Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2017, 15:04   #13661
Antimo96
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Ma perché 4*4 anziché 2*8? Wtf?
Risparmiano,cosi praticamente riutilizzano per il mercato hedt gli ''scarti'' del mercato server.Il che non significa che saranno pessimi,anzi,sono ancora convinto che daranno non pochi problemi a intel anche in quel caso.
L'unica cosa sicura è che praticamente epyc e threadripper sono la stessa cosa,però ripeto potrebbero anche essere degli epyc sfigati,che hanno solo 2 die perfettamente funzionanti,e il resto con 1 solo core o magari 2,e che hanno scelto di riciclare con un nome diverso.
In quel caso sarebbe anche meglio per l'utente..avrebbe un 2*8 core + altri sbloccabili magari.
Antimo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 15:05   #13662
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Antimo96 Guarda i messaggi
Risparmiano,cosi praticamente riutilizzano per il mercato hedt gli ''scarti'' del mercato server.Il che non significa che saranno pessimi,anzi,sono ancora convinto che daranno non pochi problemi a intel anche in quel caso.
L'unica cosa sicura è che praticamente epyc e threadripper sono la stessa cosa,però ripeto potrebbero anche essere degli epyc sfigati,che hanno solo 2 die perfettamente funzionanti,e il resto con 1 solo core o magari 2,e che hanno scelto di riciclare con un nome diverso.
In quel caso sarebbe anche meglio per l'utente..avrebbe un 2*8 core + altri sbloccabili magari.
Mah.. :/
Old 27-07-2017, 15:08   #13663
Gyammy85
Bannato

Città: Messina
Quote:
Mah.. :/
Non sembrano esserci problemi di scaling a giudicare dallo score di cinebench...senza contare che magari possono tenere frequenze più alte senza particolari problemi imho
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 15:08   #13664
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Se è mobile ha senso...se è un'APU desktop non ha alcun senso farla uscire ora che è appena uscito BR...
Old 27-07-2017, 15:10   #13665
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Comunque adesso che ci pendo, DEVE essere 2x8, sono 2 canali RAM per modulo.
Old 27-07-2017, 15:11   #13666
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Ma non sono quelle ryzen+vega però...

Questo è Bristol Ridge..... appunto...alla buon'ora!!

Ho appena montato un pc ad un amico con Godavari..........
Old 27-07-2017, 15:14   #13667
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Ma il video l'avete guardato? Perché dice proprio che vengono usati due soli die.

ma era ovvio che erano due soli die...

perché mai avrebbero dovuto fare diversamente?

Magari in futuro, per recuperare tutti gli scarti degli scarti degli scarti, produrrano anche TR con più die.. ma cmq dubito.
Old 27-07-2017, 15:15   #13668
Antimo96
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Ma il video l'avete guardato? Perché dice proprio che vengono usati due soli die.
Riascoltando hai perfettamente ragione,dice che AMD gli ha confermato che ci sono 2 da 8 perfettamente funzionanti,e il resto ''disattivato''.
Certo che sarebbe una figata se si potessero riattivare dei core,ma credo manchi un ''qualcosa'',per poterlo fare.
Ma rimango comunque un po' sbalordito dal modus operandi di AMD,praticamente hanno rese cosi elevate che possono permettersi di sprecare silicio.

Ultima modifica di Antimo96 : 27-07-2017 alle 15:18.
Antimo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 15:19   #13669
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Antimo96 Guarda i messaggi
Certo che sarebbe una figata se si potessero riattivare dei core,ma credo manchi un ''qualcosa'',per poterlo fare.
Un po' di colla supplementare
Old 27-07-2017, 15:25   #13670
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Sicuramente i pin relativi all'octa channel saranno disattivati sulle mobo (che supportano il quad), quindi il procio deve essere laserato.
Old 27-07-2017, 15:26   #13671
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
I post come questo prima o poi arrivano...basta cautelarsi prima
Forza su, andiamo tutti di 7700k delidd, abbiamo scherzato abbastanza con sta aemmechì
No per carità, il 7700K a me proprio non piace, l'ho scritto prima. Piatta morta, rapporto q/p sfavorevole e scalda troppo (non delidderei nulla, è Intel in primis che deve evitare la pasta del capitano).
ma non ho i prosciutti sugli occhi, grazie alla frequenza di clock in molti casi di utilizzo Desktop è quasi inarrivabile. ma ripeto, io non lo comprerei mai.
Old 27-07-2017, 15:28   #13672
Killkernel
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Esatto e non c'è da stupirsi perché ogni vendor punta all'ottimizzazione della linea produttiva ed il binning del silicio è alla base di questa gestione.
Molti si stupiscono anche di Intel che porta KabyLake su 2066 con la "variante" -X e si chiedono "che senso ha questa piattaforma", per l'utenza nessuno all'apparenza (e concordo nello specifico visti i costi delle MoBo) mentre per il produttore è il mantenimento della presenza in una fascia di mercato (perché è palese che KabyLaKe e Z270 andranno presto in EOL) ed un'ottimizzazione del binning dei propri prodotti.
Per capirci meglio è un po' come la battuta dei nostri nonni contadini/allevatori che dicevano sempre "del maiale non si butta via niente".
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 15:29   #13673
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Ho letto, in pratica conta solo adobe perché li il 7700k va forte, finiamola con cinebench che prima era il metro assoluto di performance di tutti i tempi e di sempre, handbrake pure me chi lo usa, bastaaaaaaa e pure i ggiochi, basta con sti giochi, ok ora ci sono 5 fps fra un ryzen e un 7700k e allora?? adobbe adobbe adobbe adobbe!!11!!11!!

Io uso Photoshop, e parecchio.
Tu usi Cinebench ? Cinebench, sicuramente lo saprai, è basato sul motore di rendering di Cinema 4D.
Tu sai usare Cinema 4D ? in quanti qua dentro usano o sanno utilizzare Cinema 4D ? e di questi, quanti per lavoro e quanti per hobby/studio ?
Faccio vedere quanto è veloce il ryzen 1800X o il Core i9 con cinebench per far vedere il numeretto quando magari non ho mai avuto e mai avrò la necessità (o capacità) di usare cinema 4d ?
Old 27-07-2017, 15:32   #13674
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Ah, ne usa solamente due.
Per fortuna
Old 27-07-2017, 15:37   #13675
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Infatti, poi basta puntare il bench dove amd va di meno e dire ehhhh ma in wokkiwakki va di meno
Io mai fatto, e chi mi conosce ti potrà confermare che non sono il tipo da fare certe trollate.
dove Ryzen va meno (o andava meno?) è forse nel gaming.
quei bench sul gaming li ho saltati a piè pari, non essendo io un gamer.
Così come ho saltato a pie pari Cinebench, io non uso Cinema 4D e non ho la più pallida idea di come si utilizzi un raytracer.
Comprare Ryzen per far vedere il numeretto a cinebench, sinceramente No grazie.
E, allo stesso modo, "condanno" i fanboys Intel che usano gli stessi numeretti di Cinebench ma usando solo il ST per far vedere che a 5ghz sono irraggiungibili
Tutto questo per farti capire che non prenderei per oro colato nè il gaming, nè tantomeno cinebench.
Old 27-07-2017, 15:38   #13676
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Io uso Photoshop, e parecchio.
Tu usi Cinebench ? Cinebench, sicuramente lo saprai, è basato sul motore di rendering di Cinema 4D.
Tu sai usare Cinema 4D ? in quanti qua dentro usano o sanno utilizzare Cinema 4D ? e di questi, quanti per lavoro e quanti per hobby/studio ?
Faccio vedere quanto è veloce il ryzen 1800X o il Core i9 con cinebench per far vedere il numeretto quando magari non ho mai avuto e mai avrò la necessità (o capacità) di usare cinema 4d ?
Hai quotato un utente (molto molto competente tra l'altro) dicendogli che si scaglia sempre contro il 7700k (non mi sembra) perché il 7700k va comunque molto di più con Photoshop...quindi bisogna prendere il 7700k, perché tutti usano adobe e nessuno usa tutto il resto...poi magari esce una patch correttiva e il 7700k va meno, ma non importa, si trova un altro software dove il 7700k va di più e si dice che comunque va meglio...
Allora consigliamo tutti il g4560, che tanto 60 fps nei giochi te li garantisce, se uno gioca solo è la scelta migliore dato che costa 60 euro. Chissà perché intel vendeva il 6900k a 1000 euro...

Ultima modifica di Gyammy85 : 27-07-2017 alle 15:42.
Old 27-07-2017, 15:47   #13677
Gyammy85
Bannato

Quote:
Tutto questo per farti capire che non prenderei per oro colato nè il gaming, nè tantomeno cinebench.
Insomma, quando è uscito era un flop pazzesco a causa del gaming...ma comunque ci sono tanti ambiti dove ryzen va meglio...
Non ce l'ho con te, solo mi sembra di leggere le considerazioni eh ma a bf3 gioca tutto il mondo e amd non va bene, eh ma a bf1 non ci gioca nessuno giocano tutti a gta5, ecc.
Old 27-07-2017, 15:47   #13678
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
come metro di ipc e mt si è sempre usato soltanto cinebench come paragone assoluto (fottendosene delle medie) e da ryzen non più.
Ciao Grid, da un pò che non ci si sente, come butta ?
Guarda, io non l'ho mai preso come termine di paragone assoluto.
il fatto è che parliamo di uno specifico software che è capace di caricare tutti i threads che vuole. non è uno scenario realistico di un sistema desktop.

Ma è altrettanto vero che Handbrake riesce a fare uguale.
Ma anche V-Ray
Ma pure Premiere
In questo genere di applicazioni, in grado di caricare tutti i threads di una CPU, Ryzen è sempre avanti, specie a parità di costo, e le cpu Intel le pigliano di santa ragione.
Ma ripeto, sono software che saturano 16 o piu threads con una facilità disarmante.
ma esistono altre applicazioni che funzionano in altro modo (completametne diverso) e dove il discorso performances cambia in modo radicale.
Io cercavo solo di far capire questo, e puntavo il dito su chi, in modo molto superficiale, combatte una guerra da mesi contro il 7700K solo sulla base di Cinebench, quasi prendendo per idioti gli acquirenti di tale CPU (che io, per l'ennesima volta, ripeto che non comprerei manco sotto tortura).
ma, forse, non sono riuscito a farmi capire.

un saluto
Old 27-07-2017, 15:51   #13679
Gyammy85
Bannato

Quote:
Ciao Grid, da un pò che non ci si sente, come butta ?
Guarda, io non l'ho mai preso come termine di paragone assoluto.
il fatto è che parliamo di uno specifico software che è capace di caricare tutti i threads che vuole. non è uno scenario realistico di un sistema desktop.

Ma è altrettanto vero che Handbrake riesce a fare uguale.
Ma anche V-Ray
Ma pure Premiere
In questo genere di applicazioni, in grado di caricare tutti i threads di una CPU, Ryzen è sempre avanti, specie a parità di costo, e le cpu Intel le pigliano di santa ragione.
Ma ripeto, sono software che saturano 16 o piu threads con una facilità disarmante.
ma esistono altre applicazioni che funzionano in altro modo (completametne diverso) e dove il discorso performances cambia in modo radicale.
Io cercavo solo di far capire questo, e puntavo il dito su chi, in modo molto superficiale, combatte una guerra da mesi contro il 7700K solo sulla base di Cinebench, quasi prendendo per idioti gli acquirenti di tale CPU (che io, per l'ennesima volta, ripeto che non comprerei manco sotto tortura).
ma, forse, non sono riuscito a farmi capire.

un saluto
Dov'è sta guerra contro il 7700k da parte di Paolo Oliva? boh...
Old 27-07-2017, 16:06   #13680
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Hai quotato un utente (molto molto competente tra l'altro) dicendogli che si scaglia sempre contro il 7700k (non mi sembra) perché il 7700k va comunque molto di più con Photoshop...quindi bisogna prendere il 7700k, perché tutti usano adobe e nessuno usa tutto il resto...
io ho detto che ci sono dei software in cui Intel va meglio, e ho citato anche tools/ambienti di sviluppo del software, non solo Adobe.
Che l'altro utente sia competente o meno, poco importa.
Quello che mi fa rabbia è la campagna anti 7700K (preso sempre per riferimento per quale ragione?). Molta gente ne fa un uso diverso che non è ammirare i numeri di cinebench.
Cosa avrò mai scritto di male ?

Quote:
poi magari esce una patch correttiva e il 7700k va meno, ma non importa, si trova un altro software dove il 7700k va di più e si dice che comunque va meglio...
io non lo faccio, e se lo fanno i recensori poco mi importa: guardo da solo i bench sui software che uso io, e per me il resto è fuffa.

Quote:
Allora consigliamo tutti il g4560, che tanto 60 fps nei giochi te li garantisce, se uno gioca solo è la scelta migliore dato che costa 60 euro. Chissà perché intel vendeva il 6900k a 1000 euro...
Lo vendeva a quel prezzo perchè non c'era concorrenza. Ora la concorrenza c'è.

Quote:
Insomma, quando è uscito era un flop pazzesco a causa del gaming...
Io non ho mai parlato di FLOP Amd Ryzen, anzi. Se scorri indietro vedrai che ho sempre etichettato il 1600X come una delle mie cpu preferite.

Quote:
ma comunque ci sono tanti ambiti dove ryzen va meglio...
Tutti quelli in cui c'è forte parallelizzazione, l'ho scritto poco sopra.
ma molte applicazioni desktop non scalano granchè. e non tutto è fortemente parallelizzabile come Cinebench

Quote:
Non ce l'ho con te, solo mi sembra di leggere le considerazioni eh ma a bf3 gioca tutto il mondo e amd non va bene, eh ma a bf1 non ci gioca nessuno giocano tutti a gta5, ecc.
Qui non ci metto bocca, non ne so nulla di Gaming.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian