Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2009, 19:55   #8781
TransFlash
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
OCZ PC 3200 Platinum Edition PN OCZP4002GK 2-3-2@2.8V SN:003410812000492-2 e l'altra -1
Tanks
TransFlash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 08:17   #8782
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
Originariamente inviato da TransFlash Guarda i messaggi
OCZ PC 3200 Platinum Edition PN OCZP4002GK 2-3-2@2.8V SN:003410812000492-2 e l'altra -1
Tanks
Dal sito ocz: CL 2-3-2-5 (CAS-TRCD-TRP-TRAS) @2.8V gli altri timings li lascerei in automatico, salvi e riavvii e fai un memtest...se così non va allora ti consiglierei di postare qui. In questa review puoi farti un'idea

Ultima modifica di Entropi@ : 07-05-2009 alle 08:20.
Entropi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 18:41   #8783
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da paperotto81 Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problema, avvio il pc è mi trovo vga al 99% di utilizzo e un core quasi al 100% di utilizzo, senza fare niente. Come accendo la ciavatta che mi accende stampante e scanner vga e core vanno al 0% di utilizzo
Da cosa può dipendere???
Se invece avvio il pc con la ciavatta già accesa tutto si avvia normalmente.

Unl'altro quesito, oggi ho messo un altro processore, il 4200+ X2 però ho notato che le temperature dei due core sono molto diverse, il core 2 è costantemente 7-8 gradi più alto del core 1, perchè? Che problemi può avere?
Premetto che ho steso bene pasta termica e sistemato il WB ben due volte per essere sicuro che non fosse dipeso da un errato contatto delle superfici. Non sò che pensare, può essere normale o potrebbe essere sintomo di un processore "difettoso" o poco fortunato?

Grazie a tutti per l'aiuto
Il problema delle temp dei core l'ho risolto, ho scoperchiato la cpu quindi adesso il WB raffredda bene tutte e due i core
L'altro problema l'ho risolto aggiornando il bios, ma con i bios più recenti del 0201 non riesco a farlo partire con le impostazioni di overclock quindi ho rimesso il 0201.
Old 07-05-2009, 20:30   #8784
TransFlash
Junior Member

Fatto tutto ma ...niente da fare e ho dedotto che le OCZ in dual channel in questa mb non vanno .....ma andavano !!!!! mentre ho provato a mettere A1 1 gb DDR266 e B1 OCZ test risulatato ok mentre con due OCZ niente svariati errori test che arrivano a 4 e poi stop a 5 poi stop ho provato a portare il Voltaggio anche a 2.9 ma niente da fare !! anzi non so più che fare !!!
Old 07-05-2009, 20:47   #8785
blues 66
Registered User

ciao TransFlash ho letto velocemente il tuo problema ... hai provato a cambiare , anche gli slot ?? -(delle RAM ) se sì , allora nn ho visto , o letto bene ..... se invece non lo hai fatto , prova
ciao
P.S. ne approfitto x salutare Il grande costruttore di questo Thread ..NvidiaMan e Entropi@ che è passato all'al di là
ciao cari....
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 21:30   #8786
TransFlash
Junior Member

provato in questo momento niente da fare ma addirittura la maggior parte delle volte entro in bios per variare i settaggi e si inchoda la schermata devo spegnere e riaccendere quando sono inserite le due ram !! non capisco invece quando ne tolgo una rinasce il pc va che è una bomba o meglio non si inchioda !!
Old 07-05-2009, 23:40   #8787
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da blues 66 Guarda i messaggi
ciao TransFlash ho letto velocemente il tuo problema ... hai provato a cambiare , anche gli slot ?? -(delle RAM ) se sì , allora nn ho visto , o letto bene ..... se invece non lo hai fatto , prova
ciao
P.S. ne approfitto x salutare Il grande costruttore di questo Thread ..NvidiaMan e Entropi@ che è passato all'al di là
ciao cari....
Ciao Blues... in che senso al di là???
Entropia è vivo e vegeto... con un Intel, ma comunque sempre vivo e vegeto...ehehehe
Anche se la firma può trarvi in inganno (su di essa sono visualizzati solo i miei due PC che ho a casa, uno nello studio e l'altro nel salone come HTCP), a lavoro utilizzo il mio fido Optyx2@2,91mhz con l'intramontabile A8R32.
Alle volte, leggendo questo thread, quel che mi impressiona è come molti utenti trovino difficltà a mantenere il proprio processore in OC dopo qualche tempo di utilizzo... mi chiedo: come mai a me oggi non accade? La risposta che alla fine mi son dato è che probabilmente solo con l'ultimo step di controller di memoria (ed io sono in effetti sono in possesso dell'ultima revision in assoluto prima che la produzione passasse alle versioni AM2) AMD abbia risolto alcune problematiche relative al funzionamento (in particolare con le ram) fuori specifica, gestendo meglio le latenze di quanto abbiano mai fatto le precedenti versioni. Ricordo infatti che con un precedente 3800x2 abbinato a delle G.skill ZX dovetti anche io penare e non poco, perchè quando si realizzava un errore di comunicazione dati tra il controller di memoria della CPU e la motherboard a farne le spese era la porzione di memoria volatile del bios che, non potendo gestire il fenomeno, si corrompeva segnalando errori di OC fallito (la soluzione più opportuna, il più delle volte, era quella di un clear CMOS). Per cui piena solidarietà a chi oggi come oggi trova difficoltà a impostare tale motherboard in overclock.
Saluti, NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 23:44   #8788
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Città: Palmi
Quote:
provato in questo momento niente da fare ma addirittura la maggior parte delle volte entro in bios per variare i settaggi e si inchoda la schermata devo spegnere e riaccendere quando sono inserite le due ram !! non capisco invece quando ne tolgo una rinasce il pc va che è una bomba o meglio non si inchioda !!
Anche se un pò penalizzante (circa 3-4% di reattività in meno nel calocolo puro) hai provato ad impostare il cmd-addr su 2t?
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 08:49   #8789
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Entropia è vivo e vegeto... con un Intel, ma comunque sempre vivo e vegeto...ehehehe

Saluti, NM.

Blues blues.....vivissimo e vegeto!!! Saluti a entrambi!

bYeZ
Old 08-05-2009, 18:03   #8790
blues 66
Registered User

salve ragazzi , non fraintendetemi ... Al di là era inteso , a passaggio a Intel
ciao Francesco !!! vorrei sapere dove hai preso l'avatarino dell' ATI che spulcia via NVIDIA

x TransFlash .. mi spiace ... comunque ... riprova con un clear cmos prova ad istallare l'aggiornamento del BIOS al 502 , io ho questo da quando ho questa mother ... e và + che bene , certo che poi ho dovuto dannare pure io ad impostare , x bene x l'OC.
azz ho ho letto, solo ora che tu nn fai OC .....
scusami.....
vediamo se con questi consigli si riesce a venirne a capo :

1 - rifai clear cmos
<<<<< <prova ad istallare l'aggiornamento del BIOS al 502 ,>>>>>>
2- prova a rifare tutti i passi,e seguli dettagliatamente nella guida x l'OC che trovi in prima pagina !!!!
3- se non dovesse riuscire prova ad abbassare a 2,7- 2, 6 il voltaggio ram e
casomai il voltaggio CPU ...( A Mè TIENE DI PIù IN OC. -solo la CPU CON UN VOLTAGGIO + basso in OC ... che uno più alto ...bhoo!! )
4- prova a mettere a 2T il cmd-addr della ram
mi spiace , ma se non dovesse rifunzionare così .
allora caso mai prova a cambiare RAM !!!
da ciò che hai scritto nei post precedenti :

booo allora ho tolto la ram e ho messo sullo slot b1 un Gb che avevo di 266 Mgz (che mi vede 200mgz)fatto il test tutti e 7 ok pc acceso 3 ore tutto ad ok e si avvia e si riavvia ad ok (per il momento) ma allora dico può essere partita la Ram OCZ non è possibile non ci credo comperata nuova a gennaio 65 euro !!!

dovresti provare con 2 banchi x effettuare un dual channel , x vedere se il sintomo persiste
se le hai comprate a gennaio dovrebbero esser ancora coperte da garanzia!!!
quindi potresti cambiarle...
domande (?)
eventualmente le temperature del processore a quanto stanno ?
che monitor hai ? LCD o CRT e quanti pollici
e la pasta applicata , sulla cpu è nella giusta quantità ?

dico ciò .. perchè ho avuto problemi riguardo ad una istallazione di winzozz XP su un portatile , e continuava a spegnersi , ho guardato dove c'era il dissipatore , ho svitato e con amara sorpresa non c'era la pasta dissipante .. ho provveduto a metterla e noon , ho avuto + problemi di spegnimento ( altra cosa non è che ti và in protezione x il surriscaldamento ??)
ciao

Ultima modifica di blues 66 : 08-05-2009 alle 18:29.
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 15:37   #8791
TransFlash
Junior Member

Grazie blues 66 allora le prove sono state fatte tutte mi manca il dual channel con due memorie di un'altra marca ma è stato fatto con un ocz e un banco che avevo quì di una marca strana però ddr266 con in test tutto OK !! il problema è quando metto le 2 ocz insieme !! anche perchè una sola con i parametri ocz 2-3-2-5- @2.8 và perfetta anche col test sia l'una che l'altra il monitor ho un crt philips 109es la pasta sul processore penso sia ok ma infine non penso sia un problema di surriscaldamento anche perchè il pc rimane acceso tranquillamente giorni e giorni con un solo dimm di ram o con due diversi cioè ocz e ddr266 quindi deduco che è un problema di dual channel OCZ l'ultima prova che voglio fare abbassare a 2.5 V la ram che percaso non sia la protezione della ocz che scatta ......penso boooo non so più cosa fare se non di lanciare ocz !!!! p.s. provato nche il bios 0502 che mi hai detto ma niente....
Old 09-05-2009, 17:17   #8792
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da lucifaro Guarda i messaggi
A primo pelo sembrerebbe un problema di scheda video, ma potrebbe anche essere la ram che non tiene bene le frequenze, per toglierti il dubbio della ram puoi provare con un memtest, se non sono quelle prova a mettere una scheda video diversa o un'altra uguale che sai per certo che funziona.

Scheda video dici? Io invece direi un problema di alimentazione.Bisognerebbe verificare quanto è stabile l'alimentazione.Poi una volta escluso il problema di tensione instabile si vedono altre cose...LA tensione della batteria (prima di essere cambiata senza motivo) può essere verificata o con un tester oppure con programmi tipo Everest.

Quote:
Alle volte, leggendo questo thread, quel che mi impressiona è come molti utenti trovino difficltà a mantenere il proprio processore in OC dopo qualche tempo di utilizzo... mi chiedo: come mai a me oggi non accade? La risposta che alla fine mi son dato è che probabilmente solo con l'ultimo step di controller di memoria (ed io sono in effetti sono in possesso dell'ultima revision in assoluto prima che la produzione passasse alle versioni AM2) AMD abbia risolto alcune problematiche relative al funzionamento (in particolare con le ram) fuori specifica, gestendo meglio le latenze di quanto abbiano mai fatto le precedenti versioni. Ricordo infatti che con un precedente 3800x2 abbinato a delle G.skill ZX dovetti anche io penare e non poco, perchè quando si realizzava un errore di comunicazione dati tra il controller di memoria della CPU e la motherboard a farne le spese era la porzione di memoria volatile del bios che, non potendo gestire il fenomeno, si corrompeva segnalando errori di OC fallito (la soluzione più opportuna, il più delle volte, era quella di un clear CMOS). Per cui piena solidarietà a chi oggi come oggi trova difficoltà a impostare tale motherboard in overclock.
Saluti, NM.
Dubbio più che logico.Sappiamo tutti quanto è delicata la gestione delle memria per AMD.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 17:19   #8793
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Grazie blues 66 allora le prove sono state fatte tutte mi manca il dual channel con due memorie di un'altra marca ma è stato fatto con un ocz e un banco che avevo quì di una marca strana però ddr266 con in test tutto OK !! il problema è quando metto le 2 ocz insieme !! anche perchè una sola con i parametri ocz 2-3-2-5- @2.8 và perfetta anche col test sia l'una che l'altra il monitor ho un crt philips 109es la pasta sul processore penso sia ok ma infine non penso sia un problema di surriscaldamento anche perchè il pc rimane acceso tranquillamente giorni e giorni con un solo dimm di ram o con due diversi cioè ocz e ddr266 quindi deduco che è un problema di dual channel OCZ l'ultima prova che voglio fare abbassare a 2.5 V la ram che percaso non sia la protezione della ocz che scatta ......penso boooo non so più cosa fare se non di lanciare ocz !!!! p.s. provato nche il bios 0502 che mi hai detto ma niente....
Io ascolterei e approfondirei il dubbio che ha citato NM sullo step della CPU.Magari hai un controller vecchio difettoso.Questa scheda madre è capace di ottime prestazione anche in OC ma è moooolto schizzinosa con l'HW non perfettamente compatibile.E' davvero poco elastica secondo me.Hai la sigla completa della tua CPU?
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 19:28   #8794
TransFlash
Junior Member

Signori e Signore Attenzione Attezione vi aggiorno sullo stato del dulal channel OCZ allora premetto ho cambiato il case ...ma non vuol dire neinte.... però ho portato sulle impostazioni della ddr il parametro TRAS da 5 a 8 su consiglio di un amico sembrerebbe che .... andasse tutto ok da circa 2 orette il bello è che non ho coraggio di fare il memtest86 ..e se si inchioda tutto riverificando il problema ? booooo
Old 11-05-2009, 19:39   #8795
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Signori e Signore Attenzione Attezione vi aggiorno sullo stato del dulal channel OCZ allora premetto ho cambiato il case ...ma non vuol dire neinte.... però ho portato sulle impostazioni della ddr il parametro TRAS da 5 a 8 su consiglio di un amico sembrerebbe che .... andasse tutto ok da circa 2 orette il bello è che non ho coraggio di fare il memtest86 ..e se si inchioda tutto riverificando il problema ? booooo
Fai un spi da 32m..
Old 11-05-2009, 19:43   #8796
TransFlash
Junior Member

che vuol dire ?
Old 11-05-2009, 20:04   #8797
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
che vuol dire ?
Scarica il programma super pi e lanciane due contemporaneamente...se non sei pratico allora un paio di cicli di memtest e passa la paura
Old 12-05-2009, 19:28   #8798
TransFlash
Junior Member

Ragazzi ci siamo dopo un'altro blocco ieri sera con valore a 8 ho esagerato e ho portato il TRAS della ram a 9 lanciato due volte il memtest tutto ok speriamo bene cmq grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato !!!!!
Old 14-05-2009, 22:34   #8799
michisat
Member

L'Avatar di michisat

Iscritto dal: Sep 2005
Città: peschici
Quote:
Anche se la firma può trarvi in inganno (su di essa sono visualizzati solo i miei due PC che ho a casa, uno nello studio e l'altro nel salone come HTCP), a lavoro utilizzo il mio fido Optyx2@2,91mhz con l'intramontabile A8R32.
Saluti, NM.
nvidiaman
ciao
dopo tanto pellegrinare
molto tenpo fa su tuo suggerimento presi questa scheda
che va ancora molto bene
praticamente è da piu di un anno che sto con un x2 3800 939 a 2600 rs
ora dato che ho preso una telecamera che registra in avchd
ho necessita di cambiare processore
perche il mio 3800 si inchioda
come processore vorrei prendere il phenom 2 x4 955
pero come main board e ram non ho idea
gentilmente dato che sei molto competente mi puoi
opinare una soluzione am3 composta da processore scheda madre ram
e hd grazie per la tua risposta
michisat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 23:20   #8800
Berseker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da michisat Guarda i messaggi
nvidiaman
ciao
dopo tanto pellegrinare
molto tenpo fa su tuo suggerimento presi questa scheda
che va ancora molto bene
praticamente è da piu di un anno che sto con un x2 3800 939 a 2600 rs
ora dato che ho preso una telecamera che registra in avchd
ho necessita di cambiare processore
perche il mio 3800 si inchioda
come processore vorrei prendere il phenom 2 x4 955
pero come main board e ram non ho idea
gentilmente dato che sei molto competente mi puoi
opinare una soluzione am3 composta da processore scheda madre ram
e hd grazie per la tua risposta
fermo restando quel procio, soluzioni am3 valide sono solo chipset 790FX: ottime l'asus M4A79T Deluxe e la MSI 790FX GD70 (personalmente preferisco quest'ultima, ma sostanzialmente siam lì fra le due). Per le ram un kit dual channel DDR3 1600 è più che sufficente anche in ottica OC...
Berseker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian