Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2022, 14:24   #77701
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Le CPU desktop AMD diventano più economiche di giorno in giorno

Una precisazione.

Quote:
La CPU Ryzen 9 7950X è ora disponibile per $ 568,99 e questo prezzo non è limitato a un rivenditore. Questo non è un prezzo record, ma è il più basso in più di un mese. Puoi trovare questo prezzo su Amazon o Newegg , ma non ancora sullo store ufficiale AMD.

E anche loro hanno una riflessione, i ryzen LISCI probabilmente avranno un prezzo PIU' BASSO nel reale rispetto al listino. (io l'avevo postata giorni fa )

Il perchè è ovvio.

Un 7900 a 429$ ha senso (cioè è appetibile) se il 7900X è a 550$.

Ma se il 7900X ora è venduto a 440$, chi è che prenderebbe il liscio per risparmiare 11$?

Una previsione sarebbe che in presenza di uno sconto del ~-20% per i modelli X, i modelli lisci dovrebbero avere uno sconto simile.

Del -20% lo dubito , ma sicuramente maggiore del -10% (forse un -15%?), altrimenti quasi nessuno li comprerà.

7900 429$... -10% = 386$, -15% = 365$, -20% = 344$.
In ogni caso penso molto probabile sotto i 400$, probabile più vicino ai 350$ che ai 400$
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-12-2022 alle 14:33.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 14:30   #77702
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Lenovo conferma ufficialmente i mobili basati su Zen4.

Considerando che nei dati manca SOLAMENTE frequenze operative e prezzo, a me pare che aspettino il CES per fine NDA e via disponibilità commerciale.

https://localtoday.news/us/carlos-co...ce-233318.html
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 22-12-2022, 14:53   #77703
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Diventeranno anche più economiche, MA...

Il problema è la piattaforma(ma non solo), non è possibile che delle b650m partano a più di 200 euro, sono cifre adirittura superiori a certe x570 dotate di tutto punto, o anche certe z690 entry level. Per non parlare dei prezzi delle x670.

Dulcisi in fundo, l'offerta ryzen 7000 è comunque limitata ad oggi a sole 4 sku, senza dissipatore out of the box, senza una valida igpu(le apu am5 ancora non si vedono), senza varianti cache 3d, senza varianti a basso consumo, senza skus entry level(lasciando perdere i ricicli dei ryzen 3 4000, è dal 2019 che non vedo un ryzen 3 aggiornato all'ultima versione di zen per desktop DIY, idem gli athlon) ecc...

Non a caso, molti ancora optano per un pc basato sui ryzen 5000 o gli equivalenti intel.
AM5 come piattaforma è veramente acerba, e mi chedo se amd non abbia calcato troppo la mano con il successo delle precedenti zen ryzen salvo ora tentare una correzione del tiro.
Old 22-12-2022, 15:02   #77704
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Le CPU desktop AMD diventano più economiche di giorno in giorno
attendo un 7900 3D anche non X magari 65w a 299€ e cambio tutta la piatta

non ha praticamente senso cambiare un 8/16 per un altro 8/16
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 15:31   #77705
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Scusate, ma quando leggo perentorie dichiarazioni sul "non senso" di acquistare ancora AM4, vi state riferendo a quale tipo di utilizzatore di computer?

Perchè se i soldi non sono i miei non ha senso nulla che non sia il top di gamma, ma se sono i miei anche una cpu usata va bene come upgrade per i prossimi 4/5, altro che AM5.

Per avere poi cosa un 10% in più di performance reali, giochi esclusi (altro tasto dolente).

A casa mia il costo totale di un bene ha sempre l'ultima parola sulla possibilità di acquisto e/o sulla cosiddetta "convenienza" (termine usato sempre più impropriamente).

Se prendiamo l'utilizzatore medio di computer, magari in età ancora scolare e figlio non unico di due "posti fissi" (cit. Ceccho), come pensate possa permettersi tutta sta convenienza sbandierata.

Userei invece il termine "connivenza" tra il marketing dei produttori, i cosiddetti revisori indipendenti (chi li paga?) e qualcuno di voi (che manco è pagato però) che si lascia un po' prendere la mano.

Un vecchia ma sempre valida regola commerciale dice che se vendi tutto e subito, hai venduto ad un prezzo troppo basso.
Sarà anche alta tecnologia, ma ho idea che la suddetta regola la conoscano bene anche loro.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 16:26   #77706
Lan_Di
Senior Member

L'Avatar di Lan_Di

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi

Il problema è la piattaforma(ma non solo), non è possibile che delle b650m partano a più di 200 euro, sono cifre adirittura superiori a certe x570 dotate di tutto punto, o anche certe z690 entry level. Per non parlare dei prezzi delle x670.

Dulcisi in fundo, l'offerta ryzen 7000 è comunque limitata ad oggi a sole 4 sku, senza dissipatore out of the box, senza una valida igpu(le apu am5 ancora non si vedono), senza varianti cache 3d, senza varianti a basso consumo, senza skus entry level(lasciando perdere i ricicli dei ryzen 3 4000, è dal 2019 che non vedo un ryzen 3 aggiornato all'ultima versione di zen per desktop DIY, idem gli athlon) ecc...

Non a caso, molti ancora optano per un pc basato sui ryzen 5000 o gli equivalenti intel.
AM5 come piattaforma è veramente acerba, e mi chedo se amd non abbia calcato troppo la mano con il successo delle precedenti zen ryzen salvo ora tentare una correzione del tiro.
Per quanto abbia detto più volte che la soluzione 7600x dovrebbe costare meno, Il confronto però è ingeneroso.

il 7600x in multi thread, come da tradizione, è praticamente paragonabile al 5800x. In single thread la differenza invece è mercata.

Considerando che ormai si trovan 16 GB ddr5 5200/5600MHz sotto i 100 € e per un 6 core la penalità di perf è risibile rispetto ai 6000MHz.
Pur essendo ancora un po' più costosa, il maggior valore di un sistema AM5 , comunque di performance paragonabili e in certi ambiti superiori, potrebbe essere in questo momento giustificato anche per le prospettive future.
Ovviamente mi riferisco a configurazioni nuove fatte da zero. In questo momento i ryzen 5000 vivono anche l'effetto upgrade di piattaforme di generazione precedente.
( il 5800x appena uscito comunque non costava 250 €)

Attualmente la fascia bassa e medio bassa che è va bene al 90% degli utenti consumer, su AM5 non c'è.
Per quasi tutti processori di ryzen r5 5500/5600/5600G/5600 sono praticamente sovrabbondanti rispetto le proprie esigenze e costano dai 100 ai 160€ poi mettiamoci schede madri B550 da 80€ e vivi sereno.

Per soluzioni in questa fascia prezzo su AM5, o almeno non troppo più costosa, mi auguro sia solo una attesa di qualche mese

Ultima modifica di Lan_Di : 22-12-2022 alle 16:29.
Lan_Di è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 17:00   #77707
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da Lan_Di Guarda i messaggi
Per quanto abbia detto più volte che la soluzione 7600x dovrebbe costare meno, Il confronto però è ingeneroso.

il 7600x in multi thread, come da tradizione, è praticamente paragonabile al 5800x. In single thread la differenza invece è mercata.

Considerando che ormai si trovan 16 GB ddr5 5200/5600MHz sotto i 100 € e per un 6 core la penalità di perf è risibile rispetto ai 6000MHz.
Pur essendo ancora un po' più costosa, il maggior valore di un sistema AM5 , comunque di performance paragonabili e in certi ambiti superiori, potrebbe essere in questo momento giustificato anche per le prospettive future.
Ovviamente mi riferisco a configurazioni nuove fatte da zero. In questo momento i ryzen 5000 vivono anche l'effetto upgrade di piattaforme di generazione precedente.
( il 5800x appena uscito comunque non costava 250 €)

Attualmente la fascia bassa e medio bassa che è va bene al 90% degli utenti consumer, su AM5 non c'è.
Per quasi tutti processori di ryzen r5 5500/5600/5600G/5600 sono praticamente sovrabbondanti rispetto le proprie esigenze e costano dai 100 ai 160€ poi mettiamoci schede madri B550 da 80€ e vivi sereno.

Per soluzioni in questa fascia prezzo su AM5, o almeno non troppo più costosa, mi auguro sia solo una attesa di qualche mese
Onestamente, anche prendendo soluzioni a parità di budget(includendo mobo e ram) alternative ad am5 fino ai 12c/16c(dove inizia ad esserci un certo grado di convenienza date le performance di sostanza) attualmente 7600x e 7700x risultano essere veramente poco raccomandabli rispetto ad alternative come il 5800x3d, 5900x, 13600k ecc...
Vuoi perchè in gaming il 5800x3d lo vedo ancora bello performante(e su una piattaforma decisamente meno costosa) vuoi perchè in mt 5900x e 13600k vanno decisamente molto più sia del 7600x sia del 7700x, ma ad oggi l'unica cosa che salva am5 è il possibile upgrade path se riconfermando quanto di buono fatto su am4(almeno arrivare a zen 6 ancora su am5).

Staremo a vedere, per il momento è una partenza turbolenta e le vendite non entusiasmano.
Old 22-12-2022, 17:41   #77708
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
Scusate, ma quando leggo perentorie dichiarazioni sul "non senso" di acquistare ancora AM4, vi state riferendo a quale tipo di utilizzatore di computer?
Se devi assemblare un pc da 0 non ha senso AM4 perché con AM5 ne guadagni in longevità anche se magari spendi qualche euro in più (io ho fatto 1600X -> 3800X -> 5950X con AM4 vendendo la cpu vecchia e comprando la nuova).
Se hai già AM4 ha senso fare upgrade cambiando solo la cpu.

Se ti serve un pc low cost ed "usa e getta" (ovvero niente upgrade), imho ha senso comprare un preassemblato in offerta e vivi felice. Oppure andare sull'usato.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 17:49   #77709
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Se devi assemblare un pc da 0 non ha senso AM4 perché con AM5 ne guadagni in longevità anche se magari spendi qualche euro in più (io ho fatto 1600X -> 3800X -> 5950X con AM4 vendendo la cpu vecchia e comprando la nuova).
Se hai già AM4 ha senso fare upgrade cambiando solo la cpu.

Se ti serve un pc low cost ed "usa e getta" (ovvero niente upgrade), imho ha senso comprare un preassemblato in offerta e vivi felice. Oppure andare sull'usato.
Io la penso diversamente, il 95% degli utilizzatori non cambia neanche cpu dopo 5 anni, figurati ogni due.
Io non parlo solo di pc assemblati, il mio discorso era generico.
Molti, come hai fatto tu, considerano la propria esperienza personale come un dato statistico significativo.

I forum e gli appassionati coprono forse il 2/3% delle vendite dirette.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 18:38   #77710
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Buonasera.
Credevo che il problema di boot lento fosse un problema solo di schede madri in genere ma leggendo l'articolo su Techpowerup, mi sembra che sia una problematica del nuovo Ryzen 7950X
Questo è l'articolo tradotto:

"....Durante i test non ho riscontrato bug o problemi importanti; l'intera piattaforma AM5/X670 funziona molto bene considerando quante novità apporta; c'è un grande problema però e questa è la durata dell'avvio. Quando si accende per la prima volta dopo l'installazione di un processore, il sistema impiegherà almeno un minuto con l'addestramento della memoria al codice POST 15 prima che appaia la schermata del BIOS. Quando ho avviato per la prima volta il mio campione Zen 4, ho pensato che fosse bloccato e ho continuato a reimpostare/cancellare CMOS. Dopo il primo avvio, i tempi di avvio super lunghi migliorano, ma anche con tutto configurato, fisserai uno schermo vuoto per 30 secondi. Per chiarire: dopo un arresto pulito del sistema, senza perdita di alimentazione, quando premi il pulsante di accensione stai ancora guardando una schermata nera per 30 secondi, prima che appaia il logo del BIOS. Trovo che sia un tempo incredibilmente lungo, specialmente quando non stai guardando il display del codice POST che ti dice che sta succedendo qualcosa. AMD e i produttori di schede madri dicono che stanno lavorando per migliorare questo, devono. Dubito che i tuoi genitori accetterebbero un'esperienza del genere come un "aggiornamento", considerando che il loro computer precedente mostrava qualcosa sullo schermo pochi secondi dopo aver premuto il pulsante di accensione.
Aggiornamento 29 settembre : ho appena testato i tempi di avvio utilizzando il nuovissimo BIOS ASUS 0703 Beta, fornito con AGESA ComboAM5PI 1.0.0.3 Patch A. Nessun miglioramento evidente nei tempi di allenamento della memoria. Sono necessari 38 secondi dalla pressione del pulsante di accensione (dopo un arresto pulito di Windows), fino a quando non vengono visualizzate le schermate ASUS BIOS POST. Successivamente, si verificano le solite cose POST del BIOS e Windows si avvia ancora, il che richiede circa altri 20 secondi. ....
"
Old 22-12-2022, 18:44   #77711
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Io la penso diversamente, il 95% degli utilizzatori non cambia neanche cpu dopo 5 anni, figurati ogni due.
Molti, come hai fatto tu, considerano la propria esperienza personale come un dato statistico significativo.

io ricado neli primi 10% del 95%.
Ho cambiato il PC con Socket 1150 con 4670K del 2013 solo ora (parzialmente, ho tenuto tutto meno sk madre, ram, mobo), scegliendo AM4 per la sua maturità e alcune buone offerte (oltre al fatto di poter riutilizzare il dissipatore e il resto dell'hardware).
9 anni nei quali non è cambiato tantissimo, ora con l'update in firma ho fatto un passo avanti enorme per tutti gli utilizzi che ne devo fare da qui a minimo 6/7 anni a venire.
La stessa config AM5 l'avrei pagata almeno il 20/30% in più
Old 22-12-2022, 18:49   #77712
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
ma si sa qualcosa dei 7000 con la 3d cache ?
Old 22-12-2022, 18:58   #77713
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buonasera.
Credevo che il problema di boot lento fosse un problema solo di schede madri in genere ma leggendo l'articolo su Techpowerup, mi sembra che sia una problematica del nuovo Ryzen 7950X
Questo è l'articolo tradotto:

"....Durante i test non ho riscontrato bug o problemi importanti; l'intera piattaforma AM5/X670 funziona molto bene considerando quante novità apporta; c'è un grande problema però e questa è la durata dell'avvio. Quando si accende per la prima volta dopo l'installazione di un processore, il sistema impiegherà almeno un minuto con l'addestramento della memoria al codice POST 15 prima che appaia la schermata del BIOS. Quando ho avviato per la prima volta il mio campione Zen 4, ho pensato che fosse bloccato e ho continuato a reimpostare/cancellare CMOS. Dopo il primo avvio, i tempi di avvio super lunghi migliorano, ma anche con tutto configurato, fisserai uno schermo vuoto per 30 secondi. Per chiarire: dopo un arresto pulito del sistema, senza perdita di alimentazione, quando premi il pulsante di accensione stai ancora guardando una schermata nera per 30 secondi, prima che appaia il logo del BIOS. Trovo che sia un tempo incredibilmente lungo, specialmente quando non stai guardando il display del codice POST che ti dice che sta succedendo qualcosa. AMD e i produttori di schede madri dicono che stanno lavorando per migliorare questo, devono. Dubito che i tuoi genitori accetterebbero un'esperienza del genere come un "aggiornamento", considerando che il loro computer precedente mostrava qualcosa sullo schermo pochi secondi dopo aver premuto il pulsante di accensione.
Aggiornamento 29 settembre : ho appena testato i tempi di avvio utilizzando il nuovissimo BIOS ASUS 0703 Beta, fornito con AGESA ComboAM5PI 1.0.0.3 Patch A. Nessun miglioramento evidente nei tempi di allenamento della memoria. Sono necessari 38 secondi dalla pressione del pulsante di accensione (dopo un arresto pulito di Windows), fino a quando non vengono visualizzate le schermate ASUS BIOS POST. Successivamente, si verificano le solite cose POST del BIOS e Windows si avvia ancora, il che richiede circa altri 20 secondi. ....
"
Da subito si è saputo che il tempo di avvio al 1° boot è correlato alla quantità di memoria installata, quindi riportare 30" dice e non dice, perchè se 30" con 256GB, vorrebbe dire una frazione se con 32GB.

Del resto, il fatto che ha scritto che al 1° avvio ha smenato tantissime volte nel bios perchè credeva il sistema bloccato, mi sbalordisce... un tecnico che posta un articolo non sa una cosa che è riportata su tutti i manuali delle mobo AM5?

Per il resto... AMD e i produttori di mobo non obbligano nessuno a comprare Zen4... se soggettivamernte il 1° boot il tempo è un problema di primaria importanza, sul mercato non esiste solamente Zen4.
Old 22-12-2022, 19:08   #77714
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
attendo un 7900 3D anche non X magari 65w a 299€ e cambio tutta la piatta

non ha praticamente senso cambiare un 8/16 per un altro 8/16
Verissimo... ma per 10 anni mi pare che si cambiò SEMPRE da X4+4 a X4+4, il più delle volte con incrementi da nulli a risicati. Mi pare che un 7700X a parità di core con un 5800X, conceda un incremento ST/MT superiore rispetto alla somma dell'incremento totale di tutte le sfornate X4 in 10 anni.

Diverso se l'acquisto lo fai per un utilizzo MT... perchè con i vari salti architetturali, siamo passati da X8/16TH a X16/32TH, e anche se il 7950X ha gli stessi core/TH del 5950X, sul piatto c'è un +40% prestazionale rimanendo in ambito desktop, che per averlo dovresti andare in ambito Threadripper.
Old 22-12-2022, 19:11   #77715
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
ma si sa qualcosa dei 7000 con la 3d cache ?
Al CES verranno presentati, e se la tempistica è la stessa dei Zen4 listi, dovrebbero essere disponibili in commercio dal 10 gennaio 2023.

Per il momento i rumor riportano un incremento in FPS dal 20 al 30% in più. E' un rumor, ma diciamo credibile sulla base degli incrementi visti con il 5800X3D sul 5800X.
Old 22-12-2022, 19:34   #77716
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Ciò che dici è condivisibile... però è anche vero che il 95% di chi acquista un PC ha pochissime conoscenze tecniche per giudicare la bontà di ciò che spende.

Ti faccio un esempio:
Chi si è comprato un sistema AM4 nel remoto 2017 (quasi 6 anni fa), magari con un 1600 ed una spesa ridicola, a tutt'oggi quanto ha speso lo può valorizzare spendendo 2 soldi con un 5600X (o magari anche un procio superiore e/o usato).

Immagina una mobo A620 tra pochi mesi, il cui costo dovrebbe essere simile ad una mobo AM4, e l'acquisto fatto nel 2023 si ritrova tra 3-4 anni (2026-2027) che cambiando la CPU, si ritrova un sistema Zen5/Zen6, il tutto in logica AM4.

Secondo te... chi spenderebbe meglio i soldi? Chi si prenderà una A620 e tra 3-4 anni upgrada il sistema con un Zen5/Zen6 ad un prezzo ridicolo, o chi spende i soldi in un sistema AM4 e tra 3-4 anni o si tiene ancora quello o spende 1000€?

Guardando tecnicamente, una CPU aggiornata vs una vecchia 5 anni o più, non è solamente un discorso di prestazione, ma ben più largo.
Facendo un esempio... un 1800X era 125W ppt, un 7700 (liscio) non solo andrebbe almeno +50%, ma consumerebbe anche oltre -30%, ed un 1800X costava 550€ all'uscita, molto di più di quanto costerebbe un 7700 liscio.

Abbiamo la fortuna che un produttore (AMD) ha "protetto" l'investimento di chi ha acquistato un sistema AMD, permettendo l'upgrade con CPU di ultima generazione (per AM4), pressochè ogni 1,5 anni.
5 anni fa, la maggioranza della gente non cambiava il PC ogni 2 anni e non comprava CPU con un numero superiore di core, non perchè non avesse esigenze, ma per il prb spesa.
Mi sembra lampante a tutti che 5 anni fa si comprava max X4 per un prb di costo... perchè come AMD ha potuto offrire più core, in moltissimi sono passati a X6 e X8, e oggi se diresti a qualcuno di comprare un X4, ti sputerebbe in faccia.
Lo stesso vale per il discorso di cambio sistema. Se devo spendere 1000€ o più, ovviamente sono tanti, tantissimi, che si tengono il sistema per anni.
Ma se lo puoi fare con 100-200€, il discorso cambia e tanto... la prova la abbiamo che TANTISSIMI hanno upgradato il loro sistema AM4 con un Zen3, e stai certo che gli stessi se avessero dovuto spendere 1000€, col cacchio.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-12-2022 alle 19:38.
Old 22-12-2022, 19:52   #77717
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Quote:
Da subito si è saputo che il tempo di avvio al 1° boot è correlato alla quantità di memoria installata, quindi riportare 30" dice e non dice, perchè se 30" con 256GB, vorrebbe dire una frazione se con 32GB.

Del resto, il fatto che ha scritto che al 1° avvio ha smenato tantissime volte nel bios perchè credeva il sistema bloccato, mi sbalordisce... un tecnico che posta un articolo non sa una cosa che è riportata su tutti i manuali delle mobo AM5?

Per il resto... AMD e i produttori di mobo non obbligano nessuno a comprare Zen4... se soggettivamernte il 1° boot il tempo è un problema di primaria importanza, sul mercato non esiste solamente Zen4.
In effetti una volta avviato il bello viene dopo con le soddisfazioni che la CPU riesce a dare. Solo che quando ho notato i tempi di boot, quasi come un pc di dieci anni, sono rimasto perplesso.
Comunque ripeto questo tempo di avvio "lento" non è da paragonare con le prestazioni a regime.
Inoltre non ho indagato sulle magagne della controparte Intel.
Old 22-12-2022, 21:06   #77718
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:

Chi scrive qui non è l'utonto che non sa neanche cosa sia una CPU. Quando scrivi su un forum scrivi alla platea degli iscritti e non all'universo intero.

Se fai una scelta informata e assembli un pc, ora come ora, se vuoi comprare tutto nuovo, conviene solo fare una cosa: aspettare qualche mese e comprare AM5. Se non puoi aspettare, allora in base al budget scegli quel che ti offre il mercato e decidi se scendere a compromessi.

AMD è conscia che le vendite dei proci per AM4 stanno cannibalizzando le vendite delle nuove cpu, quindi correrà ai ripari (come sta già facendo). Bisogna solo pazientare qualche mese
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 22:19   #77719
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Al CES verranno presentati, e se la tempistica è la stessa dei Zen4 listi, dovrebbero essere disponibili in commercio dal 10 gennaio 2023.

Per il momento i rumor riportano un incremento in FPS dal 20 al 30% in più. E' un rumor, ma diciamo credibile sulla base degli incrementi visti con il 5800X3D sul 5800X.
quasi quasi non passo dal 2600 al 5700x ma faccio direttamente passagio ad un 7600x3D
Old 22-12-2022, 23:00   #77720
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Ragazzi, ho un 7950x in arrivo con relativa mainboard e ram e come OS vorrei utilizzare windows 10 ltsc. Gira tutto bene con questo sistema operativo? Qualche tempo fa avevo sentito notizie di problemi con alcuni giochi in windows 11 (che non ho intenzione di utilizzare se proprio non sono costeetto) ma poi non ho letto più nulla...
Qualcuno utilizza Project Lasso o un software simile per fare girare meglio le applicazioni che devono restare su un solo ccd per garantire migliori prestazioni ?

Grazie

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Epic Games Store su iOS, l'installazione...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Un pianeta erratico sta acquisendo massa...
Pazzi per Silent Hill f? Buone notizie, ...
X introduce l'ordinamento dei Mi piace: ...
Samsung punta sull'autonomia: batteria p...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Amazon non ce la fa ad aspettare: tanti ...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP