Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2017, 13:31   #18001
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
In effetti ci ho pensato pure io tempo fa se potesse centrare l'oc, ma mi sembrava poco probabile.
Io ho la cpu stock e le ram a 3000 (e sono delle 3000).
In effetti questi test andrebbero fatti stock.
Qualcuno che ha riscontrato il bug in oc potrebbe provare a stock tanto per curiosità.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ok dopo riprovo tutto a stock
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2017, 13:40   #18002
moob1

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
D'accodo ma quindi le parole del produttore valgono come la carta igienica? E cmq darkangel ha la cpu prodotta prima della settiamana 25 e la sua non lo fa né a stock né a def, ergo a casa mia la logica vuole: almeno 1 cpu non fallata uguale NON tutte le cpu prodotte prima delle 25a settimana sono affette dal bug di selezione cpu. Ah, ora che ci penso, anche quello di phoronix (uno dei redattori) ha una delle prime cpu prodotte senza bug, quindi sono già sicuramente due (ma saranno molto di più). Il discorso è anche se fossero il 90% le cpu con il bug cmq non sarebbe vera l'affermazione: tutte le cpu prima della 25a sett sono affetta da bug. E' un errore di logica e il vecchi dicevano: "una rondine non fa primavera" tanta saggezza perduta
Fine della storia.
La maggior parte delle cpu prodotte in quel periodo sono affette dal bug. Meglio?

Quote:
Assolutamente non vero. Se uno fa overclock si prende il rischio di avere la cpu non stabile al 100% come invece ti assicura a def il produttore. Con tutto quello che ne consegue. Se una cpu a stock non da problemi in compilazione e lo fa solo in oc, vuol dire che quell'oc non è stabile.
Se uno fa overclock dovrebbe fare i test di stabilità prima di usare il pc per fare altro. Chi non verifica correttamente la stabilità del proprio overclock ovviamente non può recriminare nulla ma in un forum di informatica non pensavo di dover esplicitare una cosa simile, che davo per sottintesa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2017, 13:44   #18003
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
In effetti ci ho pensato pure io tempo fa se potesse centrare l'oc, ma mi sembrava poco probabile.
Io ho la cpu stock e le ram a 3000 (e sono delle 3000).
In effetti questi test andrebbero fatti stock.
Qualcuno che ha riscontrato il bug in oc potrebbe provare a stock tanto per curiosità.

Azz hai memorie col profilo jedec a 3000?
Tecnicamente, anche quello è OC. C'è da dire però che a tanti il problema era presente anche con le memorie a def.
Old 14-10-2017, 13:44   #18004
moob1

Quote:
Secondo me sei troppo rigido sulle tue posizioni, non si sa manco bene in cosa consiste questo bug.

Non è questione di posizioni. Io ho comprato la CPU al day one pagandola 460€ e dopo aver speso tale cifra pretendo che funzioni a dovere. Anche se il bug non mi portasse problemi (e invece me li porta visto che programmo) avrei chiesto la sostituzione.
Old 14-10-2017, 13:45   #18005
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
La maggior parte delle cpu prodotte in quel periodo sono affette dal bug. Meglio?

Se uno fa overclock dovrebbe fare i test di stabilità prima di usare il pc per fare altro. Chi non verifica correttamente la stabilità del proprio overclock ovviamente non può recriminare nulla ma in un forum di informatica non pensavo di dover esplicitare una cosa simile, che davo per sottintesa.
Beh il mio ha superato 4 ore di occt linpack quindi presumo sia stabile...
Fra un paio d ore riprovo il test con Ubuntu a stock(ora il pc é impegnato)
Old 14-10-2017, 13:51   #18006
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Mi dimenticavo, se tengo hwinfo64 acceso lo fallisce anche a me come tutti gli stress test, se non uso hwinfo64 va che è una bellezza quindi ... boh.
Non saresti il primo, mi pare anche Gioz abbia verificato questa cosa.
Old 14-10-2017, 13:52   #18007
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Per tutti:
è così difficile attenersi a quanto detto da AMD? Vi pare possibile che menta su un problema quando in USA basta una class action per finire in mutande?
AMD dopo le varie lamentele (giuste e sacrosante, lo sottolineo) ricevute sul suo blog, su reddit e contatta da phoronix ha eseguito i suoi test interni e scoperto che:
1) NON tutte le cpu prodotte fino a quel momento erano affette dal bug. Sia le cpu threadripper che le cpu epyc (le quali ricordo hanno uno step successivo alle ryzen/tr) sono esenti da questo problema.
2) hanno appurato che il problema sta in una non corretta selezione (binning) delle cpu e revisionato il loro quality test (visto che se no ritornerà alla carica diamo a cesare quello che è di cesare: uno dei primi a farlo notare come ipotesi è stato evil e mi pare anche Gioz) per assicurare che TUTTE le cpu prodotte dopo fossero sane ed esenti da questo problema.
3) dichiarato che qualsiasi utente riscontrasse tale problema ha diritto ad avere approvata procedura di RMA e di avere sostituita la cpu con una TESTATA da AMD. è normalissimo e sottolineo che AMD non è stata né santa né disgraziata, semplicemente si è comportata come legge vuole. Se la cpu presenta difetti di conformità va sostituita con una che non ha difetti, né più né meno.

Fonte: vari articoli che ho già postato qua da phoronix. Per inciso in uno di questi articoli si spiega che le cpu prodotte dalla 26esima settima sono tutte sane perché passate dal nuovo quality test.

Detto ciò mi pare ovvio che i test devono essere condotti con condizioni std e bios con optimized default perché manco San Pietro può certificarvi un OC per quanto siate stati dalla parte dei bottoni, e non lo si scopre di certo oggi. E' sempre funzionato così.
Provate a scrivere per una RMA a qualsiasi produttore dicendo che però il problema si presenta non in condizioni std. Vi faccio notare che quando acquistate qualsiasi bene siete vincolati da un contratto cui accettate, anche implicitamente, le condizioni con il produttore e questo in uno dei tanti punti dice che saranno accettati reclami e garanzia solo per difetti di conformità nell'uso previsto dal produttore. Se usate la cpu come arma contro i piccioni, beh sono cavoli vostri

Ultima modifica di Mister D : 14-10-2017 alle 13:59.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2017, 13:54   #18008
Mister D
Bannato

Quote:

Esatto e no, meglio non dare per scontato nulla perché non sai il livello di conoscenza di chi ci legge. Meglio dire tutto con chiarezza assoluta in modo da non essere fraintendibili. Almeno io la penso così
Old 14-10-2017, 13:58   #18009
Mister D
Bannato

Quote:
Non è questione di posizioni. Io ho comprato la CPU al day one pagandola 460€ e dopo aver speso tale cifra pretendo che funzioni a dovere. Anche se il bug non mi portasse problemi (e invece me li porta visto che programmo) avrei chiesto la sostituzione.
Concordo al 1000 per 1000 e il prezzo NON è una discriminante di tale ragionamento. Se compro anche un componente nuovo per 1 euro, il produttore è vincolato con me a rispettare quanto pattuito e di legge. Ergo hai il sacrosanto diritto di avere una cpu funzionante in OGNI situazione e AMD ti ha assicurato questo diritto facendo RMA diretta.
Poi il ragionamento di altri di dire, siccome non programmo in linux non mi capiterà mai tale bug e per me è rognoso stare senza pc per una cosa che non si verificherà mai è altrettanto condivisibile ma questo non toglie nulla a quanto detto da te
Old 14-10-2017, 14:22   #18010
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Paramatta Guarda i messaggi
io ho preso un 1700X, a poco più di un mese dal lancio, quindi sarà con buona probabilità affetto da questa problematica, ma: non compilo, ne sotto linux ne sotto win... il pc è (nell'uso che ne faccio) perfettamente efficiente e stabile... dovrei smontare tutto, tenere il mezzo in stand-by per alcuni giorni (settimane?)... al fine di cosa? overclocckare di più (cosa che non faccio, avendo apposta scelto un processore con frequenze superiori di default)?Evitare noie in un ipotetico, futuro e improbabile scenario di utilizzo linus?
No grazie, sto bene così

sì ho capito ma questo non vuol dire che il PC debba avere quel problema e magari quel problema è un segnale di un prodotto non riuscito bene indipendentemente che questo sia fatto da Intel o AMD sia chiaro

AMD che peraltro è disponibilissima a cambiarla con una perfettamente esente quindi non vedo il problema
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2017, 14:27   #18011
alexsky8
Senior Member

Quote:
Per tutti:
.
.
2) hanno appurato che il problema sta in una non corretta selezione (binning) delle cpu e revisionato il loro quality test (visto che se no ritornerà alla carica diamo a cesare quello che è di cesare: uno dei primi a farlo notare come ipotesi è stato evil e mi pare anche Gioz) per assicurare che TUTTE le cpu prodotte dopo fossero sane ed esenti da questo problema.

.
.
.
quindi è altrettanto chiaro che questo problema di Linux è un segnale di una CPU non ben selezionata quindi non sottovaluterei il problema a priori
Old 14-10-2017, 14:39   #18012
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
quindi è altrettanto chiaro che questo problema di Linux è un segnale di una CPU non ben selezionata quindi non sottovaluterei il problema a priori
Ma infatti chi dice il contrario. Dico solo che ognuno faccia le sue valutazioni. Io sapendo di avere una cpu prodotta fino alla 25esima sett farei il test e poi se affetta me la farei cambiare. Vero che AMD ha dichiarato che si evidenzia in linux ma se programmo in c++ o c# in windows? Per me potrebbe fare lo stesso identico problema. E io, anche non programmando, vorrei avere una cpu senza problema e farei rma nel caso, ma capisco che se altri non programmano, usano solo windows per altro e non hanno mai avuto un problema perché dovrebbero stare a smontare tutto e perdere tempo? A me è sempre piaciuto smontare e rimontare ma non tutti sono come me e capisco che per alcuni sia proprio l'ultima spiaggia ed è anche vero che se ti tieni la cpu fallata non ti va a fuoco la casa per cui cerchiamo di usare tutti il buon senso e ricordarci che si tratta cmq di un bug che compare in poche circostante e quando compare al massimo perdi il lavoro che stavi facendo ma non rischi nulla
Se non sembra che esploda il pc a momenti.
Old 14-10-2017, 16:04   #18013
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Cosa strana..
Ho messo tutto a default dal BIOS é rifatto il test e poco dopo ha fallito...allora salvo gli screen (e qui ho fatto in errore perché non me li ha salvati)
Allora rimetto nuovamente a default e rifaccio il test.
E ora sta testando da oltre 30 minuti ma non fallisce..
Old 14-10-2017, 16:05   #18014
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Cosa strana..
Ho messo tutto a default dal BIOS é rifatto il test e poco dopo ha fallito...allora salvo gli screen (e qui ho fatto in errore perché non me li ha salvati)
Allora rimetto nuovamente a default e rifaccio il test.
E ora sta testando da oltre 30 minuti ma non fallisce..
C'è gente che lo fa andare anche per 12/24 ore e poi boom! RMA.
Old 14-10-2017, 16:08   #18015
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Ok quindi é un errore random diciamo
Mi rompe le scatole che non posso vedere di che settimana é la produzione
Old 14-10-2017, 16:20   #18016
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Concordo al 1000 per 1000 e il prezzo NON è una discriminante di tale ragionamento. Se compro anche un componente nuovo per 1 euro, il produttore è vincolato con me a rispettare quanto pattuito e di legge. Ergo hai il sacrosanto diritto di avere una cpu funzionante in OGNI situazione e AMD ti ha assicurato questo diritto facendo RMA diretta.
Poi il ragionamento di altri di dire, siccome non programmo in linux non mi capiterà mai tale bug e per me è rognoso stare senza pc per una cosa che non si verificherà mai è altrettanto condivisibile ma questo non toglie nulla a quanto detto da te
Quote:
Ma infatti chi dice il contrario. Dico solo che ognuno faccia le sue valutazioni. Io sapendo di avere una cpu prodotta fino alla 25esima sett farei il test e poi se affetta me la farei cambiare. Vero che AMD ha dichiarato che si evidenzia in linux ma se programmo in c++ o c# in windows? Per me potrebbe fare lo stesso identico problema. E io, anche non programmando, vorrei avere una cpu senza problema e farei rma nel caso, ma capisco che se altri non programmano, usano solo windows per altro e non hanno mai avuto un problema perché dovrebbero stare a smontare tutto e perdere tempo? A me è sempre piaciuto smontare e rimontare ma non tutti sono come me e capisco che per alcuni sia proprio l'ultima spiaggia ed è anche vero che se ti tieni la cpu fallata non ti va a fuoco la casa per cui cerchiamo di usare tutti il buon senso e ricordarci che si tratta cmq di un bug che compare in poche circostante e quando compare al massimo perdi il lavoro che stavi facendo ma non rischi nulla
Se non sembra che esploda il pc a momenti.
mah al momento e con i software attuali non capita/capita di rado ...
non si può sapere con le prossime versioni di OS(win compreso)/software (che sfrutteranno sempre più e meglio il MT) se non diventerà più frequente o diffuso,
a quel punto ci si potrebbe ritrovare con una cpu di scarso/nessun valore
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2017, 16:28   #18017
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

ok ecco l errore a default

mi dite come spiegarlo all amazzone?
se è questo l errore
Old 14-10-2017, 16:28   #18018
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Ok quindi é un errore random diciamo
Mi rompe le scatole che non posso vedere di che settimana é la produzione
per quello devi smontare il dissipatore
Old 14-10-2017, 16:45   #18019
Zag_84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Trento
Quote:
Preso ora il 1700, con il reso ci ho anche guadagnato 180€
Su Amazon? Di che settimana è?
Old 14-10-2017, 16:54   #18020
moob1

Quote:
Originariamente inviato da Zag_84 Guarda i messaggi
Su Amazon? Di che settimana è?
mercoledì ti saprò dire.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian