Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2017, 07:48   #10441
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
IL 4770K a stock non lo tiene nessuno che abbia fatto un acquisto sensato e ad aria lo si può tenere tranquillamente attorno ai 4.4-4.5GHz (ovviamente non con il dissi a Stock).
aspetta aspetta ti scrivo un
LOL grande grande
a me risulta che più della metà dei 4770k dopo delid e lappatura non prendono nemmeno i 4.3ghz
Io sono uno di quelli sfigati che dopo lap e delid non prendo i 4.3 RS

io li conto con una mano in questo forum quelli che riescono a tenere i 4.4 /4.5 ghz tranquillamente. Poi magari mi sbaglierò ma i risultati da te citati sono gli overclock fatti nelle review, non certamente quelli reali

Concludo con un: "non tutti quelli che credevano di aver fatto un acquisto sensato hanno voglia di deliddare per overcloccare"
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 08-06-2017 alle 08:00.
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 08:18   #10442
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
siete troppo niubboni.....questo è over x every day use h24 7*7 365 forever more 10 year

https://www.techpowerup.com/234160/i...-liquid-helium
CPU Name
Intel® Core™ i7-7740K CPU @ 4.30GHz
Threading
1 CPU - 2 Core - 2 Threads
Frequency
7500 MHz (75 * 100 MHz)
Multiplier
Current: 75 / Min: 8 / Max: 46
Architecture
Kaby Lake / Stepping: B0 / Technology: 14 nm
CPUID / Ext.
6.E.9 / 6.9E
IA Extensions
MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, EM64T, VT-x, AES, AVX, AVX2, FMA3, TSX
Caches
L1D : 32 KB / L2 : 256 KB / L3 : 8192 KB
Caches Assoc.
L1D : 8-way / L2 : 4-way / L3 : 16-way
Microcode
Rev. 0x000005E
TDP / Vcore
112 Watts / 1.096 Volts
Type
Engineering Sample
Cores Frequencies
#00: 7500.00 MHz  #01: 7500.00 MHz 

Ultima modifica di giovanbattista : 08-06-2017 alle 08:24.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 08:20   #10443
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
La mia CPU è buona, ma a prescindere da tutto l'ho comprata e pagata per buona ai valori di default, non in underclock.

Ottima risposta:
La colpa è della cpu, la selezione è stata fatta a pene di segugio ed il voltaggio per la frequenza stock è insufficiente.
Ma per avvalorare la mia tesi non vado in underclock per verificare se il problema persiste anche a frequenze inferiore.
Ottima analisi scientifica (si ho capito adesso che la tua config funziona bene e non ti crea problemi in compilazione, ma quando si fanno delle ipotesi si dovrebbero anche confutare, e se una cpu è instabile a 3.4 ghz a 3.0 con lo stesso voltaggio non la sarà ed in caso di problemi la causa va cercata altrove e non fossilizzarsi sulla cpu. Invece qui si ragiona ancora come nel medioevo dove in caso di problemi si cercava l'untore o la strega da mettere al rogo)
Piedone1113 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 08:25   #10444
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi

CUT
Non c'è nessun problema con un numero non precisato di cpu, perché non avete fatto un bug report affidabile che sia uno.
Siete su distro diverse, kernel diversi, kernel compilati con gcc diversi, frequenze diverse, versioni di compilatore diverse o addirittura su VM...
Questo non si chiama fare segnalazioni di errori.
Si chiama sparare a zero senza cognizione di causa.

CUT
sono d'accordissimo con te...tra l'altro vorrei capire come fanno ad essere così sicuri che si tratta di un problema hw della CPU...non sto dicendo che non lo sia attenzione (può benissimo esserlo, ce lo dirà AMD), ma sto chiedendo in base a quali motivazioni logiche e tecniche si afferma che è la CPU difettosa e che ci sono in giro cpu che non hanno passato il controllo qualità per quello specifico modello (quindi si afferma sostanzialmente un dolo da parte di AMD), e non un problema lato softw...
chi parla del controllo qualità, ha mai lavorato in Intel o in AMD? perché mi aspetto che sappia di cosa sta parlando se fa affermazioni di questo tipo..
ad esempio, eoni fa nell'IT della Banca dove lavorai comprammo degli Itanium di Intel e facemmo prove perché si volevano sostituire i FE (Xeon)....beh mi ricordo che dopo 1 settimana di madonne xchè non andava nulla (dalla ricompilazione agli eseguibili veri e propri) la piattaforma venne abbandonata...ma nessuno di noi chiamò HP o scrisse ad Intel dicendo che stavano buttando fuori CPU che non hanno passato il controllo qualità...semplicemente pensammo che la piattaforma era acerba lato soft e ottimizzazioni..
il segfault tra l'altro nel corso di programmatore C ce lo fecero anche creare apposta per farci capire il discorso dei vettori e dell'allocazione della memoria con malloc...
ma se un compilatore va in segfault è un problema hw...boh...può anche essere ma non ne sarei così certo...e soprattutto eviterei di darlo come una cosa scontata...vedremo...

Ultima modifica di Randa71 : 08-06-2017 alle 08:42.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 08:44   #10445
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Che distro linux hai installato? Hai provato ad eseguire la procedura che ho postato qualche giorno fa per testare se il sistema ha problemi?
Se volessi ed avessi le capacità ci sarebbe eccome modo di indagare il problema.
Così a giudicare dai tuoi post sembri il classico fanboy a cui tira il culo se qualcuno fa notare che la sua azienda preferita ha cagato fuori dal vaso.
Se non sai un cazzo non parlare o almeno non accusare la gente di essere rincoglionita o in malafede.
Dai, restiamo calmi...

Comunque io lavoro su Windows e non sono così esperto di programmazione, ma mi rendo tranquillamente disponibile a fare test (su Windows ovviamente) per vedere se il problema sussiste.

Basta che mi spiegate come fare e proverò volentieri.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 08:54   #10446
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Dato che credo che la mia mobo X79 mi stia per abbandonare pensavo di aggiornare il pc. Dite che un 1700 o un 1700x sono un buon upgrade venendo da un i7 3930k?

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 08:56   #10447
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi
Dato che credo che la mia mobo X79 mi stia per abbandonare pensavo di aggiornare il pc. Dite che un 1700 o un 1700x sono un buon upgrade venendo da un i7 3930k?

ti rispondo io per esperienza diretta, perché arrivo da 3930k e p9x79pro...vai sul 1700X (io ora ho quello)...a meno che intendi fare overclock...nel qual caso il 1700 secondo me ti va bene...soddisfattissimo...a parte inizio travagliato con le ram...se ti interessa ti dico la mia conf
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 09:09   #10448
matthi87
Senior Member

L'Avatar di matthi87

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi

Io sono ultrasoddisfatto del mio Ryzen. Lo ricomprerei subito!
Coolermaster HAF X | Corsair HX1000 | Asrock X370 Professional Gaming | AMD Ryzen 9 5900x | G.Skill 32GB 2x16GB 3200mhz C14 | nVidia GeForce RTX 3080 Ti FE | Samsung NVMe 960 EVO 1TB | Samsung CRG9 49" 32:9
matthi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 09:19   #10449
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Prima di tutto: calmati.
Non ho dato del fanboy a nessuno(vatti a rileggere tutti i miei post, e sappi che mi han dato spesso del fanboy intel...) ne ho segnalato nessuno per i toni del cavolo che avete usato ("tu non sai di che stai parlando" etc). Ma scusa, il tuo topic successivo a questo, una segnalazione se l'è guadagnata tutta.

Non c'è nessun problema con un numero non precisato di cpu, perché non avete fatto un bug report affidabile che sia uno.
Siete su distro diverse, kernel diversi, kernel compilati con gcc diversi, frequenze diverse, versioni di compilatore diverse o addirittura su VM...
Questo non si chiama fare segnalazioni di errori.
Si chiama sparare a zero senza cognizione di causa.

Addirittura si è arrivati ad affermare su questo stesso thread che le cpu sono buone solo per giocare su windows... Ma da quale ragionamento logico, provato e affidabile viene fuori questa scempiaggine?

Secondo quale importante studio che evidentemente voi avete fatto ed io no le operazioni di calcolo sotto windows differirebbero in modo tale da rendere Ryzen una cpu solo per giochi? Ed il rendering? E i calcoli matematici? La decodifica?

Questi funzionano in assoluto solo sotto linux ed invece sotto windows sono un giochetto per minorati? MA SIETE SERI? E sarei io quello che dovrebbe giustificare le proprie affermazioni?

O forse, e ripeto: FORSE, c'è un problema con il compilatore?

Problemi che scompaiono magicamente overclockando (ed ho spiegato perché), o rimuovendo una fase di criptografia durante la compilazione (e qui mi faccio due risate con l'esempio dell'antivirus qui sotto che è evidente frutto di bucatini all'amatriciana ed abbondante vinello mal digerito)

"Compilare" ed "eseguire" sono due cose assolutamente diverse. L'esempio dell'antivirus c'appizza come i cavoli a merenda.
Con ASLR evidentemente stai sovraccaricando un sistema già al limite che potrebbe crashare da un momento all'altro. Non perché non ce la fa di suo, ma perché EVIDENTEMENTE c'è qualcosa di sbagliato a monte nel software.
Ragion per cui se overvolti (lcc) o overcloccki, o togli compiti gravanti sulla cache/ram come ASLR MENTRE COMPILI (E NON PER SEMPRE)... la cpu "ce la fa".

Il problema è che ci sono operazioni errate che mandano il processo in discarica, se tamponi questi errori in un modo o nell'altro allora arrivi al termine del lavoro. Altrimenti: segfault.

Le operazioni errate non sono un problema di AMD, avvengono da sempre con qualsiasi processore. Il compilatore decente conosce questi errori E LI EVITA.

Questo da sempre. Se poi volete la vita facile: uscite i soldi, comprate un mac e campate sicuri. Poi però eviterei di dare consigli in campo informatico, fossi in voi.

Inoltre, aggiungo che a naso tendo a dubitare di chi credendo che una cpu possa essere difettata, dia di questi meravigliosi ONESTI consigli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11166
E qui abbiamo capito che, oltre ad essere ignorante in materia linux/compilatori/CPU, hai anche dei seri problemi nella lettura dell'italiano (e dell'inglese).

Mai parlato di CPU buone solo per windows o giochini.

Il problema non scompare overcloccando ed overvoltando, si allevia solo.
CONTINUI A DIRE CHE ASLR È UNA "FASE DI CRITTOGRAFIA" QUANDO NON LO È E TI È STATO FATTO NOTARE GIÀ PIÙ VOLTE, leggi la pagina di wikipedia (in italiano, sperando che tu la capisca...): https://it.wikipedia.org/wiki/ASLR

Il mio consiglio di comprare un'altra CPU era più che valido considerando che era l'ultimissima cosa da provare a cambiare per vedere se era realmente lei il problema.

Dovevi fare il politico, qualsiasi cosa ti venga detta tu spari sempre i tuoi 4 slogan che non hanno niente a che fare con la domanda od il discorso che il tuo interlocutore sta cercando di fare.
Mio ultimo post in questo thread.

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Ottima risposta:
La colpa è della cpu, la selezione è stata fatta a pene di segugio ed il voltaggio per la frequenza stock è insufficiente.
Ma per avvalorare la mia tesi non vado in underclock per verificare se il problema persiste anche a frequenze inferiore.
Ottima analisi scientifica (si ho capito adesso che la tua config funziona bene e non ti crea problemi in compilazione, ma quando si fanno delle ipotesi si dovrebbero anche confutare, e se una cpu è instabile a 3.4 ghz a 3.0 con lo stesso voltaggio non la sarà ed in caso di problemi la causa va cercata altrove e non fossilizzarsi sulla cpu. Invece qui si ragiona ancora come nel medioevo dove in caso di problemi si cercava l'untore o la strega da mettere al rogo)
La MIA CPU funziona, queste prove io non posso farle.
Ma comunque, stante che overcloccando ed overvoltando il problema rimane dubito che cambi qualcosa undercloccando.
Una prova si può anche fare ed effettivamente non sono sicuro che qualcuno ci abbia provato.

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Dai, restiamo calmi...

Comunque io lavoro su Windows e non sono così esperto di programmazione, ma mi rendo tranquillamente disponibile a fare test (su Windows ovviamente) per vedere se il problema sussiste.

Basta che mi spiegate come fare e proverò volentieri.
Onestamente non so cosa consigliarti sotto windows per vedere se si riesce a mandare i processi in segfault.
Potresti provare a compilare qualcosa di grosso con visual studio, però non so darti una procedura come quella che avevo postato qualche pagina fa per i sistemi linux.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 09:35   #10450
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Bel boost con memorie da 3600mhz:

https://www.youtube.com/watch?v=RZS2XHcQdqA

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 09:43   #10451
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
GCC esiste anche per Windows o sbaglio ? (mingw mi pare)
Che voi sappiate il problema del segmentation fault è stato riportato anche su tale sistema ?

E, tornando a GCC per linux: per chi ha rilevato il problema, esso si verifica sempre nello stesso punto o random ? Così tanto per capire la "replicabilità" del seg fault
Old 08-06-2017, 09:44   #10452
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Con quella CPU hai comunque 16 linee PCIe e dual channel. Boosta a 4.5 come il 7700K. Sta in 112W di TDP invece che 91W.

Di fatto è un 7700K overclockato che però devi montare su una scheda madre che costa di più senza averne alcun vantaggio.
Concordo al 100%.
E mi pare manchi anche il quad channel.
IMHO il 7740K è la cpu più stupida ed inutile di sempre. O meglio, esisteva già (7700K ), gli hanno solo cambiato nome e piedinatura
Poveri noi... vabbè, spettiamo i bench del 7800X e poi vedremo il da farsi.
Old 08-06-2017, 09:51   #10453
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Funzionassero

Io mi sono accontentato delle 2933 dopo attenta analisi del QVL...

Scusate che voi sappiate c'è modo di reintrodurre adaptive vcore in OC?
Mi sta sparato al max vcore anche con epu attivato...
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 10:12   #10454
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Concordo al 100%.
E mi pare manchi anche il quad channel.
IMHO il 7740K è la cpu più stupida ed inutile di sempre. O meglio, esisteva già (7700K ), gli hanno solo cambiato nome e piedinatura
Poveri noi... vabbè, spettiamo i bench del 7800X e poi vedremo il da farsi.
Vabbe, ormai la conoscono pure i ragazzini questa cpu e quanto pensate che sia inutile tutti quanti.
Anche per me è inutile ma non posso affermare cose non vere.
Come fa ad avere il quad channel se ha un'architettura Kaby Lake?
È perché uguale alle 7700K quando non è?
E se (a caso) l'hanno portata in oc estremo a 7.5 Ghz vuol dire che sono dei migliori KL al mondo selezionati in precedenza (si sapeva da tanto che uscivano) col tdp maggiorato e che forse farà gioia a qualcuno per solo benchmark o anche daily use (non so se ci stanno enthusiast users che lo gradirebbero in daily a 5.5ghz o superiore), io se avessi parecchi soldi lo prenderei come seconda cpu per benchmark solo.
Anche la ram dual channel si, ma forse gli permetterà di raggiungere chissà, i 5.5ghz?
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ giga rx 9070 xt gaming oc⚡nvme 5.0 - Crucial T705 1Tb⚡4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ yulong DaArt Aurora + hifiman ananda stealth v3 🎵 audeze maxwell ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 10:20   #10455
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
ti rispondo io per esperienza diretta, perché arrivo da 3930k e p9x79pro...vai sul 1700X (io ora ho quello)...a meno che intendi fare overclock...nel qual caso il 1700 secondo me ti va bene...soddisfattissimo...a parte inizio travagliato con le ram...se ti interessa ti dico la mia conf
Io sono orientato sulla asrock taichi. Adesso sto leggendo un po' i post precedenti per capire la scelta delle RAM. Andrei su 16 gb 3200 ma ho notato che costano un botto. Nessun problema a fare overclock quindi il 1700 liscio potrebbe andare bene. Tanto da quanto ho capito 1700, 1700x e 1800x in overclock si comportano più o meno allo stesso modo. Però se il 1700x da vantaggi in overclock posso prendere quello. Rientra nel budget. Il 1800x costa troppo per le mie esigenze. Meglio spendere per una bella mobo.

dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 10:30   #10456
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Vabbe, ormai la conoscono pure i ragazzini questa cpu e quanto pensate che sia inutile tutti quanti.
E se (a caso) l'hanno portata in oc estremo a 7.5 Ghz vuol dire che sono dei migliori KL al mondo selezionati in precedenza (si sapeva da tanto che uscivano) col tdp maggiorato e che forse farà gioia a qualcuno per solo benchmark o anche daily use (non so se ci stanno enthusiast users che lo gradirebbero in daily a 5.5ghz o superiore), io se avessi parecchi soldi lo prenderei come seconda cpu per benchmark solo.
Anche la ram dual channel si, ma forse gli permetterà di raggiungere chissà, i 5.5ghz?
per me il 6700k/7700K sono ottime cpu, eventualmente è il rapporto di quanto offrono al costo che può non piacermi.
però veder portare una cosa analoga sulla piattaforma hedt senza sfruttarne le potenzialità offerte fatico a digerirlo, ok hai un upgrade futuro più facile se fai una piattaforma molto più completa, diciamo, e risparmi lato cpu...ma a quel punto per me vale il discorso di veradun che tanto vale la piattaforma mainstream perchè di fatto delle features aggiuntive non te ne fai alcunché fino al cambio e complessivamente non è detto che spendi meno. da notare anche che si parla di un esacore in fascia mainstream, mi fa un po' strano pensare al 6 su z270/370 e 4 core su x299.

vedo questo quad core su x299 come l'i3 dual core sbloccato, potenzialmente un suo senso logico posso anche trovarglielo ma se poi il prezzo sarà quello che pare dai rumors diventa difficile poterlo considerare appetibile (per inciso, secondo me l'i3 sbloccato è la cpu meno sensata della storia, perché costa quasi niente meno dei quad bloccati e per clockarlo ti serve la mobo da oc, quanto "risparmi" su un fronte lo riversi nell'altro e non hai la garanzia di prendere in prestazioni il quad anche se potenzialmente "lo annienti" in ST).

diverse le considerazioni sul resto della famiglia di cpu, da quelle mi aspetto eccellenti prestazioni e il discorso per me si sposta esclusivamente sul rapporto prezzo/prestazioni, perché comunque anche se le piattaforme hedt sfuggono al mio budget valuterei un ipotetico acquisto in funzione di quanto posso avere per la spesa X, se il listino è come da rumors e le cpu raggiungeranno frequenze elevate saranno davvero notevoli.

Ultima modifica di Gioz : 08-06-2017 alle 10:33.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 10:38   #10457
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
pure ivy e haswell, nella declinazione HEDT, hanno sfruttato il Quad Channel.
Anche Skylake è Dual channel su Z270, ma ora ci sarà il quad channel per X299.
E per kabylake perchè non è possibile ?
E allora ha ragione l'utente Veradun

Quote:
Si vabbè, la macchina apposta per i bench....
Old 08-06-2017, 10:41   #10458
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Anche l'i7-7800X 6c a 389$, 50$ in più rispetto all' i7-7740X, non è così appetibile, sebbene abbia più senso del Kaby Lake-X
Quel 6c in quad channel @ 4.3GHz farà fatica anche solo a raggiungere un Ryzen 7 @3.9GHz in dual channel.

Secondo me, il minimo da considerare per Skylake-X è l'8 core, salire ad almeno 4.3GHz e vedere se ciò è sufficiente a "giustificare" 600/650 euro + 250/300 vs 300/350 + 150/200 euro.
In attesa di vedere quali Threadripper ci saranno a 600-650 euro
Old 08-06-2017, 10:46   #10459
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Secondo voi il supporto al quad channel di threadripper potrà dare un boost alle prestazioni? (lato gaming)
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 10:54   #10460
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:

La MIA CPU funziona, queste prove io non posso farle.
Ma comunque, stante che overcloccando ed overvoltando il problema rimane dubito che cambi qualcosa undercloccando.
Una prova si può anche fare ed effettivamente non sono sicuro che qualcuno ci abbia provato.

Si, ho capito che tu non hai problemi, il mio era un discorso lato:
Se il tizio a ha problemi con la sua configurazione ed imputa la causa non a un bug hardware (altrimenti tutte le cpu ne sarebbero affette sistematicamente) ma ad una selezione all'acqua di rose che ha portato sul mercato cpu che non reggono quelle frequenze con quel voltaggio per avvalorare la sua tesi non deve far lavorare la cpu fuori specifica (innalzando il voltaggio), ma deve mantenere una frequenza conservativa (2,8 ghz invece che 3.2 ghz) per dire:
La mia cpu a 3.2 voltaggio def mi da questo problema, mentre a 2.8 non si presenta, ci sono molte possibilità che il problema derivi da un voltaggio insufficiente, oppure da una frequenza eccessiva non validata correttamente.

Se il problema sparisce abbassando le frequenze sono il primo a dire che la cpu è fallata o non correttamente funzionante, ma se il problema si ripresenta indagherei per altre cause (non escludendo la possibilità che derivi dalla cpu, ma certamente escludendo il discorso frequenza/voltaggio).

Ma credo che discorsi alla femminile maniera ( da noi lo si dice quando si fa la conta con le dite per evitare errori banali) non appartengano a qualche tipologia di mente che tende a privilegiare l'istinto piuttosto l'analisi.
Piedone1113 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Intel Nova Lake: NPU di 6a generazione e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian