Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2006, 10:03   #9621
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
grazie..per il complimento... cmq si forse le risposte saranno un po' di parte, ma è bene sentire tutti i fronti...

grazie per la risposta.
Valnir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 10:06   #9622
Stranger
Member

L'Avatar di Stranger

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
ho messo la versione 1.50, ma nulla
Stranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 10:19   #9623
Rox88
Senior Member

L'Avatar di Rox88

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Stranger
ho messo la versione 1.50, ma nulla
Secondo me ti hanno preso in giro con la storia del processore testato!
Non sei l'unico sul forum a cui accadono queste cose!
Rox88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 10:24   #9624
Stranger
Member

L'Avatar di Stranger

Quote:
Originariamente inviato da Rox88
Secondo me ti hanno preso in giro con la storia del processore testato!
Non sei l'unico sul forum a cui accadono queste cose!
Inizio a crederlo anche io ma a questo punto tanto valeva comprarne uno non testato che a 2400mhz ci van tutti più o meno

Ho mandato un'email all'assistenza del negozio ieri e mi han consigliato di provarlo su un'altra scheda madre. Tuttavia ritengo che se la scheda madre regge i 250 di fbs e le ram idem allora se imposto la cpu a 250*10 dovrebbe andare se fosse realmente stata testata a 2700mhz, ma così non fa.

Inoltre non mi è chiaro il motivo perchè non faccia il boot a 270*9 (2430mhz) e ram asincrone: ho beccato l'unica 939dualsata2 che non regge nemmeno i 270 di fbs?
Old 05-01-2006, 10:27   #9625
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Salve,
sono un neo possessore di una asrock dual sata2, e sono in attesa di un opteron 146 che dovrebbe arrivarmi a giorni. La prima cosa che ho provato a fare, ancora prima di montare la scheda, è stata la vmod per alzare il vcore massimo a 1.55V, ma non sono riuscito a far aderire lo stagno ai contatti sulla mobo. Visto che non sono particolarmente pratico di questo genere di operazioni (non ho neanche il saldatore adatto, ho dovuto legare uno spillo alla punta del mio, adatto per lavori più grossolani) e non voglio rischiare di bruciare qualche componente, ho deciso di rinunciare momentanemente. Sarebbe cmq molto più semplice (almeno immagino) con della vernice elettroconduttiva, della quale ho sentito parlare più volte anche su questo forum, ma che non ho mai visto in vendita ne' in negozio, ne' online.
Qualcuno mi sa consigliare uno shop online dove posso trovarla ad un prezzo accettabile? Oppure, è possibile eseguire questo tipo di mod semplicemente smatitando i due contatti?

Grazie a tutti.

Ciao
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 10:28   #9626
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Quote:
Inizio a crederlo anche io ma a questo punto tanto valeva comprarne uno non testato che a 2400mhz ci van tutti più o meno

Ho mandato un'email all'assistenza del negozio ieri e mi han consigliato di provarlo su un'altra scheda madre. Tuttavia ritengo che se la scheda madre regge i 250 di fbs e le ram idem allora se imposto la cpu a 250*10 dovrebbe andare se fosse realmente stata testata a 2700mhz, ma così non fa.

Inoltre non mi è chiaro il motivo perchè non faccia il boot a 270*9 (2430mhz) e ram asincrone: ho beccato l'unica 939dualsata2 che non regge nemmeno i 270 di fbs?
.......dovresti vedere a quanti volt ti è stato garantito sicuro fossero a default ? Perchè gli attuali E6 se arrivano a 2,4ghz sono già miracolati
Old 05-01-2006, 10:29   #9627
Stranger
Member

L'Avatar di Stranger

Quote:
Originariamente inviato da luckye
.......dovresti vedere a quanti volt ti è stato garantito sicuro fossero a default ? Perchè gli attuali E6 se arrivano a 2,4ghz sono già miracolati
Ecco cosa c'è scritto nella descrizione

Quote:
Questa CPU viene testata alle frequenze di 300 (FSB) x9 (molti).

Il VCore è quello di default (1.408 reali).

Istruzioni per l'overclock:

Ricordate di settare l' LDT (moltiplicatore dell'Hyper Transport) a frequenze che NON superino i 1000MhZ. Calcolate la frequenza di HT moltiplicando FSBxLDT.

FSB = 300

LDT/FSB = 3

CPU/FSB = 9

CPU VID Control = 1.475

DRAM Voltage = 2.70

La frequenza delle Ram è a 166 DRAM/FSB: 5/06
Old 05-01-2006, 10:38   #9628
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nickmanit
è normale che veda il mio HD, sataII come se fosse una periferica esterna?appare l'icone lla traybar.COme se fosse una penna USB.
Mentre IN RISORSE è un hd normale....
Si è normale. Di norma il Sata 2 viene visto come una periferica rimovibilie. Ma, come da manuale ed etichette sulla mobo, la scheda non permette Hot Swap.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 10:48   #9629
s1lv3rs3rf
Member

L'Avatar di s1lv3rs3rf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trieste
Quote:
Ho aggiornato al bios 1.50
ho messo 245*10 e superpi ha dato errore...

Ragazzi, che mi consigliate di fare? mi avvalgo del diritto di recesso della cpu garantita a 2700mhz vcore default ma che non è stabile dopo i 2400mhz a vcore 1,475?
che sfiga!!! mi sa che sei stato gabbato!! la cpu non regge, io me la farei sostituire o vorrrei i soldi indietro, se ti hanno assicurato che andava a 2700!!!
Pensate che io ho preso un 3000+ controvoglia perchè avevano già venduto il 3200!! adesso va stabile a 2400 mhz senza toccare il voltaggio!!
s1lv3rs3rf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 10:54   #9630
ALE Z
Member

L'Avatar di ALE Z

Iscritto dal: Dec 2005
Città: MILANO (CAPITALE)
Quote:
Originariamente inviato da adario73
hai ancora da ottimizzare, io a 2800 ( sign ) ho fatto 31.4 con ram di merd ...
a 311*9.

ciao !
p.s. poi posta il risultato sul database, cosi' mettiamo qualche ASRock lassu' !
forse e` il cas a 3.0 (ste vitesta su questa scheda madre vanno con timing un po altini, ma di frequenza salgono bene anzi benissimo con voltaggio a 2.7)
ALE Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 10:55   #9631
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
@ stranger: forse l'hai già detto, in caso mi scuso. hai provato con i bios moddati, in particolar modo l'ocwbeta2?
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 11:01   #9632
ozymandias
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Problema alimentatore

Salve a tutti,

come da titolo mi è successa una cosa apparentemente senza soluzione . Vi espongo i fatti:
Ho acquistato un alimentatore Antec SmartPower 450 W per sostituire il mio nn di marca da 500 W con i seguenti amperaggi: 22A sui 12v, 45A sui 5v e 30A sui 3,3v.
Con quest'ultimo alimentatore il mio pc funziona a dovere anche in overclock non molto spinto.

Configurazione pc:
AMD Athlon 64 3000+ core venice
Asrock 939 Dual Sata 2
Asus nvidia geforce 6600 GT agp 8x
2x512 Mb ram ddr 400
2 hard disk da 80 e 200 GB
1 masterizzatore DVD
scheda audio e scheda tv

Il problema è il seguente: ho installato il nuovo alimentatore ma al momento dell'avvio sembra accendersi tutto ma lo schermo rimane nero. Allora ho portato il computer nel negozio dove ho comprato l'Antec e insieme ad un tecnico abbiamo installato il nuo alimentatore ottenendo lo stesso risultato. Abbiamo provato anche un enermax da 360 W e sempre schermo nero. Con un Q-tec da 650 W però il pc funziona. Adesso ho reinstallato il vecchio alimentatore da 500W e il computer funziona normalmente. Ho ordinato un enermax liberty da 500W andrà bene? Qualcuno riesce a far luce su questo mistero? Come è possibile che il computer funzioni con un alimentatore da meno di 20 € e nn con uno di marca da 80 €? Può esserci qualche incompatibilità con la motherboard?
Ho provato a cercare nelle pagine precedenti ma non sono riuscito a risolvere i miei dubbi
ozymandias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 11:04   #9633
MacLinuxWinUser
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Anche io ho dei problemi di overclock !!!

Il BIOS 1.50, ha dei limti in overclock oltre i 274 mhz o ad una frequenza inferiore ?
Esistono vmod software ????

Se va tutto bene, posto anche io in super pi !

Ciao e grazie !!!

p.s. se immagino dove ti hanno venduto il procio, millantato per 2700 mhz hai preso una fregtura. Chiamata AMD italia, loro te lo cambiano, se si dovesse rompere, solo se hai il
box originale !!!
Quindi se ti è arrivato solo il procio, che peccato !
p.p.s. se il mio non va oltre i 2400 mhz, vabbè ! tanto da 3200+ adesso a 240 mhz reali con ram sincrona sarà un 3700+
MacLinuxWinUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 11:06   #9634
MacLinuxWinUser
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Per il tipo con l'alimentatore che non va,
ma hai inserito la presa usiliaria sulla mobo, oltre a quella normale atx ???
Se no, ecco la risposta, se si, vuol dire che hai qualche problemino con la scheda !
MacLinuxWinUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 11:19   #9635
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Ecco cosa c'è scritto nella descrizione
Beh però loro parlano di 1,408 volt reali cioè misurati penso con un tester.
Loro stessi indicano che sulla mobo hanno messo 1,475v quindi per il momento si può parlare più che altro di tua incomprensione.
Old 05-01-2006, 11:25   #9636
Stranger
Member

L'Avatar di Stranger

Quote:
Originariamente inviato da wiltord
@ stranger: forse l'hai già detto, in caso mi scuso. hai provato con i bios moddati, in particolar modo l'ocwbeta2?
posso anche provare con un bios moddato, però ho come l'impressione che sarà tutto inutile

Quote:
Originariamente inviato da MacLinuxWinUser
p.s. se immagino dove ti hanno venduto il procio, millantato per 2700 mhz hai preso una fregtura. Chiamata AMD italia, loro te lo cambiano, se si dovesse rompere, solo se hai il
box originale !!!
Quindi se ti è arrivato solo il procio, che peccato !
capisco l'avessi pagato un prezzo pari ai 3200+ non testati, ma questo l'ho pagato 25€ in più praticamente: ho scelto proprio una versione testata a 2700mhz per aver la sicurezza di arrivare a 2550-2600 in scioltezza e di questo mi sarei anche potuto accontentare; se avessi saputo che non sarebbe andato a quelle frequenze avrei fatto l'ordine in un altro negozio, poichè avrei anche risparmiato una decina di € sulla scheda madre.

In passato ho comprato anche da TC degli xp-mobili testati e seppur non garantiti a overclock esagerati, almeno alle frequenze testate e garantite erano stabili.
Old 05-01-2006, 11:26   #9637
Stranger
Member

L'Avatar di Stranger

Quote:
Originariamente inviato da luckye
Beh però loro parlano di 1,408 volt reali cioè misurati penso con un tester.
Loro stessi indicano che sulla mobo hanno messo 1,475v quindi per il momento si può parlare più che altro di tua incomprensione.
Sì, chiaro, avevo notato i 2 vcore differenti, ma proprio per questo ho fatto le prove a 1,45Vcore ovvero 1,48/1,5Vcore reali (misurati da speed fan)

p.s.: inoltre l'alimentatore che ho acquistato (LC Power 550Watt rev 2.0) eroga voltaggi stabili e ottimali

3,3--> ~ 3,35/3,4
5 --> ~ 5,15/5,2
12 --> ~ 12,1/12,2

dichiarando i seguenti ampere

35A sui 3,3V

40A sui 5V

16A sui +12 linea primaria

18A sui +12 linea secondaria

0,5A sui -5V

0,8A sui -12V

2,0A sui +5VSB

Le temperature non superano i 35° a 2400mhz

Ultima modifica di Stranger : 05-01-2006 alle 11:31.
Old 05-01-2006, 11:32   #9638
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Sì, chiaro, avevo notato i 2 vcore differenti, ma proprio per questo ho fatto le prove a 1,45Vcore ovvero 1,48/1,5Vcore reali (misurati da speed fan)
No aspetta guarda che i vcore visualizzati dai programmi SARANNO SEMPRE DIVERSI dai reali.
Per stare sicuro dovresti fare la vmod perchè a 1,475 la mobo non arriva. Se anche a 1,50/1,55 non va alla freq. garantita sicuro che è un problema del procio.
Non ti è stato venduto come vcore default (dove si intende la normale alimentazione della mobo) ma ti è stato venduto in modo che può essere visto scorretto cioè com 1,475 che default non è sicuro
Perchè seguendo il loro ragionamento una cpu inserita nel socket avrebbe avuto un vcore "reale" di 1,360 quando pure i data sheet amd parlano di 1,4
Quindi scordati il default e più verosimilmente essendo un E6 dovrebbe andarci a 1,5v a quella freq.
Old 05-01-2006, 11:37   #9639
Stranger
Member

L'Avatar di Stranger

quindi vedendo da speedfan un voltaggio pari a 1,48 devo supporre che così non è?

ammesso che faccia la vmod alla scheda madre: è plausibile che riuscirò a raggiungere la frequenza garantita (2700mhz) se ora con un voltaggio impostato da bios di 1,45V (1,48 secondo speedfan) non riesco nemmeno a essere stabile dopo i 2400mhz?

circa la scheda madre, perchè non boota a 270 di fbs con bios 1.20 o 1.50?

Alla fine l'unico acquisto riuscito è stato il dissipatore..
Old 05-01-2006, 11:45   #9640
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
quindi vedendo da speedfan un voltaggio pari a 1,48 devo supporre che così non è?

ammesso che faccia la vmod alla scheda madre: è plausibile che riuscirò a raggiungere la frequenza garantita (2700mhz) se ora con un voltaggio impostato da bios di 1,45V (1,48 secondo speedfan) non riesco nemmeno a essere stabile dopo i 2400mhz?

circa la scheda madre, perchè non boota a 270 di fbs con bios 1.20 o 1.50?

Alla fine l'unico acquisto riuscito è stato il dissipatore..
Aspetta inanzitutto calmati
Allora la volt mod è facilissima da fare ed è possibile che tu possa raggiungere quella freq.
Io prima della mod non riuscivo ad essere stabile a più di 2,38 ghz dopo la mod ero ok anche a 2,5ghz poi abbassati a 2,457 per tirare per bene le ram.

La scheda madre a me non boota dopo i 245mhz risolto brillantemente con il bios ocwbeta 2 che va benone tranne che (E NORMALE) non TI FARA PIU IL RESET IL PC DOVRAI SPEGNERE E ACCENDERE.
Inoltre ricorda che ogni bios ufficiale dopo l'1,20 sono da dimenticare (tranne in rarissimi casi).
Quindi hai due scelte.

1.20 che è più veloce dell'ocwbeta 2 ma non si sa fino a quando fara il boot

Ocwbeta 2 sale quanto vuoi ma non si resetta il pc ed è più lento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian