Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2008, 14:39   #4201
Blake86
Senior Member

L'Avatar di Blake86

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Le Asus sono note per overvoltare soprattutto le RAM.

Con 2,06 da BIOS sei circa a 2,13 V reali.
appunto,è per quello che lo stavo dicendo
Blake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 14:40   #4202
Blake86
Senior Member

L'Avatar di Blake86

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba
Quote:
Originariamente inviato da Scorpitron Guarda i messaggi
quindi posso impostare il valore 2.2(e no 2.02) alle ram?
guarda che il v alto non te le fa andare più veloce.
se vuoi piazzarle subito a 2.2 tieni comunque conto che la asus overvolta di suo quindi devi piazzare un 2.1

bhon, devo scappare!
Blake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 14:43   #4203
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
allora metto un 2.1 e via grazie di tutto cmq
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 14:47   #4204
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Blake86 Guarda i messaggi
guarda che il v alto non te le fa andare più veloce.
??????????????

Penso tu ti sia espresso male.

Se alzi il voltaggio alle RAM, puoi salire di frequenza o diminuire le latenze.
Rovescio della medaglia: se non sono adeguatamente raffreddate, è molto facile che salti qualche bit o byte.

Con le DDR2 moderne, consiglio per esperienza di non superare MAI il valore massimo di voltaggio segnalato nel data sheet o nel profilo EPP contenuto nel SPD della RAM (leggibile con cpuz).

Intendo il voltaggio reale misurabile con un multimetro. La P5E overvolta le RAM di 0,06 - 0,08 V, rispetto alla programmazione del BIOS!
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 14:50   #4205
Scorpitron
Bannato

visto ke le mie sono certificate per operare a 2.0 e a 2.2 che dici faccio uan via di mezzo 2.1?
Old 01-04-2008, 14:51   #4206
[-tommi-]
Senior Member

L'Avatar di [-tommi-]

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cesenatico
ma perchè io sono l'unico che sia con p5k-e che con p5e il voltaggio reale misurato con il multimetro è molto più basso di quello del bios?
[-tommi-] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 14:53   #4207
Tovarisch
Bannato

Quote:
allora metto un 2.1 e via grazie di tutto cmq
Se le tue RAM sono certificate 2,2 V, 2,1 da BIOS va bene.
Se sono certificate 2,1 V, ti consiglio di non superare i 2,04 da BIOS.

Non accanirti sulle RAM, a meno che devi fare un record al Pi o devi macinare numeri.

Nelle applicazioni normali e nei giochi pesa mooolto di più la frequenza della cpu.

Se sei a 3 GHz come dici nella tua firma, la tua cpu ti permette con poco overvolt di arrivare come minimo a 3400 MHz, a meno che non sia "sfigata"
Old 01-04-2008, 14:54   #4208
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Di meno non puoi programmarlo.........

Anche su AUTO e con tutto a default, il sensore legge 1,61 V circa.

Potrebbe essere sballato il sensore.......
Io non credo sia alto e non credo sia il sensore sbagliato.

Anche se è vero che Asus si mette sempre a dare voltaggi sopra quelli reali.

Le vecchie schede madri davano 1.8v sul pll, tutte le dfi escono con 1.6v sul pll e sulle Asus attuali fino a 1.7v sul pll li gestisci a occhi chiusi anche ad aria.

Per il sovravoltaggio delle ram, se sono certificate a 1.8v, 1.9v non le rovinano di certo, che poi sarebbero 1.867v. Altrimenti siccome meno non si può dare tutti dovremmo avere distrutte le ram dalle Asus. Le mie sono certificate per 2.2v ma le tengo da bios a 2.16v e probe II mi dice che sono a 2.24v ma con una ventola sopra stò più che tranquillo e sicuro di poter salire ancora.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 14:56   #4209
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da [-tommi-] Guarda i messaggi
ma perchè io sono l'unico che sia con p5k-e che con p5e il voltaggio reale misurato con il multimetro è molto più basso di quello del bios?
Se misuri nel punto giusto, può essere il tuo multimetro che misura sbagliato perché molto sensibile alla RF, presente in abbondanza in una mobo.

Escludo che ci sia il VRM "sifulo" su 2 MB diverse.

Non riesci a procurarti un altro multimetro di sicura qualità?
Old 01-04-2008, 14:58   #4210
Scorpitron
Bannato

Quote:
Se le tue RAM sono certificate 2,2 V, 2,1 da BIOS va bene.
Se sono certificate 2,1 V, ti consiglio di non superare i 2,04 da BIOS.

Non accanirti sulle RAM, a meno che devi fare un record al Pi o devi macinare numeri.

Nelle applicazioni normali e nei giochi pesa mooolto di più la frequenza della cpu.

Se sei a 3 GHz come dici nella tua firma, la tua cpu ti permette con poco overvolt di arrivare come minimo a 3400 MHz, a meno che non sia "sfigata"

guarda io voglio arrivare a 3.5ghz con ram a cl5 e a 1066...con un v core x il procio di 1.3 e con la ram di 2.1...ke dici ce la faccio?

la ram a 2.1 è 2.01 o 2.10?

Ultima modifica di Scorpitron : 01-04-2008 alle 15:04.
Old 01-04-2008, 15:05   #4211
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi

Per il sovravoltaggio delle ram, se sono certificate a 1.8v, 1.9v non le rovinano di certo, che poi sarebbero 1.867v. Altrimenti siccome meno non si può dare tutti dovremmo avere distrutte le ram dalle Asus. Le mie sono certificate per 2.2v ma le tengo da bios a 2.16v e probe II mi dice che sono a 2.24v ma con una ventola sopra stò più che tranquillo e sicuro di poter salire ancora.
Un conto è dare 1,9 V, un conto è darne 2,3 - 2,5.
Anche le RAM certificate dai costruttori del modulo a 2,1 - 2,5 V, usano dei chip certificati dal produrttore a 1,8 V.

Il costruttore del modulo permette tensioni più alte perché ha provveduto ad usare dissipatori più efficaci e ha selezionato i chip più resistenti.

Sta di fatto che i chip risultano comunque overvoltati e se manca anche per poco un buon ricircolo d'aria, saltano come birilli sulla pista di bowling.
Old 01-04-2008, 15:07   #4212
Scorpitron
Bannato

Quote:
guarda io voglio arrivare a 3.5ghz con ram a cl5 e a 1066...con un v core x il procio di 1.3 e con la ram di 2.1...ke dici ce la faccio?

scusa se mi autoquoto ma sono un tipo frettoloso mi potrsti dare una risposta? voglio provare subito l'OC
SCUSATEEEEEEE
Old 01-04-2008, 15:09   #4213
Tovarisch
Bannato

Quote:

Se hai un buon procio, forse ce la fai ad arrivare, ma deve essere davvero molto buono.
Di solito i 3500-3600 si ottengono col procio che hai tu sui 1,38 - 1,40 V reali.

Per la memoria invece dovresti arrivare a 1066 MHz CL5 senza problemi con 2,10 V.
Old 01-04-2008, 15:12   #4214
Scorpitron
Bannato

ho capito allora provo spero di rivedervi presto se non è così ho bruciato tutto con la fortuna ke ho
Old 01-04-2008, 16:10   #4215
Miki90
Senior Member

L'Avatar di Miki90

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Livorno
quale sant'uomo mi spiegherebbe come si fa a resettare il bios di questa scheda madre nel caso in cui eccedo troppo con la frequenza di fsb in rapporto al vcore

Mobo : Asus P5E3 Deluxe wifi-AP @n CPU: Intel Core 2 Duo E8400@ 3.60 Ghz GPU: Nvidia Geforce 8800 GTS 512 MB POV
RAM: Corsair XMS 2 gb DDR3 1333 Mhz Hard Disk: 2X WD Velociraptor 150HLFS RAID0 Monitor: BenQ 19" G900WA Wide
Mouse : Razer Copperhead + tappetino razer Goliathus Tastiera : Microsoft Reclusa
Miki90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:15   #4216
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Miki90 Guarda i messaggi
quale sant'uomo mi spiegherebbe come si fa a resettare il bios di questa scheda madre nel caso in cui eccedo troppo con la frequenza di fsb in rapporto al vcore
Stacchi l'alimentazione completamente e si riavvia a default.
Old 01-04-2008, 16:21   #4217
Miki90
Senior Member

L'Avatar di Miki90

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Livorno
ah quindi basta che stacchi la corrente e i settaggi tornano a defualt.

ma a default totale opure a quelli precedenti a quando ho alzato troppo l' fbs
perchè se tornano totalemtne a default mi devo appuntare i settaggi correnti

Mobo : Asus P5E3 Deluxe wifi-AP @n CPU: Intel Core 2 Duo E8400@ 3.60 Ghz GPU: Nvidia Geforce 8800 GTS 512 MB POV
RAM: Corsair XMS 2 gb DDR3 1333 Mhz Hard Disk: 2X WD Velociraptor 150HLFS RAID0 Monitor: BenQ 19" G900WA Wide
Mouse : Razer Copperhead + tappetino razer Goliathus Tastiera : Microsoft Reclusa
Miki90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:26   #4218
philippino
Senior Member

L'Avatar di philippino

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
allora faccio così ora imposto direttamente a 1.35 poi le ram le metto a 2.2(certificate per quel voltaggio) e poi alzo di fsb vado bene giusto?
e per quanto riguarda la smatitata? la faccio o no?
ma che smatitata e smatitata..... metti il bios della Rampage e attivi la loadline calibration, dopo il vcore sembra scolpito nella roccia tanto che e' stabile...

philipp
Old 01-04-2008, 16:43   #4219
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Miki90 Guarda i messaggi
ma a default totale opure a quelli precedenti a quando ho alzato troppo l' fbs
perchè se tornano totalemtne a default mi devo appuntare i settaggi correnti
Di solito fa il boot coi valori di default ma il BIOS ricorda i valori precedenti e quindi non devi rimettere tutto.

Quando esageri troppo, ti ritrovi anche il BIOS tutto su AUTO.

Per evitare di dover rimettere sempre i parametri dopo certi overclock falliti, puoi usare l'opzione del BIOS di salvare 2 profili diversi di settaggi che possono essere ricaricati a piacere
Old 01-04-2008, 16:45   #4220
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da philippino Guarda i messaggi
ma che smatitata e smatitata..... metti il bios della Rampage e attivi la loadline calibration, dopo il vcore sembra scolpito nella roccia tanto che e' stabile...

philipp
Straquoto!
Se esageri con il Vcore in proci poco "consumosi", come i dual core della serie E8xxx, ti puoi ritrovare con la tensione in full load leggermente superiore a quella in idle.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian