Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2018, 13:19   #25821
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Un utente che testa la sua ch6 col nuovo bios beta + 2700x

Quote:
4410mhz single 4230mhz all threads , offset +0.1250
Old 21-04-2018, 13:19   #25822
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
liscio o x?
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 13:20   #25823
Amorph
Senior Member

L'Avatar di Amorph

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Grazie

Avevo letto che taichi e crosshair x470 e le x370 sono praticamente identiche.. da po perchè che voglio fare confronti diretti con il 1700 e non vorrei star li a smontare e rimontare la cpu oltre a prendere un 2700 o x vorrei prendere da subito anche un x470
penso che puoi tenere la crosshair vi tranquillamente, già che abbiamo la possibilità di non dover cambiare per forza come accade con intel conviene approfittarne no?
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller, Naseta
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 13:21   #25824
moob1

Quote:
liscio o x?
2700x
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 13:22   #25825
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Impronta Guarda i messaggi
Ragazzi, non lo guardate, se avete un 1700x,
se avete una Crosshair VI,
se non giocate ma magari fate montaggio video,
se avete una scheda video nvidia

per tutto il resto potete guardarlo ma le vostre scimmie potrebbero risentirne
https://www.youtube.com/watch?v=2P-HyB0GzpE
Nel video dopo aver aperto l'SSD quando apre l'HDD parla di una "integrazione RAID" possibile con i nuovi chipset serie 400.
Di cosa si tratta?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 13:23   #25826
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Amorph Guarda i messaggi
penso che puoi tenere la crosshair vi tranquillamente, già che abbiamo la possibilità di non dover cambiare per forza come accade con intel conviene approfittarne no?
anche io ho la ch6, che ha in piu la ch7?
M4to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 13:29   #25827
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Nel video dopo aver aperto l'SSD quando apre l'HDD parla di una "integrazione RAID" possibile con i nuovi chipset serie 400.
Di cosa si tratta?
Dovrebbe essere lo "storemi", funzione in teoria disponibile solo sulle x470:

Old 21-04-2018, 13:32   #25828
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Quote:
Grazie

Avevo letto che taichi e crosshair x470 e le x370 sono praticamente identiche.. da po perchè che voglio fare confronti diretti con il 1700 e non vorrei star li a smontare e rimontare la cpu oltre a prendere un 2700 o x vorrei prendere da subito anche un x470
Buona lettura...

http://www.overclock.net/forum/13-am...oards-294.html
Old 21-04-2018, 13:32   #25829
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Dovessi decidere a breve anziché attendere i b450, meglio una mb b350 bella attrezzate (la strix gaming, o la msi pro carbon), oppure una x370 entry per 10-20euro in piu (tipo la asrock killer sli o la gb gaming k3/5)?
Da abbinare con un 6c/12t al momento, magari in futuro un 8c
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 13:32   #25830
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:
SI ma credo che terrò pure il 1700

Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi

Tipo optane di intel

Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi

Grazie tante

Ultima modifica di kira@zero : 21-04-2018 alle 13:34.
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 13:34   #25831
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:

CUT
Ok grazie.
Sarebbe quella sorta di fusione tra varie unità di cui si era parlato qualche mese fa, ora non ricordo il nome del software in partnership con AMD che serve per gestire la cosa.
Niente se è quello allora non mi interessa tanto.
Old 21-04-2018, 13:35   #25832
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Quote:
Originariamente inviato da M4to Guarda i messaggi
Nulla...cioè vrm migliori e con un nuovo design per offrire temp migliori

Quote:

esatto..in pratica quello che alla apple si usa da anni chiamassi fusion drive ma inutile in quanto chi di noi usa un disco da 2tb con 64gb di ssd?
Old 21-04-2018, 13:35   #25833
Amorph
Senior Member

L'Avatar di Amorph

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Quote:
Originariamente inviato da M4to Guarda i messaggi
post di elmor su oc.net
C7H is not the same as C6H.

CSD83750 -> IR3555
8+4 -> 10+2
Re-arranged phase locations for lower temperatures
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller, Naseta
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 13:37   #25834
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:

Free sulle x470 a pagamento sulle altre..
Old 21-04-2018, 13:41   #25835
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
esatto..in pratica quello che alla apple si usa da anni chiamassi fusion drive ma inutile in quanto chi di noi usa un disco da 2tb con 64gb di ssd?
Io per esempio ho l'SSD da 64GB (sistema) e due HDD da 1TB in RAID in due partizioni, una con RAID0 (programmi+temp+paging) e una con RAID1 (archivio).
Sicuramente non fonderei mele e pere, nel mio caso non ne ho bisogno, serve in ambiti con grossi carichi e grossi trasferimenti di dati.
Old 21-04-2018, 13:42   #25836
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Quote:

Tipo optane di intel
Si

Quote:
"in teoria" storemi integrando anche la ram come cache atti... NAAAA è inutile per il 90% delle persone con un ssd.
Credo l'abbiano integrato proprio per ragioni di marketing.
Old 21-04-2018, 13:44   #25837
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Faccio un riassunto veloce:

"Core performance boost" è semplicemente l'xfr e l'opzione per disabilitarlo si dovrebbe trovare su ogni scheda e su ogni ryzen. Anche su quelli della serie 1, se qualcuno (come Anandtech prima di scoprirlo), ha recensito ryzen 1 all'epoca o ryzen 2 ora, avendo quella funzione disabilitata: è un po ...
Dato che è una funzione integrata nella cpu e la si dovrebbe disabilitare solo in caso di overclock all cores.

"Performance Enhancer" è il "precision boost override" delle slide AMD che "in teoria" dovrebbe essere disponibile solo sulle schede 470. In pratica invece alcuni bios sulle vecchie schede l'hanno sbloccato.

Questa è la funzione succulenta che reviewer e noi appassionati abbiamo sottovalutato al day 1.
Perchè permette di fare overclock attraverso i vari stadi del turbo: core per core lasciando inalterato il comportamento dell'algoritmo riguardo la scalabilità del carico sui core, ed al tempo stesso aumentandone la frequenza.
E lo fa o: in maniera automatica (come ha fatto maxmix) ma con voltaggi\temp\consumi che salgono di molto, o attraverso quei sottoparametri che per me sono ancora aramaico antico finchè qualcuno che ha accesso alle cpu non c'illumina.

Alcuni hanno bollato la funzione come i tanti stupidi overclock automatici pezzottati da chi fa le schede madri. tipo: questo qui, leggete tra i commenti.

O l'hanno FORSE attivata inconsapevolmente (Anandtech?), ma a quel punto dove sono le rilevazioni sui consumi e temp nella loro recensione?

In ogni caso è un'interessantissimo modo per fare overclock che va molto oltre l'utilità dell'oc su tutti i core. Che si è visto è decisamente limitata su ryzen 2 al punto da preferire il comportamento a stock della cpu, in quanto il nuovo algoritmo del turbo lavora bene arrivando ad agire sulle frequenze dei core "che servono". Andare a modificare quelle frequenze: è la chiave di volta per l'oc.

Ultimo appunto su di una cosa ripetuta allo stremo: non c'è un sensore hardware che rilevi la frequenza del bclk sulla piattadorma AMD, (esiste solo su alcune piattaforme Intel al momento).
Il valore del bclk che leggete nei software è (per stessa ammissione di chi quei software li sviluppa, mo non andatemi a far cercare dove ho linkato la fonte nei miei quasi 1000 messaggi) un'approssimazione estrapolata da altri parametri.
Pertanto non attendibile e non dovrebbe essere usata per fare troubleshoothing.

Edit: se ho maleinterpretato quello che è il precision boost override, che mi si illumini!
oltre al discorso del setup del nuovo ryzen, giustissimo, il grosso delle polemiche, da quello che ho capito, non è tanto che ryzen sia adesso sopra ad intel su praticamente quasi tutti i test a causa di questo, ma bensi che gli intel abbiano perso % sul test di anand o di tech, cioè vanno meno rispetto a prima, da qui le accuse dei fanboy riguardo a come ha fatto i test, ad esempio il voler usare un dissipatore scarso, che poi scarso non è, non è perchè intel mette la pasta del capitano si debbono fare i test con dissi da 500€ od usare il liquido altrimenti c ' è malafede.

il discorso di quanto perdano realmente gli intel con i fix è alquanto confuso, ma principalemtne per la non volonta di fare recensioni dettagliate da parte degli addetti ai lavori, ci sono qualche news riportate in cui si didceva che si perdeva poco altre in cui addetti ai lavori dell' ambito server parlavano di crolli del 30% ma di test definitivi per noi comuni mortali neanche l' ombra.

Allora io mi chiedo possibile che non si riesca ancora a quantificare la perdita per effetto dei fix in modo preciso, se tramite microcode da win siano più o meno impattanti ripetto a quelli dei produttori da bios, se cambia più o meno con HT e quanto cambia sulle varie generazioni intel. su reddit ci sono discussioni in cui vari utenti dichiarano perdite grosse, ed anche qui sul forum ho letto di alcuni che si lamentavano parecchio, nel mio piccolo su un i7 haswell ho notato un calo enorme, non so quantificare perchè non ho test prima e dopo per paragone spannometricamente mi pare in un 20%, avrei uno skaylake su cui poter fare test ma avendoa preda in culo una volta sto ben attento a non aggiornare niente, anche se dovrebbe perdere meno. Una cosa però mi sembra di aver capito, ma le @@ su fuoco non ce le metto essendo dati fatti in casa trovati su reddit, la perdita colpisce le applicazioni fortemente multi thread, non ultimo il fatto del tifo si degenera in insulti e non ci si capisce più niente, leggo una cosa e non riesco a trovarla perchè è sparita o sommersa negli insulti oppure rimossa e si continua così nella confusione.

Ultima modifica di Grezzo : 21-04-2018 alle 13:46.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 13:44   #25838
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
<
Quote:
presi su hwbot:

La mia era una frecciatina "bonaria" eh? .
Nel senso che un X6 deve andare il 33% più veloce per pareggiare un X8 (alla buona ipotizzando uno scaling perfetto dei core e differenze IPC/SMT che si equivalgono), quindi la lotta è ovviamente impari.

Comunque non ce lo facevo un 8700K >1800, inteso che già per il 1800X bisogna andare almeno sui 4GHz con DDR4 3200.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 13:44   #25839
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Quote:
Si

"in teoria" storemi integrando anche la ram come cache atti... NAAAA è inutile per il 90% delle persone con un ssd.
Credo l'abbiano integrato proprio per ragioni di marketing.
Beh ..pensandoci...noi abbiamo un ssd capiente piu uno meccanico e non avrebbe senso ma olter ad avere l'ssd come disco principale e al disco meccanico, tipo disco per le foto o salvataggi dei giochi gli affianchiamo un ssd con questo tool? ecco , cosi potrebbe avere senso!
Old 21-04-2018, 13:51   #25840
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Quote:
Beh ..pensandoci...noi abbiamo un ssd capiente piu uno meccanico e non avrebbe senso ma olter ad avere l'ssd come disco principale e al disco meccanico, tipo disco per le foto o salvataggi dei giochi gli affianchiamo un ssd con questo tool? ecco , cosi potrebbe avere senso!
Se ho ben capito quello che intendi, io ho esattamente questa configurazione. Un ssd per windows + memoria virtuale del so (più uno o due giochi/programmi che uso più spesso), un Hdd da un tera per storage e per i programmi che uso più raramente ed un ulteriore ssd per la cartella documenti e tutte le sue sotto cartelle con salvataggi, cache singola dei progammi etc. (e cattura dei video). Le sottocartelle foto/download/musica ovviamente vanno nell'hdd di storage.

Con storemi semplicemente avrei un solo drive "fittizio" che integra i tre dischi ed in teoria distribuisce i file + usati sui supporti più veloci. Non mi serve, lo faccio a mano

Ultima modifica di SpongeJohn : 21-04-2018 alle 14:03.
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian