Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2019, 09:57   #42901
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
Fatevi un giro nella sezione Configurazioni complete PC desktop e ditemi quanta gente chiede "voglio X core a prescindere dal budget" e quanta "ho X € cosa posso comprare"

All'utente medio interessano le performance in relazione al prezzo, fine.

Il problema presente qui, sono i finti interessati ad AMD, ci dovrebbero scrivere solo i realmente interessati non i flammatori!
Mai visto uno spasmodico uso di Maalox come qui, AMD sta per lanciare delle ottime cpu ad un prezzo onesto, la concorrenza presa in contropiede, per anni ferma ai 4 core, non sa cosa fare, capacitarsene, idem i suoi tifosi blu; tanto difficile ammettere la sconfitta?
AMD produsse i suoi FX al tempo, da mesi Intel la sta emulando con i suoi 9900k-ks turbo 16 valvole che richiedono un misero raffreddamento ad azoto liquido!
La cosa che comunque ci porterà diritti ai nuovi mostri di Striscia è: non voglio più core a parità di prezzo…
Mai sentita una demenzialità simile, nel commercio a parità di prezzo vince chi offre di più ma, evidentemente, non fra i tifosi blu!
Spero si torni definitivamente a parlare dei Ryzen 3000 tanto manca pochissimo!
Old 27-06-2019, 09:57   #42902
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
come appena detto senza documenti interni e dati disagregati sono tutte "nostre" congetture...

@tutti (eccetto qualcuno): ho smesso (almeno credo) di essere un italiota durante il 4° anno di università, qui invece sembra che manchi la capacità di valutare ciò che esce dalla propria bocca... fareste uso della stessa logica che utilizzate qui per fare affermazioni sul posto di lavoro? mah
Mi meraviglio, ma sembra evidente che la struttura a chiplet ( invece che modulare) serva proprio ad abbattere i costi e permettere una selezione più economica ed accurata degli stessi. La struttura a moduli ( antenata della filosofia a chiplet) l'abbiamo gia avuta su bd ( non sto parlando dell'architettura propria, come avrai ben capito).
Come tutte le filosofie costruttive ha i suoi pro e contro ma in questo momento la struttura a chiplet sembra di poter compensare o addirittura trascurare del tutto i contri.
La propagazione dei difetti sul wafer possiamo assumerla come statisticamente costante. ragionando su mm2 di superfice invece che su singolo chip possiamo constatare che:
Gli scarti di prodotti non funzionante si riduce di oltre un terzo ( rispetto ad una struttura monolitica di un 16 core) e prossima ad un fattore 1,2 rispetto ad un 8 core monolitico. Questo data dalla sola superfice. Se dovessimo progettare una struttura monolitica dovremmo prevedere più ridondanze sul chip ( quindi minor numero di core per wafer).
Per il binning poi saliamo ad un fattore 8 ( saresti costretto a declassare una cpu da 16 a 12 core per un solo core non funzionante o parzialmente funzionante)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 10:11   #42903
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi

Il problema presente qui, sono i finti interessati ad AMD, ci dovrebbero scrivere solo i realmente interessati non i flammatori!
Mai visto uno spasmodico uso di Maalox come qui, AMD sta per lanciare delle ottime cpu ad un prezzo onesto, la concorrenza presa in contropiede, per anni ferma ai 4 core, non sa cosa fare, capacitarsene, idem i suoi tifosi blu; tanto difficile ammettere la sconfitta?
AMD produsse i suoi FX al tempo, da mesi Intel la sta emulando con i suoi 9900k-ks turbo 16 valvole che richiedono un misero raffreddamento ad azoto liquido!
La cosa che comunque ci porterà diritti ai nuovi mostri di Striscia è: non voglio più core a parità di prezzo…
Mai sentita una demenzialità simile, nel commercio a parità di prezzo vince chi offre di più ma, evidentemente, non fra i tifosi blu!
dunque Milan club vs Inter club? tipico discorso da FANBOY

proprio non capite che possono esserci necessità diverse?
basta che qualcuno esprima opinioni diverse per accusarlo di partigianeria?
purtroppo la maturità non si acquista al mercato...
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 10:22   #42904
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Che si voglia lottare sul basare il confronto su determinate posizioni, è straovvio lo scopo.

Epoca BD, tutti concordi nel dire che i confronti architetturali vanno fatti a parità di frequenza, per escludere i vantaggi del silicio. Opinabile, in quanto in fase progettuale si è valutato frequenze superiori per un IPC inferiore. Risultato? Proci Intel occati Vs BD a Def.

Epoca Zen, chissà perché, questo punto non ha alcun valore, anzi, si fanno bench su Intel con parametri che portano il procio fuori specifica Def, e arriviamo al l'assurdo di Zen+ con PBO disattivato.

In tutto questo bailamme, nei test di confronto si sono utilizzate pure DDR4 ben oltre quanto notato sul sistema Zen, con la scusa che se AMD non le supporta a, era suo problema.

Ora, qualcuno si aspetta confronti con Zen2 occato per pareggiare il clock di Intel? Qualcuno si aspetta Zen2 con DDR4 4800 Vs Intel?
Anzi, arriviamo all'assurdo che i più utilizzeranno valori di bench anteriori ai fix delle falle e se il 1903 di Windows dovesse fornire risultati migliori a Zen2, magari utilizzeranno la versione precedente.

N. B.

A me non interessa chi uscirà vittorioso dal confronto, perché tra un X12 e un X8 a pari prezzo (e frequenze Def simili) io prenderò sempre e comunque un X12.
A prescindere da questo, il confronto va fatto in modo da non privilegiare alcuno, il che mi sembra la base per un confronto da una farsa.

Il 9900k è l'offerta top Intel, ed in pratica è un X8 tirato per i capelli con un insieme di "trucchi" per fornire risultati nei bench superiori rispetto alla reale capacità (sforamento per X tempo del TDP ufficiale. L'X8 Zen2 parte già con il presupposto di avere prestazioni inferiori a parità di core perché l'X12 ha una selezione migliore appunto per dirottare la scelta su di lui e ovviamente il prezzaggio è in linea con il 9900k della concorrenza.

Che si voglia confrontare un 3700X o un 3800x con il 9900k non è che non lo si possa fare, ma è ovvio che si debba tenere in considerazione che L'X8 Intel rappresenta il massimo del silicio che Intel può offrire, contro L'X8 AMD che di certo non è, cosa che per certo non succederà nei giudizi finali.

Ora, per me sarebbe equo un confronto su questo stile:
3700X, 3800x e 3900x Vs 9900K ma anche 9900KS e modelli inferiori al 9900k

Perché in questo modo avremmo una panoramica core to core ma anche una situazione ben precisa con X soldi cosa si può ottenere da ciascuna parte.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 10:24   #42905
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
Fatevi un giro nella sezione Configurazioni complete PC desktop e ditemi quanta gente chiede "voglio X core a prescindere dal budget" e quanta "ho X € cosa posso comprare"

All'utente medio interessano le performance in relazione al prezzo, fine.
È ovvio. Per tornare alla "ragione" basterebbe che Intel prezzi e offra come AMD e cambierebbe tutto in toto.

Voglio vedere un hobbista che 3 anni fa voleva 6 core a prescindere dal costo, in rapporto ad oggi che "ho 250€, cosa mi prendo?) e si va di 2700X X8.

Quando fai un sistema, al 99% ricicli le parti del vecchio sistema, il che riduce l'acquisto al procio (AMD) e al più procio+mobo (AMD/Intel). Questo di suo è già un vantaggio, perché i soldi risparmiati sulla mobo, li puoi indirizzare sul procio.
A parità di budget, esempio 600€, mi sembra più che ovvio che l'hobbista che sceglie un sistema Intel debba alla fine lesinare sui core del procio, mentre tolti i soldi della mobo, i conti li fai su quanto ti rimane. Chi ha AMD può tranquillamente spendere i soldi unicamente El procio, e visto un 3900X a 500€, beh, mi aspetterei una richiesta alta di 3900x.
,
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-06-2019 alle 10:38.
Old 27-06-2019, 10:27   #42906
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Direi di chiudere le polemiche, dicendo che nelle slide e nel confronto mostrato da amd, il 3900x passa sia in st che in mt il 9920x, che costa il doppio, quindi anche discretamente di più del 3950x
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 10:30   #42907
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:

non è questione di avere opinioni diverse, la partigianeria (ambo i lati e in qualsiasi ambito) la si valuta dalla coerenza dei confronti fatti.

sai quante volte ho letto su questo forum di novelli Greta Thunberg scandalizzati per i consumi (esempio), che poi mandavano in cavalleria tutti i loro buoni propositi ecologisti quando si trattava di guadagnare 5fps rispetto al concorrente ?

ci sono utenti legittimamente scettici su un nuovo prodotto, e lo valutano con giusto distacco e altri che tifano spudoratamente per un marchio o per l'altro... i forum sono sempre stati così
Old 27-06-2019, 10:30   #42908
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
come appena detto senza documenti interni e dati disagregati sono tutte "nostre" congetture...

@tutti (eccetto qualcuno): ho smesso (almeno credo) di essere un italiota durante il 4° anno di università, qui invece sembra che manchi la capacità di valutare ciò che esce dalla propria bocca... fareste uso della stessa logica che utilizzate qui per fare affermazioni sul posto di lavoro? mah
Le rese sono state "rese" pubbliche, non conosciamo tutti i costi certo ma e' da sempre una voce importante nella definizione del prezzo di una cpu.

Che il multicore con IF abbia costi minori rispetto ad intel e' la cosa piu' logica in base alle informazioni che abbiamo, che si possa dire.
Basta guardare anche lato server e threadripper.

Detto questo preferire che evitassi di dare degli stupidi a tutti (tranne a qualcuno) se vuoi farlo, fai i nomi o meglio evitare.
Old 27-06-2019, 10:36   #42909
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:

Non starei troppo a controbattere...tanto è tempo sprecato...
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 10:37   #42910
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Mi meraviglio, ma sembra evidente che la struttura a chiplet ( invece che modulare) serva proprio ad abbattere i costi e permettere una selezione più economica ed accurata degli stessi. La struttura a moduli ( antenata della filosofia a chiplet) l'abbiamo gia avuta su bd ( non sto parlando dell'architettura propria, come avrai ben capito).
Come tutte le filosofie costruttive ha i suoi pro e contro ma in questo momento la struttura a chiplet sembra di poter compensare o addirittura trascurare del tutto i contri.
La propagazione dei difetti sul wafer possiamo assumerla come statisticamente costante. ragionando su mm2 di superfice invece che su singolo chip possiamo constatare che:
Gli scarti di prodotti non funzionante si riduce di oltre un terzo ( rispetto ad una struttura monolitica di un 16 core) e prossima ad un fattore 1,2 rispetto ad un 8 core monolitico. Questo data dalla sola superfice. Se dovessimo progettare una struttura monolitica dovremmo prevedere più ridondanze sul chip ( quindi minor numero di core per wafer).
Per il binning poi saliamo ad un fattore 8 ( saresti costretto a declassare una cpu da 16 a 12 core per un solo core non funzionante o parzialmente funzionante)
perfettamente d'accordo con te la struttura a chiplet è il futuro (anche per intel) ed in un certo senso si è anche obbligati.
Old 27-06-2019, 10:39   #42911
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Le rese sono state "rese" pubbliche, non conosciamo tutti i costi certo ma e' da sempre una voce importante nella definizione del prezzo di una cpu.

Che il multicore con IF abbia costi minori rispetto ad intel e' la cosa piu' logica in base alle informazioni che abbiamo, che si possa dire.
Basta guardare anche lato server e threadripper.

Detto questo preferire che evitassi di dare degli stupidi a tutti (tranne a qualcuno) se vuoi farlo, fai i nomi o meglio evitare.
dunque bastano le rese ed i dati di vendita di un sito tedesco per valutare il tutto, vero?

ho parlato di dati disaggregati...
Old 27-06-2019, 10:41   #42912
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi

Occhio che poi succede come per me, io sono fanboy AMD, "loro" assolutamente razionali.
Comunque ti Quoto in toto.

È aggiungo, spero che Zen2 la spunti pure in ST, altrimenti si comincerà a parlare che tutto il mondo usa unicamente l'ST e quindi Intel è meglio.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-06-2019 alle 10:47.
Old 27-06-2019, 10:42   #42913
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
non è questione di avere opinioni diverse, la partigianeria (ambo i lati e in qualsiasi ambito) la si valuta dalla coerenza dei confronti fatti.

sai quante volte ho letto su questo forum di novelli Greta Thunberg scandalizzati per i consumi (esempio), che poi mandavano in cavalleria tutti i loro buoni propositi ecologisti quando si trattava di guadagnare 5fps rispetto al concorrente ?

ci sono utenti legittimamente scettici su un nuovo prodotto, e lo valutano con giusto distacco e altri che tifano spudoratamente per un marchio o per l'altro... i forum sono sempre stati così
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Non starei troppo a controbattere...tanto è tempo sprecato...
avete ragione lascio il thread

ho risposto solo perché si permettono di giudicare malamente (con epiteti) chi non la pensa come loro ed invece gli da pari dignità!!!

purtroppo vale sempre il proverbio: chi si addormenta con i neonati nel letto se lo trova bagnato

EDIT: qualche suggerimento su un bel forum "serio" in lingua inglese?

Ultima modifica di digieffe : 27-06-2019 alle 10:48.
Old 27-06-2019, 10:46   #42914
Akard
Senior Member

L'Avatar di Akard

Iscritto dal: Nov 2005
Avete rotto il cazzo btw, non è fattibile refreshare il thread sperando ci siano news interessanti e dover leggere 3 pagine di immondizia.
Akard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 10:47   #42915
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
dunque bastano le rese ed i dati di vendita di un sito tedesco per valutare il tutto, vero?

ho parlato di dati disaggregati...
vabbe' allora chiudiamo la discussione e riapriamola solo dopo aver fatto i raggi x alla cpu e lavorato 5 anni in intel....

il sito tedesco e' il maggior distributore in europa e le rese sono forse il costo maggiore per chi produce cpu, questo basta per fare delle valutazioni a livello di forum e per fare delle discussioni con un minimo di logica.

Secondo il tuo modo di ragionare dovremmo chiudere tutte le discussioni sul forum, puoi anche proporlo al corsini per me va bene
Old 27-06-2019, 10:47   #42916
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
avete ragione lascio il thread

ho risposto solo perché si permettono di giudicare malamente (con epiteti) chi non la pensa come loro ed invece gli da pari dignità!!!

purtroppo vale sempre il proverbio: chi si addormenta con i neonati nel letto se lo trova bagnato
Non intendevo quello..che abbandonassi il thread....era solo per dire che tanto siccome siamo nell'alveo delle opinioni, tutto vale il contrario di tutto...però per alcuni la loro opinione personale ha il valore di legge assoluta. quindi inutile perderci tempo...per me il forum è come essere al bar....dove tutti sono esperti di tutto...
Old 27-06-2019, 10:49   #42917
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Ryzen 5 3600 4300mhz
http://browser.geekbench.com/v4/cpu/13678723
Old 27-06-2019, 10:49   #42918
Luxorita
Member

L'Avatar di Luxorita

Iscritto dal: Apr 2011
vabbè va rilassatevi e godetevi questo:

Luxorita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 10:50   #42919
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Non intendevo quello..che abbandonassi il thread....era solo per dire che tanto siccome siamo nell'alveo delle opinioni, tutto vale il contrario di tutto...però per alcuni la loro opinione personale ha il valore di legge assoluta. quindi inutile perderci tempo...per me il forum è come essere al bar....dove tutti sono esperti di tutto...
le opinioni possono essere basate su fatti, e basate su fede, poi possono essere entrambe sbagliate, ma c'e' una differenza abissale di fondo.
Old 27-06-2019, 10:53   #42920
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
le opinioni possono essere basate su fatti, e basate su fede, poi possono essere entrambe sbagliate, ma c'e' una differenza abissale di fondo.
no. leggiti il significato della parola opinione
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian