Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2010, 18:22   #761
ArthurFonzarelli
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Ok, ma chiedevo un'altra cosa: la partizione sul pc originale era su c:, ok.
Ma se sostituisci l'hd con un altro, la partizione non c'è più (resta sul vecchio HD), quindi cosa hai formattato?

o forse volevi dire che prima hai formattato il disco originale e successivamente lo hai sostituito con quello da 7200rpm?

Altrimenti mi sfugge qualcosa
grazie
ciao
DIDAC

PS il disco da 7200 dovrebbe consumare un poco di più
Ok, capito.
Ho cambiato l'hard disk e sul nuovo ho effettuato un ripristino del sistema completo, così come se il PC fosse uscito dalla fabbrica con un hard disk da 7200 RPM. In questo modo mi è stata anche creata la partizione di Recovery, che non si sa mai può risultare utile.
Il tool di ripristino del sistema, dai DVD, mi ha anche permesso di ridimensionare la partizione C:, così ne ho approfittato perchè mi venisse creata D:. Partizione D: che dopo il ripristino ho distrutto per andare a creare con GParted (CD di Ubuntu) quella per Linux, lo Swap per Linux ed un D: per i dati NTFS, ma ridimensionata rispetto alla D: iniziale.
Poi, ho reinstallato Windows 7 formattando C:.

Il 7200 RPM sicuramente consuma un po' di più e forse scalda anche un po' di più, ma considerando che negli USA il CW2 si può configurare con un disco da 7200 RPM non credo che crei effetti collaterali...
Poi io uso il portatile quasi sempre collegato alla rete elettrica, quindi non sento tanto il problema della batteria.

Alberto
ArthurFonzarelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 18:42   #762
zago25
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Arthur che punteggio attribuisce windows all'hard disk da 7200rpm che hai appena montato?
zago25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 18:56   #763
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
chiarissimo!
grazie
DIDAC
Old 28-01-2010, 19:03   #764
sweeswa
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
trackpad

Salve a tutti! leggo da un po' questo forum e lo trovo utilissimo! ieri mi è arrivato il cw2.. sembra davvero molto bello ma ho un problema.. non riesco a usare il trackpad! riesco a fare zoom avanti e indietro ma nient'altro.. mi potete dare una mano per favore?
grazieeeeee
sweeswa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 20:50   #765
sweeswa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sweeswa Guarda i messaggi
Salve a tutti! leggo da un po' questo forum e lo trovo utilissimo! ieri mi è arrivato il cw2.. sembra davvero molto bello ma ho un problema.. non riesco a usare il trackpad! riesco a fare zoom avanti e indietro ma nient'altro.. mi potete dare una mano per favore?
grazieeeeee
come non detto! risolto
sweeswa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 10:41   #766
ArthurFonzarelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zago25 Guarda i messaggi
Arthur che punteggio attribuisce windows all'hard disk da 7200rpm che hai appena montato?
Dopo aver cambiato hard disk con uno da 7200 RPM, reinstallato Windows 7, reinstallato i drivers ed alcuni programmi Sony, questo è il mio punteggio:

Processor Intel(R) Core(TM) i5 CPU M 520 @ 2.40GHz 6,7
Memory (RAM) 4,00 GB 5,9
Graphics NVIDIA GeForce GT 330M 6,3
Gaming graphics 2263 MB Total available graphics memory 6,3
Primary hard disk 59GB Free (82GB Total) 5,9

E' in linea con i vostri? C'è qualche valore anomalo?

Alberto
Old 29-01-2010, 10:55   #767
felicedilauro
Member

Iscritto dal: Jun 2009
[quote=yanos;30613927]Allora:
1) Ho preso la versione con i5-520M - 330M - RAM 4GB - HD 500GB
2) Punteggio base: 5,7
Punteggi Parziali:
Processore: 6,8
Memoria: 5,9
Scheda video: 6,4
Scheda video per aero: 6,4
Hard Disk: 5,7

felicedilauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 10:59   #768
Vash.89
Senior Member

L'Avatar di Vash.89

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da ArthurFonzarelli Guarda i messaggi
Dopo aver cambiato hard disk con uno da 7200 RPM, reinstallato Windows 7, reinstallato i drivers ed alcuni programmi Sony, questo è il mio punteggio:

Processor Intel(R) Core(TM) i5 CPU M 520 @ 2.40GHz 6,7
Memory (RAM) 4,00 GB 5,9
Graphics NVIDIA GeForce GT 330M 6,3
Gaming graphics 2263 MB Total available graphics memory 6,3
Primary hard disk 59GB Free (82GB Total) 5,9

E' in linea con i vostri? C'è qualche valore anomalo?

Alberto

I valori sono tutti nella norma.
Che poi sono tutti uguali tranne la CPU rispetto al CW1.

Comunque mi sembra strano che il tuo HD abbia avuto un punteggio così basso.
Essendo un 7200rpm mi aspettavo di più, perchè gli HD base di questo notebook con 5200rpm hanno di punteggio 5,7.
Almeno nei trasferimenti e nell'avvio noti differenze sostanziali??

Comunque voglio porre l'attenzione sulla ram dei nostri notebook.
Il punteggio di win7 è di 5,8 - 5,9.
Amici con cui ho fatto il paragone con le DDR2 arrivano anche a 6,4 come mai?' Le DDR3 non dovevano essere più performanti??
qualcuno ha eseguito test più seri sulle ram??
Vash.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 11:25   #769
ArthurFonzarelli
Senior Member

[quote=Vash.89;30656370
Comunque mi sembra strano che il tuo HD abbia avuto un punteggio così basso.
Essendo un 7200rpm mi aspettavo di più, perchè gli HD base di questo notebook con 5200rpm hanno di punteggio 5,7.
Almeno nei trasferimenti e nell'avvio noti differenze sostanziali??
[/QUOTE]

Tra 5400 RPM e 7200 RPM non c'è tutta questa differenza come ci può essere tra 4200 RPM e 7200 RPM, quindi spesso per un normale utilizzo del PC la differenza di performance non è apprezzabile.

Su questo notebook non ho effettuato tanti test per rendermi conto della differenza tra i due hard disk, non posso rispondere alla tua domanda.

Inoltre non vorrei che per il calcolo del punteggio influisca anche la dimensione della partizione dove Windows è installato, infatti nel punteggio viene riportata la dimensione della partizione C:, proprio dove Windows è installato (nel mio caso circa 82 GB).

Comunque, a meno che non si abbiano particolari esigenze, non vale la pena cambiare un 5400 RPM con un 7200 RPM.

Alberto
Old 29-01-2010, 11:54   #770
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Vash.89 Guarda i messaggi
I valori sono tutti nella norma.
Amici con cui ho fatto il paragone con le DDR2 arrivano anche a 6,4 come mai?' Le DDR3 non dovevano essere più performanti??
qualcuno ha eseguito test più seri sulle ram??
Le ddr 2 hanno frequenze piu basse ma anche latenze piu basse; mentre le ddr3 frequenze piu alte e latenze piu alte..le prestazioni dipendono da entrambi i fattori, quindi molto probabilmente queste ddr3 hanno prestazioni complessive (frequenza e latenza) inferiori a quelle ddr2..
Meglio avere delle memoria con latenza piu bassa che con frequenza piu alta..avevo letto un bell'articolo al riguardo ma non ricordo dove..
Forse questo è anche il motivo delle latenze alte di cui v siete lamentati..

Per calcolare la configurazione più performante, tra frequenza e timing, confrontando il CT (più è basso, migliori prest.):

Cycle Time (ns) = 1000 x tCAS (in cicli) x 2 / DDR data rate (in Mhz)
3nto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 12:07   #771
Ccs87
Member

L'Avatar di Ccs87

In ongi caso io nn starei troppo a vedere i punteggi di windows.. che mi sembrano alquanto indicativi... dato che variano facilmente di uno o due decimi di punto, e le differenze che cerchiamo di capire sono proprio di questa entita, non mi sembra che possiamo affidarci a questi in modo particolare.
Ccs87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 12:14   #772
ArthurFonzarelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ccs87 Guarda i messaggi
In ongi caso io nn starei troppo a vedere i punteggi di windows.. che mi sembrano alquanto indicativi... dato che variano facilmente di uno o due decimi di punto, e le differenze che cerchiamo di capire sono proprio di questa entita, non mi sembra che possiamo affidarci a questi in modo particolare.
Sono d'accordo con te. Inoltre, da quanto letto su Internet, ad esempio non si può neanche fare una comparazione con i punteggi calcolati da Vista perchè hanno variato alcuni criteri di giudizio tra Vista e Seven. Insomma, per fare un benchmark fatto bene, ci sono altri strumenti.

Alberto
Old 29-01-2010, 12:17   #773
felicedilauro
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da 3nto86 Guarda i messaggi
Le ddr 2 hanno frequenze piu basse ma anche latenze piu basse; mentre le ddr3 frequenze piu alte e latenze piu alte..le prestazioni dipendono da entrambi i fattori, quindi molto probabilmente queste ddr3 hanno prestazioni complessive (frequenza e latenza) inferiori a quelle ddr2..
Meglio avere delle memoria con latenza piu bassa che con frequenza piu alta..avevo letto un bell'articolo al riguardo ma non ricordo dove..
Forse questo è anche il motivo delle latenze alte di cui v siete lamentati..

Per calcolare la configurazione più performante, tra frequenza e timing, confrontando il CT (più è basso, migliori prest.):

Cycle Time (ns) = 1000 x tCAS (in cicli) x 2 / DDR data rate (in Mhz)
quindi mi stai dicendo che l aver paagt di più per prendere un ddr3 è stato un pacco e mi ritroverò un pc piu lento del sony cw1'????
felicedilauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 12:43   #774
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da felicedilauro Guarda i messaggi
quindi mi stai dicendo che l aver paagt di più per prendere un ddr3 è stato un pacco e mi ritroverò un pc piu lento del sony cw1'????
beh aspetta se non sbaglio anche il CW1 ha le ddr3..
Comunque da quanto ho letto meglio ddr2 800Mhz con bassa latenza che ddr 1066 con alta latenza..La latenza piu alta delle ddr3 dovrebbe essere compensata dalla frequenza piu alta..1066 non è molto rispetto a 800..poi nell'uso reale bisogna è tutto da vedere quanto incidono queste caratteristiche..

Ultima modifica di 3nto86 : 29-01-2010 alle 12:51.
3nto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 13:13   #775
yanos
Member

Quote:
Originariamente inviato da felicedilauro Guarda i messaggi
Il CW1 monta le stesse identiche ram del CW2
La latenza maggiore delle DDR3 purtroppo è "fisiologica", meno di CL 7 non le trovi.

La cosa che mi lascia perplesso è l'aumento non troppo elevato ottenuto da ArthurFonzarelli cambiando HD. Anche io pensavo di sostituire HD, ma se l'entità della miglioria è questa credo che aspetterò.

Comunque credo che nel complesso il CW2 sia una buona macchina, con prestazioni di tutto rispetto. Lo sto odiando solo per un motivo:
Ho installato linux e funziona tutto, ma non posso installare i driver nvidia altrimenti il display nemmeno si accende.
Stanotte sono stato a smanettare fino alle 5 con il dump dell'EDID del display e con xorg.conf
yanos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 13:25   #776
zago25
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ragazzi per chi ha acquistato con partita IVA, volevo chiedere una cosa: vorrei utilizzare la partita IVA di un mio familiare, ma usare la mia carta di credito, si può fare secondo voi?
zago25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 14:43   #777
ArthurFonzarelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da yanos Guarda i messaggi
La cosa che mi lascia perplesso è l'aumento non troppo elevato ottenuto da ArthurFonzarelli cambiando HD. Anche io pensavo di sostituire HD, ma se l'entità della miglioria è questa credo che aspetterò.
Secondo me ti conviene aspettare, non c'è questo grande salto tra 5400 RPM e 7200 RPM.

Quote:
Ho installato linux e funziona tutto, ma non posso installare i driver nvidia altrimenti il display nemmeno si accende.
Stanotte sono stato a smanettare fino alle 5 con il dump dell'EDID del display e con xorg.conf
Eh sì, ma è un problema non solo del CW...
E poi comunque i driver nVidia li puoi installare, basta che dopo intervieni sullo xorg.conf come hai già fatto.

Alberto
Old 29-01-2010, 15:02   #778
yanos
Member

Quote:
Originariamente inviato da ArthurFonzarelli Guarda i messaggi
Eh sì, ma è un problema non solo del CW...
E poi comunque i driver nVidia li puoi installare, basta che dopo intervieni sullo xorg.conf come hai già fatto.

Alberto
fino ad ora non ho avuto fortuna
Old 29-01-2010, 15:25   #779
linulab
Junior Member

Quote:
Lo sto odiando solo per un motivo:
Non so quale distro stai utilizzando, ma prova a dare un occhio qui.

Se risolvi facci sapere, ché anch'io ho bisogno di Linux per l'università
linulab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 16:08   #780
yanos
Member

Quote:
Originariamente inviato da linulab Guarda i messaggi
Non so quale distro stai utilizzando, ma prova a dare un occhio qui.

Se risolvi facci sapere, ché anch'io ho bisogno di Linux per l'università
Ubuntu 9.10 64bit.
Grazie per il link, ma è lo stesso che sto usando io

Più tardi faccio una ulteriore prova sperando di riuscirci, devo iniziare al più presto proprio un progetto per l'università

Se dovrai mettere anche tu questa distro ti avverto che da dei problemi(risolvibili) anche con la wifi atheros.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Da 579€ a 639€: 3 portatili imperdibili ...
Il nuovo Apple Watch SE 3 scende subito ...
Amazon ha cancellato il nuovo MMO de Il ...
Stranger Things 5: il trailer ufficiale ...
Apple chiude un anno fiscale da record. ...
Windows 11, gli aggiornamenti diventano ...
WhatsApp arriva su Apple Watch: tutte le...
Amazon inspiegabile: è attivo un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP