Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2004, 17:27   #14501
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIi

Grazie Felix!!!!!!!!!!!

Col Bios 17 la temperatura è 37 gradi (e 25 l'altro sensore) !!!

Perfetto!

Questo vuol dire che devo lasciare il 17 perchè fa passare meglio la corrente e la temp scende o vuol dire che devo lasciare il 24 che è migliore e il 17 misura meglio solo la temperatura? (io credo l'ipotesi giusta sia quest'ultima!!)

Quindi, se devo rimettere il 24, basta pensare che quando mi segna 45, in realtà sono 37...dico bene??

Che bello, se è così oggi ho risolto tutti i problemi residui: la ram (cambiando slot) e la temperatura!!!!

e si questo post lo merita tutto
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 17:29   #14502
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
L'unica cosa che mi frena: se il test comincia a dare errori...chi lo blocca? c'è il rischio che mi si brucino le ram se stanno a testare per molto ore @2,9 e 220mhz?
secondo me se continui a cagarti nelle braghe così tanto non vai da nessuna parte ... Non ci sono segni premonitori che le ram si stanno friggendo, quando saltano lo fanno di schianto. Se sei lì davanti non potresti intervenire in nessun modo.

Fatti meno scrupoli e vai.

Piuttosto mi viene in mente una cosa riguardo allo slot più distante dalla CPU... Se hai la possibilità testa altre ram su quello slot, se non va non potrai mai usare il dual channel e questo è un danno da sostituzione in garanzia. Almeno a 200 timings di default deve reggere!
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 17:32   #14503
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da kali-
e si questo post lo merita tutto

@ivanisevic82 il 17 è un ottimo bios, in molti si trovano benissimo (Qnick uno tra tanti), però mancano alcune cose importanti, tipo il corretto uso dell'usb 2.0 con alcuni dispositivi esterni (HDD in primis).
Quel bios sembra quello che rivela la temperatura più accuratamente di tutti, prova un pò di overclock con quello e segnati le temperature, poi carica il 23 3d fire di tictac e fregatene delle temperature, sono rivelate male, in realtà sono buone quelle che avevi prima nel 17.
Old 29-04-2004, 17:41   #14504
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Ok farò così...ho solo un ultima domanda e una riflessione.

- Domanda: Devo mettere il bios tic tac che hai detto al posto del 24 perchè è migliore? in cosa?

- Riflessione: Se il bios 24 rilevasse (soltanto) le temperature in modo diverso, avrei subito avuto la temp a 37.
La cosa che mi fa riflettere è invece che, a pc appena riavviato col bios 17 (subito dopo aver sostituito il bios 24, che stava a 45 gradi) avevo 41 gradi, e dopo qualche minuto, sono scesi a 37 e la temperatura di è assestata.
Se si trattasse solo di una "lettura" diversa della temperatura, avrei trovato direttamente 37 (la stessa che il bios 24 legge come 45). Il fatto invece che all'inizio era 41, e poi sia scesa a 37, mi lascia pensare che la temperatura col bios 24 era davvero di 45, e che il 17 l'abbia fatta effettivamente scendere a 37. Se no non avrei trovato 41 all'inizio, non vi pare?

Spero di avere spiegato in modo chiaro la mia perplessità!
Fatemi sapere, e scusate per le paranoie, è che sono un pò ignorantello in materia!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 17:46   #14505
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
- Domanda: Devo mettere il bios tic tac che hai detto al posto del 24 perchè è migliore? in cosa?
tanto per iniziare non hai i problemi con il moltiplicatore 10x e 10,5x (non me lo fare spiegare, ti prego, cerca nei post). Non è una cosa da poco.

Quote:
- Riflessione: Se il bios 24 rilevasse (soltanto) le temperature in modo diverso, avrei subito avuto la temp a 37.
La cosa che mi fa riflettere è invece che, a pc appena riavviato col bios 17 (subito dopo aver sostituito il bios 24, che stava a 45 gradi) avevo 41 gradi, e dopo qualche minuto, sono scesi a 37 e la temperatura di è assestata.
Se si trattasse solo di una "lettura" diversa della temperatura, avrei trovato direttamente 37 (la stessa che il bios 24 legge come 45). Il fatto invece che all'inizio era 41, e poi sia scesa a 37, mi lascia pensare che la temperatura col bios 24 era davvero di 45, e che il 17 l'abbia fatta effettivamente scendere a 37. Se no non avrei trovato 41 all'inizio, non vi pare?

Spero di avere spiegato in modo chiaro la mia perplessità!
Fatemi sapere, e scusate per le paranoie, è che sono un pò ignorantello in materia!
Non ci ho capito una mazza
Meno pugnette Tieni il bios 17 per un pò, così ti regoli sulle temperature corrette, poi metti gli altri bios e fregatene delle temperature (o meglio, le paragoni a quelle che avevi con il 17 e le trasformi in corrette).

Ultima modifica di felixmarra : 29-04-2004 alle 18:18.
Old 29-04-2004, 17:53   #14506
ivanisevic82
Senior Member

Errore clamoroso (PORCA PU***NA!!!!)

Non so perchè, ho settato il bios a 10x200, ma il bios 17 fa come se gli dicessi 10x100 e i mhz sono solo 1000.
Ecco il perchè di temperature così basse.
Ora ho settato default 133x15 (200mhz) e siamo sui 45/46.
Come per il bios 24.
Devo provare con una sonda o non c'è proprio niente da fare secondo voi?

Ma io dico....com'è possible che una mobo mi alza la temp di tanti gradi cavolo!!! Stavo così bene a 41 e oc di 170mhz!! Ora in default non scendo sotto i 45

Ultima modifica di ivanisevic82 : 29-04-2004 alle 18:03.
Old 29-04-2004, 18:18   #14507
karlini
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
Quote:
Errore clamoroso (PORCA PU***NA!!!!)

Non so perchè, ho settato il bios a 10x200, ma il bios 17 fa come se gli dicessi 10x100 e i mhz sono solo 1000.
Ecco il perchè di temperature così basse.
Ora ho settato default 133x15 (200mhz) e siamo sui 45/46.
Come per il bios 24.
Devo provare con una sonda o non c'è proprio niente da fare secondo voi?

Ma io dico....com'è possible che una mobo mi alza la temp di tanti gradi cavolo!!! Stavo così bene a 41 e oc di 170mhz!! Ora in default non scendo sotto i 45
evita imprecazioni sgradevoli e cambia dissipatore....
o overclokka meno...

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 18:20   #14508
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
1) chi ti dice che la vecchia mobo misurasse correttamente?
2) un processore con FBS più alto anche a parità di frequenza scalda un pò di più (e alle volte chiede anche più vcore).
Old 29-04-2004, 18:20   #14509
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
sta diventando una comica
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 18:21   #14510
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da karlini
evita imprecazioni sgradevoli e cambia dissipatore....
quoto... e cmq è da quando abbiamo iniziato con sta storia ancora non si è capito che dissipatore hai.
Old 29-04-2004, 18:22   #14511
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da kali-
sta diventando una comica
fatti un giro, non è l'unica
Old 29-04-2004, 18:36   #14512
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
evita imprecazioni sgradevoli
Guarda che ho messo gli asterischi proprio per non essere sgradevole, se ti scoccia che sto qui a chiedere aiuto per una cosa che mi sta mettendo in difficoltà non appellarti a cavolate, dimmelo chiaramente! Se poi hai reputato l' "imprecazione" tanto fastidiosa, scusa, non volevo offendere la tua sensibilità.

Per le questioni tecniche:

Quote:
Originariamente inviato da karlini e felixmarra
1) chi ti dice che la vecchia mobo misurasse correttamente?
2) un processore con FBS più alto anche a parità di frequenza scalda un pò di più (e alle volte chiede anche più vcore).
3) cambia dissipatore....o overclokka meno...
1) lo presumo, perchè aveva temperature + normali e nella media, e sono scese proporzionalmente con gli accorgimenti che ho preso (due ventole supplementari, montaggio corretto del dissi).
2) a 133x15 ho le stesse temperature, anzi forse mezzo grado in +.
3) il dissi credo vada bene, al più presto vi faccio sapere marca e modello, ma una volta ho letto una recensione che ne parlava bene.
Non sto overclockando per niente: 10x200 è = a 133x15.
Però è ovvio che avendo comprato da 3 giorni questa scheda per overclockare, non mi fa piacere stare con procio a 45 gradi in iddle e sopra i 50 full load.

PS Se la quantità di messaggi che posto o il numero di problemi che cerco di risolvere sono eccessivi, ditelo e mi sposto in un altro forum. Per ora sto scrivendo qui perchè mi sembra che ci siano le persone + competenti. Ma se per me siete TROPPO competenti, o (com'è probabile) sono troppo incompetente io (tanto da far diventare questo forum una comica), allora mi sposto, non c'è problema.

Grazie.
Old 29-04-2004, 18:39   #14513
Dadocom
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Mantova
Non ho capito il problema di avere la cpu a 45°
Io sono tra i 45 e i 50 con il mio overclock, modesto ma rispettabile, di 210x11=2310Mhz Cpu@1.8 Ram@2.8
Non mi sembra tutta questa tragedia... e non ho neppure un dissipatore scarso! Personalmente non mi lamento.. dovrei?
Dadocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 18:43   #14514
ivanisevic82
Senior Member

Tu stai a 210x11=2310Mhz
Io a 200x10=2000mhz, se setti il tuo sistema come il mio la temp scende parecchio.
Il mio invece ora come ora non può proprio salire.
Old 29-04-2004, 18:47   #14515
tonello
Senior Member

L'Avatar di tonello

Iscritto dal: Sep 2003
Città: catania
Quote:
grazie Tonello... ho messo queste info utili nel primo post e ho corretto il link che non andava ....

mifarannosanto
Santissimo,
posso posso postarti altre utili info su questa mobo presi dall'abit usa forum???
"Think less, climb more and fuck so much" - XP ThoroB 1800+@181x11 (VC 1.680) su Abit NF7-S rev 2.0 // 1x 512mb ddr pc3200 Elixir (2.5-3-3-8) (1:1) // Ati 9700pro AIW ( core->352 // mem->382) // HD1 Maxtor 6Y080L0 80gb-> HD2 Segate ST320011A 20gb-> HD3 Samsung SP0411N 30gb-> Master DVD BenQ Dual 8x // Dissy Volcano12 // Ali Q-Tec Dual Fan Gold 550W Aquamark->37.672
tonello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 18:49   #14516
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Li tiene la NF7 320 gb ?

Salve gente...

Siccome ho i due hard disk che stanno cominciando a creare problemi, ovvero a volte quando accendo il computer windows non parte e si sente GRAT GRAT GRAT che proviene dalla zona hard disk, chiaro segno che uno dei due sta passando a miglior vita...

Pensavo...

Mentre trovo e mando in riparazione l'hard disk difettoso,

Di farmi un altro bel raid però raddoppiando la capacità ovvero passando da 2x80 ad un bel 2x160...

Che ne dite ?

320 gb, vengono visti regolarmente senza problemi ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 18:50   #14517
karlini
Senior Member

no, guarda che non ci siamo capiti...
1. il mio era solo un invito a non degenerare perchè se ogni persona che ha avuto un problema e ha postato qui si fosse espressa con asterischi questo thread ne sarebbe pieno...
2. il tuo problema stiamo cercando di risolvertelo in 4 persone da 2 o 3 pagine ormai... non mi pare che ci sei antipatico...
3. siamo tutti stati incompetenti in materia e personalmente mi sento ancora tale perchè ne scopro sempre di nuove (e questa scheda si presta in modo particoalre)
4. stiamo parlando di temperature che sono soggette a 100.000 fattori... non ultimo il fatto che i sensori sono non certo professionali e hanno scarti anche molto importanti tra loro...
5. non sappiamo ancora se il tuo dissipatore può reggere l'oc che fai con tranquillità (era la prima cosa da dire)
6. le tue temp NON sono preoccupanti
7. ciò che misura la temp è il bulbo blu sotto il processore e la temp è una temperatura rilevata per "supposizione" (non sono lucido per spiegare meglio)... prova ad abbassarlo di 0,5 micron e sappiami-ci dire
8. nessuno ti ha invitato a lasciare il forum, anzi.... mi sei pure simpatico (non eccedere però perchè c'è sempre il tasto "cerca")

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua

Old 29-04-2004, 18:51   #14518
karlini
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonello
Santissimo,
posso posso postarti altre utili info su questa mobo presi dall'abit usa forum???
si, ma traducile prima

Old 29-04-2004, 18:55   #14519
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
1) lo presumo, perchè aveva temperature + normali e nella media, e sono scese proporzionalmente con gli accorgimenti che ho preso (due ventole supplementari, montaggio corretto del dissi).
Parti dal presupposto che la vecchia mobo sia corretta e quella nuova no. Potrebbe anche essere vero il contrario, oppure tutta una gamma di possibilità intermedie che portano a questa differenza. Comprati una sonda (ce ne sono diverse in commercio) o un termometro da laboratorio e fai le misurazioni se per te la questione temperatura è così importante.
Poi, nella media di cosa? Del tuo processore rispetto a cosa? Uno stesso processore può avere differenze di temperatura anche notevoli a seconda del corpo dissipante usato e delle ventola. Quindi, o confronti processori come il tuo con dissipatori come il tuo, montati su schede madri come la tua (e nelle stesse condizioni esterne), oppure la parola "temperature nella media" non ha senso.
Quote:
2) a 133x15 ho le stesse temperature, anzi forse mezzo grado in +.
quindi?
Quote:
3) il dissi credo vada bene, al più presto vi faccio sapere marca e modello, ma una volta ho letto una recensione che ne parlava bene.
una volta... quanto tempo fa? Anche pochi mesi e le cose non sono più uguali. Adesso potrebbe non essere all'altezza (la abit scalda di più, karlini più volte ti ha detto di raffreddare i mosfet per eliminare quel parametro che può influenzare).
Quote:
Non sto overclockando per niente: 10x200 è = a 133x15.
Però è ovvio che avendo comprato da 3 giorni questa scheda per overclockare, non mi fa piacere stare con procio a 45 gradi in iddle e sopra i 50 full load.
come MHz sono identici (pressappoco), ma non hai contato l'FBS maggiore che fa scaldare il processore di più.
Le tue temperature a me non sembrano sballate per stare a 200x10 con un dissi di cui non si sa molto. Certo, se poi esce che è un slk900 con delta allora ti dico subito che non va bene, ma se è un coolermaster caccoloso può starci tutto il tuo 50° in full load.

Quote:
PS Se la quantità di messaggi che posto o il numero di problemi che cerco di risolvere sono eccessivi, ditelo e mi sposto in un altro forum. Per ora sto scrivendo qui perchè mi sembra che ci siano le persone + competenti. Ma se per me siete TROPPO competenti, o (com'è probabile) sono troppo incompetente io (tanto da far diventare questo forum una comica), allora mi sposto, non c'è problema.

Grazie.
Non fare la vittima, te l'ho già detto anche altrove, hai ricevuto un sacco di informazioni, tante altre le puoi trovare tu stesso in questo forum. Hai tutte le basi per cominciare a camminare da solo e fare delle considerazioni personali. Noi tutti facciamo proprio questo e non siamo più competenti di te, ci siamo applicati e capito il funzionamento "ci arrangiamo" un pò. Se poi qualcosa proprio non torna si viene qui a postare.
Old 29-04-2004, 18:58   #14520
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
no, guarda che non ci siamo capiti...
1. il mio era solo un invito a non degenerare perchè se ogni persona che ha avuto un problema e ha postato qui si fosse espressa con asterischi questo thread ne sarebbe pieno...
2. il tuo problema stiamo cercando di risolvertelo in 4 persone da 2 o 3 pagine ormai... non mi pare che ci sei antipatico...
3. siamo tutti stati incompetenti in materia e personalmente mi sento ancora tale perchè ne scopro sempre di nuove (e questa scheda si presta in modo particoalre)
4. stiamo parlando di temperature che sono soggette a 100.000 fattori... non ultimo il fatto che i sensori sono non certo professionali e hanno scarti anche molto importanti tra loro...
5. non sappiamo ancora se il tuo dissipatore può reggere l'oc che fai con tranquillità (era la prima cosa da dire)
6. le tue temp NON sono preoccupanti
7. ciò che misura la temp è il bulbo blu sotto il processore e la temp è una temperatura rilevata per "supposizione" (non sono lucido per spiegare meglio)... prova ad abbassarlo di 0,5 micron e sappiami-ci dire
8. nessuno ti ha invitato a lasciare il forum, anzi.... mi sei pure simpatico (non eccedere però perchè c'è sempre il tasto "cerca")

hai studiato in un monastero zen? Hai una calma che personalmente ti invidio da morire, anche se ultimamente mi sono calmato parecchio (e spero si sia visto )
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian