|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3281 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Quote:
Il fatto che il Bios perda sempre le impostazioni mi lascia pensare ad un problema di sua alimentazione. Prova anche ad aggiornare il bios con l'ultima versione disponibile.
![]() |
![]() |
#3282 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Cmq un consiglio per dexter.
Riporta in prima pagina che con il bios 107 la scheda non fa il post e non emette suoni se viene installata una cpu Wolfdale. Si risolve aggiornando il bios all'ultimo disponibile con l'uso di un'altra cpu sempre socket 775 delle serie precedenti.
![]() |
#3283 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() http://img510.imageshack.us/img510/2456/immaginemk6.jpg la versione del bios è la 0502, ma avevo provato anche la 0602. cmq il problema non è l'overclock, ma è il COMS checksum bad e il CMOS date/time not set che mi fa ogni tanto e che lo fa anche senza toccare nulla, e quando fa questi avvisi mi tocca reimpostare tutti i paramentri del bios. se sai come risolvere questo problema te ne sarei davvero grato ![]() ho provato anche a cambiare batteria della mobo, ma senza risultati positivi ![]() e cmq se non stacco la corrente dal pc questo non lo fa, lo fa slamente quando stacco del tutto l'alimentazione, cosa che preferirei fare!
![]() |
![]() |
![]() |
#3284 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi il discorso qui è che la mobo non mantiene memoria senza corrente dall'alimentatore. Cause - Batteria andata - Connettori del supporto batteria danneggiati - Circuitino dell'alimentazione supplementare rovinato - Problemi al chip del bios In conclusione se non ci sono masse o collegamenti di cortocircuito al case, dopo il cambiamento della batteria temo resti solo l'rma. Per prova togli tutti i componenti installati e rimontali, installando solo cpu e 1 banco ram e scheda video. Fai le prove e vedi.
![]() |
![]() |
#3285 | |
Senior Member
|
Quote:
quando l'avevo smontato avevo provato a lasciare solamente quei componenti, poi ad uno ad uno gli ho reinseriti, il fatto è che se volevo fare una cosa fatta bene dovevo aggiungere un pezzo alla volta ![]() inoltre non penso siano altri componenti in quanto prima di cambiare mobo non ho mai avuto problemi, a dire che avevo una asrock 775dual-vsta pagata circa 60 euro, ed il sistema era stabile come una roccia, al massimo ho avuto 2 o 3 schermate blu, e 6 o 7 riavvii improvvisi, penso che nell'arco di un'anno e mezzo circa la cosa sia accettabile ![]() invece questa scheda che costa iù del doppio della asrock mi da problemi a non finire! cmq appena posso la cambierò e insieme a lei cambierò anche la scheda video, con una zotac amp, dato che quella che ho non ha nemmeno i sensori ![]() cmq grazie di tutto, se quel che hai detto del checksum bad è vera allora penso proprio sia un problema della mobo! inoltre vorrei chiederti una cosa, se ci fossero dei contatti della mobo sul case, il pc non dovrebbe riavviarsi o spegnersi improvvisamente anche mentre ho il pc acceso? perche questo non mi è mai capitato, a parte i blocchi con schermata colorata nei giochi, problema imputabile probabilmente alla vga.
![]() |
![]() |
![]() |
#3286 |
Senior Member
|
Per quanto concerne la tua domanda, non è facile rispondere.
La mobo è una cosa sola, ma ogni suo mm quadrato racchiude un componente che si occupa di qualcosa nello specifico. Se il contatto è in una data zona, può accadere di tutto.
![]() |
#3287 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze
|
raid 5
secondo voi posso andare tranquillo con questa scheda per fare un raid 5 con 4 dischi sata?
qualcuno l'ha fatto? grazie
![]() |
#3288 |
Senior Member
|
Il 5 essendo in parità impone la scrittura di un bit in più per ogni byte scritto, questo significa caricare l'unità di calcolo e siccome la mobo non ne ha uno significa caricare il processore.
Io in genere per il raid 5 per non avere troppi rallentamenti consiglio sempre l'utilizzo di schede raid con unità logica onboard, cmq teoricamente è possibile.
![]() |
#3289 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Montignoso
|
p5e ma ci siete tutti ?
la revisione della mb per le malelingue non mi serve a sapere qualè la migliore se la mia o la tua , ma dato che siamo su un forum per questa piastra , serve alla comunità per sapere quante ne ha fatte asus e a seconda della rev. come e quanto cambia compatibilità , oc , stabilità etc etc
quindi se volete scrivete la revision se non volete non scrivetela . grazie.
![]() |
#3290 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Penso che non sia normale neanche questo...
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
![]() |
![]() |
![]() |
#3291 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3292 |
Senior Member
|
si lo so, ma il mondo del pc io penso che nessuno l'abbia ancora capito a fondo, penso che anche tu in tutta la tua esperienza sia andato in contro ad un riavvio improvviso o ad una schermata blu.
o mi sbaglio ![]()
![]() |
![]() |
#3293 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3294 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3295 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
|
Posseggo con soddisfazione questa scheda da diversi mesi, e solo ora decido di scrivere di un noiosissimo problema.
Dunque, ho installato 6 dischi SATA WD RAPTOR 10.000. PORTA SATA 1: WD RAPTOR 74GB SISTEMA PORTA SATA 2: WD RAPTOR 150GB ARCHIVIO PORTA SATA 3 E PORTA SATA 4: RAID0 2 WD RAPTOR 150GB CAD. PORTA SATA 5 E PORTA SATA 6: RAID0 2 WD RAPTOR 150GB CAD. Faccio l'operatore video, e curo anche il montaggio. Il sistema gira benissimo, tutto molto veloce. Unico Handicap... il Boot lentissimooooooo Ovvero, accendo il pc, compare la videata con AI e dura circa 50 sec. poi va avanti col riconoscimento dei raid poi la videata di caricamento windows, e poi finalmente parte windows. Ho installato Windows XP SP2 con tutti gli aggiornamenti fatti. Questo problema l'ho avuto da sempre con tutte le versioni del Bios, dalla 107 all'ultimissima 0602. Qualcuno di voi sa da cosa possa dipendere? Pensate sia normale così o devo settare qualcosa? Ringrazio tutti anticipatamente, cordialmente, Alessandro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3296 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Nel Bios, vai nella sezione Boot, seleziona Boot Settings Configuration e controlla che Quick Boot sia su Enable ![]() EDIT: Se non risolvi (cioè Quick Boot è già su Enable), prova a scollegare le periferiche usb. Io avevo un problema simile con un hub usb danneggiato che non veniva riconosciuto e rallentava tantissimo il boot della scheda madre Ultima modifica di leoben : 07-03-2008 alle 19:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3297 |
Member
|
Grazie per la risposta.
Quick boot è già settato su Enable. Le periferiche usb collegate sono: - Stampante - Tastiera e Mouse - 1 Disco esterno, spento.. lo accendo quando serve. Credi davvero sia questo?? Ho provato, non và. Grazie lo stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3298 |
Senior Member
|
Non ho capito bene quale è la videata con AI...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3299 |
Member
|
La videata di AI di cui parlo è quella proposta all'accensione del PC, il LOGO della scheda... AI lifestyle, grazie per la pazienza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3300 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo modo potrai vedere le varie fasi del boot (test memoria, controllo dischi e periferiche usb, boot del controller sata) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.