Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2019, 19:45   #38621
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Il problema non sono (almeno per me) le tue conclusioni, che possono essere condivisibili o meno, ma come ci arrivi.
Praticamente abbiamo uno che posta un mattoncino rosso ( che magari serve a tener fermo il cancello del cantiere) e tu ci costruisci il castello intorno con gia le misure ed il tipo di infissi.
Ma voglio rammentarti alcuni punti:
Intel è in difficoltà ( e non in affanno) e potrebbe spargere notizie fuorvianti per intorpidire le acque.
Il "problema" delle sue cpu è architetturale in quanto preistoriche ( e gia qualche annetto fa avevo sollevato il problema con Cesare)
I 14nm intel sono migliori dei 10 tsmc ( e spero che i 7nm possano essere leggermente meglio dei 14 intel)
Nanometria a 10 o 7 sono relativi e nonostante Zen riesca a spingersi molto in alto con le frequenze il silicio lo limita ( e da qui anche la struttura a chiplet per fare una cernita fine delle infornate).
A mio parere i 7+ tsmc saranno inferiori ai 10 prima fase di intel ( no, intel non è indietro nella nanometria ma solo nella nome che definisce il nodo )
Non sappiamo bene quali problemi abbia intel con i 10 ( possono essere innumerevoli e non per forza di cose limitate alla resa).
Il maggior problema di intel è che il suo core business è in contrazione ( non sazi fonderie affamate con soli chip enterprise).
Se intel ha difficolta con la sua cpu sui suoi 10nm può affinare il pp fin quanto vuole ( ha le spalle larghe, tecnici ed ingegneri al top)
Quando tutti criticavano amd per la serie fx chiamandoli incompetenti mi inalberavo perchè ci lavora cente con i cubi in mezzo le gambe ( lisa inclusa) non facciamo lo stesso errore con Intel.
I millemile progetti di intel abbandonati hanno comunque portato il loro contributo in casa quindi non saltiamo a conclusioni affrettate.
probabilmente quando zen sarà sui 7+ intel avrà pronta la sua nuova architettura ( non dimentichiamoci però che ci sono due team diversi che lavorano su architetture diverse contemporaneamente in casa intel quindi se il team A ti caccia il BD made in intel il team B potrebbe tirarti fuori il un nuovo athlon 64).
Quello che manca ad intel sono le competenze sulle apu, ma ha messo uomini visionari in capo ai rispettivi settori ( uomini che hanno risollevato Amd e che hanno dimostrato lungimiranza nei loro progetti).
Zen 3xxx sarà sopra intel di poco ma zen 4xxx troverà un nuovo concorrente e forse nvidia potrebbe entrare nella galassia intel.
Sinceramente i tuoi post li ho sempre seguiti con interesse.
La diferenza tra sigla e realtà la conosco, comunque conta che Zen con il 14nm GF (in realtà 20-22nm) si è comportato egregiamente vs un 14nm vero Intel, il che mi porta a pensare che architetturalmente è molto più efficiente Zen di i9... e se la nanometria dei prossimi silici sarà simile (non come ora 20nm vs 14nm), dovrebbe risaltare di più l'efficienza di Zen.

Io non ho mai detto che Intel salta... però qualche dubbio io l'ho se possa conservare o meno le FAB se qualcosa andasse ancora storto... ok che si è sempre detto che Intel ha un pozzo senza fine lato soldi, però una cosa è vendere il 99% di proci al mondo con il prezzaggio che aveva, un altro è già aver meno volume e prezzaggio più basso. Non so quante sarebbero le ditte al mondo in grado di assorbire la perdita attuale di Intel... cioè, il 10nm gli costa miliardi senza alcun ritorno da anni.
Poi, secondo me, il problema non è la nanometria (cioè il ritardo del 10nm), quanto invece produrre ancora in monolitico... perchè se produce in monolitico ancora per 3-4 anni, non credo proprio che riuscirebbe ad ottenere volumi di vendita tali da far marciare le FAB a regime... e le FAB costano un pozzo di soldi.

Preciso che lo spero che Intel si risollevi e torni in testa... il prima possibile, non è la solita frase uso caxxo retorica... a me va più che bene una AMD eterna 2a e con un prezzaggio migliore in prestazioni/prezzo. Di quanto guadagna AMD o Intel sono caxxi loro, ma di quanto spendo io, sono caxxi miei.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 20:16   #38622
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Preciso che lo spero che Intel si risollevi e torni in testa...
Ma Intel per ora è ancora in testa. Ti stai buttando avanti con le previsioni, le cose si vedranno con certezza ad uscita ryzen 3000.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 20:45   #38623
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Non è possibile che il thread venga usato così

Postate notizie confermate, postate rumors (specificando sempre la fonte almeno si vede subito quanto potrebbero essere veri e quanto no), scrivete pure delle ipotesi e dite la vostra dandovi una regolata...

Ma non si può assolutamente leggere tutta quella roba su Intel, di cui ci può parlare nei thread appositi, ne fare un blog personale sui propri punti di vista e ipotesi.

Non perché c'è qualcosa di male in se, si può essere tanto appassionati di qualcosa, può piacere un prodotto, si possono pure fare viaggi a fra 5 anni tra ipotesi e rumors...ma il thread va usato con più cognizione di causa poco ma sicuro, e state certi che nessuno si diverte poi a richiamare e sospendere perché non lo fate.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 23:23   #38624
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Io sono uno dei primi a pensarla come te, ho detto più volte a Paolo di stare con i piedi per terra ma nulla, crea una disinformazione allucinante solo perchè ha la scimmia in testa. In un forum TECNICO, i fanboy non dovrebbero scrivere cosi di sproposito.
Per 5 giorni siamo stati bene, poi sono tornate le percentuali, i calcoli, lisa su e sopratutto il rancore per intel...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 00:07   #38625
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Per 5 giorni siamo stati bene, poi sono tornate le percentuali, i calcoli, lisa su e sopratutto il rancore per intel...
scommetto che appena si calmeranno le acque ricomincerà la solita storia...

spero di sbagliarmi
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 00:39   #38626
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Si stava davvero bene per 5 giorni di fila, meno casini meno solfe di Intel lo ha corto mentre AMD lo avrà lungo etc etc... ci si sta stufando di queste pappardelle che non portano a nulla e interminabili! Io mi dico perché non aprono un thread dove questa persona ci 0ossa metter dentro tutto senza inquinare un thread tecnico come questo? Ci vuole tanto??
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 01:11   #38627
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Si stava davvero bene per 5 giorni di fila, meno casini meno solfe di Intel lo ha corto mentre AMD lo avrà lungo etc etc... ci si sta stufando di queste pappardelle che non portano a nulla e interminabili! Io mi dico perché non aprono un thread dove questa persona ci 0ossa metter dentro tutto senza inquinare un thread tecnico come questo? Ci vuole tanto??
dovrei rileggere il regolamento, forse non lo vieta!
mi date conferma?

si potrebbe chiamare "AMD by Paolo"
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 05:53   #38628
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
mi date conferma?

Mi date anche conferma che su un thread intitolato AMD RYZEN si debba parlare di quest'ultimo senza nominare il 90% delle volte Intel sputtanandola xke c'é di mezzo un fan amd? Mi dai conferma?

Ultima modifica di xage : 27-04-2019 alle 06:28.
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 07:48   #38629
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Per chi vuole l'autografo di Lisa Su
https://imgur.com/a/xxUJP2d
Old 27-04-2019, 08:38   #38630
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Invece di sperare nei quadrupedi raglianti ed alati, io aspetto di sostituire il mio, in reso, 2700x con il nuovo ipotetico 3600x sempre che sia 8 core 3800/3900MHz bost 4700MHz sotto ai 350,00€ su amazzone entro Luglio 2019!
Old 27-04-2019, 09:04   #38631
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
Invece di sperare nei quadrupedi raglianti ed alati, io aspetto di sostituire il mio, in reso, 2700x con il nuovo ipotetico 3600x sempre che sia 8 core 3800/3900MHz bost 4700MHz sotto ai 350,00€ su amazzone entro Luglio 2019!
Scusa ma fanno bene quando bannano gli account su amazon per i resi ..almeno non lo scrivere
Old 27-04-2019, 09:04   #38632
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Non è possibile che il thread venga usato così

Postate notizie confermate, postate rumors (specificando sempre la fonte almeno si vede subito quanto potrebbero essere veri e quanto no), scrivete pure delle ipotesi e dite la vostra dandovi una regolata...

Ma non si può assolutamente leggere tutta quella roba su Intel, di cui ci può parlare nei thread appositi, ne fare un blog personale sui propri punti di vista e ipotesi.

Non perché c'è qualcosa di male in se, si può essere tanto appassionati di qualcosa, può piacere un prodotto, si possono pure fare viaggi a fra 5 anni tra ipotesi e rumors...ma il thread va usato con più cognizione di causa poco ma sicuro, e state certi che nessuno si diverte poi a richiamare e sospendere perché non lo fate.
Quote:
scommetto che appena si calmeranno le acque ricomincerà la solita storia...

spero di sbagliarmi
Quote:
Quote:
mi date conferma?

Quote:
Mi date anche conferma che su un thread intitolato AMD RYZEN si debba parlare di quest'ultimo senza nominare il 90% delle volte Intel sputtanandola xke c'é di mezzo un fan amd? Mi dai conferma?
A me risulta l'intervento di un moderatore per riportare il thread a quello che deve essere.
E subito dopo i vostri interventi attaccando un utente (tra l'altro per qualcosa di PRECEDENTE al mio intervento), che è pure peggio di quello per cui sono intervenuto.
Io ho detto come comportarsi sul thread in modo che sia tranquillo e leggibile, e se qualcuno non lo rispetta dopo il mio intervento lo si segnala e ci penso io o altro moderatore.
Quello che avete fatto voi è proprio la peggior cosa per il thread, dovreste esserne consapevoli, oltre che vietata dal regolamento.

5 giorni
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 09:33   #38633
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Scusa ma fanno bene quando bannano gli account su amazon per i resi ..almeno non lo scrivere
Reso perché dava problemi non per il motivo che ipotizzi poi, è stata un'odissea, un corriere famoso che non nomino, ha deciso di prendersi la merce e non consegnarla ad amazzone che ovviamente ha rimborsato comunque!
Fine ot!

P.S. Fosse dipeso da me, sarei ancora con il 2700x grande cpu!
Old 27-04-2019, 10:53   #38634
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
Reso perché dava problemi non per il ........ un corriere famoso ..........ha deciso di prendersi la merce e non consegnarla ad amazzone ........
P.S. Fosse dipeso da me, sarei ancora con il 2700x grande cpu!
Quindi ora sei a piedi? Trova un 1600 usato a 100 euro....
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 11:02   #38635
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Volendo anche un APU in attesa dei 7nm, eventualmente potresti riciclarla in un muletto

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 11:07   #38636
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
buongiorno ragazzi, scusate se posto qua ma non ho trovato il thread ufficiale delle APU.

attualmente ho un A8 7600 + un RX 460

vorrei fare un upgrade della cpu( piu avanti anche della VGA).
mi pare di capire che attualmente il 2400G sia la apu piu potente..come prestazioni video..sarei inferiore alla mia accoppiata di ora(A8 7600+ RX460) o qualcosina in piu?

grazie e scusate il piccolo OT
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 11:19   #38637
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
buongiorno ragazzi, scusate se posto qua ma non ho trovato il thread ufficiale delle APU.

mi pare di capire che attualmente il 2400G sia la apu piu potente..come prestazioni video..sarei inferiore alla mia accoppiata di ora(A8 7600+ RX460) o qualcosina in piu?

Lato cpu un balzo di almeno il 40-50% in tutto...
Lato gpu non saprei, forse la rx460 meglio
Il 2400g va come una gt1030/1050 lato gpu se portato @1.6ghz di gpu
Old 27-04-2019, 11:20   #38638
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
La cpu del 2400G va al doppio dell' A8 7600, ma la VGA integrata è meno potente della RX460.
Puoi comunque tenere accoppiata la 460 ed in gaming andresti comunque uguale.
Devi cambiare anche scheda madre e ram.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 11:21   #38639
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi

Dipende dai titoli, la Vega 11 è decisamente meno performante di una 460, insegue la 1030 o la RX 550 ma data la vram affanna in molti contesti.

Nel caso del 2400G avresti però una CPU di tutt'altro livello rispetto l'A8 quindi dipende molto dall'engine, ne titoli cpu dipendenti o i competitivi online potresti avere miglioramenti ma nei classici single player la tua configurazione in game rimane complessivamente migliore.

Ma dipende cosa fai con il pc, anche con una 460 di certo non giochi al top quindi se vuoi snellire la piattaforma e facendo qualche deciso compromesso in game è una valida opzione considerando le prestazioni della cpu.

Ma se intendi tenere la 460, punta dritto a un 1600, molta più potenza e probabilmente risparmi pure...

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 11:22   #38640
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Ho una msi z97 con 4790k ed un fx 9590 con rx 580 8 gb sono tutto fuorché appiedato!
Potrei ricomprare il tutto oggi ma ormai meglio aspettare i Ryzen 3000 ed eventualmente riprendere un 2700x iperscontato!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian