|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#581 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
Ho googlato un po', ma non ho affatto trovato un sito da cui scaricare il firmware. Mi sa che tocca contattare direttamente Western Digital... magari in USA, più che in Italia. |
|
|
|
|
|
|
#582 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#583 | |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
Ora non resta che: 1) trovare tale programma; 2) trovare un volontario per questa impresa |
|
|
|
|
|
|
#584 | |
|
Bannato
|
Quote:
p.s. se trovate il programma per il flashing passatelo anche a me...oggi dopo la vdimm mod sulla mobo voglio fare qualche altra cazzata
|
|
|
|
|
|
|
#585 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#586 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#587 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#588 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Mi dispiace...
...frenare il vostro lecito entusiasmo ma, i costruttori di hard disk non rilasciano mai programmi di utilità per effettuare il backup del firmware già presente.
Eventuali update sono sempre "in salita" verso nuove versioni. Il firmware in un hard disk non S.C.S.I e nemmeno S.A.S, è registrato in una apposita area protetta dell'unità medesima da dove all'avvio il controller sempre sull'hard disk provvede a caricarlo in una parte della memoria onboard usata anche come "cache memory". In teoria sarebbe possibile accedere alla host protected area ma senza sapere nel dettaglio come il microcontrollore (sempre una versione custom made) interpreta il codice firmware l'utilità sarebbe poca. Western Digital è avvezza a tali rilasci di nuove versioni di firmware...lo ha fatto per tutte le sue generazioni di Raptor. Comunque sia l'unico modo per averlo è scrivere al supporto Western Digital che a discrezione vi invierà apposito programma di update. Naturalmente il re-flashing del firmware di controllo è operazione critica e va effettuata con ogni cautela possibile. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#589 |
|
Senior Member
|
Operazione...
...destinata a sicuro fallimento.
Tra l'altro ogni microcontrollore è dotato di controllo sul codice del firmware onde per cui l'operazione di transpianto viene abortita ancora prima di iniziare. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#590 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#591 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Il mio inglese non è bellissimo però...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#592 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Scusate ma non ho saputo resistere ![]() Si scherza, eh! Ultima modifica di PaVi90 : 12-07-2008 alle 14:51. |
|
|
|
|
|
|
#593 |
|
Bannato
|
EDIT; doppio
|
|
|
|
|
|
#594 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
|
però maxtor tempo fa aveva rilasciato firmware per i suoi hd affetti da problemi con l'nf4, quindi magari implorando la WD il nuovo firmware riusciamo a farcelo mollare
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
|
|
|
|
|
#595 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Mandato
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#596 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
#597 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#598 | |
|
Senior Member
|
Sì...
Quote:
Preparati magari prima una eventuale motivazione da addurre dato che a volte loro ti chiedono il perché della richiesta. Ora trattandosi di aggiornamento che migliora le prestazioni in seek, probabilmente il rilascio sarà "automatico ed indolore" previa semplice richiesta. Diverso il discorso delle unità "pregiate" S.C.S.I o S.A.S laddove il rilascio di una nuova versione di firmware (eventuale) o viene fatto per motivi di comprovata e largamente riconosciuta criticità di una release (come i time out per la serie Seagate 15K.3 o 10K.6) oppure per anomalie di funzionamento con un determinato modello di controllore. Many thanks. Marco71. P.S: sono eventualmente disponibile a fare io la richiesta ma nel caso, non possedendo io unità VelociRaptor, mi dovreste comunicare preventivamente il part number ed il serial number oltre che la attuale versione di firmware presente. |
|
|
|
|
|
|
#599 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
In vista dell'acquisto del velo, ho un vecchio raptor 74gb (la prima serie) credi che se chiedo se esiste qualche agg firm me lo daranno?
|
|
|
#600 | |
|
Senior Member
|
Dipende...
Quote:
Una delle comuni frasi che possono usare è : "...mi dica che tipo di problemi ha e poi eventualmente..." al che per averlo puoi addurre i motivi di ordine "velocistico/prestazionale" di cui si fa carico la nuova release di firmware. Probabilmente W.D è più "flessibile" che altri costruttori di h.d ed essendo ora molto "enthusiastic oriented"" non dovrebbero sussistere problemi di sorta. Quando a suo tempo, chiesi il firmware eventuale per le unità 7K250 Hitachi ebbi non poco a penare...dopo 5-6 volte mi arrivò per e-mail una versione di D.F.T opportunamente "modificata" per permettere la scrittura del nuovo firmware. Tecnicamente parlando per gli hard disk S.A.T.A e P.A.T.A che non dispongono on-board ai loro controllori di "grandi" spazi di memorizzazione su E.E.P.R.O.M (alcuni hanno una misera E.E.P.R.O.M 93C46 seriale di poca capacità) non è corretto usare l'anglofonismo "flashing" dato che la scrittura è una vera e propria scrittura in una zona protetta su una delle superfici disco disponibili. Negli S.C.S.I/S.A.S invece si possono trovare Flash E.E.P.R.O.M Intel ad esempio di svariati Megabit... Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.