Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2004, 09:59   #341
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Iscritto dal: Jun 2000
Grazie Cristian per la delucidazione sul turbo mode

Visto che sono newbie sui P4 volevo farvi alcune domande:

-Nel bios, nel menu PCI PnP la voce PCI latency timer è impostato default a 64 cicli di clock, mentre sulla vecchia Abit BX133 ricordo era a 32, non comporta un rallentamento nei trasferimenti pci ?

-Sempre nel bios menu PCI PnP ho impostato plug n play os su yes e allocate irq to pci vga su no, è corretto ? Sapete se c'è una guida sul bios di questa mobo, visto che il manuale è piuttosto scarno di informazioni ?

-La scheda audio integrata ogni tanto produce dei rumori insoliti, è normale perchè di scarsa qualità ?

Dopo le domande dò alcune "dritte"

-Il connettore in fondo alla scheda chiamato TRPWR power supply thermal connector, riservato normalmente per rilevare la temp dell'ali (io sul truecontrol e sul TT 420 PFC non li ho trovati questi cavetti ), può essere usato con apposito cavetto nero con termistore piatto di quelli delle vecchie mobo, per rilevare le temp. Ad esempio io l'ho incastrato tra le alette del dissy sul northbridge

-Visto che già con il procio @default con doppia WU di seti o prime95 il dissy asus nero diventa caldo, si potrebbe, o sostituirlo con il northpole microcool con agganci intel, oppure per chi ha un pò timore (come me ) di scheggiare il core dell'875P nella rimozione del dissy, fissare una ventola 50x50 con delle fascette in plastica, passanti negli uncini di aggancio sulla mobo. Unico difetto di tale soluzione è l'eventuale intralcio a schede video con i dissy nel retro della scheda.

Ciao,
Fabio.
Ultimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 11:17   #342
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Ultimo
-Visto che già con il procio @default con doppia WU di seti o prime95 il dissy asus nero diventa caldo, si potrebbe, o sostituirlo con il northpole microcool con agganci intel, oppure per chi ha un pò timore (come me ) di scheggiare il core dell'875P nella rimozione del dissy, fissare una ventola 50x50 con delle fascette in plastica, passanti negli uncini di aggancio sulla mobo. Unico difetto di tale soluzione è l'eventuale intralcio a schede video con i dissy nel retro della scheda.
senza che ti vai a complicare troppo la vita con NP ecc ecc
io ho messo una ventolina 4x4 o 5x5 mi pare
attaccata sopra con della colla termica.....
così in caso di gar o altro nn si vedono modifiche ecc ecc

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 16-04-2004, 11:29   #343
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Città: Roma
Ho cantato vittoria troppo presto
Infatti ieri dopo un paio d'ore di gioco continuato a Lineage II (GDR online beta) mi esce in windows con degli errori
Penso subito che isano i setting delle ram ancora troppo alti quindi faccio un bel memtest per vedere se la mia ipotesi fosse vera ma mi sbagliavo (0 errori dopo il 100%)
Ho pensato quindi un qualcosa che potesse sfuttare al massimo le capacità di memoria e Cpu quindi una bella compressione video, e qui iniziano i dolori
Infatti con DvdShrink 3.1.7 dopo neanche 1 minuto di analisi il sistema freeza e sono costretto al riavvio; ho provato di tutto, a togliere il turbo, alzare i timing (2,5-4-4-8) e ad OV il procio ma proprio qua ho notato una cosa molto strana...
Ora lo tengo a 1,7V, se OV fino a 1,75V ottengo solo qualche secondo in più di esecuzione del programma di compressione video ma poi inesorabilemnte si blocca tutto; mentre se supero tale soglia impostando 1,775 o superiori addirittura si blocca tutto molto prima (5-10 secondi di compressione)
Questa proprio non riesco a spiegarmela!
Ultima anomalia ... Hyper Treading! Disabilitandolo risco quasi ad arrivare a metà analisi però perdo quasi 1mb/s di flusso video quindi la maggiore stabilità in questo caso è giustificata dal calo di prestazione.
A questo punto allora credete debba definitivamente abbandonare l'ipotesi dei 250 di bus oppure posso tentare qualche altro modo? Ha senso portare sul l'agp in questo caso?
Io non so più dove sbattere la testa!

Ultima modifica di gatto23 : 16-04-2004 alle 11:36.
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 11:44   #344
atomo37

Quote:
Originariamente inviato da gatto23
Infatti ieri dopo un paio d'ore di gioco continuato a Lineage II (GDR online beta) mi esce in windows con degli errori
Penso subito che isano i setting delle ram ancora troppo alti quindi faccio un bel memtest per vedere se la mia ipotesi fosse vera ma mi sbagliavo (0 errori dopo il 100%)
Ho pensato quindi un qualcosa che potesse sfuttare al massimo le capacità di memoria e Cpu quindi una bella compressione video, e qui iniziano i dolori
Infatti con DvdShrink 3.1.7 dopo neanche 1 minuto di analisi il sistema freeza e sono costretto al riavvio; ho provato di tutto, a togliere il turbo, alzare i timing (2,5-4-4-8) e ad OV il procio ma proprio qua ho notato una cosa molto strana...
Ora lo tengo a 1,7V, se OV fino a 1,75V ottengo solo qualche secondo in più di esecuzione del programma di compressione video ma poi inesorabilemnte si blocca tutto; mentre se supero tale soglia impostando 1,775 o superiori addirittura si blocca tutto molto prima (5-10 secondi di compressione)
Ultima anomalia ... Hyper Treading! Disabilitandolo risco quasi ad arrivare a metà analisi però perdo quasi 1mb/s di flusso video quindi la maggiore stabilità in questo caso è giustificata dal calo di prestazione.
A questo punto allora credete debba definitivamente abbandonare l'ipotesi dei 250 di bus oppure posso tentare qualche altro modo? Ha senso portare sul l'agp in questo caso?

un 2.6 a 3.2 non è poco, abbassa di quanche punto l'fsb in fondo cosa ti importa, una cosa è stare li a smanettare per qualche record, ma se ci devi lavorare col pc tienilo più stabile possibile.
non credo che pompare l'apg ti possa aiutare.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 14:23   #345
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da gatto23
tenere 250 di bus non è affatto scontato per un procio e una mobo, è un oc che andrebbe fatto più per fare bench che per lavorare, nel senso che è molto più importante la stabilità del sys che 3.2 anzichè 3.0ghz!!
non so cosa tu debba fare col pc, per ogni applicazione dovresti puntare ad elevare certi parametri: alzare l'agp serve per smanettare sulla scheda video, ma se non ci giochi è perfettamente inutile! Se giochi invece meglio non puntare solo sul oc della cpu ma anche e soprattutto sulla scheda video.
tutto questo per dire che se anche non tiene i 250 sotto stress, cosa peraltro che rientra nella media, non preoccuparti e punta al rock solid x lavorare!
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 14:31   #346
atomo37

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
tenere 250 di bus non è affatto scontato per un procio e una mobo, è un oc che andrebbe fatto più per fare bench che per lavorare, nel senso che è molto più importante la stabilità del sys che 3.2 anzichè 3.0ghz!!
non so cosa tu debba fare col pc, per ogni applicazione dovresti puntare ad elevare certi parametri: alzare l'agp serve per smanettare sulla scheda video, ma se non ci giochi è perfettamente inutile! Se giochi invece meglio non puntare solo sul oc della cpu ma anche e soprattutto sulla scheda video.
tutto questo per dire che se anche non tiene i 250 sotto stress, cosa peraltro che rientra nella media, non preoccuparti e punta al rock solid x lavorare!
sono più che d'accordo, e aggiungo che a 250 è difficile capire anche quale elemento del sistema cede oltre alla cpu potrebbero essere gli hd, una scheda pci o altro.
Io per esempio ho stabilito che la mia configurazione è molto solida a 235 e quindi la tengo a 220 per avere la certezza matematica che il sistema non mi si pianta durante qualche lavoro importante, in fondo guadagnare un 10-15% in prestazioni generali non è male
Old 16-04-2004, 14:43   #347
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da atomo37
sono più che d'accordo, e aggiungo che a 250 è difficile capire anche quale elemento del sistema cede oltre alla cpu potrebbero essere gli hd, una scheda pci o altro.
dubito che sia qlk componente da te elencato...

in quanto con i FIX nn vanno fuori specifica
in genere è la CPU o il chipset che nn reggono o anke il sistema che chiede troppo all'ALI

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 16-04-2004, 14:48   #348
atomo37

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
dubito che sia qlk componente da te elencato...

in quanto con i FIX nn vanno fuori specifica
in genere è la CPU o il chipset che nn reggono o anke il sistema che chiede troppo all'ALI

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

è vero che ormai ci sono i fix, me li ero dimenticati
comunque nella stragrande maggioranza dei casi ovviamente è la mobo (e chipset annesso) e cpu che cedono.
Old 16-04-2004, 15:03   #349
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da atomo37
è vero che ormai ci sono i fix, me li ero dimenticati
comunque nella stragrande maggioranza dei casi ovviamente è la mobo (e chipset annesso) e cpu che cedono.
d'accordo, cmq non sottovaluterei l'alimentatore, infine anch'io pur avendolo spinto sino a 3750 (oltre non ho povato, magari ci va) è cmq una configurazione che per essere stabile (se mai lo ptrebbe essere con applicazioni ultrpesanti) richiede regolazioni sui voltaggi troppo spinte per mantenerla sempre, quindi lo tengo a 220 stabile, timings spinti, oc moderato ma non eccessivo, e stabilità assicurata!
d'altronde un p4 3ghz già e abbastanza, lo tengo a 3.3 solo per sfizio e per i giochi, per il resto w il raid!!
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 15:05   #350
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Però il fatto che disabilitando l'HT duri di più e che tragga beneficio dall'overvolt sino ad un certo valore per poi peggiorare mi fà pensare che il procio è arrivato al limite (non termico visto che ha l'sp94)

Prova DvdShrink disabilitando tutto il superfluo pat mam ram conservativa ecc, oppure apri una doppia istanza di prime95 per stressare totalmente la cpu --> http://www.fluctus.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1609

Old 16-04-2004, 16:04   #351
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Città: Roma
Grazie a tutti per le risposte

Bene forse ho trovato finalmente la stabilità totale che è di soli 5mhz di bus in meno, bensì 245mhz!
In questo modo ho portato a termine la compressione con Shrink 3.1.7 tranquillamente con i medesimi valori in sign (purtroppo le ram non hanno digerito del piccolo margine per tornare in 2.5-3-3-6) con voltaggio di 1,7V. Ho anche giocato per 2 ore filate l lineage2 con clock 357/317 (1280x1024 full detail) della mia scheda (raffreddata con Artic cooler) senza problemi.
Ancora invece io non sono riuscito a capire la storia dell'OV del processore che stranamento andando più su si bloccava prima dei valori uguali o inferiori a 1,75V... che dite sarà un problema di motherboard o è proprio il procio ad essere spremuto al massimo?
Eppure il dissipatore è sempre tiepido anche a full load!

P.S: comunque mi ha impressionato Shrink nel modo come sfrutta bene l'HT, infatti spreme entrambi i grafici dei processori al 100% fisso con linea piatta ed i miglioramenti rispetto all'HT disabilitato si vedono e come (nell'ordine di 2Mb/s di flusso in meno)

Ultima modifica di gatto23 : 16-04-2004 alle 16:08.
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 19:14   #352
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Allora...
Ecco il dliemma...cosa significano le note oscillazioni del voltaggio del core?!?!

Mi spiego meglio...ero con il sistema in sign che non riuscivo a superare i 3ghz!
Ora ho messo su lo zalman cnps7000a e ho alzato il vcore da bios a 1.7v...adesso prime ha girato per un paio di ore e la temperatura non ha superato i 40°...ma sotto prime il vcore scende a 1.6v...
...vuol dire che quando stava a default (1.584 in idle) scendeva pure, ed è per questo che non era stabile col bus a 260mhz...

Insomma, la questione è questa: se ho 1.7v in idle e sotto sforzo scendo a 1.6, il valore da considerare per buono è 1.6 giusto?
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 19:42   #353
Dream Sequencer
Senior Member

L'Avatar di Dream Sequencer

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Empoli-Pisa
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc
Allora...
Ecco il dliemma...cosa significano le note oscillazioni del voltaggio del core?!?!

Mi spiego meglio...ero con il sistema in sign che non riuscivo a superare i 3ghz!
Ora ho messo su lo zalman cnps7000a e ho alzato il vcore da bios a 1.7v...adesso prime ha girato per un paio di ore e la temperatura non ha superato i 40°...ma sotto prime il vcore scende a 1.6v...
...vuol dire che quando stava a default (1.584 in idle) scendeva pure, ed è per questo che non era stabile col bus a 260mhz...

Insomma, la questione è questa: se ho 1.7v in idle e sotto sforzo scendo a 1.6, il valore da considerare per buono è 1.6 giusto?
allora, facendo la droop mod togli tutte le oscillazioni del proc, almeno le abbassi fino a 0.03v che sono tollerabili. il link alla mod l'ho già messo, e ho messo la foto di dove fare la saldatura. devi smontare il castelletto che regge il dissipatore, infatti il foro che si vede nella foto è proprio uno dei 4 che reggono il sostegno nero del dissipatore...

Old 16-04-2004, 20:07   #354
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Grazie mille per la risposta, infatti io cercavo vicino al buco della vite, ma ancora non avevo capito se era quello del castelletto!

Ma scusa, e una volta fatta la mod posso rimontare il castelletto?
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 20:11   #355
Dream Sequencer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc
Grazie mille per la risposta, infatti io cercavo vicino al buco della vite, ma ancora non avevo capito se era quello del castelletto!

Ma scusa, e una volta fatta la mod posso rimontare il castelletto?
eh si, sennò sono guai

il castelletto passa sopra alla mod, se tieni i fili abbastanza bassi nemmeno lo tocchi il castelletto
Old 16-04-2004, 20:24   #356
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

sulle fluttuazioni del vcore di questa mobo :

http://www.abxzone.com/forums/showth...5&pagenumber=1
Old 16-04-2004, 20:47   #357
atomo37

Quote:
Originariamente inviato da Ultimo
sulle fluttuazioni del vcore di questa mobo :

http://www.abxzone.com/forums/showth...5&pagenumber=1
ho verificato con speedfan, è vero che fluttua, ogni tanto da 1.6 si abbassa per un attimo a 1.52!
Old 16-04-2004, 20:59   #358
Dream Sequencer
Senior Member

beh si, è risaputo che questa mobo fa così... a volte addirittura, sotto oc spinto, scende anche di 0.12v
Old 16-04-2004, 21:21   #359
atomo37

Quote:
Originariamente inviato da Dream Sequencer
beh si, è risaputo che questa mobo fa così... a volte addirittura, sotto oc spinto, scende anche di 0.12v
ma è un problema serio o no?
Io viaggio a 220/225 di fsb con turbo, ram 1:1 e cas abbastanza spinti e devo dire che ho una stabilità eccezionale!
Old 16-04-2004, 21:23   #360
Dream Sequencer
Senior Member

è un problema che si presenta quando vai su di molto, over 240 di fsb...a me nemmeno mi bootava a 260, mentre ora sale oltre

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Un'azienda cinese fondata solo un anno f...
Norma, MSE e DepuChat: l'Italia tra i pr...
I Feastables di MrBeast diventano lo sn...
X, il fact-checking non funziona: oltre ...
La rivincita di Polestar, vendite in net...
15 milioni di euro per i computer quanti...
Tesla fa un mega sconto di 20.000 dollar...
Per il terzo anniversario del telescopio...
Perché continuo a ricevere telefonate do...
Fujifilm annuncia le versioni infrarossi...
Secondo i primi test, Grok 4 di Elon Mus...
Vendeva segreti per la produzione di pro...
Numeri choc: quest'anno sono cresciuti a...
Addio Intel: RealSense vola da sola con ...
Estate di sconti: OPPO lancia le Fl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP