Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2019, 17:17   #51401
Gallo_Cedrone
Bannato

Iscritto dal: Sep 2019
Ti faccio sapere ok.. e posterò tutto sull' altro thread ma ho avuto la tua stessa sensazione..e ri dico che la cpu mura perché raggiunge il carico EDC al 100% che puoi scrutare da Ryzen Master.. ma farò test più approfonditi per confermare al 100%..da quanto ho capito in questi giorni le cpu amano lavorare con un carico massimo intorno a 1.33v su tutti i ccd..

Ultima modifica di Gallo_Cedrone : 25-09-2019 alle 17:49.
Gallo_Cedrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 17:55   #51402
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Incredibile... ricordarmi leggendo gli ultimi post che dovevo giustificare l'OC manuale neanche un mese fa (perché ho ancora un 1700 a 4.05 GHz e continua a fare caldo).
In molti affermavano che sui nuovi Ryzen serie 3xxx l'OC era INUTILE.
Oggi mi sembra di leggere un altro thread... e di nuovo che l'OC manuale è meglio delle impostazioni automatiche.
Quindi no PBO, no PB2, no XFR? AMD fail again?
ahahahahahahaha
Scusate la mia grassa risata, ma il mio 1700 non mi ha mai permesso questa "robba" da ricchi...
A proposito, c'è ancora qualcuno che dice che più core non servono?
Meglio pochi ma veloci che tanti e "lenti"? Perché se non vai a 5 GHz sei lento ormai...
Ho il forte sospetto che dovrò leggere anche questo di nuovo.
Tra qualche giorno dovrebbe uscire il 9900KS e quindi di nuovo il discorso dei 5 gigghi facili facili su tutti i core (si sospetta che il max clock del boost sia il motivo del ritardo del 3950X).
AMD, d'altronde, per non dare soddisfazione agli intellisti pronti alla class action (ricordo der8hauer e i suoi "amichetti" e fan) e senza una controparte se la può prendere comoda (e ci sta) anche perché si dovrà attendere ancora un po' per gli Intel a 10nm (almeno sui Desktop).
Ricordo (a me stesso) che senza una sana competizione si rischia di passare dalla padella alla brace.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 18:03   #51403
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Incredibile... ricordarmi leggendo gli ultimi post che dovevo giustificare l'OC manuale neanche un mese fa (perché ho ancora un 1700 a 4.05 GHz e continua a fare caldo).
Oggi mi sembra di leggere un altro thread... e di nuovo che l'OC manuale è meglio delle impostazioni automatiche.
ahahahahahahaha
Scusate la mia grassa risata, ma il mio 1700 non mi ha mai permesso questa "robba" da ricchi...
Meglio pochi ma veloci che tanti e "lenti"? Perché se non vai a 5 GHz sei lento ormai...
Tra qualche giorno dovrebbe uscire il 9900KS e quindi di nuovo il discorso dei 5 gigghi facili facili su tutti i core (si sospetta che il max clock del boost sia il motivo del ritardo del 3950X).
AMD, d'altronde, per non dare soddisfazione agli intellisti pronti alla class action (ricordo der8hauer e i suoi "amichetti" e fan) e senza una controparte se la può prendere comoda (e ci sta) anche perché si dovrà attendere ancora un po' per gli Intel a 10nm (almeno sui Desktop).
Ricordo (a me stesso) che senza una sana competizione si rischia di passare dalla padella alla brace.
calma...

pbo, automatismi ecc fatti da Amd vanno benissimo per chi non ha voglia di sbattersi e sfrutta gia in auto tutto quello che è sfruttabile ovvio che uno in manuale, come paolo, ottimizza il proprio sistema per l'uso proprio che ne fa.

discorso dei 5ghz facili e del nuovo intel beh voglio ridere in quanto è pure uscito un firmware aggiornato per far lavorare quella cpu all core a 5ghz ma è ben sottolineato che solo certe schede madri e con raffreddamento adeguato quindi direi che i 5giga facili ed oltre gli avranno i benestanti con logiche da 300euro.
Old 25-09-2019, 18:04   #51404
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
l'OC manuale è sempre preferibile secondo me, in quanto puoi ottimizzare il più possibile il rapporto tra frequenza e vcore in modo da diminuire consumi e temperature.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 18:06   #51405
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Gallo_Cedrone Guarda i messaggi
Ti faccio sapere ok.. e posterò tutto sull' altro thread ma ho avuto la tua stessa sensazione..e ri dico che la cpu mura perché raggiunge il carico EDC al 100% che puoi scrutare da Ryzen Master.. ma farò test più approfonditi per confermare al 100%..da quanto ho capito in questi giorni le cpu amano lavorare con un carico massimo intorno a 1.33v su tutti i ccd..
complimenti per il risultato...temp ottime.

io invece devo capire come mai sulla mia logica se provo di oc manuale (cosa che non avevo mai fatto fino a quando non ho visto i tuoi post) mi imposta una tensione di 1.1v sulla cpu, magari gli sto sparando pure 5v e frequenza fissa...naturalmente qualsiasi test a frequenza o tensione va in crash perche quella tensione di 1.1v non è reale....se riesco stasera eseguo altre prove.
Old 25-09-2019, 18:16   #51406
Gallo_Cedrone
Bannato

Quote:
ahahahahahahaha
In realtà se leggi bene chi scrive sono utenti diversi.. è cambiata l' utenza che sta provando i nuovi prodotti.. io in primis che avevo un 1600x fino a 1 settimana fa.. seguo il thread da tempo e hai ragione su quello che dici.. ma adessi le prove vengono fatte da utenti smenettonj e competenti.. coi risultati che hai appena visto..
Old 25-09-2019, 18:19   #51407
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
calma...

pbo, automatismi ecc fatti da Amd vanno benissimo per chi non ha voglia di sbattersi e sfrutta gia in auto tutto quello che è sfruttabile ovvio che uno in manuale, come paolo, ottimizza il proprio sistema per l'uso proprio che ne fa.

discorso dei 5ghz facili e del nuovo intel beh voglio ridere in quanto è pure uscito un firmware aggiornato per far lavorare quella cpu all core a 5ghz ma è ben sottolineato che solo certe schede madri e con raffreddamento adeguato quindi direi che i 5giga facili ed oltre gli avranno i benestanti con logiche da 300euro.
Quote:
In realtà se leggi bene chi scrive sono utenti diversi.. è cambiata l' utenza che sta provando i nuovi prodotti.. io in primis che avevo un 1600x fino a 1 settimana fa.. seguo il thread da tempo e hai ragione su quello che dici.. ma adessi le prove vengono fatte da utenti smenettonj e competenti.. coi risultati che hai appena visto..
Si, lo avevo notato, ma volevo un po' enfatizzare quello che avete detto senza dirlo io direttamente (paura del ban e di essere offensivo nei confronti di qualcuno).
Grazie ad entrambi, e quoto perché condivido la Vostra stessa visione.

Ultima modifica di LicSqualo : 25-09-2019 alle 18:20. Motivo: una precisazione
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 18:27   #51408
Gallo_Cedrone
Bannato

Stay Tuned Squalo che domani mi arrivano ram più performanti..
Old 25-09-2019, 18:34   #51409
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Io per ora uso il PBO, per fare del buon sano e manuale OC bisogna anche avere mobo che lo permettano.
La mia come settaggi avanzati è un pò scarsa, quindi non potrò mai raggiungere certi valori che altre mobo possono permettere.
Ma avere una cpu che in modo "automatico" e senza rischi spinga un pò di più è un fatto positivo a mio avviso.
Old 25-09-2019, 18:59   #51410
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da mcardini Guarda i messaggi
Io per ora uso il PBO, per fare del buon sano e manuale OC bisogna anche avere mobo che lo permettano.
La mia come settaggi avanzati è un pò scarsa, quindi non potrò mai raggiungere certi valori che altre mobo possono permettere.
Ma avere una cpu che in modo "automatico" e senza rischi spinga un pò di più è un fatto positivo a mio avviso.
Sattoh. Tornando a quel che dicevo ieri riguardo a questo è già tanto quello che ottengo attualmente anche se non capisco perchè io riesca a malapena a superare i 4.0 GHz all core (con PBO e PPT limit aumentato) altrimenti sta appena sopra i 3.9 quando praticamente tutte le mobo dovrebbero raggiungere i 4.2 GHz all core.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 19:00   #51411
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Sattoh. Tornando a quel che dicevo ieri riguardo a questo è già tanto quello che ottengo attualmente.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 19:42   #51412
Feidar
Senior Member

L'Avatar di Feidar

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Quote:
Il mio carico EDC è a 255A e arrivo al 50%, pur arrivando a 72° gradi su CB20. Non credo che sia proprio il metodo esatto di calcolo per "murare"... e sono a 4.3GHz su 1.28V.
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 19:46   #51413
dreadreaper
Senior Member

L'Avatar di dreadreaper

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ventimiglia
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Io sono sempre più convinto che le ram sono l'unico problema che ho, passate 3h di occt a 4.3 1.30 da BIOS reali 1.288 1.296, 4.4 non regge con 1.35 si riavvia, inoltre ho notato una cosa strana, quando mi parte occt la temperatura tocca prima una punta di faccio un esempio 75° e poi dopo si stabilizza a 63° ecco quella punta non me la spiego.
Prova con 1.367v. Per quanto riguarda il comportamento della temp. con OCCT, anche il mio lo fa, a volte schizza a 70 gradi, poi scende a 63. Dopo 2 ore che girava, le temp si sono assetate a 67/68. Ho fatto prove con tutto su Auto a parte le ram a 3200 e preset safe.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
AMD Ryzen7 7800x3d Cooled By deepCool LS720 SE ::Asus Rog Strix B650 E-E :: 2x16GB G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 Mhz Cas30 :: 2x Crucial P5 Plus 2TB, Crucial P3 4TB :: Sapphire 7900xtx Pulse :: Corsair RM1000e :: Phanteks NV7 nero :: Asus Soundbar 5.1 :: Collaboratore di Dj Huzi
dreadreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 19:53   #51414
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
In arrivo Ryzen 9 3900 @3.10Ghz 65W!

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 20:10   #51415
Luxorita
Member

L'Avatar di Luxorita

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
ahahahahahahaha
Sono altri utenti che non hanno magari tempo + quelli che effettivamente pensano che non serva...per quest'ultimi si sbagliano perchè riesci a spremere un bel po di più e ottimizzi il tutti anche in alcuni scenari (esempio lampante: vedi ram occate manualmente e frametime che ringrazia con ryzen, invece dell'xmp). Ottimizzi temp e consumi....

capiamoci, le cose automatiche e precompilate sono cose NON stilate su misura ma che debbano essere giustamente UNIVERSALI cercando di rispettare troppe variabili da build a build che la gente dispone.

Quindi è normale che non potrà essere raffinato come un OC manuale.

Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
calma...

Qui è giusto pure, la gente che non ne capisce e che non ha tempo e si accontenta si ritrova già uno strumento comunque egregio che spinge di più la cpu e ci sta.

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
l'OC manuale è sempre preferibile secondo me, in quanto puoi ottimizzare il più possibile il rapporto tra frequenza e vcore in modo da diminuire consumi e temperature.
Assolutamente, se puoi e se riesci. Ottimizzazioni e performance aggratis in più su misura della tua build.

Quote:
Ma sai, nì. Non è detto fin quando non provi ad incominciare a salire.

Già se possiedi l'opzione Load Line Calibration sei già a buon punto per la cpu. Se no bisogna alzare il vcore un po di piu e misurare sottostress a che vcore droppa per aggirare la mancanza dell'LLC.
Esempio: sai più o meno che i 3600x per ottenere i 4.3ghz vogliono sottostress un vcore che sta a 1.34v? tu senza llc non puoi mettere vcore 1.35 ed llc lvl4, quindi se riesci a non spingere cmq troppo oltre, fai tentativi e monitori sottostress di ottenere quei 1.34v underload avendo impostato chessò: 1,39vcore.

Per le RAM invece con questi ryzen e il suo memory controller cazzuto comanda grossomodo lui e non la mobo, quindi già avendo un buon kit bdie riesci a far tanto.
Luxorita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 20:24   #51416
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Cmq oggi è più fresco e i boost in SC Sono saliti a 4.3 su Cb20.
In multi non è cambiato nulla
Old 25-09-2019, 20:27   #51417
palia95
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
La attendo dai primi rumors di Giugno, per chi ha intenzione di fare OC manuale potrebbe essere la CPU ideale, un po' il vero erede del 1700
Old 25-09-2019, 21:01   #51418
Avengedrobix
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Cuneo
quindi chi scrive ora è più in gamba di chi scriveva prima?
Old 26-09-2019, 02:02   #51419
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
C'è anche da dire che a 4600 con l'OC manuale non ci arrivo neanche morto quindi PBO + AutoOC sono probabilmente la strada migliore per l'uso gaming o per gli strategici alla Civilization/TotalWar nei quali un buon single thread può far durare qualche secondo in meno i turni...

A proposito: ma qualcuno sa come LLC interagisce con PBO+AutoOC?

Ovvero, può essere che LLC rompa le uova nel paniere all'AutoOC erogando corrente non richiesta durante i momenti di carico non lasciando niente all'AutoOC per far salire le frequenze oltre i 4300???

Io son riuscito a vedere dei boost oltre i 4300 solo disabilitando SMT, però non mi torna 'sta cosa.

Insomma, non ho capito se sia meglio (in PBO+AutoOC):

a) disabilitare LLC e tenere i voltaggi su auto o con leggeri offset negativi
b) undervoltare il più possibile e mettere LLC aggressivo per tenere in piedi il processore sotto carico.

Help please!
Sto cercando pure io delle risposte, sto provando un 3900x vediamo che esce, ma a me boosta benissimo
Old 26-09-2019, 02:52   #51420
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Ho appena scoperto che le mie HyperX 3200c16 sono delle Hynix CJR e dovrebbero reggere i 3600c16 con meno di 1.4V.
Mi sa che faccio delle prove questo weekend

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian