Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2006, 23:52   #101
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Antonio-1694
Ciao a tutti,sapete dirmi se l'offerta che fa Euronics a 199 euro è valida solo on-line oppure anche nei negozi??
Come avevo detto prima... lo ho comprato in negozio!
Poi se euronics vuole che lo compriate on-line problemi loro
Old 06-03-2006, 23:58   #102
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
Originariamente inviato da freesailor
Sul Forum di Linksysinfo.org insistono:
"c'è un bug nell'implementazione in firmware dell'AES"!
http://www.linksysinfo.org/modules.p...wtopic&t=13133

Sarà, ma mi sembra strano che in tal caso a noi funzioni (e finora siamo a tre su tre che non hanno il problema, mi pare) ...
Piuttosto, penserei a qualche problema legato ai loro Windows, ovvero ad una errata interazione tra la WPA2 e qualche Windows non correttamente aggiornato o patchato. E' solo un ipotesi, beninteso.

Comunque, uno su quel Forum dice che, alla gente che ha il problema con AES, funzionano alcune cose e non altre (a lui non funzionano MSN Messenger e MSN Explorer) e che comunque è un bug confermato "dai suoi amici che lavorano in ODM ed Airgo".
Sarà, ma mi ricorda un pò "me l'ha detto mio cuggino" ...

Per inciso: a me funziona anche con MSN Messenger ...

Stiamo in campana per vedere se a qualcuno il problema viene fuori, per ora rimango estremamente scettico che si tratti di un vero bug di implementazione.
A me funge perfettamente tutto, magari infilando un cacciavite ripetutamente sulla scheda madre da' questo problema... oppure noi abbiamo dei GX2 miracolati
scusa ma su quel forum si leggono delle boiate incredibili.... mi dispiace che ti ci sei messo a combattere anche tu...

Ultima modifica di Xanny : 07-03-2006 alle 00:04.
Xanny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 00:54   #103
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Xanny
A me funge perfettamente tutto, magari infilando un cacciavite ripetutamente sulla scheda madre da' questo problema... oppure noi abbiamo dei GX2 miracolati
scusa ma su quel forum si leggono delle boiate incredibili.... mi dispiace che ti ci sei messo a combattere anche tu...
Beh, non è che mi ci sia messo a combattere ...
Ho solo fatto presente che mi sembra uno strano "bug di implementazione" quello che ad uno disturba MSN Messenger mentre all'altro disturba qualcos'altro e ad altri (noi) non disturba nessuno di quei programmi!
Se è un bug che cozza, per esempio, contro MSN Messenger mi aspetto che lo faccia per tutti e se non lo fa penso, casomai, a qualcosa di diverso (sia pure indotto dalla WPA2) legato all'ambiente operativo (Windows) ...

Purtroppo, l'errore sulla VPN (sempre citato in quel forum, ma anche da altre parti) sembra invece reale: oggi ho pensato che fosse solo uno stupido mio errore nel routing e invece, ho rifatto dei test, mi sa di no ...
Comunque, non essendo un esperto di VPN, può anche darsi che qualcuno più bravo ce la possa fare (forse ... ).

Ma nel complesso, va alla grande!

Ultima modifica di freesailor : 07-03-2006 alle 00:58.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 01:21   #104
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Nessun dubbio che vada bene, il problema e' che su quel foro hanno degli strani problemi... detto tra noi imputabili a settaggi sbagliati di firewall o del router o di windows o qualsiasi altra cosa filtri le comunicazioni....
dal canto mio 73 ora di fila sul mulo nessuna sconnessione ... con il mio precedente modem era una scommessa
Old 07-03-2006, 12:37   #105
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Iscritto dal: Jan 2006
Ragazzi perchè non proviamo a mettere on line tutti i migliori settaggi per le varie parti della configurazione?Pensavo di fare una discussione sul modello di quella su router zyxel,andatela a vedere.Il vero problema è che io non so e non ho il tempo di postare le immagini!
P.S.Il "bimbo" va che è una meraviglia,che piacere!Anche con emule tutto ok(ed io ho libero 4 Mega,quindi..)!
Old 07-03-2006, 14:21   #106
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
Ragazzi perchè non proviamo a mettere on line tutti i migliori settaggi per le varie parti della configurazione?Pensavo di fare una discussione sul modello di quella su router zyxel,andatela a vedere.Il vero problema è che io non so e non ho il tempo di postare le immagini!
P.S.Il "bimbo" va che è una meraviglia,che piacere!Anche con emule tutto ok(ed io ho libero 4 Mega,quindi..)!
Ma sai e' talmente semplice che non e' che ce ne sia così bisogno... l'unica cosa che un newbie puo' chiedere e' il mulo e l'How-To l'ho postato.
Appro' okkio a libero con il mulo... come sai non va....
Old 07-03-2006, 14:55   #107
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Ragazzi perchè non proviamo a mettere on line tutti i migliori settaggi per le varie parti della configurazione?Pensavo di fare una discussione sul modello di quella su router zyxel,andatela a vedere.
Secondo me è una buona idea, a patto che le configurazioni siano davvero un "riferimento" preciso per qualche cosa e siano state attendibilmente testate come tali.
Esempio: "questa configurazione è stata testata e funziona correttamente per: 1) Wireless con WPA2 2) eMule 3) FTP Server sulla rete interna", e qui magari aggiungendo anche ulteriori informazioni (schermate della configurazione di eMule, del server FTP, ecc).
Insomma, qualcosa per cui uno, dovendo attaccare il mulo o altro, possa vedere un esempio funzionante: è quello che ha fatto Xanny per eMule, si tratterebbe solo di aggiungere qualche semplice schermata "foolproof" .

Beninteso, ci potrebbe anche stare una "configurazione di base" che serva anche come riferimento di prima installazione, con commenti per le scelte possibili (mi pare che per lo Zyxel si tratti sostanzialmente di questo).

Per quel che mi riguarda, voglio provarlo ancora un poco, prima di fornire esempi di configurazioni.
Old 07-03-2006, 15:18   #108
Files30
Senior Member

L'Avatar di Files30

Iscritto dal: Mar 2002
ciao. ho letto nel forum che qualcuno parlava di 199 euro.. penso fosse riferito a questo apparecchio.. io l'ho comprato a 160 euro...
se a qlcn interessa, mandatemi pvt.ciao
Old 07-03-2006, 15:28   #109
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
Originariamente inviato da Files30
ciao. ho letto nel forum che qualcuno parlava di 199 euro.. penso fosse riferito a questo apparecchio.. io l'ho comprato a 160 euro...
se a qlcn interessa, mandatemi pvt.ciao
Benvenuto nel CLUB
Grazie mille, ma dicevamo di averlo comprato a 199 con in bundle la scheda pcmcia mimo (che da sola vale 90 eurozzi almeno).
Spero di sentirti presto leggiti tutto il 3ad e se vuoi scrivi anche tu le tue impressioni.
Old 07-03-2006, 19:12   #110
sketoadsl
Member

L'Avatar di sketoadsl

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
Quote:
Ragazzi perchè non proviamo a mettere on line tutti i migliori settaggi per le varie parti della configurazione?

OTTIMA IDEA!!!!!
Così appena lo avrò ................ andrò subito a consultarlo!!!
GRAZIE
Gigabyte GA-8I915Pduo --- LGA775 P4-3.2GHz --- ATI Radeon X1800 GTO --- Corsair DDR2 2x1GB Kit --- Maxtor 400+200GB --- NEC AD-7170S --- Q_TEC 550W --- Zalman VF900-Cu LED --- Thermaltake Blue Orb II <------> Laptop:Asus F8Sa

[email protected]
SKETO
sketoadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 19:26   #111
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Quote:
Ma sai e' talmente semplice che non e' che ce ne sia così bisogno... l'unica cosa che un newbie puo' chiedere e' il mulo e l'How-To l'ho postato.
Appro' okkio a libero con il mulo... come sai non va....
Effettivamente hai ragione,è proprio semplicissimo!E poi la configurazione iniziale guidata è eccezionale,soprattutto per la scheda:la metti e funziona dopo 30 secondi!
Old 07-03-2006, 21:28   #112
bosca75
Member

Città: Verona
qualcuno ha la scheda pmcia wpc54gs?
come si trova? e la velocità effetiva si nota davvero rispetto ad una semplice 54 mbps?
vi chiedo questo perchè sto usando il mio wag54gs senza sfruttare lo speedbooster e vorrei sapere se ne vale la pena di comprarmi la scheda in oggetto al posto della scheda integrata sul mio centrino
grazie e ciao
bosca75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 21:42   #113
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
Originariamente inviato da bosca75
come si trova? e la velocità effetiva si nota davvero rispetto ad una semplice 54 mbps?
vi chiedo questo perchè sto usando il mio wag54gs senza sfruttare lo speedbooster e vorrei sapere se ne vale la pena di comprarmi la scheda in oggetto al posto della scheda integrata sul mio centrino
grazie e ciao
Qui in due o tre usiamo la WPC54GX con SRX e andiamo a 108Mbs in puro MiMo, non so e non no esperienze di quella Pcmcia ma sicuramente l'accoppiata vale la spesa, certo 125Mbs sono teorici ma credo che andra' molto meglio del centrino. ovviamente dipende da cosa ci devi fare... per un po' di netsurfing lascia stare.
Ah e poi sei

Ultima modifica di Xanny : 07-03-2006 alle 21:46.
Xanny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 21:44   #114
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Quote:
grazie e ciao
OT!
Old 07-03-2006, 21:48   #115
bosca75
Member

Città: Verona
gia che ci sono ti faccio allora una domanda da vero niubbo
come adsl ho tiscali 12 mega
avere la connessione wireles a 54mbps (nominale)a quanto corrisponde in termini di kbps..cioè mi spiego meglio....posso misurare la quantità di dati che il mio portatile sta trasmettendo con l'AP?? xp mi dic esolamente 54mps con potenza segnale ottima
non vorrei che la mia scheda wireless foss eil collo di bottiglia per non sfruttare a pieno l' adsl tiscali
spero di essermi spiegato grazie
bosca75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 21:57   #116
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
gia che ci sono ti faccio allora una domanda da vero niubbo
come adsl ho tiscali 12 mega
avere la connessione wireles a 54mbps (nominale)a quanto corrisponde in termini di kbps..cioè mi spiego meglio....posso misurare la quantità di dati che il mio portatile sta trasmettendo con l'AP?? xp mi dic esolamente 54mps con potenza segnale ottima
non vorrei che la mia scheda wireless foss eil collo di bottiglia per non sfruttare a pieno l' adsl tiscali
spero di essermi spiegato grazie
Guarda che questa e' una discussione incentrata sul WAG54GX2 e accessori...
questa domanda e' generalissima e la puoi fare in altri 3ad o ne apri uno apposta.
Pero' ti dico fai un semplice test: computer fisso collegato wired, prendi un file bello grosso da un server vicino che conosci e lo scarichi e vedi piu' o meno a quanto credo sara' intorno ai 1000K per secondo, fai la stessa cosa con lo stesso file e lo stesso sito con il portatile. e vedi che differenza c'e' ... sara' intorno al 20/30% suppongo se non c'e' differenza o e' minima va benone.
QUesto funziona se non hai proxy server abilitati
poi ti ripeto sei stra OFF TOPIC
Old 08-03-2006, 11:47   #117
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Eccomi qua....

Alice attivata e router in fase di installazione....

Oltre che sollecitare anche io una guida con tutti i settaggi vi posto i mie primi dubbi confidando in un vostro aiuto....

Sicurezza
----------

in Proprietà della connessione di reti senza fili richiamando le proprietà della mia rete wireless si apre una finestra dove è possibile indicare l'autenticazione di rete e la crittografia dei dati.

Qui, per l'autenticazione di rete ho due scelte (tralasciando il WEP), ed esattamente WPA e WPA-PSK, la prima non mi permette di settare una chiave di rete la seconda si. L'unica crittografia permessa è la TKIP. A senso credo sia meglio scegliere WPA-PSK e inserire una key....mi domando però, questi sono i parametri della scheda di rete wi-fi giusto?...

Sul router invece posso scegliere tra WPA-Personal, WPA2-Personal, WPA2-Mixed, WPA-Enterprise, WPA2-Enterprise. A senso la scelta migliore mi pare WPA2-Mixed che supporta come crittografia AES+TKIP.Sul router setterei WPA2-Mixed con la stessa key di prima....

E' ok così? oppure devo scegliere WPA-Personal sul router?...

DHCP
------

Voglio togliere il DHCP, allora basta disabilitarlo sul router e mettere un ip sulla mia connessione di rete giusto?...non devo mettere il mio ip statico da qualche parte all'interno della configurazione del router vero?..non vorrei dopo doverlo riprendere in mano e ricollegarlo wired al pc.....

PPPOOEEE
----------

Attualmente l'incapsulazione è PPPoE, con Libero avevo PPPoA, cambia qualcosa se rimetto in PPPoA?...tipo aumento di banda?

Ok, grazie....

P.S.

Avete idea di come orientare le antenne per servire bene 2 piani?

Ultima modifica di ErodeGrigo : 08-03-2006 alle 12:43.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 13:30   #118
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
Originariamente inviato da ErodeGrigo
Sicurezza
----------

in Proprietà della connessione di reti senza fili richiamando le proprietà della mia rete wireless si apre una finestra dove è possibile indicare l'autenticazione di rete e la crittografia dei dati.

Qui, per l'autenticazione di rete ho due scelte (tralasciando il WEP), ed esattamente WPA e WPA-PSK, la prima non mi permette di settare una chiave di rete la seconda si. L'unica crittografia permessa è la TKIP. A senso credo sia meglio scegliere WPA-PSK e inserire una key....mi domando però, questi sono i parametri della scheda di rete wi-fi giusto?...

Sul router invece posso scegliere tra WPA-Personal, WPA2-Personal, WPA2-Mixed, WPA-Enterprise, WPA2-Enterprise. A senso la scelta migliore mi pare WPA2-Mixed che supporta come crittografia AES+TKIP.Sul router setterei WPA2-Mixed con la stessa key di prima....

E' ok così? oppure devo scegliere WPA-Personal sul router?...
Ma non capisco io ho sotto wireless/wireless security wep-wpa-wpa2 ecc. ma permette eccome di settare la passphrase, ti consiglio wpa2 personal o wpa2 mixed, spero che il tuo portatile sia stato patchato opportunamente

Quote:
DHCP
------

Voglio togliere il DHCP, allora basta disabilitarlo sul router e mettere un ip sulla mia connessione di rete giusto?...non devo mettere il mio ip statico da qualche parte all'interno della configurazione del router vero?..non vorrei dopo doverlo riprendere in mano e ricollegarlo wired al pc.....
No da router puoi lasciarlo l'importante e' settare l'ip sul pc, nel mio howto in fondo ne faccio menzione, devi avere sottomano i dns di alice...

Quote:
PPPOOEEE
----------

Attualmente l'incapsulazione è PPPoE, con Libero avevo PPPoA, cambia qualcosa se rimetto in PPPoA?...tipo aumento di banda?
Si cambia nel senso che non ti funziona piu' Alice, pero' e' una tua scelta non dare la colpa al router
Old 08-03-2006, 14:15   #119
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Allora,ho una domanda da farvi: mettendo la densità della rete wireless su high si guadagna o meno in termini di range?Io ho lo sensazione che più si alza la densità più aumenta la qualità del segnale quando si è abbastanza vicini al router,e di conseguenza diminuisce il range.Che ne dite?
Old 08-03-2006, 14:24   #120
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Quote:
Ma non capisco io ho sotto wireless/wireless security wep-wpa-wpa2 ecc. ma permette eccome di settare la passphrase, ti consiglio wpa2 personal o wpa2 mixed, spero che il tuo portatile sia stato patchato opportunamente
Dunque, per il portatile dopo aver installato la scheda wi-fi in bundle, è attivo il programmino della linksys, andando sotto profiles - wireless security mi pemette di scegliere il metodo di sicurezza tra: disabled, wep, wpa-personal, wpa-enterprise, radius....non ho wpa2!! di che patch parli?...

Per il fisso, premesso che la procedura dal cd di installazione non è andata a buon fine perchè si bloccava durante il test di verifica della adsl uso la gestione di windows, non ho nessun programmino della linksys installato. Andando in proprietà connessione reti senza fili - linguetta "reti senza fili" - riquadro "reti preferiti" - proprietà della rete preferita (si chiama linksys guarda che fantasia... ) si apre una nuova finestra, alla linguetta associazione, come ho già scritto, posso scegliere autenticazione e crittografia, anche qui arrivo max al WPA-PSK.

Viceversa sul router posso scegliere anche WPA2 Personal e WPA2-Mixed.

Che faccio?...

Quote:
No da router puoi lasciarlo l'importante e' settare l'ip sul pc, nel mio howto in fondo ne faccio menzione, devi avere sottomano i dns di alice...
Anche qui, casino....sul router sotto la diagnostica ho dns1: 85.37.17.46 e dns2: 85.38.28.84 l'operatrice 187 mi ha dato questi dns1: 62.211.69.150 e dns2: 212.48.4.15 a chi presto fede?.....

Quote:
Si cambia nel senso che non ti funziona piu' Alice, pero' e' una tua scelta non dare la colpa al router
Ok...lascio così che è meglio.....thanks per le risposte.....
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian