|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8201 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Con l'altro dispositivo purtroppo non potevo tracciare il grafico perché il programmino non lo conteneva in elenco. Quindi dovevo controllare dalla pagina web delle statistiche forzando manualmente il refresh. Praticamente stesso risultato, cioè valori in upstream oscillanti sempre dell'ordine di mezzo dB.
Se per caso fosse un problema di interferenze a cui risulta particolarmente sensibile la banda in upstream, allora secondo me non potrebbe farmi che bene incrementare i dB del relativo margine di rumore, cioè irrobustire l'upstream in modo che il suo segnale sia più forte. Questo dubbio ce l'ho perché è l'unica carta che Tiscali non ha giocato: ha sempre agito lato downstream strozzando ora la banda ma mantenendo gli stessi dB, oppure come ultimamente mettendomi un profilo più conservativo a 12 Mbps con più dB (solo in down), ottenendo però sempre i soliti risultati con disconnessioni casuali. Praticamente da 5 mesi ho sempre gli stessi dB in upstream, 7-7.5 qualche volta sta sugli 8 se aggancio una portante fortunella... Sai perché ho questo dubbio dell'upstream? Perché con Telecom a 7 Mbps (sempre in adsl2+) avevo questi parametri di linea (rilevati con lo stesso modem-router, si capisce): Attenuazione: 22 down, 11.1 up SNR Margin: 13.2 down, 27.1 up Cioè, ben 27 dB di SNR in up (chiaro, con "solo" 500 Kbps di banda agganciata...), lasciamo stare l'attenuazione che immagino peggiori all'aumentare anche della banda, però diamine mi chiedo se la mia linea con Tiscali non possa reggere 10-12 dB SNR in up, magari con 7-800 Kbps agganciati anziché il Mbps pieno che ho attualmente. Poi questa mia ipotesi va a carte 48 se fossi collegato ad una piastra del DSLAM con problemi... Ultima modifica di Gibbus : 24-07-2012 alle 09:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8202 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Con 1 Mbit di portante in upload, l'SNR di solito sta intorno ai 9-10 db per chi sta molto vicino alla centrale. Considera anche che la potenza di trasmissione (TX) del DSLAM varia in base alla distanza. Paradossalmente chi è più lontano (maggiore attenuazione) forza il DSLAM ad erogare maggiore potenza per rendere la linea più stabile. Io ad esempio sto a 3 km eppure aggancio 920 kbit con 12 decibel di SNR in up, ma io sto con Telecom che imposta i profili (salvo esplicita richiesta) con un Target Noise di 12 db in entrambe le direzioni (down/up).
Nel tuo caso in effetti c'è una leggera discrepanza tra i decibel e in up e quelli in down, considerando anche che in up hai un'attenuazione molto bassa. Potresti provare a richiedere un cambio porta sul DSLAM e vedere se così risolvi, in modo che mantieni integro lo stesso doppino (visto che ti permette una bella banda in downstream). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8203 |
Senior Member
|
Non sono sicurissimo, ma credo che Tiscali dovrebbe disporre di profili a 12 dB. Intanto hanno chiuso il guasto relativo alla mia ultima lamentela ma, insomma, non sono ottimista circa le eventuali modifiche che potrebbero aver applicato...
Alla prossima disconnessione chiedo se è disponibile un profilo con più dB in upstream, in modo da capire una volta per tutte se davvero i miei problemi sono lato up e togliermi questa fissazione. Grazie, comunque per gli sviluppi posterò qui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8204 |
Senior Member
|
Temo che tu confonda le due cose. Il Targer noise viene applicato su entrambi i canali (down/up). Di conseguenza se chiedi a Tiscali un profilo 12 db, avrai come target di aggancio 12 db sia in download che in upload. Sicuramente non aggancerai nè i 16 Mbit in down (ma molto meno, diciamo anche 12 Mbit) e stessa cosa in upload.
Se per te la velocità in down è primaria, conviene sempre e comunque il profilo a 8 db, a meno che tu, non essendo vincolato al VoIP, possa usare un router che permetta la gestione dell'SNR via Telnet, in quel caso anche se il target fosse 12 db, puoi giocare abbassandolo (ma questa operazione vale solo per il downstream). Io ad esempio ho il profilo Telecom a 12 db. Di suo si allinea sui 5.5 Mbit, portandolo a 5.5 db, aggancio quasi 8 Mbit, ma in upload rimane inchiodato a 12 db, forse così facendo verresti incontro alla tua esigenza di avere più segnale in up, a scapito ovviamente della banda (scordati i 1020 kbit che hai). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8205 |
Senior Member
|
Quando ho scritto 12 dB intendevo in entrambi i fronti sia up che down. L'unica cosa, ripeto, è che non sono sicurissimo che ce l'abbiano.
Attualmente sto a 12 Mbit, con 11-12 dB in down (le normali fluttuazioni) e i soliti 7-7.5 in up. Se hanno il 12 dB "simmetrico", dovrei conservare invariata l'attuale banda in download e magari perdere qualcosa in upload. Se questa configurazione esistesse e sortisse gli effetti da me sperati, cioè la continuità della linea, allora potrei ritenermi soddisfatto pur essendo perfettamente cosciente che con 25 dB di attenuazione in down potrei aspirare a 16 Mbit senza problemi. D'altra parte era quello il profilo iniziale impostatomi da Tiscali all'attivazione della linea, con 6 dB però. Per il Voip non ce l'ho per fortuna -> linea voce pots. Ho il mio modem e sono indipendente da quel punto di vista. Per quanto riguarda la regolazione dell'SNR in down, occhio che la sua eventuale diminuzione volta ad ottenere più banda, non sempre funziona perché il provider può bloccare certi valori della linea. Ad esempio con Tiscali, attualmente la diminuzione dell'SNR via telnet non mi permette di agganciare più banda, prima invece potevo farlo, ma il guadagno era irrisorio e tendeva a scomparire nel corso di un paio di ore. Con Telecom non l'ho mai forzato perché non ne avevo bisogno: agganciavo 8125 Kbit in down, quindi tutti i 7 Mbit di targa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8206 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Domanda:
La migrazione ad un altro operatore si può fare in ogni momento? Ho letto che il "costo di gestione", salatissimo nel caso di Tiscali, viene addebitato in ogni caso. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8207 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Catania
|
Si, e se fai disdetta prima dei 24 mesi devi restituirgli pure tutti gli sconti goduti; invece però i costi di disattivazione o migrazione (rispettivamente 87€ e 107€) possono essere contestati tramite corecom.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8208 |
Senior Member
|
@Gibbus
Ricordo perfettamente che con Tiscali esisteva un profilo 5 Mbit con target a 10db o poco più, quindi deduco che in linea di principio abbiano caricati sui loro DSLAM profili alti (10, 12, 16 e anche 20 Mbit) con target superiore agli standard (6 e 8 db). L'unico modo per saperlo è chiamare il 130 e provare col tecnico in linea i vari profili, tanto lo fanno in tempo reale e non costa nulla. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8209 |
Senior Member
|
Il 130 è un mezzo calvario... credo che opterò per il forum.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8210 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Vai di chat è più veloce
![]()
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
![]() |
![]() |
![]() |
#8211 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Scusate ragazzi ho bisogno di alcuni chiarimenti. Sono passato da poco da fastweb a tiscali (linea già attiva) sottoscrivendo semplicemente l'abbonamento con quest'ultimo e utilizzabdo il codice migrazione come mi disse un operatore fastweb. Ora però ho alcuni dubbi:
-dovevo mandare anche una lettera di disdetta a fastweb? Se si sono ancora in tempo per farlo? -l'hug di fastweb devo restituirlo io o lo vengono a ritirare loro? Se è di mia competenza cosa devo fare? -nonostante la linea tiscali sia già attiva non riesco ad avere linea sul telefono. Tiscali mi ha detto di collegarmi alla scatola fastweb (uscita adsl) con un filtro con ingresso Rj e uscita che si sdoppia in phone/adsl ma non funziona...sbaglio qualcosa io? Vorrei almeno far funzionare un telefono ed utilizzare l'adsl... -In ogni caso per ripristinare tutte le prese a muro come devo fare? Grazie ![]()
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8212 | |
Senior Member
|
Quote:
2) L'HAG di Fastweb (con la a non siamo mica nelle caverne che diciamo hug ![]() 3) Se te ne intendi di impianti telefonici, svita la placca bianca, vedi dove arriva il filo, taglialo, spellalo e monta una presa a plug con relativo scheletro che trovi presso qualunque Ferramenta, ti metti con una cornetta del telefono vicino, individui i 2 punti (di solito sono di colore rosso e verde) che fanno contatto e avviti i 2 fili (bianco e rosso) del doppino spellato. A quel punto colleghi il filtro con attacco RJ e vedrai che funziona (a meno che tu non abbia la fonia in VoIP con Tiscali, nel qual caso ti occorrerà solo la portante ADSL senza necessità di filtri). 4) Leggi il punto 3). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8213 | |
Senior Member
|
Quote:
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8214 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi correggimi se sbaglio. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8215 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ah specifico che l'accrocco fastweb risale al 2004, anno della stipulazione del contratto...
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision ![]() Ultima modifica di Diobrando_21 : 26-07-2012 alle 21:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8216 | |
Senior Member
|
Quote:
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision ![]() Ultima modifica di Diobrando_21 : 27-07-2012 alle 00:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8217 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8218 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8219 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8220 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.