Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2012, 23:08   #8041
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da pablokuky Guarda i messaggi
Grazie per le risposte,
con g.dmt ed abbassando snr:
...
testero con questi parametri la stabilita della linea
Secondo me hai abbassato troppo l'snr, 0.3dB è un valore d'azzardo
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 23:13   #8042
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Children of Bodom Guarda i messaggi
so dov'è la centrale e anche il centralinista mi ha detto che sono a 1 kilometro piu o meno.ho solo adsl senza telefono e non ho prese tripolari.non uso neanche filtri quindi sono diretto.
C'è una terza possibilità: il router sta fornendo valori errati.
Ma è una possibilità remota.

Hai verificato qui la distanza dalla centrale ?
Metti un numero telecom (anche quello di un vicino) e poi nella pagina successiva premi clicca qui e cerca l'indirizzo esatto con il civico.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
Old 20-03-2012, 23:45   #8043
Children of Bodom
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Rapture
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
C'è una terza possibilità: il router sta fornendo valori errati.
Ma è una possibilità remota.

Hai verificato qui la distanza dalla centrale ?
Metti un numero telecom (anche quello di un vicino) e poi nella pagina successiva premi clicca qui e cerca l'indirizzo esatto con il civico.
è sorto anche un nuovo problema.3 giorni fa ho chiamato per farmi aumentare la banda,avevo 10 in down e 1 in up stabilissimi,infatti non ho mai avuto disconnessioni.in sti giorni tutto normale,però stasera mi si à già disconnesso 3 volte nel giro di 1 ora.cosa può essere?devo chiamare e rifarmi mettere la linea a 10 come prima?si può smanettare con l'snr per avere sti 12 mega stabili senza mai problemi?

per la distanza dalla centrale,ho inserito 3 numeri di vicini ma in tutti dice questo:

Il numero risulta trasferito su: Non specificato
Non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura
Suggerimento: provate a inserire un altro numero telefonico situato nello stesso edificio

già che ci sono,volevo chiedere se c'è modo di avere una riduzione della bolletta,dato che pago per una 20 mega da 2 anni,che se va bene va a 10.si può fare qualcosa?se attivassi la 8 mega ne varrebbe la pena o andrei a spendere solo 10 euro in meno?e l'upload sarebbe sempre a 1 mega come ora?

Ultima modifica di Children of Bodom : 21-03-2012 alle 00:05.
Children of Bodom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 00:24   #8044
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
salve,ho tiscali adsl 20 mega solo adsl,ma pur abitando a 1 kilometro dalla centrale i tizi del centralino dicono che io aggancio solo 10 mega in download e 1 in up.dopo tante chiamate mi sono fatto alzare la banda in down a 12 e mezzo,dopo aver minacciato di cambiare gestore ( quando tutte le volte i tizi dicevano che piu di 10 in down non reggevo,mentre i 12 e mezzo li reggo benissimo e infatti da quando me l'hanno messi non ho mai avuto disconnessioni o problemi ).a sto punto mi sento preso in giro.probabilmente magari reggerei anche 15 o 16 se non di piu,ma fanno i furbi e mi lasciano la connessione così.cosa devo fare?andare all'associazione consumatori e mandare una bella letterina a tiscali?anche perchè io per una adsl 20 mega che va a 10,ora 12,pago quasi 70 euro ogni 2 mesi che mi sembrano tanti.consigli?grazie

Ciao, a prescindere dalla distanza dalla centrale e dalla situazione della linea in casa i tuoi valori sembrano a posto.

NON puoi andare a più di così perchè il minimo snr con cui le centrali negoziano le connessioni è di 6db e tu stai proprio li.
La stabilità della linea DOVREBBE essere un non-problema, in quanto il minimo snr di aggancio è stabilito a 6db proprio perchè è un valore che offre un buon margine per fluttuazioni (in negativo) della qualità del segnale.

Quindi:

- assicurati che le disconnessioni non possano dipendere in alcun modo dal tuo impianto di casa
- verifica il log del tuo snr, se il tuo router te lo permette, e vedi se durante la giornata precipita. In caso non lo faccia chiama il call center e pretendi che sistemino in centrale perchè non è colpa ne tua ne della linea.
In caso effettivamente precipita chiama ugualmente ma metti in conto qualche rogna. Tipo che se la connessione si degrada perchè è scoperta e se la rosicchia un toporagno 3 volte al giorno la potrebbero sistemare in qualche decennio

Per quanto riguarda lo sconto per la scarsa velocità io fossi in te non ci perderei tempo.
Il contratto non specifica differenze di prezzo a seconda della effettiva velocità, tanto più che non esiste una offerta di fonia con diversa velocità.
Tra l'altro fidati che agganciare 12mbit è assolutamente nella media!

Per risparmiare puoi fare due cose: chiamare tiscali fingendo di voler disdire e sperare ti facciano uno sconto per un paio di anni a venire, oppure cambiare effettivamente operatore utilizzando le offerte per i primi due anni di contratto che offrono effettivamente un buon risparmio.
Old 21-03-2012, 08:46   #8045
pablokuky
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Secondo me hai abbassato troppo l'snr, 0.3dB è un valore d'azzardo
Si, anche secondo mè, vediamo...
per ora la linea sembra stabile, però sono ancora senza fonia
pablokuky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 09:07   #8046
1onexx
Senior Member

Per la fonia apri un ticket
Old 21-03-2012, 18:43   #8047
Children of Bodom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Ciao, a prescindere dalla distanza dalla centrale e dalla situazione della linea in casa i tuoi valori sembrano a posto.

NON puoi andare a più di così perchè il minimo snr con cui le centrali negoziano le connessioni è di 6db e tu stai proprio li.
La stabilità della linea DOVREBBE essere un non-problema, in quanto il minimo snr di aggancio è stabilito a 6db proprio perchè è un valore che offre un buon margine per fluttuazioni (in negativo) della qualità del segnale.

Quindi:

- assicurati che le disconnessioni non possano dipendere in alcun modo dal tuo impianto di casa
- verifica il log del tuo snr, se il tuo router te lo permette, e vedi se durante la giornata precipita. In caso non lo faccia chiama il call center e pretendi che sistemino in centrale perchè non è colpa ne tua ne della linea.
In caso effettivamente precipita chiama ugualmente ma metti in conto qualche rogna. Tipo che se la connessione si degrada perchè è scoperta e se la rosicchia un toporagno 3 volte al giorno la potrebbero sistemare in qualche decennio

Per quanto riguarda lo sconto per la scarsa velocità io fossi in te non ci perderei tempo.
Il contratto non specifica differenze di prezzo a seconda della effettiva velocità, tanto più che non esiste una offerta di fonia con diversa velocità.
Tra l'altro fidati che agganciare 12mbit è assolutamente nella media!

Per risparmiare puoi fare due cose: chiamare tiscali fingendo di voler disdire e sperare ti facciano uno sconto per un paio di anni a venire, oppure cambiare effettivamente operatore utilizzando le offerte per i primi due anni di contratto che offrono effettivamente un buon risparmio.
ciao.oggi ho chiamato e ho esposto il problema,il centralinista ha detto che ha provato ad agganciarmi a 12 reali invece che a 20 ( che però andavano a 12 lo stesso ).ora provo e vediamo.intanto posto i dati di come me l'ha settato ora e vediamo se sono apposto:

per verificare il log del mio snr non so come si fa.ho un netgear dgn 2200.sai per caso dove dovrei andare per vedere?grazie

per la questione dei costi,effettivamente è proprio la tipica truffa italiana.pago per una 20 che va a quasi la metà,però i soldi della bolletta li vogliono tutti
Old 21-03-2012, 22:57   #8048
pablokuky
Member

Quote:
Per la fonia apri un ticket
Si grazie, l'ho già fatto, dal link deve mi avevi suggerito tu
Old 21-03-2012, 23:05   #8049
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
ciao.oggi ho chiamato e ho esposto il problema,il centralinista ha detto che ha provato ad agganciarmi a 12 reali invece che a 20 ( che però andavano a 12 lo stesso ).ora provo e vediamo.intanto posto i dati di come me l'ha settato ora e vediamo se sono apposto:

per verificare il log del mio snr non so come si fa.ho un netgear dgn 2200.sai per caso dove dovrei andare per vedere?grazie

per la questione dei costi,effettivamente è proprio la tipica truffa italiana.pago per una 20 che va a quasi la metà,però i soldi della bolletta li vogliono tutti
Ma certo che vai a 12! Te l'ho detto, la tua linea non può andare oltre. Ti possono settare anche a 50mbit ma non ti muoveresti da li.
Per te avere un profilo a 12 o a 20 é praticamente uguale!

In realtà non é la tipica truffa italiana dato che sul contratto non é menzionata nessuna velocità minima o discriminante sulla portante effettiva per determinare la rata mensile.
Diciamo che purtroppo molta gente non é a conoscenza del fatto che i doppini telefonici hanno dei limiti fisici e con la tecnologia adsl2+ ci siamo MOLTO vicini.
Noi utenti "smanettoni" del forum abbiamo un'arma in più per informarci e dobbiamo sfruttarla.
Certo le compagnie telefoniche non fanno grande pubblicità di questo fatto, ma non mi sento di dire che sia un problema solo italiano!

Ti ripeto che per l'attenuazione che hai raggiungi un'ottima velocità comuqnue!
Old 22-03-2012, 00:26   #8050
Children of Bodom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Ma certo che vai a 12! Te l'ho detto, la tua linea non può andare oltre. Ti possono settare anche a 50mbit ma non ti muoveresti da li.
Per te avere un profilo a 12 o a 20 é praticamente uguale!

In realtà non é la tipica truffa italiana dato che sul contratto non é menzionata nessuna velocità minima o discriminante sulla portante effettiva per determinare la rata mensile.
Diciamo che purtroppo molta gente non é a conoscenza del fatto che i doppini telefonici hanno dei limiti fisici e con la tecnologia adsl2+ ci siamo MOLTO vicini.
Noi utenti "smanettoni" del forum abbiamo un'arma in più per informarci e dobbiamo sfruttarla.
Certo le compagnie telefoniche non fanno grande pubblicità di questo fatto, ma non mi sento di dire che sia un problema solo italiano!

Ti ripeto che per l'attenuazione che hai raggiungi un'ottima velocità comuqnue!
dici che con i dati che ho posso avere una connessione stabile o sono a rischio disconnessioni?perchè settato a 20 da loro ho notato qualche disconnessione in sti giorni,mentre per esempio quando andavo a 10 non ne avevo.ora provo se a 12 settato da loro ho problemi,se non ne ho tanto meglio,se no mi tocca farmi riabbassare a 10 ( e un po mi gira )
Old 31-03-2012, 12:36   #8051
SunBlack
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
ho un netgear dgn 2200

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 6143 kbps 383 kbps
Line Attenuation 17.0 db 5.8 db
Noise Margin 10.1 db 24.5 db

Ho questi risultati da qualche giorno.....in media andavo sui 9000kbps.....siccome mi han toccato i fili del telefono ultimamente, dovrei far fare un controllo dfa un tecnico, per vedere se chi a toccato i fili, ha malmesso il doppino principale?

Poi siccome mi si è resattato ieri il router,ho messo PPPoA over ATM, VC based, VPI 8 VCI 35 Adsl mode AUTO, vanno bene?

http://www.speedtest.net/result/1866721067.png questo infine il risultato da speedtest
Luca ~ Hutech astro modded Canon 5D mkIII, Samsung S21 ultra ~ AMD Ryzen 5 5600x, mb ASUS B350 Plus, RAM Kingston 16gb DDR4 3200ghz, SSD Kingston A400 120gb, scheda grafica ASUS GT 730 2gb, scheda audio Sound Blaster Audigy 4, Router tp-link mr600.

Ultima modifica di SunBlack : 31-03-2012 alle 13:32.
SunBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 15:56   #8052
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da SunBlack Guarda i messaggi
ho un netgear dgn 2200

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 6143 kbps 383 kbps
Line Attenuation 17.0 db 5.8 db
Noise Margin 10.1 db 24.5 db

Ho questi risultati da qualche giorno.....in media andavo sui 9000kbps.....siccome mi han toccato i fili del telefono ultimamente, dovrei far fare un controllo dfa un tecnico, per vedere se chi a toccato i fili, ha malmesso il doppino principale?

Poi siccome mi si è resattato ieri il router,ho messo PPPoA over ATM, VC based, VPI 8 VCI 35 Adsl mode AUTO, vanno bene?

http://www.speedtest.net/result/1866721067.png questo infine il risultato da speedtest
hai al 100% qualche problema nell'impianto, hai un'attenuazione molto buona ma un snr basso anche considerando la portante.
le impostazioni penso vadano bene. Che modulazione ADSL hai?
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 15:57   #8053
SunBlack
Senior Member

ok grazie farò controllare.
Luca ~ Hutech astro modded Canon 5D mkIII, Samsung S21 ultra ~ AMD Ryzen 5 5600x, mb ASUS B350 Plus, RAM Kingston 16gb DDR4 3200ghz, SSD Kingston A400 120gb, scheda grafica ASUS GT 730 2gb, scheda audio Sound Blaster Audigy 4, Router tp-link mr600.
Old 31-03-2012, 16:21   #8054
SunBlack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
Che modulazione ADSL hai?
Che intendi? Dove trovo la risposta?
Old 31-03-2012, 17:10   #8055
headroom
Senior Member

L'Avatar di headroom

Iscritto dal: May 2005
Città: Trani (BA) ex Canosino doc. w la puglia ed il buon cibo w l'amiga e il c64
cosa ne pensate:

www.speedtest.net/result/1867206092.png

cambiando server ottengo:
http://www.speedtest.net/result/1867211569.png

LUCIO DALLA forever ....

Ultima modifica di headroom : 31-03-2012 alle 17:13.
headroom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 18:19   #8056
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
Originariamente inviato da SunBlack Guarda i messaggi
Che intendi? Dove trovo la risposta?
già sei su auto quindi il modem dovrebbe avere già impostato la configurazione corretta. Comunque dovresti vedere nelle impostazione la modalità di connessione, dovrebbe essere "adsl2+". Se è così sei a posto.
Quote:
Originariamente inviato da headroom Guarda i messaggi
buona connessione. Il calo di velocità è normale, magari l'altro server è meno performante.
Metti in download il file da 1GB, vedi a quanto scarichi quando la velocità si stabilizza.
http://ftp.tiscali.nl/pub/test/
Old 03-04-2012, 21:50   #8057
parjbas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: napoli
a me sta capitando, sempre più spesso, questo problema: se provo ad effettuare una chiamata il telefono, dopo la composizione del numero, resta muto e non accade nulla
Occorre provare e riprovare, magari cambiando numero - sembra che ci siano numeri buoni e meno buoni, da questo punto di vista - e magari alla fine riesci a telefonare....ma è una vera rottura
Inoltre, di quando in quando interruzioni mentre parli, echi et cetera...eppure so di godere di una buona, anzi ottima linea: aggancio senza problemi i 16 mbit - prima ero sui 20, poi dopo alcune lamentele sulla fonia hanno deciso di abbassare la portante - valori di attenuazione bassi, intorno ai 16 in dw e 6 in up, snr intorno ai 10...insomma, la linea è a posto come adsl ma la fonìa al momento è davvero pessima....
parjbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 19:55   #8058
pablokuky
Member

A meta settimana scorsa mi hanno attivato la fonia,
anche ADSL è "migliorata" un pochino,
credo mi abbinano settato a 8 Mb. snr non riesco piu a variarlo.
la connessione è stabile: ADSL 2+ senza toccare snr

Secondo voi, con questi parametri potrei richiedere un profilo 10-12 Mb?
Old 04-04-2012, 20:35   #8059
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Ho provato anche io a scaricare i file dai server tiscali (li hanno messo apposta per fare test?) ecco la velocità che ottengo:

Ufficialmente avrei la 20 mb secondo voi va bene scaricare a 1600?
Old 04-04-2012, 21:48   #8060
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Ho provato anche io a scaricare i file dai server tiscali (li hanno messo apposta per fare test?) ecco la velocità che ottengo:

Ufficialmente avrei la 20 mb secondo voi va bene scaricare a 1600?
si servono per i test. 1600 corrisponde a una 16mb circa.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Disponibile iOS 26.0.1: Apple risolve i ...
Monitor in super offerta su Amazon: 24-2...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian