Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2013, 14:21   #9421
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Si anche da me windows ne vede 4 ma ne usa solo 3...
E' cos' anche per te?
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 10:25   #9422
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
Come faccio a vedere se ne usa 3 o 4 ?
Old 17-01-2013, 10:53   #9423
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Quote:
Originariamente inviato da renatofast Guarda i messaggi
Come faccio a vedere se ne usa 3 o 4 ?
Prova a cntrollare nel tab "prestazioni" in gestione attività appena avviato il pc
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 12:42   #9424
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Quote:
Originariamente inviato da peddinira Guarda i messaggi
Prova a cntrollare nel tab "prestazioni" in gestione attività appena avviato il pc
totale 4096
disponibile 3144
penso sia normale 1 gigio se lo prende l'os
la voce che ho attivato è hardware memory hole

Ultima modifica di renatofast : 17-01-2013 alle 12:46.
renatofast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 17:51   #9425
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

é possibile collegare un alimentatore 20 pin invece che di 24 pin o mi scoppia tutto ?
l'ali in questione è un thermal take da 480
Old 27-01-2013, 10:59   #9426
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
Quote:
é possibile collegare un alimentatore 20 pin invece che di 24 pin o mi scoppia tutto ?
l'ali in questione è un thermal take da 480
Probabilmente con il solo 20 pin non si accende nemmeno
Old 27-01-2013, 21:45   #9427
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

risolto!

Ultima modifica di renatofast : 06-03-2013 alle 07:17.
renatofast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 16:05   #9428
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Salve
ancora prima di cambiare scheda (e conseguenti)
la sto usando ancora
non mi funziona la presa della CPU_FAN, tanto che la ventola cpu l'ho dovuta collegare alla CHA_FAN2 cioè di ventola per il cabinet...
ovviamente il bios all'avvio mi dà il segnale di ventola non collegata
qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto il guasto?
cioè se ci sia qualche componente (tipo condensatore) da cambiare?

altri problemi sono:
- la presa del mouse PS/2 che non funziona
- il Line Out dell'audio a volte trasmette a volte no a casse esterne

grazie per l'attenzione.
Old 20-09-2013, 18:32   #9429
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bluedr4gon Guarda i messaggi
Alleluia! Sono riuscito a reperire il Bios modificato di cui vi parlavo.
E funziona tutto senza rallentamenti all'avvio

Per chi ne è bisogno ecco i link da dove scaricarli:

https://rapidshare.com/files/2826849...07_SATAmod.rar
Questi sono i driver Sata che bisogna installare con questo tipo di Bios
https://rapidshare.com/files/3801409111/Uli AHCI & RAID (V6302) VistaWHQL_Win7_Win8.7z
ciao, riesumo questo vecchio thread per chiedervi se potete postare su rapidshare o su dropbox i driver uli più recenti, purtroppo in rete non si trovano.... (6.302)
Old 05-05-2014, 14:50   #9430
raxas
Senior Member

si spegne il pc se la CPU è surriscaldata?

Qualcuno sa se la A8R32 mvp deluxe prevede la protezione per il surriscaldamento della CPU?

Ho la ventola attaccata al connettore ChaFan2 perchè ho i connettori CpuFAN e CHA_FAN1 che non funzionano

l'Asus QFan Feature, che però mi sembra che necessiti il programma installato in windows, da cui funzionerebbe, e non so se per monitorare e spegnere la cpu se c'è un surriscaldamento... è valida solo se la ventola è attacata a CpuFAN e CHA_FAN1...

... questa scheda mi sta lasciando nel comparto alimentazione, non funziona qualche connettore e anche le porte USB sono ballerine se si impostano altri connettori attivi...
correggere sostituendo dei condensatori è utopia, o forse no...
Old 05-05-2014, 18:51   #9431
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Qualcuno sa se la A8R32 mvp deluxe prevede la protezione per il surriscaldamento della CPU?

Ho la ventola attaccata al connettore ChaFan2 perchè ho i connettori CpuFAN e CHA_FAN1 che non funzionano

l'Asus QFan Feature, che però mi sembra che necessiti il programma installato in windows, da cui funzionerebbe, e non so se per monitorare e spegnere la cpu se c'è un surriscaldamento... è valida solo se la ventola è attacata a CpuFAN e CHA_FAN1...

... questa scheda mi sta lasciando nel comparto alimentazione, non funziona qualche connettore e anche le porte USB sono ballerine se si impostano altri connettori attivi...
correggere sostituendo dei condensatori è utopia, o forse no...
potrebbe funzionare ma è un lavoraccio farlo bene..
Old 05-05-2014, 21:00   #9432
raxas
Senior Member

Quote:
potrebbe funzionare ma è un lavoraccio farlo bene..
Ciao... ti riferisci limitatamente al fatto di cambiare i condensatori?
Se così, hai qualche esperienza in genere o in particolare per questa mb, tipo caratteristiche anche più "capienti" per questi componenti?
perchè ho letto in passato che è difficile trovare condensatori e per questo si consigliavano di caratteristiche elettriche più ampie, -non- molto più ampie...
Old 27-07-2014, 12:11   #9433
raxas
Senior Member

temperature hd del controller ULI...

salve
ho una domanda a cui non ho trovato soluzione da diverso tempo, a visionare tutto il thread non ce l'ho fatta mai e nonostante la scheda sia ormai vecchietta il problema meriter(ebbe) un pò di attenzione, almeno io però non ho ritrovato nel thread, per quanto non l'ho visto tutto, alcuna indicazione o soluzione...
il problema che ho è che con tutti i sw di rilevamento temperature hard disk,
Hd Tune, Hw Monitor, SIW, e non so quali altri avrò provato...
ho solo due temperature:
- una è quella del SINGOLO hard disk collegato alla Sata interna del controller Silicon Image 3132
- l'altra è quella dei quattro hard disk collegati all'ULi M1575, tutte UGUALI...
in particolare SpeedFan 4.49 mi permette di vedere
tra la temp indicata nell'hd di boot, cioè nella porta1 dei 4 sata disponibili, quindi la temp sarebbe solo una trasmessa da primo sata,
e quella dell'hd al SI3132...

non so se è un problema di driver, io ho messo i driver ULi-Integrated220...
di disinstallarli e mettere una versione base l'avrò fatto in passato ma il problema non mi è mai scomparso

... insomma qualcuno sa se il comportamento suddetto è indizio di qualche errore dei driver o è cosa (per nulla) normale?
Grazie per l'attenzione...
Old 02-08-2014, 09:16   #9434
raxas
Senior Member

potreste dirmi se mi sono perso qualcosa riguardo al monitoraggio di temperature dei 4 hard disk collegati al controller ULI?

perchè suppongo che possa essere un problema di drivers e potrei provare a disinstallarli (e rimettere quelli non ottimizzati magari...) solo che è sempre una scocciatura, a parte che preferisco farlo lasciando solo l'hd di boot...

comunque è strano poichè ogni programma monitor temp hds, manifesta questo problema,
quei valori dovrebbero essere trasmessi dal bios... o no?...
Old 03-08-2014, 10:12   #9435
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
Quote:
salve
ho una domanda a cui non ho trovato soluzione da diverso tempo, a visionare tutto il thread non ce l'ho fatta mai e nonostante la scheda sia ormai vecchietta il problema meriter(ebbe) un pò di attenzione, almeno io però non ho ritrovato nel thread, per quanto non l'ho visto tutto, alcuna indicazione o soluzione...
il problema che ho è che con tutti i sw di rilevamento temperature hard disk,
Hd Tune, Hw Monitor, SIW, e non so quali altri avrò provato...
ho solo due temperature:
- una è quella del SINGOLO hard disk collegato alla Sata interna del controller Silicon Image 3132
- l'altra è quella dei quattro hard disk collegati all'ULi M1575, tutte UGUALI...
in particolare SpeedFan 4.49 mi permette di vedere
tra la temp indicata nell'hd di boot, cioè nella porta1 dei 4 sata disponibili, quindi la temp sarebbe solo una trasmessa da primo sata,
e quella dell'hd al SI3132...

non so se è un problema di driver, io ho messo i driver ULi-Integrated220...
di disinstallarli e mettere una versione base l'avrò fatto in passato ma il problema non mi è mai scomparso

... insomma qualcuno sa se il comportamento suddetto è indizio di qualche errore dei driver o è cosa (per nulla) normale?
Grazie per l'attenzione...
Quote:
potreste dirmi se mi sono perso qualcosa riguardo al monitoraggio di temperature dei 4 hard disk collegati al controller ULI?

perchè suppongo che possa essere un problema di drivers e potrei provare a disinstallarli (e rimettere quelli non ottimizzati magari...) solo che è sempre una scocciatura, a parte che preferisco farlo lasciando solo l'hd di boot...

comunque è strano poichè ogni programma monitor temp hds, manifesta questo problema,
quei valori dovrebbero essere trasmessi dal bios... o no?...
ciao raxas, il problema che hai menzionato tu l' ha avuto anche io con l' a8r-mvp; non ricordo bene se il problema era relativo solo alla temperatura dell' hdd oppure anche ai valori smart, comunque stai sicuro che non è un problema di utility, credo che sia un problema di bios (purtroppo non ti posso dire altro e non posso fare prove in quanto la scheda madre si è danneggiata)
Old 04-08-2014, 21:33   #9436
raxas
Senior Member

lupin3rd grazie e scusa se rispondo in ritardo, mi ero dimenticato del thread
e comunque se è un problema di bios anche per questa deluxe, aspetto conferme o smentite da chi ancora la sta usando,
credo che sia una cosa particolare, in quanto il bios se non fa questo allora a che serve mettere quattro hd e non poterne controllare le temp individuali?
io non ricordo quale sia, non posso riavviare per vedere ora... ma SIW mi informa che è il 0701, credo sia l'ultimo...
perchè prima di fare tutto io controllo sempre che abbia l'ultima versione...
e se con questo hanno introdotto il problema bè allora non va bene,

dovrei provarne uno precedente ma è sempre un mezzo rischio cambiare il bios,
non so la miglioria del 0701 ma magari si incontrano problemi...
Old 28-12-2014, 23:41   #9437
raxas
Senior Member

Buonaserata.

Vorrei comprare un SSD e dato che per ora non se ne parla di sostituire scheda madre e tutto il resto, che non è poco,
vorrei mettere un SAMSUNG 256GB SSD 850 PRO MZ-7KE256BW

però non mi è chiaro, essendo l'SSD predetto un sata3, se posso usarlo comunque, a parte le limitazioni di banda (pazienza) sulla A8R32 deluxe mvp SENZA problemi per gli altri hd presenti (io uso tutte le porte, tranne la eSata esterna...)

magari qualcuno lo ha già installato ha notato problemi?
Grazie...
Old 17-02-2015, 00:01   #9438
raxas
Senior Member

dunque... posto che devo cambiare veramente tutto ma devo aspettare qualche mese, intanto metto l' SSD come ho citato nel post di tempo fa,
ma vorrei procurarmi un Opteron 185, giusto per averlo di lato e nel frattempo vivacchiare con la migliore gloria possibile per questa mb...
capisco che, vedendo il punteggio in passmark, è di 1359, poca cosa, ma è sempre qualcos(ina) in più rispetto al 4400+ che vi funziona da anni...

comunque non voglio fare overclock e ho trovato che l'opteron 185 sia il massimo...
ho letto che la differenza con un 4200+ si sente molto... con l'SSD dovrei fare almeno un salto (più o meno) generazionale... :ehm:
(capite che non è la soluzione, prevedo di cambiare ovviamente TUTTO, ma solo per tirare qualche mese in attesa di affidabilità di nuove cpu prossime e mb...)
qui http://support.asus.com/cpusupport/l...A3JgBGsg8ixM6f

non risulta che si possa mettere

mentre qui: http://gotoanswer.stanford.edu/?q=FS...GB+Patriot+DDR

qualcuno dice che lo usa sulla MVP, ma anche DELUXE...
non mi è chiaro se sulla MVP non Deluxe possa andare e NON, invece, sulla DELUXE...

qualcuno ha esperienza dell'Opteron 185 messo su questa mb?

Ultima modifica di raxas : 17-02-2015 alle 03:38.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2015, 13:06   #9439
raxas
Senior Member

bios morto... o mb danneggiata...

la scheda non mi accede nemmeno al bios:
ho dovuto staccare un hd con problemi e al riavvio con un altro con win7 si accende solo mouse usb
no tastiera
no schermo
ventole hd, spia mb, tutto funziona
al bios non posso accederci e nemmeno si presenta la schermata
ho il sospetto, ma non sono sicuro che sia successo prima, che avendo lasciato penzoloni cavo sata con clip metallica di aggancio per collegamento al canale sata1 (boot) delle 4 della mb, ciò abbia provocato corto circuito della mb
ma, ripeto, credo che clip metallica abbia fatto il danno dopo...
ma sembra strano che una coincidenza, con il cambio dell'hd, abbia manifestato problema della mb,
la clip metallica può essere stata benissimo dopo
e non so a cosa attribuire con sicurezza il danno
e la diagnosi da fare
tra l'altro rimuovendo la vga pci-express all'avvio, sempre con BIOS MORTO, non ho NESSUN BEEP

cosa può essere successo?

tra l'altro mettiamo che si sia corrotto il bios, non posso usare il cd per ripristinarlo, o no? sempre che lo trovi...

qualcuno potrebbe dirmi qualcosa e le prove di verifica che potrei fare?

Grazie...
Old 28-02-2015, 23:43   #9440
raxas
Senior Member

sembra che ho risolto...
da tempo immemore, ho avuto 4beep del bios AMI all'avvio
visto nei codici sembra che sia http://www.andrearizzo.com/guida_al_...o_dei_beep.htm
problema circuito orologio sistema o primo banco di memoria

ho tolto il primo banco di ram, e si avvia,
l'ho rimesso e si è riavviato ugualmente

mah...!
cmq adesso non ho i 4 beep all'avvio
ho cambiato nel bios, da auto ad enabled il voltaggio del northbridge e del southbridge...
rimah...!

adesso funziona!
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian