Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2010, 21:54   #821
Ccs87
Member

L'Avatar di Ccs87

Iscritto dal: Jan 2010
Se lo lasci molto tempo con lo schermo spento (dal pulsante display off) fai attenzione... ho letto da qualche parte che alcuni dopo una notte a display spento nn sono piu' riusciti ad accenderlo e hanno dovuto riavviare.
Con questo nn ho provato, xo' anke il mio vecchio thinkpad faceva la stessa cosa.
Consiglio di fare una prova in modo da non rischiare di perdere dati importanti
Ccs87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 22:11   #822
Vash.89
Senior Member

L'Avatar di Vash.89

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Vash.89 Guarda i messaggi
Grazie mille.
Ragazzi ho notato che l'avvio del pc è abbastanza lento, e questo a causa della connessione wireless che impiega molto tempo
In pratica all'avvio del pc tutto carica velocemente (ho tolto molte cose) ma la la connessione wi-fi ci mette davvero tanto, addirittura carica prima l'antivirus
E dopo che tutto il sistema è carico richiede anche un altro minuto prima di trovare la rete. Utilizzo un router e la connessione all'avvio suglia altri pc è molto rapida.
Anche voi avete riscontrato questo problema?? Avete risolto??
Nessuno ha il mio stesso problema???????
Vash.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 08:34   #823
nobre
Senior Member

L'Avatar di nobre

Iscritto dal: Mar 2007
Città: milano/vigevano
Quote:
Originariamente inviato da Vash.89 Guarda i messaggi
Anche io ho il CW1.
Della durata di questo ne abbiamo già discusso Io arrivo a 3 ore e 40 con wi-fi acceso e luminosità abbastanza alta...
Ero curioso di sapere la durata del CW2...
siamo in due..
TRATTATIVE 2fst4rc, sam_88, lahiri, LCol84, sagge90, fpe, radiovoice, maxb, skullboy, ALESSANDRO1979, Sensi, gonfaloniere, Quiro, TusT, GByTe87, seb87, numbhead, Liquidyang, Red_Star, maxmax80, nicacin, franzgranata, jedi1; luca.moretti
nobre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 12:17   #824
Manzi85
Member

Qualcuno tra voi è rimasto deluso dal cw2? Volevo sapere se è silenzioso, ben ventilato e risponde velocemente alle operazioni che gli vengono assegnate, specialmente se uno lo usa in ambito 3d cad... Sto per fare l'ordine, volevo sapere in ultima se supporta fino a 8 GB di ram 1333. Grazie a tutti, ciao
Manzi85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 13:46   #825
Manzi85
Member

Ah, ultima cosa, tutti l'avete preso con masterizzatore dvd o qualcuno l'ha preso con lettore bluray? Considerando che non usero bluray, come qualita per quanto riguarda lettura e scrittura di dvd5/dvd9, rumorosità, ecc si equivalgono? Grazie ancora e scusate per le mille domande
Manzi85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 15:29   #826
felicedilauro
Member

Iscritto dal: Jun 2009
mamma mia non ne posso piu sono alla prima settimana dattesa....speriamo che non rispettaniola tabella di marcia..(5 settimane)
felicedilauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 15:37   #827
yanos
Member

Quote:
Originariamente inviato da Manzi85 Guarda i messaggi
Ah, ultima cosa, tutti l'avete preso con masterizzatore dvd o qualcuno l'ha preso con lettore bluray? Considerando che non usero bluray, come qualita per quanto riguarda lettura e scrittura di dvd5/dvd9, rumorosità, ecc si equivalgono? Grazie ancora e scusate per le mille domande
Posso dirti solamente che il lettore DVD fa un chiasso assurdo in lettura.
yanos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 15:40   #828
Ccs87
Member

L'Avatar di Ccs87

Per quanto riguarda la velocita' all'avvio io non ho riscontrato nessun problema, non so dirti il tempo esatto ma e' sicuramente accettabile. Riguardo alla connessine wireless non saprei dirti perche' uso il cavo (ho fatto una crociata contro la wireless )

Sicuramente io non sono rimasto deluso dal cw2, anzi e' superiore alle mie aspettative, anke se da quello che ho capito le uniche differenze "rilevanti" dal cw1 sono il procssore e la risoluzione piu' elevata.

Ho fatto alcune prove cad (ho usato CATIA) e mi e' sembrato non ci fossero problemi, tutto liscio e fluido, anche se non ho provato con file particolarmente pesanti.

Per chi fosse interessato, ieri mi sono cimentato contro il pulsante VAIO, il mio obbiettivo e' quello di renderlo nuovamente programmabile e trasformarlo in pulsante web (lo so sono malato ), ho provato a scaricare le Setting Utility Series del cw1 e Vaio Event service che dovrebbro occuparsi dei tasti speciali ma ho ottenuto solo di disattivare i tasti speciali e di incasinarmi la tastiera . Visto che sul sito taliano nn c'e' ancora niente, ho ripristinato a situazione iniziale prendendo i file dal sito americano, che funzonano benissimo anche se loro dicono esser specifici x i prodotti americani.

Se qualcuno proprietario del cw1 mi sapesse dire come sono controllati i tasti speciali sul suo modello mi farebbe un favore, per il resto si accettano consigli
Old 01-02-2010, 17:11   #829
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
ciao a tutti,

ma con il cw2 come siamo messi con le latenze che davano problemi con il modello cw1?

L'uscita HDMI porta solo il video o in questo portatile porta anche l'audio?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 18:44   #830
frafreezeer
Member

Iscritto dal: Sep 2006
raga io ho configurato la versione con core i5 4gb di ram ddr3 hd 320gb, geforce 330m con monitor 1600x900 a 909€ che dite è un buon prodotto?
qualitativamente troverei di meglio rispetto al sony?
frafreezeer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 19:34   #831
caac88
Member

Iscritto dal: Oct 2006
io dico che alla fine non c'è molta differenza tra cw1 e cw2!!
io col mio cw1 mi trovo da dio anche se ho un problema che spero qualcuno mi risolva:
ho installato un nuovo windows 7 sulla partizione C ed ora non riesco piu ad utilizzare i TASTI SPECIALI,qualcuno sa come fare?
caac88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 19:55   #832
...mat...
Senior Member

L'Avatar di ...mat...

Iscritto dal: Jan 2008
Per coloro interessati al problema latenza, oggi mi sono adoperato per verificare come stanno le cose sul mio notebook e fare qualche test.

Prima di tutto ecco le latenza sul 7 home "di sony":

idle:

superpi:

a questo punto non avevo termini di paragone: contro il mio fisso in firma non c'era storia(è sempre verde), ma altri notebook non sapevo come si comportavano.
Quindi ho creato una nuova partizione e ci ho installato un 7 ultimate. Col sistema vergine ho fatto girare superpi e dpc checker, ecco il risultato:

Subito ho pensato di aver fatto centro, dimostrando che il sistema originale è troppo appesantito dai software sony, ma poi ho deciso di equilibrare un po' di più il test: il sistema orig aveva 70 processi attivi, il sistema vergine 38.
Ho installato SOLO i driver che si trovano nella cartella ..windows/drivers
Risultato? il sistema ha iniziato ad avere latenza superiori, molto simili a quelle del sist originale...

Ricapitolando, l'OS vergine, che utilizzava i driver inclusi in 7 aveva latenze molto basse, mentre dopo l'inst dei driver le latenze sono salite.

Ho provato a troncare i 2 processi del software del bluetooth e i 2 del pannello nvidia ma la situazione è rimasta pressochè invariata...

Qualcuno ha qualche idea per fare luce sulla faccenda?
Old 01-02-2010, 19:56   #833
Ccs87
Member

L'Avatar di Ccs87

Quote:
Originariamente inviato da caac88 Guarda i messaggi
io dico che alla fine non c'è molta differenza tra cw1 e cw2!!
io col mio cw1 mi trovo da dio anche se ho un problema che spero qualcuno mi risolva:
ho installato un nuovo windows 7 sulla partizione C ed ora non riesco piu ad utilizzare i TASTI SPECIALI,qualcuno sa come fare?
a me ieri hanno smesso di funzionare tutti i tasti speciali (fn, vaio, assist e display off) quando ho levato i setting utility series ed event service.. poi come li ho rimessi tutto ok. Se non l'hai fatto prova a scaricare dal sito sony quelli per il suo modello, se hai il cw1 c'e' gia tutto sul sito italiano.
Old 02-02-2010, 00:29   #834
caac88
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ccs87 Guarda i messaggi
a me ieri hanno smesso di funzionare tutti i tasti speciali (fn, vaio, assist e display off) quando ho levato i setting utility series ed event service.. poi come li ho rimessi tutto ok. Se non l'hai fatto prova a scaricare dal sito sony quelli per il suo modello, se hai il cw1 c'e' gia tutto sul sito italiano.
grazie dell'info...ora tutto ristabilito mettendo event service e setting utility!!!
spero ora di poter trovare assieme a voi la soluzione per il problema di latenza
caac88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 09:09   #835
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
per la latenza, una volta che hai il sistema vergine installato, i driver sono gli ultimi disponibili sul sito dei produttori? oppure hai messo quelli forniti da sony?

ps: ieri ho contattato l'assistenza sony e mi hanno detto che l'uscita hdmi porta anche l'audio, a voi risulta?

Old 02-02-2010, 09:31   #836
Jph
Junior Member

L'Avatar di Jph

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85 Guarda i messaggi

ps: ieri ho contattato l'assistenza sony e mi hanno detto che l'uscita hdmi porta anche l'audio, a voi risulta?
si, ha anche l'audio.
Jph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 09:58   #837
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da Jph Guarda i messaggi
si, ha anche l'audio.
grazie

Old 02-02-2010, 10:25   #838
Vash.89
Senior Member

L'Avatar di Vash.89

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da ...mat... Guarda i messaggi
Per coloro interessati al problema latenza, oggi mi sono adoperato per verificare come stanno le cose sul mio notebook e fare qualche test.

Prima di tutto ecco le latenza sul 7 home "di sony":

idle:

superpi:

a questo punto non avevo termini di paragone: contro il mio fisso in firma non c'era storia(è sempre verde), ma altri notebook non sapevo come si comportavano.
Quindi ho creato una nuova partizione e ci ho installato un 7 ultimate. Col sistema vergine ho fatto girare superpi e dpc checker, ecco il risultato:

Subito ho pensato di aver fatto centro, dimostrando che il sistema originale è troppo appesantito dai software sony, ma poi ho deciso di equilibrare un po' di più il test: il sistema orig aveva 70 processi attivi, il sistema vergine 38.
Ho installato SOLO i driver che si trovano nella cartella ..windows/drivers
Risultato? il sistema ha iniziato ad avere latenza superiori, molto simili a quelle del sist originale...

Ricapitolando, l'OS vergine, che utilizzava i driver inclusi in 7 aveva latenze molto basse, mentre dopo l'inst dei driver le latenze sono salite.

Ho provato a troncare i 2 processi del software del bluetooth e i 2 del pannello nvidia ma la situazione è rimasta pressochè invariata...

Qualcuno ha qualche idea per fare luce sulla faccenda?
I driver funzionano male
Anche su notebookcheck aveva notato il problema delle latenze ed avevano attribuito la colpa ai driver.

LA cosa da fare per individuare il driver o i driver colpevoli è di partire da un sistema vergine, installare un driver la volta e verificare con quale si verifica il problema dato che solo disattivandoli non si risolve niente

Per chi ha formattato il CW1. Siete riusciti a rimettere la funzione del tasto web???

Ultima modifica di Vash.89 : 02-02-2010 alle 10:28.
Vash.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 12:27   #839
vittoliam
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Sulla pagina del mio account su SonyStyle ho appena letto che il mio ordine è stato spedito

Località Data Ora Locale DescrizioneInformazioni
HERNE-BOERNIG, DE 02/02/2010 3:29 SCANSIONE PARTENZA
02/02/2010 1:29 SCANSIONE ARRIVO
EINDHOVEN, BEST, NL 01/02/2010 23:30 SCANSIONE PARTENZA
01/02/2010 22:47 SCANSIONE ORIGINE
NL 01/02/2010 13:05 INFORMAZIONI DI FATTURAZIONE RICEVUTE

Ma a me,a parte la prima mail immediata di conferma ordine, non è arrivata nessuna comunicazione
Ordine fatto (e pagato) il 16 gennaio.
vittoliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 12:27   #840
Ccs87
Member

L'Avatar di Ccs87

Dunque non sapevo quasi niente sulle latenze DPC quindi ho dato un'occhiata in giro (se sbaglio qualcosa correggetemi pure ).
Per chi non lo sapesse si tratta dei ritardi che accumulano i processi, che vengono messi in coda prima di venire processati dalla CPU.
Se il file non e' critico, questo può accumulare un certo ritardo e nel caso di dati in tempo reale risulta in effetti in non desiderati.

mat è riuscito a scoprire che le latenze cominciano a verificarsi quando si installano i driver di windows, quindi e' presupponibile che il problema sia prorpio la. Sarebbe interessante sapere di che driver si tratta, se sony o dei produttori.

Io ho provato a disttivare tutti i processi non vitali (credo),e a disattivare tutti i dispositivi, ma non sono riuscito ad eliminare le latenze.
Poi ho provato a monitorare in tempo reale i processi con Processing Monitor insieme al Latency Checker sperando di individuare qualcosa che genera le latenze ma non sono riuscito a trovare nulla.

Concordo sul fatto che bisognerebbe installare i driver uno a uno e vedere

Certo che riuscire a risolvere un problema sarebbe una bella soddisfazione visto che non ci è riuscito nessuno

X vittoliam

Non preoccuparti troppo delle mail,a me alcune non sono arrivate e altre sono arrivate in blocco solo dopo la spedizione, xò non ho avuto nessun problema

Ultima modifica di Ccs87 : 02-02-2010 alle 12:29.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian