Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2006, 10:51   #4941
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Sì ma anche il mio è un dual core e non mi và che si rovini... ora mi fai prendere degli scrupoli!

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 11:08   #4942
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Riguardo al mio problema, mi sta sorgendo un dubbio...
se non ricordo male ieri appena dopo il format, quindi senza ancora nessun driver installato, ne' video, ne' patch varie per le cpu, ne' nulla, forse (e ripeto forse) non me lo dava il problema del riavvio.
Possibile che sia un problema dovuto alla sk grafica? o ai driver della suddetta? che nel caso in questione sono i 6.11.
La sk grafica non e' overclockata, e' a default.

Ancora non ho installato l'optimizer per i dual core, ma non penso che possa dipendere da questo il riavvio improvviso.
Dannazione, mi da' un fastidio tremendo non sapere cosa e' che da problemi
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 11:21   #4943
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Il sistema di annotazione degli errori che dice?

Old 13-12-2006, 11:22   #4944
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Allora, io avevo il sistema leggermente overcloccato, mai dato nessun problema. Poi ho fatto degli esperimenti disinstallando i driver per mettere i 6.11 e lentamente, piano piano, sono iniziati i problemi. Al chè, backup dei files di gioco alla mano (i più importanti hehehe), ho portato tutto a default e iniziato a fare vari re-format, installazioni, disinstallazioni, re-reformat etc... e ho visto che non ne voleva sapere. Ho pensato fossero i dischi fissi, ma li ho sostituiti e non erano loro. Ho provato varie impostazioni con il cross-fire (ho due x1900), disabilitandolo, abilitandolo, con un driver, con un'altro, ma non dipendeva nemmeno da quello. Allora piano piano mi sono avvicinato a quella scatola nera e rovente che si chiama RAM. Ho provato davvero un milardo di milioni di combinazioni di parametri, ma non c'è stato verso. Allora prova del fuoco: scaricato Memtes86+ e messo su un floppy (gira prima che si carichi win e quindi può testare tutta la ram) e installato un banco alla volta, li ho provati tutti e 4. Nessuno di loro dava problemi in fase di test. Solo uno causava un reboot se premevo il tasto "C" (per il menù di configurazione) mentre il test girava.

"Beccato!" ho detto.

Col cavolo.

Ho provato a montare anche gli altri, e piano piano hanno iniziato anche loro a fare la stessa cosa: reboot.

"Bella lì, se era un problema di motherboard, adesso mi sono giocato anche gli altri banchi", ho pensato.

Ma così non era: montandoli tutti e 4 su una P4C800E-Deluxe con un P4, dal bios me li vede tutti e me li configura correttamente in dual channel a 400Mhz, testati e funzionanti perfettamente.

E adesso? Nel frattempo mi deve arrivare una motherboard nuova. Poi vedrò.

Onestamente AMD mi ha un po' stancato: avevo avuto a suo tempo delle brutte esperienze, e adesso è la storia che mi si ripete. Se non risolvo nemmeno con la mobo nuova, mi vendo le mobo, la cpu, la ram, mi tengo le vga e passo ad Intel. Qui lo dico e qui lo sottoscrivo.
Quote:
Originariamente inviato da Nathz
Guarda...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 11:33   #4945
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da Nathz
Riguardo al mio problema, mi sta sorgendo un dubbio...
se non ricordo male ieri appena dopo il format, quindi senza ancora nessun driver installato, ne' video, ne' patch varie per le cpu, ne' nulla, forse (e ripeto forse) non me lo dava il problema del riavvio.
Possibile che sia un problema dovuto alla sk grafica? o ai driver della suddetta? che nel caso in questione sono i 6.11.
La sk grafica non e' overclockata, e' a default.

Ancora non ho installato l'optimizer per i dual core, ma non penso che possa dipendere da questo il riavvio improvviso.
Se lo stesso problema te lo da con il pc tutto a default l'unica cosa che mi viene da pensare è l'alimentazione...
Mi sa che il tuo è modulare..prova a vedere se sono collegati per bene tutti gli agganci...
Se trovi tutto in regola biswogna andare a monte dei problemi di alimentazione..
Un altra cosa...il pc è sostenuto da ups??
Non vorrei tu abbia problemi di sottotensioni...
Prova ad attaccare al pc su di un altra presa...magari se hai possibilita con una prolunga bella cobnsistente sulla presa + vicina al contatore...
Dico questo perchè un mio amico aveva un problema simile per via di un impianto in casa fatto letteralmente con i piedi...
A stare sempre accesso il pc riscaldava troppo i fili della presa vicino al pc...e paff sottotensione che gli bloccava tutto...
Fortuna ha voluto che alla fine è andata in fumo la presa che gli ha fatto capire che il problema era quello...
E forttuna che nn ha danneggiato nulla..
Old 13-12-2006, 11:37   #4946
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da Samoht
Se non risolvo nemmeno con la mobo nuova, mi vendo le mobo, la cpu, la ram, mi tengo le vga e passo ad Intel. Qui lo dico e qui lo sottoscrivo. Guarda...

Anzicchè sparare queste soluzioni drammatiche, pensare a qualcosa tipo... sostituisco gli altri componenti? Non è detto che non sia incompatibilità di ram, una scheda video che ha problemi o il processore o magari più banalmente una periferica usb... non ti auguro nessuna di queste, ma non diciamo che intel và meglio ... hai visto quanto mainboard per 775 hanno problemi con il dual channel?

Old 13-12-2006, 11:41   #4947
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
Anzicchè sparare queste soluzioni drammatiche, pensare a qualcosa tipo... sostituisco gli altri componenti? Non è detto che non sia incompatibilità di ram, una scheda video che ha problemi o il processore o magari più banalmente una periferica usb... non ti auguro nessuna di queste, ma non diciamo che intel và meglio ... hai visto quanto mainboard per 775 hanno problemi con il dual channel?
Mò mi hai tolto le parole di bocca...
Stavo giusto scrivendo qualcosa di simile...
Old 13-12-2006, 11:42   #4948
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Io ho cambiato 6 opteron 165 per trovarne uno da muletto che mi permettesse di reggere almeno almeno i 2900Mhz... ma mica mi son arreso!

Old 13-12-2006, 11:50   #4949
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Originariamente inviato da Samoht
Onestamente AMD mi ha un po' stancato: avevo avuto a suo tempo delle brutte esperienze, e adesso è la storia che mi si ripete. Se non risolvo nemmeno con la mobo nuova, mi vendo le mobo, la cpu, la ram, mi tengo le vga e passo ad Intel. Qui lo dico e qui lo sottoscrivo.
Che io sia un estimatore di amd questo lo si sa da tempo in questo forum...
Nn voglio vantarmi ma in vita mia ho montato nn so quanti amd e mai alcun problema...
Mi viene in mente il pc di mio zio (un vero terremoto in quanto nn capisce un cazzo di pc e combina solo casini) un thunderbird 750@1000 smatitato con la matita hb che rulla ancora piacevolmente nonostante gli oltre sei anni di onorato servizio...
E voglio ricordarti che i thunderbird erano dei fornellini tali da poter riscaldare l'acqua per la caffettiera...
Dico questo perchè è facile puntare il dito verso qualcosa ma a volte nn ci si rende conto che le cause potrebbero essere davanti agli occhi...
Inoltre una cosa che mi lascia basito in questo forum, nn della scheda madre ma di tuttto, pensano tutti a sperperare i soldi verso conroe memorie spaziali doppio maglio perforante, che posso pure capire in quanto ci vado dietro pure io ma quando gli chiedi scusa ma l'ups ce l'hai??
Tutti ti dicono che azz me ne faccio...
Quando ragazzi vi assicuro che l'ups è fondamentale..almeno in italia...
Io tutti i pc assemblati per me e gli amici sono tutti sotto ups...e grazie a dio vivono tutti ed in buona salute..
Tranne nel caso sopracitato a nathz..ma era un pc preso da cdc...
Adesso nn voglio dire che il problema sia quello però un pensierino fallo pure in tal senso...
Old 13-12-2006, 11:53   #4950
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Io ho un apc per pc... ma te ne rendi conto, oltre a quando ti si spegne la luce della stanza e l'unica luce in tutto il quartiere o tutta casa è il tuo monitor, mentre fragghi ancora allegramente in rete, quando vedi la lucina verde bippare o senti qualche bip di allarme e ti accorgi che il tuo ups ha appena protetto il tuo pc e le sue componenti da una sottotenzione o anche peggio da uno spike!

Old 13-12-2006, 11:57   #4951
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
hai visto quanto mainboard per 775 hanno problemi con il dual channel?
Guarda ad un trombone di amico(speriamo nn mi legga) ho montato un conroe...
Ho dovuto portare indietro 4 banchi di ram vdata da 1gb l'uno in quanto il pc nn dava segni di vita...
Voglio premettere che il negoziante li provava su un asrock am2 e funzionavano...
Quindi capite pure il cattivo sangue che il negoziante nn voleva cambiarmele...
Alla fine abbiamo trovato delle corsair che andavano ma ovviamente capite i costi aggiuntivi....
Poi provato sto conroe finalmente...si è ciulato un sacco di soldi per comprarlo per cosa???
Riscalda a bestia come i vecchi pentium...e tutte queste differenze con il mio misero 3800 nn le vedo...
Anzi il mio mi sembra anche + reattivo in alcune operazioni...
Bah...stu conroe me sembra na strunzata...
Old 13-12-2006, 11:59   #4952
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Io ho un apc per pc... ma te ne rendi conto, oltre a quando ti si spegne la luce della stanza e l'unica luce in tutto il quartiere o tutta casa è il tuo monitor, mentre fragghi ancora allegramente in rete, quando vedi la lucina verde bippare o senti qualche bip di allarme e ti accorgi che il tuo ups ha appena protetto il tuo pc e le sue componenti da una sottotenzione o anche peggio da uno spike!
Anche a me lo fa...ed anche io ho un magnifico apc...
soddisfattissimo...vale tutti i soldi che lo paghi...
Old 13-12-2006, 12:05   #4953
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Ragazzi ma è realistico pensare che il mio opteron consumi 220W?

Miseria che botto!

Old 13-12-2006, 12:24   #4954
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Ragazzi ma è realistico pensare che il mio opteron consumi 220W?

Miseria che botto!
E che è? O reattore nucleare?
Ma ne sei sicuro?
Old 13-12-2006, 12:28   #4955
DvKz
Member

ragazzi avrei bisogno di una consulenza tecnica

mio topic

come dicevo in questo topic se imposto l'fsb a 220 del mio 4600+ con qualsiasi moltiplicatore non boota + il pc
la versione del bios della scheda è 0311 (di luglio).. nn so.. c'entra qcsa?
non so + che fare... le ho provate tutte! anche lasciando un solo banco di ram..

l'unico oc che funzia e fa bootare il pc è 210x12 mettendo le ram a 183.. che quindi salgono a 193/194!
DvKz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 12:31   #4956
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da omega726
E che è? O reattore nucleare?
Ma ne sei sicuro?
Amonra impostato su:

default voltaggio 1.3v consumo dichiarato 112W a 1800Mhz
overcloccato a 1.4v a 2950Mhz ....220W +93% circa!

Old 13-12-2006, 12:47   #4957
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Amonra impostato su:

bè a dire il vero mi sembra molto basso il primo...tranne se la x1900 in 2d nn abbassa frequenze e voltaggi...
Il secondo mi sembra + consono alla tua configurazione...
Old 13-12-2006, 12:59   #4958
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
E' quello che sto facendo: sostituire i componenti. Ma onestamente, spendere 2 volte i soldi per un pc che ormai vecchio non è ma quasi... Non sto dicendo che Intel va meglio. Sto dicendo che Amd mi ha stancato. Posso parlare solo per esperienza, non per sentito dire. Ho avuto un K7, e una marea di problemi. Poi un PIII, e tutto liscio. Ho avuto un Athlon e una marea di problemi, poi un Prescott e qualche problema, subito risolto. Sono passato ad un Opteron148 e forse forse mi potevo ritenere graziato... adesso con questa coppiata Opteron170/Asus è un disastro. Ben chiaro, non sto dando la colpa solo ad Amd, ma all'architettura di per sè.

Poi magari mi arriva la mobo nuova, tutto si risolve, non lo escludo.

I miei sono i discorsi che chiunque farebbe dopo averci speso un botto di soldi e impazzire perchè non si capisce cos'è che non va. Non dico "problem free" in toto, i problemi capitano a chiunque e nelle più svariate circostanze... ma solitamente si risolvono: quando te li porti dietro per un po', penso sia normale prendere una curva a 90° e cambiare tutto.

Per l'ups... beh sì, ci penserò
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 13-12-2006 alle 13:43.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 13:35   #4959
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Amonra impostato su:

se è riferito a tutto il pc ci sta anche....se si parla del solo processore non so...secondo me sboroneggia un po Amonra...
Magari non rileva i consumi reali in watt ma fa una stima in base alle impostazioni....quindi può essere che canni tremendamente...ma questo non lo so!
Old 13-12-2006, 14:18   #4960
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Forse ho risolto l'inghippo (E SPERO CHE SIA COSI').
Riavviando per andare nel bios per impostare tutto a default mi sono accorto che sia durante la schermata precedente all'ingresso nel bios e sia nello stesso bios che la frequenza delle RAM risultava "UNKNOW".
La ram era impostata con limit a 183 pero' non veniva rilevata, ora l'ho abbassata a 166 ed il pc (facendo le corna :| ) e' mezz'ora che e' acceso e non si e' mai riavviato.
Magari in serata provo a reimpostare di nuovo il limit a 183 per vedere se mi vede la frequenza o mi rida' di nuovo "Unknow".

P.s.
Qualcuno mi da' una dritta sugli ultimi driver audio da installare?
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
I francesi hanno la Gioconda e il record...
Un malware AI ha superato le difese di M...
Cyberpunk 2077 raggiungerà i 120 ...
Questi nanorod potrebbero cambiare il fu...
realme C71: l’entry-level con display 12...
Destiny 2 conquista Steam: la nuova espa...
Da fan di Hitler a ragazzina sexy: ecco ...
La Stark Varg è un successo senza...
Addio Wi-Fi ballerino in vacanza: da Kee...
Epic ne umilia altri due: scuse pubblich...
Insta360 Connect: la nuova era delle vid...
Kyndryl annuncia il Microsoft Accelerati...
Blitz mondiale dell'FBI: sequestrati div...
La Difesa USA ha annunciato nuove collab...
Non solo NVIDIA, luce verde anche per AM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian