Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2006, 20:14   #6521
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Non credere, qui di audiofili non ce n'è neppure l'ombra... un vero audiofilo non si ascolterebbe mai e poi mai un mp3 e tutti i discorsi fatti fin'ora personalmente mi fanno un po' sorridere.
Se ne potrebbero fare anche tanti sul bitrate e sui formati di compressione lossless.
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 20:24   #6522
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta
Se ne potrebbero fare anche tanti sul bitrate e sui formati di compressione lossless.
non andiamo ot. Facciamo cosi: io nn o la scheda audio sul pc ma se qualcuno cell'a e bona xke nn fa qualche test sul proprio lettore mp3?
Old 04-02-2006, 20:32   #6523
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da isd88
non andiamo ot. Facciamo cosi: io nn o la scheda audio sul pc ma se qualcuno cell'a e bona xke nn fa qualche test sul proprio lettore mp3?
Servono schede audio professionali e software di alto livello per fare dei test decenti. Ora cerco qualcosina, chissà che non si riesca a tirar fuori qualcosa
Old 04-02-2006, 21:01   #6524
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Quote:
Servono schede audio professionali e software di alto livello per fare dei test decenti. Ora cerco qualcosina, chissà che non si riesca a tirar fuori qualcosa
cn la mia integrata senza line in (nn che nn cell abbia, semplicemente nn funziona) nn posso fare un gran ke...
Old 05-02-2006, 11:10   #6525
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
bè mi sono letto il 3d sul sacd e devo dire che se essere audiofili significa sentire la musica SOLO in camera insonorizzata coapparecchiaure da 10mila euri allora non lo sono (vabbè si sapeva) e non lo sarò mai. Se la mia esigenza èfare 5 km al giorn oa piedi x andare a scuola e mi piace sentire la musica mentre cammino non posso portarmi dietro la amera insonorizata!

Cmq x tornare in topic oggi ho provato uno shuffle: tutta questa differenza non c'è anche se ho notato che i bassi pur non essendo piu potenti di quelli del mio video da 30 (che probabilmente ha qualche equalizzatore di serie visto che spara i basi a palla al contrario delle precedenti generazioni) sono piu "definiti" (nn so se o usato la parola giusta): non sono tutti uguali, si notano piu differenze e sono meno fastidiosi anche a pieno volume. Ma quest miglioramento non è tale da farmi passare dal video allo shuffle perdendo la capacità d vedere vidro, 29 gb, lo schermo e il lossless!!!!! Secondo voi com'è l iaudio a2?
Guarda che il mio discorso era per dare ragione proprio a te. In pratica non mi si può venire a dire che un iPod ha un suono scadente rispetto ad un altro lettore mp3 di pari prezzo in quanto la tanto decantata deformazione della quadra che va a farsi benedire i 20-30hz è pura utopia su un impianto a cuffie portatile, proprio perchè le condizioni di ascolto non permettono una reale valutazione della perdita. Oltretutto è assurdo valutare un lettore del genere senza tener conto della tipologia di cuffie utilizzate, perchè le cuffie, come anche le casse acustiche hanno delle proprietà singolari che non trascurabili.
Oltretutto sento tanti parlare delle poche curve di equalizzazione presenti nell'iPod o della mancanza di una curva personalizzabile... beh, sono panzanate, un vero amante della musica l'equalizzazione la deve escludere a priori, quella è stata già fatta in fase di produzione negli studi discografici, buona o scadente che sia, bisogna prenderla per quello che è, proprio come i colori di un quadro d'autore, perchè è quella la sfumatura che l'artista ha dato.
Old 05-02-2006, 11:37   #6526
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Guarda che il mio discorso era per dare ragione proprio a te. In pratica non mi si può venire a dire che un iPod ha un suono scadente rispetto ad un altro lettore mp3 di pari prezzo in quanto la tanto decantata deformazione della quadra che va a farsi benedire i 20-30hz è pura utopia su un impianto a cuffie portatile, proprio perchè le condizioni di ascolto non permettono una reale valutazione della perdita. Oltretutto è assurdo valutare un lettore del genere senza tener conto della tipologia di cuffie utilizzate, perchè le cuffie, come anche le casse acustiche hanno delle proprietà singolari che non trascurabili.
Oltretutto sento tanti parlare delle poche curve di equalizzazione presenti nell'iPod o della mancanza di una curva personalizzabile... beh, sono panzanate, un vero amante della musica l'equalizzazione la deve escludere a priori, quella è stata già fatta in fase di produzione negli studi discografici, buona o scadente che sia, bisogna prenderla per quello che è, proprio come i colori di un quadro d'autore, perchè è quella la sfumatura che l'artista ha dato.
Il test fatto è innanzitutto sui 40Hz. Poi se l'avessi letto avresti visto che non è un test sul "come si sentono i 40Hz sull'iPod", ma un test sulla risposta dell'iPod (e di altri player) ai 40Hz con o senza carico. Proprio per questo le altre proprietà (che non citi) relativamente alle cuffie vanno a farsi benedire in quanto non è un test sulla fedeltà di riproduzione delle cuffie. Se vogliamo mettere in discussione anche risultati oggettivi è la fine del mondo...

Poi, l'iPod manca dell'equalizzazione personalizzabile. Secondo il tuo ragionamento se sono un vero amante della musica non dovrei equalizzare. Ma se sono un semplice ascoltatore di mp3? Non dovrei equalizzare lo stesso?
Ancora, perchè un amante della musica dovrebbe escludere l'equalizzazione? La musica la si ascolta con le proprie orecchie, non con quelle degli altri.
Tieni poi conto del fattore cuffie (che proprio tu hai definito "diverse in base alle loro proprietà"). L'equalizzazione serve anche a regolare la risposta delle cuffie, perchè farne a meno?
Old 05-02-2006, 12:55   #6527
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Il test fatto è innanzitutto sui 40Hz. Poi se l'avessi letto avresti visto che non è un test sul "come si sentono i 40Hz sull'iPod", ma un test sulla risposta dell'iPod (e di altri player) ai 40Hz con o senza carico. Proprio per questo le altre proprietà (che non citi) relativamente alle cuffie vanno a farsi benedire in quanto non è un test sulla fedeltà di riproduzione delle cuffie. Se vogliamo mettere in discussione anche risultati oggettivi è la fine del mondo...

Poi, l'iPod manca dell'equalizzazione personalizzabile. Secondo il tuo ragionamento se sono un vero amante della musica non dovrei equalizzare. Ma se sono un semplice ascoltatore di mp3? Non dovrei equalizzare lo stesso?
Ancora, perchè un amante della musica dovrebbe escludere l'equalizzazione? La musica la si ascolta con le proprie orecchie, non con quelle degli altri.
Tieni poi conto del fattore cuffie (che proprio tu hai definito "diverse in base alle loro proprietà"). L'equalizzazione serve anche a regolare la risposta delle cuffie, perchè farne a meno?
No, l'equalizzazione non compensa mai un bel niente, è solo una funzione deleteria. Se poi vuoi rimanere della tua opinione non è mia intenzione insistere per fartela cambiare, dico solo quello che penso
Per il resto ammetto di aver fatto un discorso molto terra terra e poco preciso, ma la sostanza non cambia, visto che quei test sono poco significativi, se non inutili al fine di giudicare un prodotto come un lettore MP3. Tanto non crederete mica che i 20-30-40hz possano essere resi fedelmente da un qualsivoglia di questi gingilli... vero?
Old 05-02-2006, 13:34   #6528
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
No, l'equalizzazione non compensa mai un bel niente, è solo una funzione deleteria. Se poi vuoi rimanere della tua opinione non è mia intenzione insistere per fartela cambiare, dico solo quello che penso
Per il resto ammetto di aver fatto un discorso molto terra terra e poco preciso, ma la sostanza non cambia, visto che quei test sono poco significativi, se non inutili al fine di giudicare un prodotto come un lettore MP3. Tanto non crederete mica che i 20-30-40hz possano essere resi fedelmente da un qualsivoglia di questi gingilli... vero?
Sull'equalizzazione non concordo. Ho provato diverse cuffie e devo sempre variare qualche parametro per "compensare" la mancanza di questa o quella cuffia e avere un suono come piace a me.

Concordo sul fatto che i riproduttori in questione non possano rendere fedelmente quelle frequenze. Daltronde non stiamo parlando di hi-fi.
Il link ha l'unico scopo di far vedere come reagiscono i player in rassegna alle basse frequenze e io l'ho usato semplicemente a sostegno della mio post in cui condannavo l'iPod per una cattiva resa sui bassi.

Ultima modifica di ABCcletta : 05-02-2006 alle 14:35.
Old 05-02-2006, 17:34   #6529
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

io uso le koss spark plug che diciamo evidenziano troppo i bassi che a loro volta nascondono le frequenze medie...molto spesso deo ricorrere all'eq che però si sente a un km , dimezza la qualtità!!!! ma non posso fare altrienti
Old 05-02-2006, 17:57   #6530
IntJOE
Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Treviso
Quote:
Devo contraddirti.

L'equalizzazione può servire semplicemente a "bilanciare" il suono dell'accoppiata lettore mp3 + cuffie, per renderlo più "neutro". Che è l'esatto contrario di ciò che tu descrivi, ossia l'alterare la musica a nostro piacimento.

Le mie Shure e3c NECESSITANO di una buona equalizzazione per rendere a dovere. Equalizzazione che ovviamente non cambio a seconda del tipo di musica, ma ha puramente la funzione suddetta.

Ciao
Old 06-02-2006, 15:17   #6531
junkye
Senior Member

L'Avatar di junkye

Iscritto dal: Jan 2003
Città: SE5 London, England.
Quote:
io uso le koss spark plug che diciamo evidenziano troppo i bassi che a loro volta nascondono le frequenze medie...molto spesso deo ricorrere all'eq che però si sente a un km , dimezza la qualtità!!!! ma non posso fare altrienti

io direi che é proprio il caso di cambiarle quelle cuffie, persino quelle di serie con l'ipod sono due giri meglio
junkye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 15:44   #6532
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Quote:
Originariamente inviato da junkye
io direi che é proprio il caso di cambiarle quelle cuffie, persino quelle di serie con l'ipod sono due giri meglio
probabilmente ai sbagliatgo a quotare xke io non userei mai le cuffie apple per andare a piedi!!! le koss sn fantastiche!!!
Old 08-02-2006, 07:41   #6533
kamel
Junior Member

Iscritto dal: May 2002
salve ragazzi, ho aperto una discussione qualche giorno fa ma forse ho sbagliato ... la ripropongo qui, mi servirebbe un lettore mp3 con le seguenti caratteristiche:

- memoria minimo 512 Mb
- funzione radio
- funzione registratore vocale (deve funzionare bene, ci devo registrare delle lezioni)
- possibilità di riascoltare quello che registro con il registratore
- mi farebbe piacere che abbia la possibilità di ricaricarsi anche da pc via usb
- prezzo intorno ai 100 euro, se è meno ancora meglio!

ho visto questi, ma non so decidermi:
philips gogear sa178 512
t-logic tl 219/512
magnex dvs4000

che mi dite? :-)
kamel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 07:57   #6534
lino78
Member

Iscritto dal: Nov 2005
forse spendendo qualcosina in più hai un prodotto superiore come un'iaudio ma ricorda comunque che devi sempre collegare al lettore il microfono esterno altrimenti non avrai ottimi risultati
lino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 08:03   #6535
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da kamel
salve ragazzi, ho aperto una discussione qualche giorno fa ma forse ho sbagliato ... la ripropongo qui, mi servirebbe un lettore mp3 con le seguenti caratteristiche:

- memoria minimo 512 Mb
- funzione radio
- funzione registratore vocale (deve funzionare bene, ci devo registrare delle lezioni)
- possibilità di riascoltare quello che registro con il registratore
- mi farebbe piacere che abbia la possibilità di ricaricarsi anche da pc via usb
- prezzo intorno ai 100 euro, se è meno ancora meglio!

ho visto questi, ma non so decidermi:
philips gogear sa178 512
t-logic tl 219/512
magnex dvs4000

che mi dite? :-)

Guarda, io son 3-4 mesi che chiedo qui x un registratore vocale (e fra le altre cose volevo registrarci anch'io le lezioni... volevo vedere se riuscivo a mettere a punto una procedura automatizzata x sbobinare automaticamente le registrazioni in file word, sarebbe uno spettacolo). Purtroppo non ho ricevuto alcun consiglio, e così ho aperto questa discussione.
Peraltro fra i modelli al vaglio avevo anch'io un T logic. Facci un salto e dai uno sguardo... magari in 2 riusciam a tirar su meglio la discussione, xchè io ormai l'ho un po' abbandonata.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 08:03   #6536
kamel
Junior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da lino78
forse spendendo qualcosina in più hai un prodotto superiore come un'iaudio ma ricorda comunque che devi sempre collegare al lettore il microfono esterno altrimenti non avrai ottimi risultati
ma superiore rispetto a quali requisiti?
kamel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 08:20   #6537
lino78
Member

Iscritto dal: Nov 2005
leggi il link dove verificare il prezzo in offerta di fine serie:
http://www.iaudio.it/shop/shopdispla...Ricondizionati

e poi leggi le caratteristiche su www.iaudio.it
lino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 14:38   #6538
Wicked1983
Junior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Como
Ciao a tutti.
Dato che se si è indecisi su l'acquisto di un lettore mp3 i moderatori consigliano di scrivere qui lo faccio anche io.
Vediamo i miei requisiti:
La cosa che mi interessa di più è questa:
poter registrare da linea (line-in) esterna in stereo con campionamento a 44.1kHz e bitrate almeno di 160kbps.

La questione capienza non mi interessa tantissimo,penso che un 10 giga bastino e avanzino!
Sulla questione display a colori o meno...boh star li a sceglierne uno che magari legge anche video per pochi € in più non mi muove! l'importante è che possa registrare con le caratteristiche dette su (meglio ancora se a 192kbps)

come budget...vediamo 200€ - 250€ massimi?
so che c'è l'acer MP-330 che ha le caratteristiche sopra indicate (a parte display a colori) e il prezzo molto competitivo, ma come funziona?registra bene? ho letto la recensione ma non parla di registrazione...

Anche ultimi samsung so che funzionano bene (costando un pelo in più)
Qualche consiglio anche di altre marche che avete testato e funzionano alla grande?
Grazie mille!
Paolo
Wicked1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 19:04   #6539
Dagobert
Member

Salve a tutti.
Sono alla ricerca di un lettore mp3 di discreta qualità, a meno di 150 euro, con memoria flash da almeno un giga.
Mi ero concentrato su due modelli:

1. sony bean NWE207B
Capienza 1gb
50h dichiarate di batteria
149 euro

2. samsung YPU1Q
Capienza 2gb
13h dichiarate di batteria
139 euro

Ero interessato più al primo che al secondo per la durata della batteria e per l'estetica.
D'altro canto, il secondo costa meno e ha 2 giga.

Ho sentito parlare bene dei Samsung.

Le mie domande sono:
a. è attendibile la dichiarazione di 50h di autonomia?
b. che qualità ha il Sony
c. cosa mi consigliereste di prendere?

----------------------------------------------
Qualche dato:

SAMSUNG

Memoria
Capacità 2 GB

Display
Display LCD bianco a 4 linee (128 x 64)
Risoluzione 128 x 64
Retroilluminazione bianca
Indicazione dello stato delle batterie

Audio
8 equalizzatori preimpostati

Funzioni
Riproduzione cartella,
Playlist
Navigazione file
Orologio
Visualizzazione etichette
Multilingue

Connessioni
USB 2.0

Alimentazione
Batteria ricaricabile ai polimeri di litio
Autonomia :13 ore

Specifiche fisiche
Dimensioni in mm (l x a x p): 23.8 x 87.8 x 13.5 mm
Peso: 30 g

SONY

Memoria
Integrata:
- 1 GB

Display
N° righe:
- OLED a 1 riga
Retroilluminazione (colore):
- Si
Equalizzatore:
- Si

Connessione

USB:
- Si, Versione 2.0

Trasferimento dati
Velocità trasmissione:
- 2.0 Full Speed (Corrisponde a 1.1)

Alimentazione
Interna:
- Batteria ricaricabile agli ioni di litio
Autonomia fino a:
- 50 ore

Informazioni Generali
Dimensioni in mm (l x a x p):
- 68.2 x 24.1 x 39
Accessori:
- Cuffie, Software
Peso (gr):
- 45 grammi
Dagobert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 22:11   #6540
CraySHark
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Consiglio su mp3 da 20/30 gb

I-pod video/photo/normale senza video e photo (ebay x risparmiare xkè nn vorrei superare i 250 )
oppure cosa dite ?
il creative da 60 gb nn se ne parla perkè è un hard disk del pc portatile ed ingombrante ...anke se riuscivo ad averlo a poco.
CraySHark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian