Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2012, 09:29   #8201
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
Con l'altro dispositivo purtroppo non potevo tracciare il grafico perché il programmino non lo conteneva in elenco. Quindi dovevo controllare dalla pagina web delle statistiche forzando manualmente il refresh. Praticamente stesso risultato, cioè valori in upstream oscillanti sempre dell'ordine di mezzo dB.

Se per caso fosse un problema di interferenze a cui risulta particolarmente sensibile la banda in upstream, allora secondo me non potrebbe farmi che bene incrementare i dB del relativo margine di rumore, cioè irrobustire l'upstream in modo che il suo segnale sia più forte. Questo dubbio ce l'ho perché è l'unica carta che Tiscali non ha giocato: ha sempre agito lato downstream strozzando ora la banda ma mantenendo gli stessi dB, oppure come ultimamente mettendomi un profilo più conservativo a 12 Mbps con più dB (solo in down), ottenendo però sempre i soliti risultati con disconnessioni casuali.
Praticamente da 5 mesi ho sempre gli stessi dB in upstream, 7-7.5 qualche volta sta sugli 8 se aggancio una portante fortunella...

Sai perché ho questo dubbio dell'upstream? Perché con Telecom a 7 Mbps (sempre in adsl2+) avevo questi parametri di linea (rilevati con lo stesso modem-router, si capisce):
Attenuazione: 22 down, 11.1 up
SNR Margin: 13.2 down, 27.1 up

Cioè, ben 27 dB di SNR in up (chiaro, con "solo" 500 Kbps di banda agganciata...), lasciamo stare l'attenuazione che immagino peggiori all'aumentare anche della banda, però diamine mi chiedo se la mia linea con Tiscali non possa reggere 10-12 dB SNR in up, magari con 7-800 Kbps agganciati anziché il Mbps pieno che ho attualmente.

Poi questa mia ipotesi va a carte 48 se fossi collegato ad una piastra del DSLAM con problemi...

Ultima modifica di Gibbus : 24-07-2012 alle 09:40.
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 10:53   #8202
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Con 1 Mbit di portante in upload, l'SNR di solito sta intorno ai 9-10 db per chi sta molto vicino alla centrale. Considera anche che la potenza di trasmissione (TX) del DSLAM varia in base alla distanza. Paradossalmente chi è più lontano (maggiore attenuazione) forza il DSLAM ad erogare maggiore potenza per rendere la linea più stabile. Io ad esempio sto a 3 km eppure aggancio 920 kbit con 12 decibel di SNR in up, ma io sto con Telecom che imposta i profili (salvo esplicita richiesta) con un Target Noise di 12 db in entrambe le direzioni (down/up).

Nel tuo caso in effetti c'è una leggera discrepanza tra i decibel e in up e quelli in down, considerando anche che in up hai un'attenuazione molto bassa. Potresti provare a richiedere un cambio porta sul DSLAM e vedere se così risolvi, in modo che mantieni integro lo stesso doppino (visto che ti permette una bella banda in downstream).
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 11:25   #8203
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Non sono sicurissimo, ma credo che Tiscali dovrebbe disporre di profili a 12 dB. Intanto hanno chiuso il guasto relativo alla mia ultima lamentela ma, insomma, non sono ottimista circa le eventuali modifiche che potrebbero aver applicato...

Alla prossima disconnessione chiedo se è disponibile un profilo con più dB in upstream, in modo da capire una volta per tutte se davvero i miei problemi sono lato up e togliermi questa fissazione.

Grazie, comunque per gli sviluppi posterò qui.
Old 24-07-2012, 11:39   #8204
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Temo che tu confonda le due cose. Il Targer noise viene applicato su entrambi i canali (down/up). Di conseguenza se chiedi a Tiscali un profilo 12 db, avrai come target di aggancio 12 db sia in download che in upload. Sicuramente non aggancerai nè i 16 Mbit in down (ma molto meno, diciamo anche 12 Mbit) e stessa cosa in upload.

Se per te la velocità in down è primaria, conviene sempre e comunque il profilo a 8 db, a meno che tu, non essendo vincolato al VoIP, possa usare un router che permetta la gestione dell'SNR via Telnet, in quel caso anche se il target fosse 12 db, puoi giocare abbassandolo (ma questa operazione vale solo per il downstream). Io ad esempio ho il profilo Telecom a 12 db. Di suo si allinea sui 5.5 Mbit, portandolo a 5.5 db, aggancio quasi 8 Mbit, ma in upload rimane inchiodato a 12 db, forse così facendo verresti incontro alla tua esigenza di avere più segnale in up, a scapito ovviamente della banda (scordati i 1020 kbit che hai).
Old 24-07-2012, 13:41   #8205
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Quando ho scritto 12 dB intendevo in entrambi i fronti sia up che down. L'unica cosa, ripeto, è che non sono sicurissimo che ce l'abbiano.

Attualmente sto a 12 Mbit, con 11-12 dB in down (le normali fluttuazioni) e i soliti 7-7.5 in up. Se hanno il 12 dB "simmetrico", dovrei conservare invariata l'attuale banda in download e magari perdere qualcosa in upload.
Se questa configurazione esistesse e sortisse gli effetti da me sperati, cioè la continuità della linea, allora potrei ritenermi soddisfatto pur essendo perfettamente cosciente che con 25 dB di attenuazione in down potrei aspirare a 16 Mbit senza problemi. D'altra parte era quello il profilo iniziale impostatomi da Tiscali all'attivazione della linea, con 6 dB però.

Per il Voip non ce l'ho per fortuna -> linea voce pots. Ho il mio modem e sono indipendente da quel punto di vista.
Per quanto riguarda la regolazione dell'SNR in down, occhio che la sua eventuale diminuzione volta ad ottenere più banda, non sempre funziona perché il provider può bloccare certi valori della linea. Ad esempio con Tiscali, attualmente la diminuzione dell'SNR via telnet non mi permette di agganciare più banda, prima invece potevo farlo, ma il guadagno era irrisorio e tendeva a scomparire nel corso di un paio di ore. Con Telecom non l'ho mai forzato perché non ne avevo bisogno: agganciavo 8125 Kbit in down, quindi tutti i 7 Mbit di targa.
Old 24-07-2012, 14:14   #8206
Vuolter
Senior Member

L'Avatar di Vuolter

Iscritto dal: May 2008
Domanda:
La migrazione ad un altro operatore si può fare in ogni momento?
Ho letto che il "costo di gestione", salatissimo nel caso di Tiscali, viene addebitato in ogni caso.

Grazie.
Vuolter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 15:16   #8207
gabry9595
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Vuolter Guarda i messaggi
Domanda:
La migrazione ad un altro operatore si può fare in ogni momento?
Ho letto che il "costo di gestione", salatissimo nel caso di Tiscali, viene addebitato in ogni caso.

Grazie.
Si, e se fai disdetta prima dei 24 mesi devi restituirgli pure tutti gli sconti goduti; invece però i costi di disattivazione o migrazione (rispettivamente 87€ e 107€) possono essere contestati tramite corecom.
gabry9595 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 15:40   #8208
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

@Gibbus

Ricordo perfettamente che con Tiscali esisteva un profilo 5 Mbit con target a 10db o poco più, quindi deduco che in linea di principio abbiano caricati sui loro DSLAM profili alti (10, 12, 16 e anche 20 Mbit) con target superiore agli standard (6 e 8 db). L'unico modo per saperlo è chiamare il 130 e provare col tecnico in linea i vari profili, tanto lo fanno in tempo reale e non costa nulla.
Old 24-07-2012, 22:42   #8209
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Il 130 è un mezzo calvario... credo che opterò per il forum.
Old 25-07-2012, 19:30   #8210
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Vai di chat è più veloce
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 08:57   #8211
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Scusate ragazzi ho bisogno di alcuni chiarimenti. Sono passato da poco da fastweb a tiscali (linea già attiva) sottoscrivendo semplicemente l'abbonamento con quest'ultimo e utilizzabdo il codice migrazione come mi disse un operatore fastweb. Ora però ho alcuni dubbi:

-dovevo mandare anche una lettera di disdetta a fastweb? Se si sono ancora in tempo per farlo?
-l'hug di fastweb devo restituirlo io o lo vengono a ritirare loro? Se è di mia competenza cosa devo fare?
-nonostante la linea tiscali sia già attiva non riesco ad avere linea sul telefono. Tiscali mi ha detto di collegarmi alla scatola fastweb (uscita adsl) con un filtro con ingresso Rj e uscita che si sdoppia in phone/adsl ma non funziona...sbaglio qualcosa io? Vorrei almeno far funzionare un telefono ed utilizzare l'adsl...
-In ogni caso per ripristinare tutte le prese a muro come devo fare?

Grazie
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 11:04   #8212
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi ho bisogno di alcuni chiarimenti. Sono passato da poco da fastweb a tiscali (linea già attiva) sottoscrivendo semplicemente l'abbonamento con quest'ultimo e utilizzabdo il codice migrazione come mi disse un operatore fastweb. Ora però ho alcuni dubbi:

-dovevo mandare anche una lettera di disdetta a fastweb? Se si sono ancora in tempo per farlo?
-l'hug di fastweb devo restituirlo io o lo vengono a ritirare loro? Se è di mia competenza cosa devo fare?
-nonostante la linea tiscali sia già attiva non riesco ad avere linea sul telefono. Tiscali mi ha detto di collegarmi alla scatola fastweb (uscita adsl) con un filtro con ingresso Rj e uscita che si sdoppia in phone/adsl ma non funziona...sbaglio qualcosa io? Vorrei almeno far funzionare un telefono ed utilizzare l'adsl...
-In ogni caso per ripristinare tutte le prese a muro come devo fare?

Grazie
1) Manda comunque una lettera in raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui informi Fastweb di non voler più continuare ad essere loro cliente.

2) L'HAG di Fastweb (con la a non siamo mica nelle caverne che diciamo hug ) devi restituirlo tu a tue spese, loro di certo non vengono a prenderselo e se non lo restituisci entro un certo limite, paghi una penale.

3) Se te ne intendi di impianti telefonici, svita la placca bianca, vedi dove arriva il filo, taglialo, spellalo e monta una presa a plug con relativo scheletro che trovi presso qualunque Ferramenta, ti metti con una cornetta del telefono vicino, individui i 2 punti (di solito sono di colore rosso e verde) che fanno contatto e avviti i 2 fili (bianco e rosso) del doppino spellato. A quel punto colleghi il filtro con attacco RJ e vedrai che funziona (a meno che tu non abbia la fonia in VoIP con Tiscali, nel qual caso ti occorrerà solo la portante ADSL senza necessità di filtri).

4) Leggi il punto 3).
Old 26-07-2012, 13:29   #8213
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
1) Manda comunque una lettera in raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui informi Fastweb di non voler più continuare ad essere loro cliente.

2) L'HAG di Fastweb (con la a non siamo mica nelle caverne che diciamo hug ) devi restituirlo tu a tue spese, loro di certo non vengono a prenderselo e se non lo restituisci entro un certo limite, paghi una penale.

3) Se te ne intendi di impianti telefonici, svita la placca bianca, vedi dove arriva il filo, taglialo, spellalo e monta una presa a plug con relativo scheletro che trovi presso qualunque Ferramenta, ti metti con una cornetta del telefono vicino, individui i 2 punti (di solito sono di colore rosso e verde) che fanno contatto e avviti i 2 fili (bianco e rosso) del doppino spellato. A quel punto colleghi il filtro con attacco RJ e vedrai che funziona (a meno che tu non abbia la fonia in VoIP con Tiscali, nel qual caso ti occorrerà solo la portante ADSL senza necessità di filtri).

4) Leggi il punto 3).
Grazie...quindi senza fare il lavoro del punto 3 ad ora non c'è possibilità di far funzionare almeno la presa principale del telefono o internet? Da come mi aveva detto tiscali si poteva fare, ma si sa...gli operatori non sempre sono affidabili.
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Old 26-07-2012, 17:19   #8214
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Grazie...quindi senza fare il lavoro del punto 3 ad ora non c'è possibilità di far funzionare almeno la presa principale del telefono o internet? Da come mi aveva detto tiscali si poteva fare, ma si sa...gli operatori non sempre sono affidabili.
Se sei in VoIP la fonia te la fornisce il router una volta agganciata la portante ADSL. Diversamente devi poter collegare il telefono alla presa di Fastweb (ma ne dubito). Ora, siccome Fastweb usa il VoIP per l'offerta internet+voce, deduco che anche ora che sei passato a Tiscali tu sia ancora sotto VoIP, quindi il telefono va attaccato al router che ti ha dato in comodato d'uso Tiscali.

Poi correggimi se sbaglio.
Old 26-07-2012, 21:06   #8215
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Se sei in VoIP la fonia te la fornisce il router una volta agganciata la portante ADSL. Diversamente devi poter collegare il telefono alla presa di Fastweb (ma ne dubito). Ora, siccome Fastweb usa il VoIP per l'offerta internet+voce, deduco che anche ora che sei passato a Tiscali tu sia ancora sotto VoIP, quindi il telefono va attaccato al router che ti ha dato in comodato d'uso Tiscali.

No la tua teoria potrebbe essere corretta (ora provo)...intanto ti faccio vedere cosa mi ha detto di fare l'operatore Tiscali, ma non ha funzionato...

Ah specifico che l'accrocco fastweb risale al 2004, anno della stipulazione del contratto...

Ultima modifica di Diobrando_21 : 26-07-2012 alle 21:10.
Old 26-07-2012, 23:58   #8216
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:

Allora ti aggiorno...il router non aggancia la portante, la mia linea è POTS e cmq non saprei come attaccare il telefono al router...non è di quelli Tiscali ma uno Xavi 7968R. Quindi che mi è rimasto di fare, ripristinare le prese e togliere l'hag?

Ultima modifica di Diobrando_21 : 27-07-2012 alle 00:01.
Old 27-07-2012, 08:35   #8217
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Allora ti aggiorno...il router non aggancia la portante, la mia linea è POTS e cmq non saprei come attaccare il telefono al router...non è di quelli Tiscali ma uno Xavi 7968R. Quindi che mi è rimasto di fare, ripristinare le prese e togliere l'hag?
Ti consiglio allora di staccare dal muro quella buffonata di borchia che ti ha montato fastweb (no comment sugli adesivi ) e di ripristinare il collegamento del doppino telefonico alla presa tripolare che sta sotto. Se vuoi fare un lavoro egregio ti suggerisco di smontare la tripolare che sta sotto, acquistarne una della medesima forma ma con uscita RJ11, collegare i 2 fili, rimontare la presa e collegare il filtro (sempre RJ11) con fonia su Tel e dati su ADSL. Così tagli il problema alla radice e vivi sereno.
Old 27-07-2012, 08:48   #8218
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Ti consiglio allora di staccare dal muro quella buffonata di borchia che ti ha montato fastweb (no comment sugli adesivi ) e di ripristinare il collegamento del doppino telefonico alla presa tripolare che sta sotto. Se vuoi fare un lavoro egregio ti suggerisco di smontare la tripolare che sta sotto, acquistarne una della medesima forma ma con uscita RJ11, collegare i 2 fili, rimontare la presa e collegare il filtro (sempre RJ11) con fonia su Tel e dati su ADSL. Così tagli il problema alla radice e vivi sereno.
Ok...Nell'altra casa mi sembra che avevo direttamente due RJ11 sul muro. Non sarebbe ancora meglio?
Old 27-07-2012, 12:14   #8219
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Ok...Nell'altra casa mi sembra che avevo direttamente due RJ11 sul muro. Non sarebbe ancora meglio?
Certo, anche quella è una soluzione, l'importante a conti fatti è levare quella cazzata di borchia e usare le classiche prese telefoniche (tripolari o RJ11 non fa differenza).
Old 27-07-2012, 13:53   #8220
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Certo, anche quella è una soluzione, l'importante a conti fatti è levare quella cazzata di borchia e usare le classiche prese telefoniche (tripolari o RJ11 non fa differenza).
Grazie, nel pomeriggio provvedo a fare il tutto
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian