Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2007, 15:43   #1541
Rog
Senior Member

L'Avatar di Rog

Iscritto dal: May 2005
Scusate, io faccio un backup incrementale dell'intera partizione C: ogni settimana su un hard disk usb. Adesso ad esempio sul disco usb ho il backup principale più 12 o 13 incrementali fatti nelle settimane successive.
Se dovessi aver bisogno di ripristinare la partizione, dite che è un'operazione facile o potrei avere problemi?
Old 25-09-2007, 16:58   #1542
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rog Guarda i messaggi
Scusate, io faccio un backup incrementale dell'intera partizione C: ogni settimana su un hard disk usb. Adesso ad esempio sul disco usb ho il backup principale più 12 o 13 incrementali fatti nelle settimane successive.
Se dovessi aver bisogno di ripristinare la partizione, dite che è un'operazione facile o potrei avere problemi?
Anch'io ho il dubbio degli incrementali: cioè se voglio ripristinare il backup n°10 devo fare l'1,2,3,4,...,10, oppure solo il 10?
Altra cosa, se cambio HD basta che faccio il 10, oppure devo fare 1,2,3,4,....
Old 25-09-2007, 19:18   #1543
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da Avigni Guarda i messaggi
Probabilmente è una delle discusioni avvenute in pvt, è un pò datata ma cercherò.
Comunque il discorso è molto tecnico,si accentra sulle cartelle di ugual nome, sulle cartelle dimenticate perchè non aggiornate indi crescono i file, per poi magari essere riabilitate ma non più funzionali perchè riferite a vecchi programmi indi con l'aggiornamento riferito ad altri programmi non funzionano più ecc...
Mi riferisco a perdita di file, di un backup di non grosse dimensioni, 30/40 GB ma con un numero elevato di file o cartelle, 1.500.000/2.000.000 ad esempio.
Ovviamente mi riferisco a programmi dove non si tiene conto di queste, ed altre sofisticate opzioni, tipo quella di file più lunghi di 255 caratteri.
immaginavo che facesse casini con nomi di files o cartelle dalle caratteristiche simili.
Peccato perche' sarebbe stata una funzione degna di nota

Grazie mille per la dritta.
Old 25-09-2007, 19:21   #1544
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Anch'io ho il dubbio degli incrementali: cioè se voglio ripristinare il backup n°10 devo fare l'1,2,3,4,...,10, oppure solo il 10?
Altra cosa, se cambio HD basta che faccio il 10, oppure devo fare 1,2,3,4,....
Secondo me avrebbe avuto senso nell' ambito dello stesso HD...
Backup di fasi successive di installazione, per esempio:
1) SO
2) Solo programmi base
3) internet ecc configurati
4)Programmi di grafica
5) benchmark

in questo modo potrei avere un sistema da test pronto per l'uso, ripristinando solo 1 e 5
Old 26-09-2007, 07:10   #1545
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
immaginavo che facesse casini con nomi di files o cartelle dalle caratteristiche simili.
Peccato perche' sarebbe stata una funzione degna di nota

Grazie mille per la dritta.
Prego.
Comunque una cosa a discolpa del metodo, la si può dire, se non hai programmi che contemplano il lancio di altri più vecchi, come vecchi database ad esempio, ti curi di tenere osservate le cartelle vecchie o vuote, che il programma di backup sopporti i nomefile troppo lunghi, i problemi si riducono.
Comunque io preferisco senz'altro la clonazione, tutti i giorni salvataggio dei dati sensibili con il metodo copia diretta 1.1 (UraniumBackup), a fine settimana (clonazione DriveImage XML), ciao.

Ultima modifica di Avigni : 26-09-2007 alle 07:18.
Avigni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 11:27   #1546
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
.....Comunque io preferisco senz'altro la clonazione,......
Concordo in pieno......
La forza di TI e di programmi similari é quella di poter fare l'immagine del proprio SISTEMA e di poterlo ripristinare IN POCHI MINUTI ed in ASSOLUTA SICUREZZA, con delle immagini non più pesanti di 3-4 Gb in maniera da poterle salvare periodicamente anche su un DVD da utilizzare in caso di catastrofe....
Non ha senso clonare con TI partizioni zeppe di dati, musica, film, ecc.,che allungano i tempi in maniera spropositata e che possono essere salvati anche con il semplice copia/incolla.....
Ovviamente occorre organizzare il PC in maniera razionale, riservando C:\ al solo S.O. ed ai programmi, caricando tutto il resto (giochi compresi) su altre partizioni o HD
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 15:28   #1547
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Concordo con quanto detto sopra.

A parte questo, volevo sapere se qualcuno ha già provato la funzione "Try e decide" disponibile dall'ultima versione di ATI 11.

Sembra una funzione molto interessante, almeno per me, in pratica atitvando questa funzione viene creata una copia del sistema operativo sul quale si può navigare, installare programmi e quanto altro si desideri fare.
Poi a chiusura windows oppure quando lo si desidera, si può decidere di riportare le modifiche effettuate anche sul sistema operativo vero e proprio, oppure perdere tutto quanto si è fatto dall'attivazione.

Molto utile per esempio per testare alcuni programmi.
Rimango un pò scettico sul funzionamento perchè mi sembra un bel pacco avere, anche solo temporaneamente, una clonazione del sistema operativo.
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 15:37   #1548
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Runfox Guarda i messaggi
Concordo con quanto detto sopra.

A parte questo, volevo sapere se qualcuno ha già provato la funzione "Try e decide" disponibile dall'ultima versione di ATI 11.

Sembra una funzione molto interessante, almeno per me, in pratica atitvando questa funzione viene creata una copia del sistema operativo sul quale si può navigare, installare programmi e quanto altro si desideri fare.
Poi a chiusura windows oppure quando lo si desidera, si può decidere di riportare le modifiche effettuate anche sul sistema operativo vero e proprio, oppure perdere tutto quanto si è fatto dall'attivazione.

Molto utile per esempio per testare alcuni programmi.
Rimango un pò scettico sul funzionamento perchè mi sembra un bel pacco avere, anche solo temporaneamente, una clonazione del sistema operativo.
Premetto di non aver provato, ma il fatto di poter provare dei programmi senza sporcare il registro "attivo" mi da da pensare, forse mi sbaglio.

ATI 11 è solo in inglese?
Avigni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 17:14   #1549
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
giusto a titolo di ulteriore conferma a quanto già fatto notare da altri:

ATI 11 + Chipset Intel P35 (& controller Jmicron che di fatto si trova su tutte le Mb più recenti) = OK!

ASUS P5K-Deluxe
HD SATA2 *No* RAID...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 17:50   #1550
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
no, anche in tedesco e in cinese
Old 26-09-2007, 19:13   #1551
paolo.latorre
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Avellino
Salve a tutti, ho bisogno di un'informazione urgente, un mese fa circa ho acquistato Acronis True Image 10 Home in inglese, ora mi è arrivata un'email che mi annuncia l'uscita della versione 11 che protrei comprare in versione upgrade a 29.99 dollari. La cosa mi interessa, ma vorrei sapere una cosa. Ma la versione upgrade come funziona? devo installare prima la versione 10 e poi applicare l'upgrade alla 11? oppure si può installare direttamente da versione 11 senza prima dover mettere la 10? calcolando il cambio attuale mi verrebbe circa 21 euro, che dite mi conviene?

ciao a tutti
paolo.latorre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 19:20   #1552
Runfox
Senior Member

Quote:
Premetto di non aver provato, ma il fatto di poter provare dei programmi senza sporcare il registro "attivo" mi da da pensare, forse mi sbaglio.

Allora, mi sono fatto un'immagine e poi ho provato la funzione "try and decide"

Quando si attiva la funzione, questa si attiva immediatamente, non ho idea di come riesca a fare una "fotografia" del sistema.
Poi ho installato un paio di programmi e un antispyware, ho verificato che fossero andati a scrivere anche nel registro, eseguiti, tutto normale.
Quindi ho stoppato l'opzione "try and decide", a quel punto mi ha chiesto se volevo consolidare le modifiche oppure portarle sul sistema operativo "reale".
Ho scelto di non consolidare le modifiche e ha fatto un reboot.
Alla ripartenza e' apparso il menù di boot di windows che appare quando non si riesce a spegnere il sistema in modo corretto (tipo dopo un reset), segno che windows ha capito che qualcosa è accaduto che gli ha impedito di fare dei salvataggi.
Ho scelto di partire con windows normalmente, ed eccomi qui.
Dei programmi installati non c'è traccia, nemmeno nel registro.

Ah tutti i cambiamenti al sistema operativo vengono memorizzati nella partizione nascosta che viene creata da Acronis.
Non mi è però chiaro di come possa funzionare, cioè non credo che riesca ad intercettare tutte le scritture sul disco C: e reindirizzarle nella sua partizione, mi sembrerebbe troppo complesso; resta il fatto che sembra funzionare bene.

La differenza tra usare questa opzione e "fare backup, installare programmi, ripristinare eventualmente l'immagine" sta tutta nella velocità.
Old 26-09-2007, 19:21   #1553
Runfox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.latorre Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho bisogno di un'informazione urgente, un mese fa circa ho acquistato Acronis True Image 10 Home in inglese, ora mi è arrivata un'email che mi annuncia l'uscita della versione 11 che protrei comprare in versione upgrade a 29.99 dollari. La cosa mi interessa, ma vorrei sapere una cosa. Ma la versione upgrade come funziona? devo installare prima la versione 10 e poi applicare l'upgrade alla 11? oppure si può installare direttamente da versione 11 senza prima dover mettere la 10? calcolando il cambio attuale mi verrebbe circa 21 euro, che dite mi conviene?

ciao a tutti
Gratis, si conviene, a pagamento forse ti conviene aspettare almeno l'uscita di una patch.
Puoi installare la versione 11 direttamente, quando la attivi ti domanderà 2 codici, quello della 11 e quello della 10.
Old 26-09-2007, 20:21   #1554
paolo.latorre
Bannato

Quote:
Gratis, si conviene, a pagamento forse ti conviene aspettare almeno l'uscita di una patch.
Puoi installare la versione 11 direttamente, quando la attivi ti domanderà 2 codici, quello della 11 e quello della 10.
l'uscita di una patch? scusa ma non capisco...che vuoi dire? ma c'è qualcosa che non va nella versione 11? io ho la 10 e funziona..
Old 26-09-2007, 20:27   #1555
paolo.latorre
Bannato

Quote:
Perchè mi è arrivata l'email con l'upgrade gratuito, quindi perchè non provare le differenze ?
ciao a me non è arrivata un'email di proposta di aggiornamento gratuito, puoi inviarmi in privato i link presenti nella tue email? magari la fanno prendere gratis anche a me..tentar non nuoce. ciao fammi sapere.

saluti a tutti!
Old 26-09-2007, 20:28   #1556
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
.....
Per ora solo inglese e tedesco, ma, come T10, dovrebbe essere rilasciata anche in italiano.....
Old 26-09-2007, 20:39   #1557
paolo.latorre
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Per ora solo inglese e tedesco, ma, come T10, dovrebbe essere rilasciata anche in italiano.....
Io lo prendo sempre in inglese perchè non fanno il cambio, cioè in inglese costa 39 dollari e il italiano 39 euro.. quindi prendendolo in dollari al momento è come se avessi il 40% di sconto
Già testato è va tutto a buon fine con pagamento con carta di credito

perchè forse mi conviene aspettare almeno l'uscita di una patch? per prendere l'11? ora ho il 10..
Old 26-09-2007, 22:04   #1558
Lorhan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
ho scaricato ed installato la versione trial di TI 11 per provare a fare una copia di ripristino del SO base con solo i drive aggiornati ed un paio di utility installate.

Il problema è che facendo il CD avviabile questo non funziona... mi da un errore (tipo che non trova la partizione) e mi propone di avviare il SO normalemente...

Il mio disco di sistema è un raid dformato da 2 dischi da 74.. può essere questa la causa?

soluzioni?

grazie a tutti
Lorhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 22:20   #1559
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da Lorhan Guarda i messaggi
....Il mio disco di sistema è un raid dformato da 2 dischi da 74.. può essere questa la causa?

soluzioni?

grazie a tutti
Il Raid non é molto amato da TI11, occorre un aspettare un aggiornamento....
Old 27-09-2007, 00:09   #1560
Lorhan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
mi puoi consigliare qualche altra utility di backup (disco avvio e immagine iso) che funzioni con il raid0 ?
Lorhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian