Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2005, 22:08   #1961
Giannino
Member

L'Avatar di Giannino

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da amigafever
va bene ho capito domani o al massimo dopodomani vi do' i settaggi per spingere in maniera stabile questa mobo di cui sono pienamente sodisfatto a parte il controller sata2 che fa' pena.
Sono pazientemente in stand-by.
Grazie

Ultima modifica di Giannino : 10-10-2005 alle 22:20.
Giannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 22:18   #1962
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Allora....ho appurato che con la mia configurazione il molti x7 non fa bootare la scheda arrivato ad un FSB molto alto....invece va alla perfezione il molti x8.
Una volta entrato in WIN ho aperto RMclock per settare un molti intermedio (7,5) per rimanere con vcore default , ma neanche finito il 1° loop messaggio da parte di SUPER PI " NO EXACT IN ROUND" quindi i molti intermedi (o esclusivamente il 7,5) non viengono digeriti bene da questo bios , cosa che non ho riscontrato con il bios ufficiale 1.20.
Cmq raga' , in fatto di prestazione/stabilita' vi riporto l'ultimo risultato con CPU/NB setta a 600 :

Vado a vedere con i 325 di FSB.....
Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 22:20   #1963
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Quote:
Originariamente inviato da dateme_un_nick
salve ragazzi ..come altri anchio ho comprato questa scheda ho gia dei prob grossi ...vi espongo il prob e la mia config: Mobo questa cpu 3700 san diego...ram geil one s...VGA in arrivo una 6600 GT..HD maxtor 200 sata...ora, ho format in questo momento ma nn boota nemmeno ... da cosa puo dipendere l'HD è connesso sul sata II .... cosa mi consigliate plizz!!!

Edit: bios 1.20 e ho gia provato svariati CLEAR CMOS ...
Ciao,io ho appena oggi installato la Asrock.E venuta con il BIOS 1.10 e non avevo modo di mettere l' 1.20 in anticipo.Comunque ho avuto enormi problemi di boot anchio.Si avviava una volta su 20 per dire.Per caso ho scoperto che la causa erano 2 DIMM (ho 4x256) ,che per una strana ragione non le stavano bene.Tolti questi,è partita.Mettendo il BIOS 1.20 funziona di nuovo con 4 DIMM.Poi secondo problema una volta installato Windows.Appena messi i drivers audio per la Trust 5.1.1 non riuscive più a entrare in Windows nemmeno in modalità provvisoria.Ho dovuto reinstallare e lasciare l' audio on board.Quindi sembra che questa scheda madre abbia delle stranezze con certo hardware,quindi dovresti andare con tentativi.
Una volta risolti i primi guai si comporta bene e sembra davvero solida,specia per uno che non ha intenzioni di overclockare nel futuro immediato,come me.pazienza.
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 23:41   #1964
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
Uff...sono perplesso! ho letto 2/3 del thread...ma si puo consigliare questa scheda? io vorrei mantenere VGA,HD ultra-ata133,DVD-RW,memorie v-data 2x512Mb ddr400...Ho una AsRock da piu di 2 anni e nessun problema quindi io a fiducia la riprendei.queste memorie le posso mettere in dual? con un Venice3000+ stabilmente si possono raggiungere i 2300/2400mhz?
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Ayrton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 23:43   #1965
David9
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ma come si fa a mettere ad abbassare il moltiplicatore;nel bios su quale voce bisogna andare???
E volevo se possibile un chiarimento su NB-SB...che cos'è di preciso e come impostarlo???
David9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 00:11   #1966
ginaccio
Member

L'Avatar di ginaccio

Città: Viareggio,Citta del Carnevale
Ok mi arrendo...

Basta,mi arrendo...Cambio scheda video appena le finanze me lo permetteranno...
Il problema dei riavvi durante la navigazione non ne vuol sapere di sparire
Vi chiedo un ultimo favore: potreste provare questo link e dirmi se avete anche voi qualche problema?
LINK
Si tratta di una animazione con le piste da sci di una località sciistica in austria,come inserisco l'url in un browser qualsiasi (ho provato ie,firefox e opera...) il pc si riavvia
Old 11-10-2005, 00:19   #1967
amigafever
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
allora prima che vi do i settaggi questo e quello che mi dice sandra sulla cpu:

SiSoftware Sandra

Processore
Modello : AMD Athlon(tm) 64 Processor 3000+
Velocità : 2.79GHz
Numero : 3000 (stimato)
Performance Rating (PR) : PR4184 (stimato)
Core per Processore : 1 Unità
Thread per Core : 1 Unità
Package : FC µPGA939
Moltiplicatore : 9/1x
Moltiplicatore Minimo/Massimo : 9/1x / 9/1x
Generazione : G8
Nome : M2F-DH Athlon 64 (K8 Venice) 90nm 1.4-2.6GHz 1.45-1.55V
Revisione/Stepping : 2F / 2 (108)
Stepping Mask : DH-E6
Rating Voltaggio Core : 1.150V
Voltaggio Core Min/Max : 1.100V / 1.450V
Indirizzamento Massimo Fisico/Virtuale : 40-bit / 48-bit
Dimensione Nativa Pagina : 4kB
Numero Parte : TBD
Tag Asset : TBD
Numero Seriale : TBD

Co-Processore (FPU)
Tipo : Built-in
Revisione/Stepping : 2F / 2 (108)

Cache Processore
Cache Dati Interna : 64kB Sincrono, Write-Back, 2-way set, 64 byte line size
Cache Istruzioni Interna : 64kB Sincrono, Write-Back, 2-way set, 64 byte line size
Cache L2 On-board : 512kB ECC Sincrono, Write-Back, 16-way set, 64 byte line size
Moltiplicatore Cache L2 : 1/1x (2789MHz)

Aggiornabilità
Socket/Slot : CPUSocket
Interfaccia di aggiornamento : Sconosciuto
Velocità Supportate : 2.79GHz+

Monitor Ambientale 1
Modello : Winbond W83627(T)HF ISA
Versione : 2.01
Supporto Specifico Mainboard : No

Potenza
Alimentazione Core CPU : 145W (stimato)

Sensori
Temperatura CPU : 30.0°C / 86.0°F
Velocità Ventola Controllata Automaticamente : No
Velocità Ventola CPU : 1383rpm
Voltaggio CPU : 1.57V

ora passiamo a settaggi

ADVANCED

CPU CONFIGURATION

OVERCLOCKMODE CPU,PCIE ASYNC
PCIE FREQUENCY (MHZ) 100/115 MASSIMO
BOOT FAILURE GUARD ENABLED
SPREAD SPECTRUM DISABLED
COOL'N'QUIET DISABLED

MEMORY CLOCK 166 MHZ (DDR333)
FLEXIBILITY OPTION ENABLED
BANK INTERLEAVING DISABLED
BURST LENGTH 2 BEATS
CAS LATENCY (METTETE PURE 2/2.5 ANCHE SE AVETE RAM DA 3/4)
TRCD 2 o AUTO
TRAS 5 o AUTO
TRP 2 o AUTO
MA TIMING 1T o AUTO
DRAM IDLE TIMER DISABLED
USERCONFIG MODE AUTO

CHIPSET SETTING
AGP APERTURE SIZE 256MB
AGP DATA RATE 8X
AGP FASTWRITE ENABLED

CPU-NB LINK SPEED 800 MHZ
CPU NB LINK WIDTH 16BIT
NB-SB LINK SPEED 800 MHZ
NB SB WIDTH 16 BIT
HTT TO PCI BRIDGE AUTO
DRAM VOLTAGE HIGH
GATED CLOCK FUNCTION DISABLED
PCIE TURBOMODE FASTER

QUESTI SONO I SETTAGGI IMPORTANTI.
NON VI PREOCCUPATE SE AVETE RAM DA 4 SOLDI IMPOSTATELE COSI'.
SPERO DI ESSERVI STATO UTILE.

PER FINIRE ULTIMO DATO DI SANDRA.

SiSoftware Sandra

Risultati Benchmark
Dhrystone ALU : 11793 MIPS
Whetstone FPU : 4414 MFLOPS
Whetstone iSSE2 : 5714 MFLOPS
Interpretazione risultati : Valori più elevati indicano risultati migliori.

Benchmark in dettaglio...
ID in Esecuzione : ALBERTO-625FC1A su lunedì 26 settembre 2005 a 2.19.32
Supporto NUMA : No
Test SMP : No
Thread di Test Totali : 1
Test Multi-Core : No
Test SMT : No
Carico Bilanciato Dinamico MP/MT : No
Affinità Processore : P0C0T0
Numero di Esecuzioni : 64000 / 640

Processore
Modello : AMD Athlon(tm) 64 Processor 3000+
Velocità : 2.79GHz
Numero : 3000 (stimato)
Performance Rating (PR) : PR4184 (stimato)
Core per Processore : 1 Unità
Cache L2 On-board : 512kB ECC Sincrono, Write-Back, 16-way set, 64 byte line size

Chipset 1
Modello : Acer Labs Incorporated (ALi) ??? (1695)
Velocità Front Side Bus (FSB) : 1x 310MHz (310MHz vel. dati)

Chipset 2
Modello : Advanced Micro Devices (AMD) Athlon 64 / Opteron HyperTransport Technology Configuration
Velocità Front Side Bus (FSB) : 2x 1240MHz (2480MHz vel. dati)

Funzionalità
Tecnologia SSE2 : Sì
SSE3 Technology : Sì
HTT - Hyper-Threading Technology : No

Suggerimenti per migliorare le prestazioni
Avviso 5008 : Per modificare le impostazioni dei benchmark, fare clic su Opzioni.
Avviso 5004 : Benchmark sintetico. Potrebbe non fornire risultati che rispecchino quanto ottenibile in 'situazioni reali'.
Avviso 5006 : Confrontare i risultati ottenuti solo con quelli di altri ricavati utilizzando la stessa versione del software!
Suggerimento 2 : Doppio clic sul suggerimento o premere Invio quando un suggerimento è stato selezionato per avere ulteriori informazioni.
amigafever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 00:26   #1968
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Quote:
Vi chiedo un ultimo favore: potreste provare questo link e dirmi se avete anche voi qualche problema?
Confermo.Riavvio appena ho clickato il link
Old 11-10-2005, 00:34   #1969
ginaccio
Member

L'Avatar di ginaccio

Quote:
Originariamente inviato da Faethon
Confermo.Riavvio appena ho clickato il link
Mi sento meno solo
Ho scritto ad asrock mettendo il link nella mail,spero si riavvii anche a loro
Appena mi rispondono faccio presente che non sono solo

Provate gente e ditemi se capita anche ad altri o se abbiamo solo in 2 questo gran
Old 11-10-2005, 00:37   #1970
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Quote:
Ho scritto ad asrock mettendo il link nella mail,spero si riavvii anche a loro
Ho scritto alla AsRock anchio!LOL
Old 11-10-2005, 00:55   #1971
presix
Senior Member

L'Avatar di presix

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce - Verona
Quote:
Originariamente inviato da amigafever
va bene ho capito domani o al massimo dopodomani vi do' i settaggi per spingere in maniera stabile questa mobo di cui sono pienamente sodisfatto a parte il controller sata2 che fa' pena.
con 1.57 volts arriva appena sotto i 2800 mhz con il mio venice da 1800 mhz quindi un incremento di quasi 1000 mhz un vero record calcolando che la cpu è fredda e il comparto agp/pcie e dischi viaggia di paura.
è pure vero che se uno vuole fare solo i record è facile ma per me' è importante la stabilita' che se uso dvd rebuilder con 4 passaggi deve lavorare senza mai bloccarsi e nel frattempo posso fare altro.
1.57V?!?!?
Fatta la Vmod?
presix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 00:59   #1972
ginaccio
Member

L'Avatar di ginaccio

Quote:
Originariamente inviato da Faethon
Ho scritto alla AsRock anchio!LOL
E io ho postato il problema sul forum di OCW.
Domani mi registro e scrivo anche alla ati,anche se credo che mi diranno con gentilezza di tirare la 9500 pro in mare e di comprare qualcosa di piu' recente...
Cmq gli faccio presente il problema
Old 11-10-2005, 01:35   #1973
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Taxon
Allora....ho appurato che con la mia configurazione il molti x7 non fa bootare la scheda arrivato ad un FSB molto alto....invece va alla perfezione il molti x8.
Una volta entrato in WIN ho aperto RMclock per settare un molti intermedio (7,5) per rimanere con vcore default , ma neanche finito il 1° loop messaggio da parte di SUPER PI " NO EXACT IN ROUND" quindi i molti intermedi (o esclusivamente il 7,5) non viengono digeriti bene da questo bios , cosa che non ho riscontrato con il bios ufficiale 1.20.
Cmq raga' , in fatto di prestazione/stabilita' vi riporto l'ultimo risultato con CPU/NB setta a 600 :

Ottimo test, grazie.
Mi permette di scegliere il miglior rapporto tra fsb e memorie!!!
Cmq manca qualcosa al mio processore, che non è stabile neanche a 293x9fsb
quando dovrebbe andare a 300x9. Forse si tratta di cali di tensione sul vcore!?
Old 11-10-2005, 01:36   #1974
dateme_un_nick
Senior Member

L'Avatar di dateme_un_nick

Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
Quote:
Originariamente inviato da Ayrton71
Uff...sono perplesso! ho letto 2/3 del thread...ma si puo consigliare questa scheda? io vorrei mantenere VGA,HD ultra-ata133,DVD-RW,memorie v-data 2x512Mb ddr400...Ho una AsRock da piu di 2 anni e nessun problema quindi io a fiducia la riprendei.queste memorie le posso mettere in dual? con un Venice3000+ stabilmente si possono raggiungere i 2300/2400mhz?
da quello che ho letto nel thread..credo che faccia al caso tuo e pure mio ( se riesco a farla andare ) ...domani mi piazzo con calma e vediamo come va sta mobo ..naturalmente con l'aiuto di bartolino ..il prob mio credo..anzi spero sia il win lite che ho piazzato ....
dateme_un_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 02:17   #1975
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Taxon

Com'è andata?
Old 11-10-2005, 07:05   #1976
amigafever
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
i settaggi vi li ho postati fatte un po voi adesso.
x presix
ma leggi i post o no?!?, ho guardi solo le figurine
amigafever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 09:08   #1977
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Ragazzi,una curiosità.Quando sono nel BIOS vedo che la Vcore oscilla da 1,41 a 1,45.Per un Venice E6 non è altina?Ho provato a metterla manualmente su 1,35 e mi ha detto che non si avviava per insufficiente voltaggio del processore.

Un' altra curiosità.Ieri notte spegnendo il PC,il mouse continuava a prendere corrende dalla PS/2.(è un Microsoft ottico e si illumina quando ha corrente).Ho dovuto spegnere l' interrutore dell' ali per farlo spegnere.Succede anche a voi?
Old 11-10-2005, 09:11   #1978
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Ragazzi ho un problema....la "nostra" mobo viaggia alla grande, anche se per ora sono fermo a 274, ma devo dire veramente stabilissimo.
Il problema è con la VGA...ho preso usata una 6800Gt, i risultati in benchmark li ho già postati, va alla grande (considerato che è una 6800 di quelle con la ram ddr1 castrata a 700mhz e la gpu a 350): 70000 ad aquamark, 12400 a 3dmark03 e 4600 allo 05.

La tragedia è che in alcuni giochi, oppure in TUTTI usando filtri elevati tipo aa 4x e af 16x, si ha la completa corruzione delle texture.Per fare un esempio, se entro nel menu di Americas Army e sposto la freccia sulle varie opzioni, lo schermo comincia a lampeggiare e a formare delle righe rosse...se dopo che sono uscito lancio atitool vedo il "cubo" viola , quello per controllare artefatti, completamente colorato tipo arcobaleno...addirittura la scritta ATARI nell' intro di fahrenheit appare tutta piena di righe e puntini.
La cosa strana è che la scheda senza filtri rulla alla grande.
Il venditore dice che a lui andava perfettamente, ma secondo me ha qualche pista, pipeline o banco di ram partiti...voi che dite?
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 09:14   #1979
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Quote:
Io direi che si può consigliare tranquillamente per tutti quelli che vogliono una scheda con basso costo,caratteristiche moderne (SATAII,PCI-E di espansione),con un chipset competitivo alle nf4 e pare abbastanza stabile.Certo ha delle stranezze come visto prima,ma alla fine,niente di grave.Per quello che costa poi...Per esempio io nel passato avevo pagato 100Euro per ASUS KT 400 e ASUS KT880 (dual channel).Entrambi avevano un rumore di statico con la onboard audio.La AsRock non ne ha.In più la venerabile KT880 (la migliore per AthlonXP su chipset VIA),per ragioni sconosciute ogni tanto dimenticava il BIOS (e non era la batteria nè questione di corruzione del BIOS) e tornava per fino l' orologio nel 2002.Ed è un problema che afflige molte di queste schede.Quindi che stiamo a discutere...Certo che la AsRock vale la pena.Almeno anche se non dovesse andar bene,non avrai molto da rimpiangere con quello che costa.
Old 11-10-2005, 09:34   #1980
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Quote:
Originariamente inviato da Andre106
secondo me ha qualche pista, pipeline o banco di ram partiti...voi che dite?
Potrebbe darsi , ma per precauzionarti , vedi se cambiando i driver (magari facendo un formattone) riesci a risolvere il problema.....oppure con rivatuner abbassaun po' le frequenze delle ram/core ed aumenta la rotazione della fan della vga per vedere se fosse un problema di dissipazione (ma non credo , altrimenti l'avrebbe fatto anche senza filtri attivati) , per il momento non me ne vengono in mente altri.

In bocca al lupo , tienici aggiornati

@LAJ

Fossi in te , testerei prima il massimo raggiungilbile con ram e fsb (cosi' da avere il giusto rapporto/compromesso) massimo della mobo testando con molti un po' piu' basso (un 8x o 7,5/7 ???) e poi mi preoccuperei del vcore da dare alla cpu ed il molti...tanto tramite voltaggi e moltiplicatori e' il componente piu' "adattabile" .
Per i 325 di FSB , fossi stato la cantante dei DIROTTA SU CUBA ti avrei risposto E' ANDATA COSI' :

Io (per il momento) mi fermo qui , a questo risultato la testero' contemporaneamente con prime95 e superPI 32M per verificarne (non per me , ma per gli altri) l'effettiva stabilita' , poi vi faro' sapere.......comunque la sensazione e' che vuole salire ancora

Ultima modifica di Taxon : 11-10-2005 alle 10:12.
Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian