le giuste porte e provando a giocere con le preferenze del QoS ma nonottengo variazioni. Comincio a pensare che sia colpa dello zyxel che non funziona bene come solo modem......se qualcuno lo usa nel mio stesso modo potrebbe darmi qualche consiglio?
P.S. lo zyxel è impostato in modalita bridge, protocolo rfc, disattivato firewall e nat
Ale11s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 11:24   #7562
Crusher88
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao
il netgear wndr 3770 non lo conosco
se invece ti riferisci al netgear wndr3700, io lo ho usato in accoppiata con lo zyxel in oggetto di questo thread per circa un paio di mesi.. fino a quando poi l'ho dovuto togliere lo zyxel solo perchè son passato a fastweb.
Funzionava egregiamente, quindi penso che abbia configurato male il wndr3700
Vai nel thread del wndr3700 e leggiti le faq e chiedi maggiori info là eventualmente
Crusher88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 12:27   #7563
Ale11s
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
si si ho sbagliato a scrivere, è il 3700, bo anche io ho seguito la guida....però ho notaa questa cosa, in iu appena accendo tutto la nevigazione va bene anche con gli alitri programmi attivi, poi cala nell'alrco della giornata....a volte lo zyxel perde la connessione a interne e sono costrtto a riavviarlo...Tutto aggiornato all'ultiomo firmware, ma lo faceva anche prima degli agiornamenti
Ale11s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 12:38   #7564
Crusher88
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
potrebbe essere il tuo zyxel in questo caso o addirittura il provider
Scusa se rimetti lo zyxel in routing come prima e lasci perdere il wndr3700 va tutto bene?
Ad ogni modo fai un factory reset sia allo zyxel che al wndr3700, rimetti tutte le impostazioni manualmente e prova
ciau
Crusher88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 12:59   #7565
Hooka
Senior Member

L'Avatar di Hooka

Iscritto dal: Sep 2007
Salve a tutti. Ho una curiosità che spero possiate levarmi. Devo cambiare la schedina wireless dell'hw661 e volevo chiedervi se sia possibile uttilizzare una qualunque schedina wireless minipci o devo per forza rimontare la scheda della stessa marca e modella di quella che ho estratto?? (XG-650)
Hooka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:03   #7566
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008

qualcuno è riuscito ad aggiornare il fw ? ? ?
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:38   #7567
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
sui led non saprei, ho il 660 e tutte le luci son verdi, (tiscali 8 mega lan+wlan).

Dovrei aggiornare il firmware qualcuno mi sa dire dove scaricare il fw aggiornato e come installarlo ?

sulle impostazioni leggo NAT attivo, dovrei disattivarlo ?

il modello esatto è 660hw-T1 v2
Vai sul sito ftp internazionale e scarichi quello che vuoi.

Io ho il modello "P660-HW D1" quindi non so dirti quale usare tra quelli elencati.
Varrebbe la regola che l'ultimo sia da preferire (ma non é generalmente così).
Iron67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 16:09   #7568
crazyprogrammer
Senior Member

L'Avatar di crazyprogrammer

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

qualcuno è riuscito ad aggiornare il fw ? ? ?
se come hai detto hai il modello 660HW-T1 v2 fai cosi'...
- fai un reset del router prima di aggiornarlo... o tenendo premuto con la penna il pulsantino dietro al router per qualche secondo o andando in Maintenance > Firmware > Reset
- scarica l'ultimo firmware adatto al tuo modello, da QUI
- aggiorna il router caricando il file .BIN in Maintenance > Firmware > Sfoglia > Upload
- se dopo aggiornato il firmware, il router non riesce a completare il boot, ripeti il Reset dell'apparecchio premendo il pulsantino sul retro con la punta della penna per qualche secondo, fino al riavvio delle spie luminose
- procedi alla configurazione del router, se e' uguale al 660hw-61 puoi seguire la guida in prima pagina
DESKTOP: Monitor AOC G2770PF 27" FreeSync 144Hz 1ms Coolermaster CM690 Corsair RM750i 2x Corsair ML120 Red Asus Z170 Pro Gaming G.Skill TridentZ DDR4 16GB 3200MHz CL14 Intel i5-6600K + Noctua NT-H1 + NH-D15S MSI Radeon RX480 Gaming X 8GB SSD Samsung 850 PRO 512GB 2x WD HDD 1TB 7200rpm Asus DRW-24D5MT Logitech G105 + G230 Corsair M65 PRO Win 10 Pro 64bit
NOTEBOOK: Dell XPS L502X 15" Intel i7-2630QM Nvidia GT 540M 2GB Ram 8GB HDD 500GB 7200rpm Win 10 Pro 64bit
crazyprogrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 18:43   #7569
first register
Member

Quote:
Originariamente inviato da Iron67 Guarda i messaggi

Io ho il modello "P660-HW D1" quindi non so dirti quale usare tra quelli elencati.
Quote:
Originariamente inviato da crazyprogrammer Guarda i messaggi
- fai un reset del router prima di aggiornarlo... o tenendo premuto con la penna il pulsantino dietro al router per qualche secondo o andando in Maintenance > Firmware > Reset
- aggiorna il router caricando il file .BIN in Maintenance > Firmware > Sfoglia > Upload
- se dopo aggiornato il firmware, il router non riesce a completare il boot, ripeti il Reset dell'apparecchio premendo il pulsantino sul retro con la punta della penna per qualche secondo, fino al riavvio delle spie luminose
- procedi alla configurazione del router, se e' uguale al 660hw-61 puoi seguire la guida in prima pagina
ok resetterò il router anche prima di caricare il nuovo fw... vado e vi dico.
Old 14-01-2010, 18:48   #7570
Gug
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Nessuno ha provato a convertire un 660hw-67 (ANNEX B) in ANNEX A?
Gug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 21:59   #7571
first register
Member

Quote:

Quote:

Il fw disponibile sul sito internazionale è perfetto.
Ho esportato le impostazioni di configurazione, dopodichè ho resettato il router ed ho caricato il nuovo fw.
Si deve attendere 2 minuti durante i quali il router non reagisce, dopodichè i led power e lan si spengono ed il router riparte con il nuovo fw.
La prima connessione mostra i dati del nuovo fw, ma le impostazioni son quelle di fabbrica, per caricare le impostazioni personalizzate si deve attendere per 1 minuto dopodichè il router si riavvia.

grazie !!!!

Old 14-01-2010, 23:00   #7572
first register
Member

... ora dovrei configurare il router per emule, quali porte dovrò aprire sul router ? quale sarà l'ip ? E se volessi utilizzare emule su diversi pc (almeno 2 ) ?
Old 15-01-2010, 09:17   #7573
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Quote:
... ora dovrei configurare il router per emule, quali porte dovrò aprire sul router ? quale sarà l'ip ? E se volessi utilizzare emule su diversi pc (almeno 2 ) ?
Se il tuo scopo é quello di utilizzare i programmi P2P in connessione ottimale, allora hai due possibilità:

1) deve essere abilitato un NAT statico (le porte locali utilizzate da questi programmi devono essere definite ovvero non dinamiche) e l'indirizzo IP del/dei PC devono essere statici (IP definito manualmente oppure in DHCP con reservation statica).
Ogni PC deve usare porte locali diverse (univoche) ed il NAT statico deve essere configurato per ogni porta locale (solo quelle usate dal P2P ovviamente).

2) abiliti sul router il DHCP ed il uPnP. Sui PC lasci tutto in automatico (dinamico) ed attivi la funzione uPnP nei programmi P2P.
Old 15-01-2010, 15:28   #7574
first register
Member

Quote:
Se il tuo scopo é quello di utilizzare i programmi P2P in connessione ottimale, allora hai due possibilità:

1) deve essere abilitato un NAT statico (le porte locali utilizzate da questi programmi devono essere definite ovvero non dinamiche) e l'indirizzo IP del/dei PC devono essere statici (IP definito manualmente oppure in DHCP con reservation statica).
Ogni PC deve usare porte locali diverse (univoche) ed il NAT statico deve essere configurato per ogni porta locale (solo quelle usate dal P2P ovviamente).

2) abiliti sul router il DHCP ed il uPnP. Sui PC lasci tutto in automatico (dinamico) ed attivi la funzione uPnP nei programmi P2P.

Ho 2 pc connessi al router con ip statico e dhcp disabilitato vada per la 1.

l'ip del router è 192.168.1.1
quello del primo pc 192.168.1.2

dove trovo il servizio Emule ?? ?

queste le porte emule

???

Ultima modifica di first register : 15-01-2010 alle 15:53.
Old 15-01-2010, 16:37   #7575
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

@first register

Devi creare un NAT Service "User Defined" per ogni porta mappata:

Partendo per esempio dai tuoi screenshot si desume così.
NAT_Service1: Porta TCP 13671 -> 192.168.1.2 (PC1)
NAT_Service2: Porta UDP 9100 -> 192.168.1.2 (PC1)
NAT_Service3: Porta TCP 13672 -> 192.168.1.3 (PC2)
NAT_Service4: Porta UDP 9101 -> 192.168.1.3 (PC2)

Devi definire le regole Firewall di default:

"WAN to LAN" Default Action= Drop
"LAN to WAN" Default Action= Permit

Devi creare dei Firewall Service:

FW_Service1: Porta TCP da 13671 a 13672
FW_Service2: Porta UDP da 9100 a 9101

Devi definire la regola specifiche Firewall "WAN to LAN":

Action= Permit
Source Address= Any
Destination Address= da 192.168.1.2 a 192.168.1.3
Selected Service= FW_Service1 e FW_Service2

Ultima modifica di Iron67 : 15-01-2010 alle 16:39.
Old 15-01-2010, 17:50   #7576
first register
Member

Quote:
@first register

Devi creare un NAT Service "User Defined" per ogni porta mappata:

Partendo per esempio dai tuoi screenshot si desume così.
NAT_Service1: Porta TCP 13671 -> 192.168.1.2 (PC1)
NAT_Service2: Porta UDP 9100 -> 192.168.1.2 (PC1)
NAT_Service3: Porta TCP 13672 -> 192.168.1.3 (PC2)
NAT_Service4: Porta UDP 9101 -> 192.168.1.3 (PC2)

Devi definire le regole Firewall di default:

"WAN to LAN" Default Action= Drop
"LAN to WAN" Default Action= Permit

Devi creare dei Firewall Service:

FW_Service1: Porta TCP da 13671 a 13672
FW_Service2: Porta UDP da 9100 a 9101

Devi definire la regola specifiche Firewall "WAN to LAN":

Action= Permit
Source Address= Any
Destination Address= da 192.168.1.2 a 192.168.1.3
Selected Service= FW_Service1 e FW_Service2

Mitico! wow emule si è connesso subito.
ora inserisco le immagini così avremo una guida per lo zyxell.

grazie

edit:

edit..

Ultima modifica di first register : 15-01-2010 alle 18:47.
Old 19-01-2010, 11:31   #7577
marco_tv
Member

Iscritto dal: Jan 2008
qualcuno mi dice cosa si puo fare con questo router sotto l'aspetto del controllo della banda?

è possibile limitare la banda totale (indipendentemente dal servizio/protocollo) ad un determinato pc (ip) ? sia in upload che in download?

io vorrei dare la priorità totale ad un determinato pc e dare meno priorità ad un altro pc che utilizza ad esempio anche emule

o al massimo limitare la banda sia in upload che in download di un determinato pc con un determinato ip
marco_tv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 12:25   #7578
crazyprogrammer
Senior Member

L'Avatar di crazyprogrammer

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da marco_tv Guarda i messaggi
qualcuno mi dice cosa si puo fare con questo router sotto l'aspetto del controllo della banda?

è possibile limitare la banda totale (indipendentemente dal servizio/protocollo) ad un determinato pc (ip) ? sia in upload che in download?

io vorrei dare la priorità totale ad un determinato pc e dare meno priorità ad un altro pc che utilizza ad esempio anche emule

o al massimo limitare la banda sia in upload che in download di un determinato pc con un determinato ip
non l'ho utilizzata, ma questa funzione credo che faccia al caso tuo:

Media Bandwidth Management (MBM)
ZyXEL Prestige 660H permette agli amministratori di rete di allocare le risorse garantendo Quality of Service (QoS). Il Network Bandwidth Management migliora la produttività e l’efficienza della propria rete permettendo di impostare il sistema in base ad applicazioni specifiche quali VoIP, video streaming, video-conferenza e MP3.
DESKTOP: Monitor AOC G2770PF 27" FreeSync 144Hz 1ms Coolermaster CM690 Corsair RM750i 2x Corsair ML120 Red Asus Z170 Pro Gaming G.Skill TridentZ DDR4 16GB 3200MHz CL14 Intel i5-6600K + Noctua NT-H1 + NH-D15S MSI Radeon RX480 Gaming X 8GB SSD Samsung 850 PRO 512GB 2x WD HDD 1TB 7200rpm Asus DRW-24D5MT Logitech G105 + G230 Corsair M65 PRO Win 10 Pro 64bit
NOTEBOOK: Dell XPS L502X 15" Intel i7-2630QM Nvidia GT 540M 2GB Ram 8GB HDD 500GB 7200rpm Win 10 Pro 64bit
crazyprogrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 12:34   #7579
marco_tv
Member

Quote:
non l'ho utilizzata, ma questa funzione credo che faccia al caso tuo:

Media Bandwidth Management (MBM)
ZyXEL Prestige 660H permette agli amministratori di rete di allocare le risorse garantendo Quality of Service (QoS). Il Network Bandwidth Management migliora la produttività e l’efficienza della propria rete permettendo di impostare il sistema in base ad applicazioni specifiche quali VoIP, video streaming, video-conferenza e MP3.

grazie! infatti sempre in questo thread lunghissimo ho trovato ora questo post:

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
La settimana scorsa avevo esaminto le possibilita' di gestione della banda in ingresso verso la lan e anche in uscita verso la wan (anche se questo caso e' meno importante).

Come supponevo, lo zyxel riesce a limitare la banda ma solo a livello di sottorete.
Funziona benissimo, ho fatto la prova con 2 pc (ogniuno su una sottorete diversa), e una netmask 255.255.255.128 (quindi 2 sottoreti).
Imponendo un limite sulla interfaccia lan di 1280 kbps (il massimo della mia adsl), ho creato due sottoclassi, una di 400 kbps, e l'altra di 880 kbps.
Scaricando dal sito di microsoft per cercare di saturare la banda in ingresso risulta che a meno di fluttuazioni del 10% il limite risulta rispettato.

Quindi in conclusione se avete n pc e volete limitare la banda di ognuno, mettete ogni pc in una sottorete diversa, create n sottoclassi di lan root e per ogni classe attivate il filtro corrispondete specificando unicamente l'ip del pc e la sua sottorete.

I filtri consentono anche di limitare tutto il traffico tra due pc all'interno della rete locale, anche se si trovano su sottoreti diverse, oppure solo il traffico che passa attraverso una porta specifica.

Se invece volete agire su diversi tipi di traffico per esempio il traffico http e quello emule e fare in modo di dare la priorita' ad emule quando non state navigando e viceversa dovete creare duesottoclassi di lan.
Facciamo un esempio impostando un limite di 300 kbps sulla interfaccia lan.
Dovete impostare lo scheduler su fairness-based e spuntare l'opzione max bandwidth usage.
Dopodiche' create due sottoclassi (http ed emule)
di lan.
Assegnate due diverse priorita' e due bande diverse (ovviamente la somma delle due bande deve essere uguale a 300kbps, quella specificata nella classe root lan) e attivate il filtro corrispondete di ogni classe e scrivete l'ip destinazione e la subnet mask destinazione (sono l'ip e la netmask del pc che riceve i dati), specificate la porta (del http e di emule), putroppo se ne puo' specificare una sola.
Salvate il tutto e siete a posto.
Avete quindi riservato 300kbps in totale per la navigazione web e lo scaricamento da emule.
Nel momento in cui non navigate piu', la banda liberata viene riallocata ad emule, e se finite di usare emule la banda che si libera viene automaticamente riallocata alla classe lan root in modo da essere disponibile per la navigazione web.

Questo e' un esempio semplice semplice, ma usando in maniera accorta la struttura gerarchica delle sottoclassi si possono creare delle regole molto complesso per la limitazione globale della banda nonche' di limitare determinati tipi di traffico.

Specifico che sul mio router uso il firmware PE7, ma non credo che nei firmware successivi abbiano rotto il funzionamento della bandwidth manager.

io ho due pc connessi tramite wifi.
Mi andrebbero bene due soluzioni:
-o limitare sia la banda in upload che in download di ognuno dei due pc
-o dare priorità totale ad un pc (mentre l'altro pc che scarica anche con emule dovrebbe avere priorità inferiore)

leggendo questo thread ho letto anche molte persone dire che con p2p pesanti questo router non è il massimo. E' vero?? sono indeciso se acquistarlo o meno! è un buon router o no alla fine?
Old 19-01-2010, 20:06   #7580
marco_tv
Member

comunque alla fine come considerate questo router? sono indeciso tra questo che si trova sui 60/70 euro e un dlink 2740B (ho scelto questi perche da quello che ho capito hanno un sistema avanzato di configurazione del qos). Quest'ultimo però costa 110 euro e non so se ne valga la pena visto che lo zyxel costa molto meno.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian