|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14421 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
topic interessante, seguo per futuro cambio delle ventole del mio case TT
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
#14422 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Altrimenti l'unica soluzione è trovare una ventola di buon livello il cui motore non crei questa risonanza.
|
|
|
|
#14423 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Sì, ci sono certamente delle alette del dissipatore che sono a contatto tra loro anche se ho cercato di riallinearle prima del montaggio della Artic BioniX F-120 ma alcune non si staccano più le une dalle altre. Tuttavia ho notato che il fenomeno ciclico accade anche a velocità costante (errore vedi (*) post successivo), almeno secondo il grafico che seguo su SpeedFan (rettangoli nell'immagine). Difficile identificare che accada ad una certa velocità o forse l'intervallo è davvero di pochi giri e per pochi istanti.
![]() Ma come faccio a sapere che il rumore che sento sia dovuto dalle alette che vibrano Nel frattempo ho sostituito il pluriball sotto al case con due blocchi di materiale per imballaggio ed il fenomeno è accaduto solo una volta in questa giornata. EDIT: niente da fare, ripetutamente anche stasera diverse volte. Ho già la Noctua NF-S12B Redux 1300 120mm da provare. Forse avrei dovuto prendere la NF-P12 Redux 1700 perchè ho dubbi che la pressione statica sia sufficiente (ventola originale era 1.87 mm H₂O vs 1,31 mm H₂O della NF-S12B vs 2,83 mm H₂O della NF-P12 che avrei potuto usare al 70%) ... Esiste proporzionalità lineare tra il numero di giri di una ventola e la sua portata/pressione statica?
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 10-10-2022 alle 09:47. |
|
|
|
|
|
#14424 |
|
Senior Member
|
To be continued... ;)
Aggiornamento:
In attesa dei vostri commenti e suggerimenti sono riuscito a creare un esperimento in condizioni controllate, avviando e spegnendo due VM. Nel grafico sottostante i riquadri mostrano l'avverarsi del fenomeno di disturbo sonoro (ventola? alette dissipatore? L'avvio della 2.a VM non produce alcun evento. Il riquadro Host indica un aumento dell'uso CPU nel PC principale. Sopra ho errato in una valutazione; ho corretto con un asterisco(*): non è vero che il disturbo sopraggiunge anche a velocità invariata della ventola: è sempre richiesto un cambio di regione RPM. E' il ritardo di Speedfan nella visualizzazione del grafico che dà l'illusione che sia così. Tenendo conto del ritardo tra visualizzazione dell'evento e tempistica reale del disturbo (circa 10 secondi), il risultato è il grafico qui sotto: ![]() Ho omesso l'aggiornamento finale del grafico quando spengo ancora la 1°VM e la ventola scende da sopra 1250 verso i 1210 RPM e da qui innesca il disturbo. Direi che ne ho abbastanza della BioniX F-120. Prossimo aggiornamento test con la Noctua NF-S12B Redux 1300 120mm.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 10-10-2022 alle 09:50. |
|
|
|
|
|
#14425 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lineare non credo proprio.
|
|
|
|
#14426 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Pertanto la Artic non c'entra nulla. Ho verificato come dici: premendo sul dissipatore nella parte in alluminio a diretto contatto con la ventola il rumore smette. Premendo sulla ventola, molto spesso no. Quindi devo agire sul primo. Avevo agganciato il telaio del dissipatore in alluminio con un elastico ad una feritoia del case. Il risultato è stato buono: nell'intorno dei 1070 RPM la vibrazione non accadeva: ![]() Poi d'un tratto tutto daccapo. ![]() Forse devo usare elastici collegati ai pipe in rame per bloccare anche quella parte? Adesso che abbiamo la certezza che le ventole non c'entrano, avresti suggerimenti alternativi per gestire la vibrazione del dissipatore, per favore? E' davvero fastidioso. Devo trovare questa informazione...perchè potrei scegliere il modello superiore da 1700 RPM per potermi assicurare adeguata pressione statica in estate ma scegliere poi minore velocità da BIOS, secondo necessità. Forse un ingegnere aeronautico?!
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 11-10-2022 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
|
#14427 |
|
Senior Member
|
ciao, tra le ventole più silenziose segnalo questa che ho provato qualche giorno fa per necessità di raffrescamento del mio Denon 3700H che è incastonato nel mobiletto
Foxconn 9cm recuperata da non so che Pc Dell che ho rottamato. 12V, 0.60 A alimentata però da un ali samsung da cellulare quindi a 5v per renderla più silenziosa vedo che dichiara 83 CFM modello PV903212PSPF 0A e posso dire che fa egregiamente il suo dovere!
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
#14428 |
|
Senior Member
|
Eh, HSH! la Foxconn quando si mette fa delle ottime ventole. Ricordo che anni fa me ne mandò addirittura un campione. Che tempi!...
La tua ha un bearing type idraulico. Complimenti per la tua soluzione Qui adesso mi rendo conto che devo contemperare ad almeno tre criteri: - silenziosità ventola - adeguato CFM ventola - silenziosità dissipatore. - e dulcis in fundo, sistemare rumorosità delle ventole da 80mm dell'alimentatore. EDIT: aumentando la tensione dell'elastico che afferra il dissipatore e tange la ventola, per ora sta dando buoni frutti:
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 11-10-2022 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#14429 | ||
|
Senior Member
|
Idee?
Quote:
Quote:
![]() Accade anche senza cambio di velocità con elastico in tiro.
|
|
|
|
#14430 |
|
Senior Member
|
Secondo me devi individuare esattamente quale parte del dissipatore va in risonanza, capirne il motivo (alette che si toccano, parte saldata male, ecc) ed agire di conseguenza nella parte specifica.
|
|
|
#14431 |
|
Senior Member
|
E lo chiami poco!
Come faccio a vedere sotto una ventola che gira a 1200 RPM se ci sono delle alette in alluminio che si mettono a vibrare per 30'' e poi smettono?... Anche se tocco o meglio premo la parte delle pipe in rame alla base del Big Typhoon, la vibrazione smette.
|
|
|
#14432 |
|
Senior Member
|
scusate se mi intrometto ma vorrei citare un altro accrocchio con ventola...
visti problemi di rumore assurdo con la ventolina in dotazione al case cinese..... ieri ho applicato (o meglio posato sopra il case del raspberry pi4 con i suoi gommini anti vibrazione) una ottima foxconn 12V 0.2A model PVA060G12L , nonstante sia piccolina muove 19 cfm ed è assolutamente inudibile anche a 1mt di distanza , connessa via UsB a 5v direttamente ad una delle porte del rpi. Dopo due ore di visione ininterrotta di materiale video 2160p le temp erano ancora bassissime...
|
|
|
|
|
#14433 |
|
Senior Member
|
Complimenti per l'ingegnerizzazione, HSH!
Io spero in un aiutino da DMJ perchè non ho proprio idea come individuare ciò che chiede. Nel frattempo è arrivata la Noctua redux da 1700 RPM che dovrebbe funzionare non solo per l'inverno ma anche per l'estate visto che la versione da 1300RPM (1200 reali max) sarà sì silenziosa ma non raffredda più di tanto e nominalmente non copre i 54.4 CFM richiesti dalla ventola originale del dissipatore .
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 20-10-2022 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
#14434 |
|
Senior Member
|
Ma io non vedo alternative se non quella di capire quale parte del dissipatore vada in risonanza.
|
|
|
#14435 |
|
Senior Member
|
Dai primi esperimenti con la nuova Noctua NF-P12 redux-1700 PWM (che in realtà arriva a poco più di 1500 con la velocità max di 9 impostata nel BIOS) pare che le cose vadano meglio. Forse perchè questa volta ho messo dei piccoli gommini in silicone tra la ventola stessa ed il dissipatore, perforati dalle viti passanti ai quattro angoli. Per ora non ho messo altri tiranti elastici collegati al dissipatore.
Di solito con le due precedenti ventole, Artic e Noctua, quando aprivo contemporaneamente un paio di VM, quasi sempre accadeva un evento vibrante. Per adesso tutto bene. Vediamo come va (*)Grazie! P.S. comunque queste Noctua quanto a silenziosità non le trovo poi così tanto speciali, almeno in relazione con la ventola in dotazione al dissipatore che girava fissa a 1300 RPM perchè solo a 3 pin. I valori dichiarati di quella ventola erano 16 dBA; probabilmente nel corso degli anni è peggiorata ma anche prima di diventare decisamente rumorosa non me la ricordavo particolamente più rumorosa della Noctua che ora pur gira a 1150/1200. Però sono belle pesanti e speriamo affidabili. (*) EDIT! Niente da fare ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 25-10-2022 alle 21:52. |
|
|
|
|
|
#14436 |
|
Senior Member
|
Stai cercando di tamponare l'innesco della risonanza, invece continuo a pensare che tu debba risolvere l'origine della risonanza. Capisco che non sia semplice, ma a questo punto non è questione di ventole, devi impedire che il dissipatore possa generare il rumore.
|
|
|
#14437 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ciao Giovanni, non ho seguito perfettamente la tua situazione e magari mi sará sfuggito sicuramente qualcosa. Per cui, scusami anticipatamente se nel caso la domanda che ti farò risulterà banale o eventualmente l'argomento fosse stato già trattato.
Detto questo, vedo che il tuo dissipatore è fornito anche di una griglia metallica che va messa diciamo "sopra" la ventola. Quello che mi chiedo, ma al cambio e prove che hai fatto con varie ventole, hai messo pure di nuovo questa griglia? Ultima modifica di Pozhar : 25-10-2022 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
#14438 |
|
Senior Member
|
@Pozhar No, la griglia originaria non è stato rimontata. E' rilevante per evitare risonanze? Pensavo fosse solo di protezione, di sicurezza.
Eh, a questo punto visto che toccandolo lateralmente smette di generare rumore in qualche modo la soluzione più essere quella di metterlo 'in tiro'. Non ho modo di agire direttamente su singole o gruppi di lamelle.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 25-10-2022 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
#14439 |
|
Senior Member
|
Se ce l'hai ancora, perché non provi. Magari sembrerà una cosa banale e che sicuramente non serve a livello tecnico. Quantomeno intendo che non influirà sulle prestazioni dissipanti etc (metterla oppure no) . Ma può darsi che ha un suo perché è nel caso specifico puó fare tipo da spessore, isolamento etc...
Quindi toglierei eventuali modifiche fatte con gommini etc... e riporterei tale e quale in origine il montaggio. Ovviamente con altra ventola, visto che la sua originale sembra che ormai sia andata Ultima modifica di Pozhar : 25-10-2022 alle 23:16. |
|
|
|
|
|
#14440 |
|
Senior Member
|
Si, diciamo che in realtà è quella la funzione di quella griglia. Però come ho detto nel mio messaggio precedente, nel tuo caso specifico potrebbe avere un suo perché oltre alla funzione che sappiamo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04.

Nel frattempo è arrivata la Noctua redux da 1700 RPM che dovrebbe funzionare non solo per l'inverno ma anche per l'estate visto che la versione da 1300RPM (1200 reali max) sarà sì silenziosa ma non raffredda più di tanto e nominalmente non copre i
(*)