|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9801 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Calma!
tu fai un upgrade di pedaliera solo per migliorare le prestazioni? Occhio che secondo me rimarrai un bel pò deluso vedendo che i tempi non migliorano ![]() Tu prendendo hardware di migliore fattura e qualità hai semplicemente più immersione nella guida, ma credo che sia assodato che chi è veloce lo è anche con un volantino da 50 euro. Esistono hardware da migliaia di euro, modificati aumentando force feedback, tempi di risposta, pedaliere a sensori hall o celle di carico, freno con feedback o con pistoncino ad olio, o ancora pistoncino ad aria.... ce ne sono di tutti i prezzi e di tutti i tipi oramai, ma non ti aspettare che togli un secondo solo perchè hai una pedaliera migliore. obv, secondo la mia opinione ed esperienza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9802 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Firenze
|
la clubsports v1, mi pare che ormai non la facciano piu'?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9803 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
Città: Montebelluna (TV)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9804 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
Quote:
I vari "alieni" del sim racing hanno corso per anni con volantini economici e le pedaliere standard, sulle loro sedie da scrivania senza postazione fissa e con singolo monitor (piccolo) e FOV innaturali, ma hanno continuato a stracciare tutti. Alcuni di loro ultimamente sono passati a postazioni fisse e periferiche migliori, ma solo perchè sponsorizzati, non certo perchè ne avessero bisogno! Le periferiche di guida più fighe migliorano i tempi degli scarsi come me solo perchè ci proviamo più gusto a correre e facciamo un numero maggiore di giri, non certo per un vantaggio intrinseco che ci danno! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9805 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9806 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: area52
|
condivido il fatto che non si guadagna nulla con volanti da migliaia di euro e nemmeno con le super pedaliere, ma mi chiedo: con cpu potentissime e fps da esagero si guadagna qualcosa rispetto un pc umano?
/ AMD phenomII 965be c3 @4ghz+Silver Arrow SB-E Extreme / ASUS crosshairIII formula / AMD performance edition 8gb 7-8-8-24 v1,68 / asus HD7970 @1150/1600 / corsair ssd performance pro 128gb+hdd caviar 160gb / asus drw 24b1lt / CM 690 / corsair tx750 / lg w2353v-pf / |
![]() |
![]() |
![]() |
#9807 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() comunque non esageriamo, è vero che non si guadagna niente da, per esempio, una postazione perfetta e un normale g27...ma già da un dfgt e un g27 si può avere qualcosa di più trovo la pedaliera una delle cose più fondamentali per andare forti, io guidai con il formula force EX e i miei principali problemi erano appunto le frenate "insensibili", dovevo, perciò, guidare sulle uova..e con i problemi con le ginocchia che avevo duravo 2 curve e poi crollavo inesorabilmente senza avere il minimo di sensibilità con dolori lancinanti!
enthoo primo mod | 5800x | Gigabyte RTX 3080ti Vision OC | ASUS strix b550-A | Corsair AX850 | 2x16gb DDR4 3600mhz | Gigabyte M32UC | Oculus Rift Ultima modifica di mircocatta : 01-08-2013 alle 13:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9808 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Bari
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9809 |
Senior Member
|
si quello dipende da quanto siamo veloci, perchè chi va forte va con tutti i volanti
/ AMD phenomII 965be c3 @4ghz+Silver Arrow SB-E Extreme / ASUS crosshairIII formula / AMD performance edition 8gb 7-8-8-24 v1,68 / asus HD7970 @1150/1600 / corsair ssd performance pro 128gb+hdd caviar 160gb / asus drw 24b1lt / CM 690 / corsair tx750 / lg w2353v-pf / |
![]() |
![]() |
![]() |
#9810 |
Senior Member
|
giocare con fps maggiori riduce l'input lag delle periferiche (con vsync spento) e quindi può togliere qualche centesimo o qualche decimo sul tempo di giro (che sommati in una gara possono essere secondi).
Giocare con periferiche migliori, soprattutto la pedaliera, e una postazione fissa, aiuta a concentrarsi solo sulla guida e a non distrarsi se la sedia si sposta o il segnale del potenziometro balla (altri decimi persi) o se non riusciamo a vedere l'auto che ci sorpassa perchè abbiamo un solo monitor. Già solo il freno da solo, nel passare da un sistema con potenziometro a un sistema con cella di carico (o sensore di pressione nel mio caso) dà un bel vantaggio perchè utilizziamo la memoria di forza nelle frenate come su una vera auto nel caso ad esempio delle pedaliere Clubsport V1/V2 (ciò più forte premo e più freno) invece che la memoria posizionale delle pedaliere classiche come quella del DFGT/G25/G27/Tr500 (cioè più "lontano" sposto il pedale e più freno) e questo aiuta moltissimo l'immersività e di conseguenza aiuta a concentrare l'attenzione e, anche se non migliora il tempo sul singolo giro, permette di essere più costanti giro dopo giro e in ultima analisi più veloci sulla distanza perchè si faranno meno incidenti; ovviamente tutto questo vale per le persone normali come me che fanno parecchi errori nella guida, gli "alieni" come detto prima vanno forte anche se giocano con la tastiera! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9811 |
Senior Member
|
infatti con molti fps si guadagna qualcosa, ora ho la conferma.
![]() |
![]() |
![]() |
#9812 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
|
In realtà sul freno non è tanto la questione del sensore utilizzato, quanto di come è realizzata la resistenza meccanica del pedale. Ad esempio se il pedale richiede una pressione realistica può andar bene anche un potenziometro, perchè comunque per "spostare il pedale più lontano" richiederà sempre quella forza li (e quindi si può usare la famosa memoria di forza). Se invece hai un freno leggero come un acceleratore sia che ci metti un potenziometro che quello che vuoi tu ti sembrerà di dover guidare col calibro
![]() In sostanza anche per spostare un pedale devi usare una certa forza. L'utilizzo di sensori più raffinati quali celle di carico o sensori di pressione sono in realtà delle necessità in base al sistema meccanico realizzato. Ci sono costosissime pedaliere che lavorano a potenziometri e sono decisamente migliori di una csp con la sua bella e delicata cella di carico ![]() Detto ciò, da abbinare a un volante "poco costoso" trovo più indicata la fanatec csr elite da 150 euro... spenderne 250 (che poi son 280 con le spedizioni) per la csp v2 non ha molto senso imho. Io stesso ho la csp v1 solo perchè fanatec doveva risolvermi un problema e me ne offrì una a soli 100 euro spedizioni incluse, altrimenti non l'avrei mai comprata a 200+ss... al massimo avrei preso qualche mod per il freno della logitech (g25) che possedevo all'epoca. E non lo dico così per dire, visto che adesso uso la pedaliera del t500 con una mod banale (quella dei gommini da skateboard di cui ho già parlato altre volte) e mi trovo anche un pò meglio, per le mie esigenze, rispetto alla csp ![]()
![]() |
![]() |
#9813 |
Senior Member
|
anche questo è vero, se al posto della molla del freno ci piazzi un cilindro idraulico che simula la resistenza di un freno puoi anche utilizzare un potenziometro, però devi tarare la curva di risposta in maniera lineare con la forza e non è per niente semplice farlo, tutt'altro!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9814 |
Senior Member
|
Eh infatti, perciò dicevo che a un certo punto diventa una necessità... se costruisco un freno come sulla csp che dopo 2 cm praticamente il pedale si ferma, sperare di misurare le pressioni ulteriori con un potenziometro è difficile, il pedale si sposta di frazioni di millimetro in quel frangente... quindi cella di carico e via
![]() Se invece il freno diventa bello duro ma comunque si muove ragionevolmente, va bene un potenziometro, salvando comunque la sensazione di guidare memorizzando la forza necessaria alle frenate e non regolando l'inclinazione del piede ![]() La pedaliera del t500 per questo motivo fa una specie di calibrazione all'avvio, ora non so se setta solo la saturazione o se imposta anche diversamente la curva di risposta (potrebbe essere visto che sono loro stessi a prevedere la mod del freno con i pad di gomma e la molla aggiuntiva), però mi trovo abbastanza bene all'atto pratico, specie da quando ho montato la mod dei gommini ![]()
![]() |
![]() |
#9815 |
Bannato
|
Purtoppo non sono esperto come voi e una volta presa la pedaliera me la terrò così come è senza modificarla.
Quindi quale mi consigliate di prendere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9816 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Mio fratello ha un t500RS che ha l'alimentatore andato, avete idea dove procurarlo quel modello e spinotto? La garanzia Trustmaster e' scaduta da 2 mesi !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9817 |
Senior Member
|
beh farei prima di tutto un tentativo con thrustmaster, per 2 mesi magari ti fanno rientrare lo stesso o te lo offrono come ricambio a pagamento....
in caso negativo non ti resta che cercare un alimentatore "universale" con stessa tensione e amperaggio e se non trovi lo spinotto lo tagli dal vecchio e lo adatti... però costano molto alimentatori così, quindi prova prima con l'assistenza ![]()
![]() |
![]() |
#9818 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9819 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
la pedaliera del dfgt rispetto a quella del g27 com'è? (pedale frizione a parte)
Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9820 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.