Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2005, 23:26   #5421
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Dexther
Guarda ho fatto tutto quello che mi hai detto e tutto sembra andare alla perfezione sino al momento del primo avvio di win dopo l'installazione.
Al primo boot infatti si riavvia mentre carica il sistema operativo.....Davvero non capisco cosa possa essere
Qualcuno ha idea??

sei sicuro che non e tipo l'overclock?
Old 22-11-2005, 23:29   #5422
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
Quote:
Guarda ho fatto tutto quello che mi hai detto e tutto sembra andare alla perfezione sino al momento del primo avvio di win dopo l'installazione.
Al primo boot infatti si riavvia mentre carica il sistema operativo.....Davvero non capisco cosa possa essere
Qualcuno ha idea??
ti si riavvia ogni volta che tenta di caricare win? stai usando i seguenti driver?:
http://us.dfi.com.tw/Upload/Driver/nForceRaid_5p34.zip

se stai usando quelli, allora prova in altro modo...prima prova così:
scarica gli ultimi driver (6.70), estraili in una cartella poi copia su floppy il contenuto della cartella ...\IDE\WinXP\sataraid e prova a installare win usando questi

se non dovesse funzionare neanche così, prova con una versione più vecchia dei driver, tipo la 6.39

ciao!
Old 22-11-2005, 23:30   #5423
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

dimenticavo: i driver dfi dovrebbero essere privi di firma se ben ricordo, durante l'install di win hai detto sempre sì, vero?

ciao!
Old 22-11-2005, 23:35   #5424
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tzitzos
sei sicuro che non e tipo l'overclock?
no fatto anche un clear cmos...
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 23:41   #5425
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da GrantMills
ti si riavvia ogni volta che tenta di caricare win? stai usando i seguenti driver?:
http://us.dfi.com.tw/Upload/Driver/nForceRaid_5p34.zip

se stai usando quelli, allora prova in altro modo...prima prova così:
scarica gli ultimi driver (6.70), estraili in una cartella poi copia su floppy il contenuto della cartella ...\IDE\WinXP\sataraid e prova a installare win usando questi

se non dovesse funzionare neanche così, prova con una versione più vecchia dei driver, tipo la 6.39

ciao!

VADO!
Old 23-11-2005, 01:11   #5426
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Dexther, spero che riesci a risolvere coi consigli di GrantMills che così vuol dire che è andato tutto bene

casomai non ci riuscissi mi sorge un dubbio visto la domanda che hai fatto riguardo partizioni e formattate. I dischi devono essere oltre che partizionati anche formattati (tutti e due ovviamente) perchè sennò i dati non hanno la "base" su cui scriversi. Occhio che se fai una partizione unica con fdisk e poi formatti, e poi decidi di fare una partizione secondaria per lo swap per esempio, devi riformattare un'altra volta ogni partizione che hai altrimenti il sistema ti vede l'HD ma non riconosce il file system Quindi devi in precedenza decidere le partizioni che vuoi, e poi formattarle una ad una, stando attendo a quante ne hai così da dare le lettere giuste al format.

Altro motivo dei tuoi problemi potrebbe essere che hai un HD partizionato e formattato, e uno no!! se tu hai montato i due HD ed hai partizionato e formattato, E POI hai creato il raid, 99 su 100 è quello, perchè il boot è sempre del primo disco letto e non di entrambi se non sei già in raid, quindi formatti un HD, poi da bios cambi la priorità di boot degli HD e formatti anche l'altro.
La procedura migliore comunque (secondo me) è quella di entrare nel raid utility da bios, creare l'array e dare ok (premi y) quando richiesto. Così facendo tutti i dati su entrambi gli HD verranno cancellati e sarà creata un'unica partizione, a questo punto sarai in grado sia da fdisk che da installazione winzozz di formattare entrambi gli HD in una volta soltanto visto che ti sarà riconosciuta un'unica partizione pari alla somma dei due HD (se raid 0). Non puoi avere dubbi perchè non ti verranno letti 2 HD da 36GB ma devi vedere 1 HD da 72GB (anzi 68-69 per la precisione ) quindi non è possibile sbagliare.

A questo punto procedi con l'installazione di winzozz, quando arrivi al punto che ti domanda se installare sulla partizione visualizzata (che abbiamo detto deve essere unica) da lì puo decidere di fare quello che vuoi con partizioni e format. Occhio che se cambi partizioni anche a questo punto, dovrai lo stesso riformattare, ma anche in questo caso non puoi sbagliare perchè l'installazione ti direbbe che non c'è nessuna partizione formattata, o qualcosa del genere. La piccola partizione per lo swap falla sulla primaria, e metti il SO sulla secondaria.

D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 10:28   #5427
tonaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano - Roma
'giorno a tutti

ma secondo voi è possibile che una mobo (questa nella fattispecie) manifesti un eventuale danno all'interfaccia SATA solo ad OS completamente caricato, e lo nascondi invece ad OS in modalità provvisoria?

per i dettagli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1068806

leggete solo il primo e l'ultimo mio post per fare prima.

bye!

un rassegnato, ma spensierato e felice possessore di tanto ben di dio che non funziona come dovrebbe.

PS=CERCO UN GENTILE POSSESSORE DI QUESTA MOBO, DI MILANO, PER PROVARE IL MIO HD. NON CONOSCO NESSUNO CHE HA UN SISTEMA SATA. AIUTO, VI PREGO sarebbe una prova decisiva per vedere se è l'hd o la mobo. confido nella vostra DFI-SLIdarietà

Ultima modifica di tonaz : 23-11-2005 alle 10:38.
tonaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 11:01   #5428
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da D69
Dexther, spero che riesci a risolvere coi consigli di GrantMills che così vuol dire che è andato tutto bene

casomai non ci riuscissi mi sorge un dubbio visto la domanda che hai fatto riguardo partizioni e formattate. I dischi devono essere oltre che partizionati anche formattati (tutti e due ovviamente) perchè sennò i dati non hanno la "base" su cui scriversi. Occhio che se fai una partizione unica con fdisk e poi formatti, e poi decidi di fare una partizione secondaria per lo swap per esempio, devi riformattare un'altra volta ogni partizione che hai altrimenti il sistema ti vede l'HD ma non riconosce il file system Quindi devi in precedenza decidere le partizioni che vuoi, e poi formattarle una ad una, stando attendo a quante ne hai così da dare le lettere giuste al format.

Altro motivo dei tuoi problemi potrebbe essere che hai un HD partizionato e formattato, e uno no!! se tu hai montato i due HD ed hai partizionato e formattato, E POI hai creato il raid, 99 su 100 è quello, perchè il boot è sempre del primo disco letto e non di entrambi se non sei già in raid, quindi formatti un HD, poi da bios cambi la priorità di boot degli HD e formatti anche l'altro.
La procedura migliore comunque (secondo me) è quella di entrare nel raid utility da bios, creare l'array e dare ok (premi y) quando richiesto. Così facendo tutti i dati su entrambi gli HD verranno cancellati e sarà creata un'unica partizione, a questo punto sarai in grado sia da fdisk che da installazione winzozz di formattare entrambi gli HD in una volta soltanto visto che ti sarà riconosciuta un'unica partizione pari alla somma dei due HD (se raid 0). Non puoi avere dubbi perchè non ti verranno letti 2 HD da 36GB ma devi vedere 1 HD da 72GB (anzi 68-69 per la precisione ) quindi non è possibile sbagliare.

A questo punto procedi con l'installazione di winzozz, quando arrivi al punto che ti domanda se installare sulla partizione visualizzata (che abbiamo detto deve essere unica) da lì puo decidere di fare quello che vuoi con partizioni e format. Occhio che se cambi partizioni anche a questo punto, dovrai lo stesso riformattare, ma anche in questo caso non puoi sbagliare perchè l'installazione ti direbbe che non c'è nessuna partizione formattata, o qualcosa del genere. La piccola partizione per lo swap falla sulla primaria, e metti il SO sulla secondaria.

Raga io davvero non sò più che fare.Comincio a pensare a qualche problema hardware...Ho seguito i consigli di tutti e ve ne sono davvero grato.
Il problema però resta : setto tutto alla perfezione , l'installazione di win mi rileva solo 1 hd da 70 così come mi avete detto , ma ad installazione completata il primo avvio non riesce MAI!
Subito dopo aver cercato l'unità di boot , quando dovrebbe comparire la schermata di caricamento di windows il pc si riavvia!
Mi sto dannando da ieri pomeriggio...

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?Come avete risolto? Ditemelo voi perchè io alzo bandiera bianca...
Old 23-11-2005, 11:11   #5429
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Quote:
Raga io davvero non sò più che fare.Comincio a pensare a qualche problema hardware...Ho seguito i consigli di tutti e ve ne sono davvero grato.
Il problema però resta : setto tutto alla perfezione , l'installazione di win mi rileva solo 1 hd da 70 così come mi avete detto , ma ad installazione completata il primo avvio non riesce MAI!
Subito dopo aver cercato l'unità di boot , quando dovrebbe comparire la schermata di caricamento di windows il pc si riavvia!
Mi sto dannando da ieri pomeriggio...

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?Come avete risolto? Ditemelo voi perchè io alzo bandiera bianca...

Hmmm molto strano il tuo problema!!
Anche io ho il SO su una configurazione raid 0 di 2 hard disk hitachi 120 cioe mi rileva un disco da 230 Gb e non ho avuto nessun problema!!
Ho fatto l'array prima e dopo solita cosa premuto F6 durande l'installazione rilevato i 2 hard disk come uno ho fatto delete della partizione che mi ha riconosciuto , fatto partizione nuova , fatto formattare tutto a ntfs ( no quick) e installo windows ecc!!

Ma tu scusa dove e che hai il raid cioe su quale controller?
quello di nvidia o silicon?
Old 23-11-2005, 11:14   #5430
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da tzitzos
Hmmm molto strano il tuo problema!!
Anche io ho il SO su una configurazione raid 0 di 2 hard disk hitachi 120 cioe mi rileva un disco da 230 Gb e non ho avuto nessun problema!!
Ho fatto l'array prima e dopo solita cosa premuto F6 durande l'installazione rilevato i 2 hard disk come uno ho fatto delete della partizione che mi ha riconosciuto , fatto partizione nuova , fatto formattare tutto a ntfs ( no quick) e installo windows ecc!!

Ma tu scusa dove e che hai il raid cioe su quale controller?
quello di nvidia o silicon?
mi cogli in fallo .....io ho una sli-d e ho i dischi sulle porte 3-4...
come faccio a capire su quale controller?
Old 23-11-2005, 11:26   #5431
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

la sli-d non ha il silicon, quindi sei su nforce...hai provato ad installare il s.o. senza raid? riconfigura il bios disabilitando tutte le opzioni per il raid e installa win senza caricare alcun driver, prova a vedere se almeno così funziona

ciao!
Old 23-11-2005, 11:30   #5432
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
la sli-d non ha il silicon, quindi sei su nforce...hai provato ad installare il s.o. senza raid? riconfigura il bios disabilitando tutte le opzioni per il raid e installa win senza caricare alcun driver, prova a vedere se almeno così funziona

ciao!
guarda così funziona anche perchè ho installato l'OS anche sul mio hd da 200 per poter postare sul forum.Dici di provare su uno solo dei raptor?
I raptor sono di mo3bius che li teneva in raid 0,quindi non credo ci sia più di tanto da controllare
Old 23-11-2005, 11:32   #5433
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Quote:
guarda così funziona anche perchè ho installato l'OS anche sul mio hd da 200 per poter postare sul forum.Dici di provare su uno solo dei raptor?
I raptor sono di mo3bius che li teneva in raid 0,quindi non credo ci sia più di tanto da controllare
esatto, prova con uno solo dei raptor e senza driver

quando installavi win sul raid0 staccavi il 200gb o lo tenevi attaccato?

ciao!
Old 23-11-2005, 11:33   #5434
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
esatto, prova con uno solo dei raptor e senza driver

quando installavi win sul raid0 staccavi il 200gb o lo tenevi attaccato?

ciao!
ho provato in entrambe le maniere
vedo se su un solo raptor va...a dopo e grazie della pazienza .
Old 23-11-2005, 11:36   #5435
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Quote:
mi cogli in fallo .....io ho una sli-d e ho i dischi sulle porte 3-4...
come faccio a capire su quale controller?

si si scusa avevo visto tutto dopo!!
hai solo quello nvidia okkk
Old 23-11-2005, 11:37   #5436
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Quote:
Originariamente inviato da tonaz
'giorno a tutti

ma secondo voi è possibile che una mobo (questa nella fattispecie) manifesti un eventuale danno all'interfaccia SATA solo ad OS completamente caricato, e lo nascondi invece ad OS in modalità provvisoria?

per i dettagli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1068806

leggete solo il primo e l'ultimo mio post per fare prima.

bye!

un rassegnato, ma spensierato e felice possessore di tanto ben di dio che non funziona come dovrebbe.

PS=CERCO UN GENTILE POSSESSORE DI QUESTA MOBO, DI MILANO, PER PROVARE IL MIO HD. NON CONOSCO NESSUNO CHE HA UN SISTEMA SATA. AIUTO, VI PREGO sarebbe una prova decisiva per vedere se è l'hd o la mobo. confido nella vostra DFI-SLIdarietà
se è un problema di origine meccanica dubito che la mobo possa essere ritenuta colpevole, inoltre hai un maxtor ( ) quindi il powermax non funziona a meno che non lo monti su un controller sata intel (o cmq uno di quelli supportati dal powermax)
che versione usi di hdtune? te lo chiedo perché quando avevo fatto i test a mio tempo sul raid1 con hdtune 2.5 avevo un grafico che sembrava una giostra, ho aggiornato all'ultima versione ed è tornato tutto normale

ciao!
Old 23-11-2005, 13:23   #5437
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Ok , allora ho tolto il raid ed ho installato il sistema operativo su entrambi i dischi e su entrambi riusciva ad avviarsi.A questo punto non riesco davvero a capire perchè non riesce a bootare sul RAID.....
Old 23-11-2005, 13:40   #5438
D69
Bannato

Allora non ti rimane che provare in una sola maniera.

Ritorna dentro il raid utility del bios, ricrea l'array (senza formattare prima che non serve) e parti con l'installazione. Al momento giusto schiaccia F6 che ormai sappiamo ed alla fine di quello step lì, butta via tutti i driver, floppy ed altro che hai scaricato in questi giorni, e metti su il floppy originale ed installa da lì tutto quello che si deve installare, col raid non puoi non installare niente come su singolo HD mi raccomando
Quando arrivi allo step di winzozz formatta tutto con la modalità normale e non la quick come ha detto giustamente GrantMills..... e prega!!
Old 23-11-2005, 13:51   #5439
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da D69
col raid non puoi non installare niente come su singolo HD mi raccomando
Mi spieghi quest'ultima frase

Qualcuno mi fa uno zip del floppy originale?Io non ce l'ho più
Old 23-11-2005, 13:53   #5440
D69
Bannato

nel senso che non è come per singolo HD che non installi i driver IDE e non installi niente di niente, col raid i driver li devi mettere

P.S: ti mando in mail lo zip
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian