Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2012, 23:43   #361
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da mcpalls Guarda i messaggi
cioè mi stai dicendo che non esiste più il click destro sul touchpad per il menù?
miiii non pensavo di essere cosi indietro con la tecnologia...
(l'avevo notato che appariva con un tap a due dita)

ho mandato l'email al servizio clienti come da routine perchè mi devono autorizzare al reso in negozio...aspetterò notizie...
ma sul rumore del click del touch che ne pensi?pure il tuo è cosi?
Ahahah no, si può impostare se leggi le pagine linkate al primo post, di default Linux nei clickpad non sa distinguere le zone, vanno impostate a mano.

Per il suono non ho avuto modo di ascoltarlo provvedo domani!
ZioMatt è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 07:45   #362
vitomega
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Raga per chi ha aggiornato il bios all'ultima versione è cambiato qualcosa sul fatto che le ventole partivano e si fermavano di continuo?

Invece per chi ha aggiornato la RAM avete staccato anche la batteria prima di sostituirle?
vitomega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 09:39   #363
ziraf77
Senior Member

L'Avatar di ziraf77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da vitomega Guarda i messaggi
Invece per chi ha aggiornato la RAM avete staccato anche la batteria prima di sostituirle?
Se intendi "scollegare" i connettori per disalimentare la motherboard, è un'operazione da fare SEMPRE quando si lavora sull'HW. Se intendi, smontarla completamente dal corpo del PC non so, non l'ho ancora fatto, ma ad occhio per la RAM mi pare non serva.
Laptop: HP nx7000,Centrino 1.5GHz,512Mb RAM,Mobility ATI Radeon 9200 64Mb,Seagate Momentus 7200.1 100Gb Desktop: AsRock 939SLI32-eSATA2,AMD Athlon 64 3200+@2520MHz,4x512Mb RAM DualCh Elixir @210MHz 2 3 2 5@2T,Forsa NVidia 7600GT ePCI @728/1740_ΔMod-104_@1.400V,2xWD1600AAJS RAID0,Ext. DVD+/-RW Benq EW164B.,Rasurbo Silent&Power 530Watt,ViewSonic VP730
ziraf77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 10:40   #364
vitomega
Member

Quote:
Originariamente inviato da ziraf77 Guarda i messaggi
Se intendi "scollegare" i connettori per disalimentare la motherboard, è un'operazione da fare SEMPRE quando si lavora sull'HW. Se intendi, smontarla completamente dal corpo del PC non so, non l'ho ancora fatto, ma ad occhio per la RAM mi pare non serva.
Si è ovvio che se devi smontare completamente la scheda madre devi staccare prima i connettori della batteria, ma la mia domanda era riferita allo sostituzione del banco ram con un altro di dimensione maggiore.
Old 16-09-2012, 10:48   #365
grimafil
Senior Member

L'Avatar di grimafil

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da vitomega Guarda i messaggi
Si è ovvio che se devi smontare completamente la scheda madre devi staccare prima i connettori della batteria, ma la mia domanda era riferita allo sostituzione del banco ram con un altro di dimensione maggiore.
Allora... visto che il 3D inizia ad essere pieno di post "doppioni" ed "inutili", direi di leggere bene in primis la prima pagina e magari fare una ricerca nella discussione prima di postare.

Per farla breve, per sostituire il banco di ram non dovrai fare altro che staccare il vecchio ed inserire il nuovo, mentre per cambiare il disco dovrai per forza di cose svitare tutte le viti che tengono la batteria e spostarla per scoprire due delle 4 viti che bloccano il disco.
Non è necessario ai fini dell'operazione staccare i connettori della batteria, ma se lo si vuol fare per maggiore sicurezza...
grimafil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 12:41   #366
vitomega
Member

Quote:
Originariamente inviato da grimafil Guarda i messaggi
Allora... visto che il 3D inizia ad essere pieno di post "doppioni" ed "inutili", direi di leggere bene in primis la prima pagina e magari fare una ricerca nella discussione prima di postare.

Per farla breve, per sostituire il banco di ram non dovrai fare altro che staccare il vecchio ed inserire il nuovo, mentre per cambiare il disco dovrai per forza di cose svitare tutte le viti che tengono la batteria e spostarla per scoprire due delle 4 viti che bloccano il disco.
Non è necessario ai fini dell'operazione staccare i connettori della batteria, ma se lo si vuol fare per maggiore sicurezza...
Mi scuso se era gia stato riportato nei post precedenti, volevo solo sapere nel caso della ram, ne del hard disk ne di altre cose XD
Old 16-09-2012, 18:38   #367
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
tramite usb live di kubuntu finalmente sono riuscito a farlo partire ed almeno ad ammirarlo un po, (non voglio usare windows per la licenza) ho subito copiato la cartella eSupport non si sa mai, cosi quando mi arriva l'altro in sostituzione non devo stare li a perdere altro tempo....
comunque vi allego il rumore prodotto dai tasti del touchpad secondo voi sono normali? se dovessi usare il note in luoghi silenziosi sono problemi per il mio vicino mauahauh....
Poi un'altra cosa almeno sotto kubuntu il click destro non funziona mahh.
Ho mandato l'email a quelli di fnac per i problemi riscontrati vi farò sapere gli esiti.

p.s
La batteria sotto kubuntu viene rilevata, ma ha lo 0% di carica, quindi non viene caricata.
Ho ascoltato il file... il clickpad è rumoroso per tutti, nel senso che il "clack" quando premi si sente. Quanto forte sia non è dato sapere dal file, per mia esperienza non è molto diverso da nessun altro trackpad/clickpad che ho avuto modo di sentire (forse solo i mac sono leggermente più silenziosi), e poi puoi sempre usare il tap se il rumore è un problema!
Old 16-09-2012, 23:37   #368
ziraf77
Senior Member

L'Avatar di ziraf77

Dopo un po' di ore di utilizzo ecco alcune considerazioni un po' più "a caldo":
  • Leggendo bene l'etichetta sulla scatola d'imballaggio, purtroppo si nota il WO (WithOut) Kasko
  • Display sempre super come definizione e colori. Quelli che pensavo fossero dead pixel forse sono un graffio....vediamo cosa mi dicono...
  • Touchpad: il "gioco" che sentivo durante i "tap" ora sembra essere scomparso. Il "clack" dei tasti è fortino, ma nella norma.
  • HD da 500gb: anche qua, il "tic" che sentivo ora non si sente più...mah
Laptop: HP nx7000,Centrino 1.5GHz,512Mb RAM,Mobility ATI Radeon 9200 64Mb,Seagate Momentus 7200.1 100Gb Desktop: AsRock 939SLI32-eSATA2,AMD Athlon 64 3200+@2520MHz,4x512Mb RAM DualCh Elixir @210MHz 2 3 2 5@2T,Forsa NVidia 7600GT ePCI @728/1740_ΔMod-104_@1.400V,2xWD1600AAJS RAID0,Ext. DVD+/-RW Benq EW164B.,Rasurbo Silent&Power 530Watt,ViewSonic VP730
Old 17-09-2012, 08:37   #369
mcpalls
Member

Iscritto dal: Jun 2010
per quanto riguarda la kasko concordo in toto con l'utente che ha inviato l'email all'asus per il reclamo, lo dovevano segnalare sulla scheda, inoltre nei commenti su di alcuni blog alcuni ragazzi avevano inviato un'email per chiedere informazioni sulle differenze tra le versione x e v e gli è stato risposto che differiscono solo per il sistema op. quindi è una presa in giro bella e buona... dopo che risolverò il mio problema per la sostituzione seguirà mail anche da parte mia all'asus per il reclamo.
mcpalls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 15:23   #370
forks89
Junior Member

L'Avatar di forks89

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da ninodv Guarda i messaggi

Ho notato invece una cosa strana, se utilizzo un hdd western digital my passport usb 3.0 sulla porta usb a sinistra non vuole saperne di funzionare, fa stacca attacca all'infinito come se non ce la facesse ad alimentarlo. Con le 2porte a destra nessun problema.
Ciao, ho comprato la solita versione con W7 HP e ho riscontrato il solito problema, collegando un HD da 2,5" alla presa sinistra è impossibile da utilizzare!

Problemi di W7, giusto?
forks89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 08:52   #371
ziraf77
Senior Member

L'Avatar di ziraf77

Quote:
Originariamente inviato da forks89 Guarda i messaggi
Ciao, ho comprato la solita versione con W7 HP e ho riscontrato il solito problema, collegando un HD da 2,5" alla presa sinistra è impossibile da utilizzare!

Problemi di W7, giusto?
Mah, io alla porta sinistra ho collegato:
- un WD 2.5" 250Gb USB2.0
- un Samsung SSD serie 830 256Gb con il suo adattatore sata-USB che dovrebbe essere USB3.0
e me li legge correttamente.
Old 18-09-2012, 11:19   #372
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
per quanto riguarda la kasko concordo in toto con l'utente che ha inviato l'email all'asus per il reclamo, lo dovevano segnalare sulla scheda, inoltre nei commenti su di alcuni blog alcuni ragazzi avevano inviato un'email per chiedere informazioni sulle differenze tra le versione x e v e gli è stato risposto che differiscono solo per il sistema op. quindi è una presa in giro bella e buona... dopo che risolverò il mio problema per la sostituzione seguirà mail anche da parte mia all'asus per il reclamo.
Mi hanno risposto (non ci speravo sinceramente):

Quote:
La ringraziamo per aver contattato il supporto Help Desk.

Ci scusiamo per il disagio arrecatole ma sul sito www.asus.it viene specificato che le carrateristiche descritte non corrispondono a quelle presenti sui singoli modelli commercializzati in Italia

· ATTENZIONE

Le caratteristiche tecniche descritte in questa pagina sono relative alle Serie dei prodotti commercializzati da ASUS a livello internazionale e non necessariamente corrispondono a quelle presenti sui Singoli Modelli commercializzati in Italia. Le caratteristiche tecniche riportate sono quindi da ritenersi indicative e soggette a cambiamento senza preavviso.
Per ottenere informazioni su prezzi e configurazioni relative ai modelli commercializzati sul territorio nazionale, suggeriamo di consultare il listino prezzi al seguente indirizzo http://www.asus-event.it/asusdealer/.../priceList.asp.

Per qualsiasi informazione sui prodotti commercializzati in Italia deve verificare il sito www.asusworld.it o contattare direttamente il supporto commerciale Asus

Cogliamo l'occasione per porgere,

cordiali saluti.
In ogni caso, hanno sempre la scusa buona per cavarsela... se mi attivavano la kasko in via straordinaria mi sa che gli costava meno e facevano più bella figura IMHO

Sarebbe anche da dirgli allora perché le mettano le schede se sanno che non hanno validità per l'Italia... a casa mia il sito italiano è asus.it, non asusworld.it che tra l'altro è il loro e-shop... ma sinceramente mi hanno rotto...
Old 18-09-2012, 11:34   #373
ziraf77
Senior Member

L'Avatar di ziraf77

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Sarebbe anche da dirgli allora perché le mettano le schede se sanno che non hanno validità per l'Italia... a casa mia il sito italiano è asus.it, non asusworld.it che tra l'altro è il loro e-shop... ma sinceramente mi hanno rotto...
Guarda, gia' che ci sei digli anche che nei siti che ti han linkato non c'e' traccia del R4002V!!! Splendidi...

A me hanno mandato il link al test di valutazione del call center...peccato che non mi hanno ancora dato una risposta riguardo i bad pixel o graffio che sia...immaginatevi pure i miei voti

EDIT: no questa poi! Me ne avevano accennato al telefono, ma pensavo si fossero confusi...
Mail dopo che gli ho mandato le foto macro della zona dello schermo interessata:

Gentile cliente,
grazie per aver contattato il supporto Help Desk Asus
la invitiamo ad inoltrare una foto dell’intero pannello lcd acceso.
Cogliamo l' occasione per porgere
cordiali saluti
Asus Help Desk

Ma cosa sperano di vedere? Non ho mica una Canon D4 (e manco con questa secondo me vedi qualcosa...)

Ultima modifica di ziraf77 : 18-09-2012 alle 14:39.
Old 18-09-2012, 18:42   #374
mcpalls
Member

Iscritto dal: Jun 2010
aggiornamento per reso notebook fn@c:
venerdi sera invio mail per informagli dei problemi riscontrati, call center inesistente, oggi pomeriggio ore 16:30 si degnano di rispondermi chiedendomi qualche informazione per il reso, (s/n, guasto riscontrato, contenuto della scatola )
il tutto per aprire una pratica di accettazione per il reso e poi dicono
" nel momento in cui avremo questi dati provvederemo a creare il modulo di accettazione e ad autorizzare il reso del prodotto."

e speriamo pure che rispediscano l'altro, non vorrei che devono aspettare l'arrivo del vecchio controllare e poi spedire perchè sarebbe proprio la fine.
p.s.
(il reso di quello non funzionanete lo faccio presso il negozio)

to be continued...
mcpalls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 18:47   #375
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da ziraf77 Guarda i messaggi
Guarda, gia' che ci sei digli anche che nei siti che ti han linkato non c'e' traccia del R4002V!!! Splendidi...
Glielo avevo già fatto notare la mail precedente... ma effettivamente repetita juvant... mo' gli rispondo

Aggiornamento della vicenda: composta mail di risposta:

Quote:
Gentile supporto Asus,

come già riportato nella scorsa mia mail, nel sito asusworld.it non c'è traccia del modello R4002V, che tuttavia è disponibile nei negozi italiani in quanto modello che ho acquistato. E' presente il solo R3002X, che riporta la dicitura garanzia Kasko.

In ogni caso non trovo giusto che informazioni tanto importanti non vengano pubblicate, e il sito italiano è Asus.it, non asusworld.it, almeno uno è pensato a pensare così. Il link che termina in priceList.asp non è disponibile, o meglio, rimanda alla home di asusworld.
Il listino prezzi è questo http://www.asusworld.it/pl.asp?m=Notebook che tuttavia non riporta neanch'esso il 4002V. Per i modelli non linkati uno può solo tirare ad indovinare.

Sono veramente dispiaciuto per come Asus Italia gestisce le politiche di vendita.
Sarebbe più soddisfacente per ambo le parti se attivaste in via straordinaria l'estensione Kasko anche al mio seriale, fosse anche per 6 mesi, se non altro a titolo di scuse.

Rammaricato, auguro una buona giornata.
Cioè, io non sono un avvocato, ma temo che 'sta cosa possa quantomeno essere considerata pubblicità ingannevole... quasi quasi una bella letterina in inglese ad Asus casa madre gliela confeziono...

Per la foto a schermo intero... non so se han presente quanto son piccoli i pixel del nostro prodotto! Forse ne vogliono un'altra per evitare che possa essere un'altro prodotto che ha il difetto e con quella scusa ti fai cambiare il notebook...
Se sono bright dot mettiti in una stanza buia, illuminazione al massimo e tempo di scatto lungo.

Aggiornamento light bleed: non so se son io che mi sto abituando o il portatile che si sta assestando, sul mio è diminuita di molto nelle due settimane di vita, non che si notasse molto anche prima, a meno che non si andasse a cercarla, ora è veramente solo una lieve variazione del nero.

Ultima modifica di ZioMatt : 18-09-2012 alle 19:02.
Old 18-09-2012, 21:24   #376
bisca_88
Member

L'Avatar di bisca_88

Iscritto dal: Sep 2012
anche il mio sembra si sia assestato.....unica cosa che ogni tanto la ventola parte e si ferma di continuo (ma ci devo fare caso) altre volte sembra di un silenzioso che sembra morto, chissà cosa sarà!!
Old 18-09-2012, 22:48   #377
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da bisca_88 Guarda i messaggi
anche il mio sembra si sia assestato.....unica cosa che ogni tanto la ventola parte e si ferma di continuo (ma ci devo fare caso) altre volte sembra di un silenzioso che sembra morto, chissà cosa sarà!!
Prova a reinstallare Intel thermal framework, o come cass che se scrive (nome un pochetto più lungo no, eh? )... il mio passava esclusivamente tra il muto e l'urlare come un assatanato... reinstallato, attiva la ventola ma tutto sommato va anche bene, è molto più silenzioso. Certo, aumentassero l'isteresi (tipo in linux dove non c'è il controllo del thermal framework, in certe situazioni è un concerto continuo, parte, gira 3 secondi e si ferma... 5 secondi e riparte...) sarebbe pure meglio...
Old 19-09-2012, 09:55   #378
ivanzeta
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Buongiorno a tutti,

utilizzo al 99% il portatile appoggiato sul letto o divano,le prese per il raffreddamento sono poste sotto?ci possono essere problemi di surriscaldamento?Sono intenzionato a prendere il modello con i7 e display full HD.

Grazie
ivanzeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2012, 10:20   #379
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da ivanzeta Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

utilizzo al 99% il portatile appoggiato sul letto o divano,le prese per il raffreddamento sono poste sotto?ci possono essere problemi di surriscaldamento?Sono intenzionato a prendere il modello con i7 e display full HD.

Grazie
Sì le aperture sono solo sotto, ti sconsiglierei di appoggiarlo direttamente su coperte e simili... magari trova un po' di plexiglass sottile che permetta di fargli da base di appoggio...
Old 19-09-2012, 11:24   #380
ivanzeta
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Grazie 1000

Deduco che non fa per me...
ivanzeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian