Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 17:05   #1681
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da lonegunman Guarda i messaggi
Scusate, qualcuno di voi ha per caso problemi all'avvio com questa m/b? L'ho appena installata: accendendola sembra avviarsi, ma poi si blocca improvvisamente per due - tre secondi, per poi ripartire normalmente. Cosa può essere secondo voi?
Grazie e ciao.
Provato ad aggiornare il bios?
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 17:08   #1682
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Scusate, qualcuno di voi ha per caso problemi all'avvio com questa m/b? L'ho appena installata: accendendola sembra avviarsi, ma poi si blocca improvvisamente per due - tre secondi, per poi ripartire normalmente. Cosa può essere secondo voi?
Grazie e ciao.
fake boot...lo fa...prova a mettere le impostazioni tutte su AUTO dal bios...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 17:09   #1683
lonegunman
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Provato ad aggiornare il bios?
Veramente l'ho appena tolta dalla scatola e assemblata ... ti risulta che sia un problema noto e risolvibile con l'aggiornamento del bios, o è un consiglio generico? Comunque ora vedo se se c'è una versione più recente.
Old 14-01-2008, 17:12   #1684
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Veramente l'ho appena tolta dalla scatola e assemblata ... ti risulta che sia un problema noto e risolvibile con l'aggiornamento del bios, o è un consiglio generico? Comunque ora vedo se se c'è una versione più recente.
Se è il classico fake-boot dovrebbe farlo solo se togli la corrente completamente, se invece spegni e riavvi senza toglierla non dovrebbe farlo, la soluzione è l asciare l'alimentatore sempre attaccato alla rete domestica.

Comunque lo fa anche a me, se ti può consolare.
Old 14-01-2008, 17:12   #1685
lonegunman
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
fake boot...lo fa...prova a mettere le impostazioni tutte su AUTO dal bios...
Quindi è un difetto noto!
... 200 € di m/b
Old 14-01-2008, 17:13   #1686
lonegunman
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Se è il classico fake-boot dovrebbe farlo solo se togli la corrente completamente, se invece spegni e riavvi senza toglierla non dovrebbe farlo, la soluzione è l asciare l'alimentatore sempre attaccato alla rete domestica.

Comunque lo fa anche a me, se ti può consolare.
Grazie a tutti delle risposte.
Secondo voi può creare problemi agli altri componenti lo spegnimento e il riavvio?
Old 14-01-2008, 17:26   #1687
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Quindi è un difetto noto!
... 200 € di m/b
Quote:
Grazie a tutti delle risposte.
Secondo voi può creare problemi agli altri componenti lo spegnimento e il riavvio?
non è un "difetto" deve essere una sorta di "controllo" che fa in piu' la scheda madre, è solo una seccatura...non è dannoso...comunque a me lo faceva se impostavo manualmente le ram ddr2-800, lasciando su auto, non me lo fa piu'...
Old 14-01-2008, 17:33   #1688
lonegunman
Junior Member

Quote:
non è un "difetto" deve essere una sorta di "controllo" che fa in piu' la scheda madre, è solo una seccatura...non è dannoso...comunque a me lo faceva se impostavo manualmente le ram ddr2-800, lasciando su auto, non me lo fa piu'...
OK grazie, ora sono più tranquillo ... pensavo di aver preso una fregatura ... è la sesta Asus, finora non avevo mai avuto problemi.
Old 14-01-2008, 17:49   #1689
soundout
Senior Member

L'Avatar di soundout

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Udine
Quote:
OK grazie, ora sono più tranquillo ... pensavo di aver preso una fregatura ... è la sesta Asus, finora non avevo mai avuto problemi.
io ho risolto anche con le RAM impostate a 1066Mhz e relativo voltaggio e latenze, basta che non spegno l'alimentatore.
SilverStone TJ07 MoD BTX + 6fAN- Asus P6T Deluxe/O.C. PALM - i920 2.66@4.0 Ghz + Thermalright EXTREME 120 copper with liquid metal - SLi 2x nvidia 480 GTX - Kingston Hyperx T1 3x4gb blue - SSD OS SAM 830 128Gb + SSD DATA SAM 840 250Gb - X-Fi Fatal1ty PCI-Exp - Enermax Revolution 85+ 1250 Watt - WIN 8.1 64bit
soundout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 18:23   #1690
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
a me non lo fa... sia con ram su auto che con ram a @960, lo lascio ovviamente sempre attacato alla rete non spengo mai l'ali..... poi dipende anche dall'alimentatore, comunque chiariamo una volta per tutte che non è un diffetto della mobo
andrewxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 19:28   #1691
fvbarc
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
E dai su, non è che sia chissà quale tragedia se la mobo in fase di boot fa un controllo che dura 2 secondi
Asus ROG Strix B760-F Intel Core i7 13700KF Arctic Liqid Freezer II 360 2x16Gb DDR5 7200 MHz 1Tb Samsung 990 PRO Velociraptor GeForce RTX 3090Ti FE 24Gb SB AE-5 Plus PCIe AntecHCG-850M case be quiet Dark Base Pro 901 Windows 11 64 bit
fvbarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 19:42   #1692
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da fvbarc Guarda i messaggi
E dai su, non è che sia chissà quale tragedia se la mobo in fase di boot fa un controllo che dura 2 secondi
Il problema non è il tempo che dura il fake boot, quanto il fatto che i componenti vengono alimentati un attimo, poi viene tolta tensione e riapplicata nell'arco di mezzo secondo.
Questi sbalzi di tensione sono molto gravosi per alcuni componenti, primi fra tutte le pompe dei raffreddamenti a liquido che si bruciano nell'arco di poco...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 19:47   #1693
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Ma perchè spegnete l'alimentatore?

Tranne per qualche oc sbagliato, l'ali non và mai spento per il benessere della scheda madre. Se poi pensate che spegnere l'ali sia un buon modo di mettersi al sicuro da sbalzi di tensione sulla linea evitando l'uso di PSU, allora sbagliate molto.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 19:51   #1694
soundout
Senior Member

L'Avatar di soundout

Quote:
Originariamente inviato da andrewxx Guarda i messaggi
a me non lo fa... sia con ram su auto che con ram a @960, lo lascio ovviamente sempre attacato alla rete non spengo mai l'ali..... poi dipende anche dall'alimentatore, comunque chiariamo una volta per tutte che non è un diffetto della mobo
si ma tu prova a spegnerlo l'ali...e vedi che succede

comunque io ho un tagan da 900watt e non mi sembra un marca qualsiasi...
SilverStone TJ07 MoD BTX + 6fAN- Asus P6T Deluxe/O.C. PALM - i920 2.66@4.0 Ghz + Thermalright EXTREME 120 copper with liquid metal - SLi 2x nvidia 480 GTX - Kingston Hyperx T1 3x4gb blue - SSD OS SAM 830 128Gb + SSD DATA SAM 840 250Gb - X-Fi Fatal1ty PCI-Exp - Enermax Revolution 85+ 1250 Watt - WIN 8.1 64bit

Ultima modifica di soundout : 14-01-2008 alle 19:54.
Old 14-01-2008, 19:52   #1695
soundout
Senior Member

L'Avatar di soundout

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi

Tranne per qualche oc sbagliato, l'ali non và mai spento per il benessere della scheda madre. Se poi pensate che spegnere l'ali sia un buon modo di mettersi al sicuro da sbalzi di tensione sulla linea evitando l'uso di PSU, allora sbagliate molto.
come non quotarti anzi doppio quoto per te
Old 14-01-2008, 21:18   #1696
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Città: Trapani - - - Trattative: Troppe e tutte positive
Quote:
Originariamente inviato da soundout Guarda i messaggi
come non quotarti anzi doppio quoto per te
bhè vi quoto entrambi pure io.
perchè spegnere il completamente l'ali?a me sto problema mai fatto

ragazzi ma a voi a quanto arriva la mobo come max fsb?
scupetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 21:27   #1697
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Il problema non è il tempo che dura il fake boot, quanto il fatto che i componenti vengono alimentati un attimo, poi viene tolta tensione e riapplicata nell'arco di mezzo secondo.
Questi sbalzi di tensione sono molto gravosi per alcuni componenti, primi fra tutte le pompe dei raffreddamenti a liquido che si bruciano nell'arco di poco...
meno male che non le uso
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi

cioè? spiega un po' che sta cosa che mi è nuova?

Comunque io spengo direttamente la ciabatta
Old 14-01-2008, 21:31   #1698
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
meno male che non le uso

cioè? spiega un po' che sta cosa che mi è nuova?

Comunque io spengo direttamente la ciabatta
La scheda madre è progettata per rimanere sempre alimentata, non deve mai essere spenta quando possibile, ovvio se la metti nella scatola il cavo dell'alimentatore potrebbe dar fastidio, ma se montata nel pc non dovete mai spegnerla. Sono i processi di carica e scarica totale o quasi che danneggiano i condensatori e sono i picchi di sovratensione in accensione e spegnimento che infastidiscono i mosfet.

Piccole cose che però indicano come sia preferibile non spegnere mai la corrente al pc, molto meglio un bel gruppo di continuità e fine.

Per chiudere, spegnere la ciabatta è anche peggio... perchè l'alimentatore ha un sistema di spegnimento, se di qualità, che evita picchi di corrente mentre le ciabatte se non sono quelle serie tipo APC hanno interruttori poco raffinati che generano brutti picchi di corrente, tanto che quando stacco la mia l'APC che ho collegato a una sua presa suona per un attimo quasi sempre, a segnalare un picco di tensione non sinusoidale.

Old 14-01-2008, 21:37   #1699
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

bah, ti diro'...questa cosa mi sa di paranoia (senza offesa) sono + di 10anni che ho attaccato il pc a quella ciabatta (ho paura a cambiarla ) ed utilizzo quel tipo di spegnimento...non ho mai avuto problemi (intendo dire che il p2 300Mhz è sempre funzionante e pure il p4) ma forse ho una linea particolarmente stabile...
Old 14-01-2008, 21:39   #1700
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
bah, ti diro'...questa cosa mi sa di paranoia (senza offesa) sono + di 10anni che ho attaccato il pc a quella ciabatta (ho paura a cambiarla ) ed utilizzo quel tipo di spegnimento...non ho mai avuto problemi (intendo dire che il p2 300Mhz è sempre funzionante e pure il p4) ma forse ho una linea particolarmente stabile...
Quando si fanno questi discorsi non si parla mai di casi soggettivi e non si parla mai di danni istantanei, io ho motivato il perchè venga consigliato di non spegnere mai l'alimentatore, perdonerai ma il fatto che non ti sia mai capitato nulla non significa che sia una buona usanza.

E' come guidare senza le cinture, solo perchè non si sono avuti incidenti non è detto che sia una cosa sicura.

Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian