|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#341 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Grazie Cristian per la delucidazione sul turbo mode
![]() Visto che sono newbie sui P4 volevo farvi alcune domande: -Nel bios, nel menu PCI PnP la voce PCI latency timer è impostato default a 64 cicli di clock, mentre sulla vecchia Abit BX133 ricordo era a 32, non comporta un rallentamento nei trasferimenti pci ? -Sempre nel bios menu PCI PnP ho impostato plug n play os su yes e allocate irq to pci vga su no, è corretto ? Sapete se c'è una guida sul bios di questa mobo, visto che il manuale è piuttosto scarno di informazioni ? ![]() -La scheda audio integrata ogni tanto produce dei rumori insoliti, è normale perchè di scarsa qualità ? Dopo le domande dò alcune "dritte" ![]() -Il connettore in fondo alla scheda chiamato TRPWR power supply thermal connector, riservato normalmente per rilevare la temp dell'ali (io sul truecontrol e sul TT 420 PFC non li ho trovati questi cavetti ![]() -Visto che già con il procio @default con doppia WU di seti o prime95 il dissy asus nero diventa caldo, si potrebbe, o sostituirlo con il northpole microcool con agganci intel, oppure per chi ha un pò timore (come me ![]() Ciao, Fabio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#342 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
io ho messo una ventolina 4x4 o 5x5 mi pare attaccata sopra con della colla termica..... così in caso di gar o altro nn si vedono modifiche ecc ecc BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#343 |
Senior Member
Città: Roma
|
Ho cantato vittoria troppo presto
![]() Infatti ieri dopo un paio d'ore di gioco continuato a Lineage II (GDR online beta) mi esce in windows con degli errori ![]() Penso subito che isano i setting delle ram ancora troppo alti quindi faccio un bel memtest per vedere se la mia ipotesi fosse vera ma mi sbagliavo (0 errori dopo il 100%) Ho pensato quindi un qualcosa che potesse sfuttare al massimo le capacità di memoria e Cpu quindi una bella compressione video, e qui iniziano i dolori ![]() Infatti con DvdShrink 3.1.7 dopo neanche 1 minuto di analisi il sistema freeza e sono costretto al riavvio; ho provato di tutto, a togliere il turbo, alzare i timing (2,5-4-4-8) e ad OV il procio ma proprio qua ho notato una cosa molto strana... Ora lo tengo a 1,7V, se OV fino a 1,75V ottengo solo qualche secondo in più di esecuzione del programma di compressione video ma poi inesorabilemnte si blocca tutto; mentre se supero tale soglia impostando 1,775 o superiori addirittura si blocca tutto molto prima (5-10 secondi di compressione) ![]() Questa proprio non riesco a spiegarmela! Ultima anomalia ... Hyper Treading! Disabilitandolo risco quasi ad arrivare a metà analisi però perdo quasi 1mb/s di flusso video quindi la maggiore stabilità in questo caso è giustificata dal calo di prestazione. A questo punto allora credete debba definitivamente abbandonare l'ipotesi dei 250 di bus oppure posso tentare qualche altro modo? Ha senso portare sul l'agp in questo caso? Io non so più dove sbattere la testa!
Sony A7R-III - Tamron 28-70 f2.8 - PC - i7 8700k -32Gb - nvidia 2080 TI - SSD 2x1Tb pci 65" OLED LG B8 - Ho concluso con: Ghost Of Christmas Past; SkyWaLKer 15; Sclergio; Grey_Duck Ultima modifica di gatto23 : 16-04-2004 alle 11:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#344 | |
|
Quote:
un 2.6 a 3.2 non è poco, abbassa di quanche punto l'fsb in fondo cosa ti importa, una cosa è stare li a smanettare per qualche record, ma se ci devi lavorare col pc tienilo più stabile possibile. non credo che pompare l'apg ti possa aiutare. |
|
![]() |
![]() |
#345 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
|
Quote:
non so cosa tu debba fare col pc, per ogni applicazione dovresti puntare ad elevare certi parametri: alzare l'agp serve per smanettare sulla scheda video, ma se non ci giochi è perfettamente inutile! Se giochi invece meglio non puntare solo sul oc della cpu ma anche e soprattutto sulla scheda video. tutto questo per dire che se anche non tiene i 250 sotto stress, cosa peraltro che rientra nella media, non preoccuparti e punta al rock solid x lavorare!
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#346 | |
|
Quote:
Io per esempio ho stabilito che la mia configurazione è molto solida a 235 e quindi la tengo a 220 per avere la certezza matematica che il sistema non mi si pianta durante qualche lavoro importante, in fondo guadagnare un 10-15% in prestazioni generali non è male ![]() |
|
![]() |
![]() |
#347 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
in quanto con i FIX nn vanno fuori specifica in genere è la CPU o il chipset che nn reggono o anke il sistema che chiede troppo all'ALI BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#348 | |
|
Quote:
è vero che ormai ci sono i fix, me li ero dimenticati ![]() comunque nella stragrande maggioranza dei casi ovviamente è la mobo (e chipset annesso) e cpu che cedono. |
|
![]() |
![]() |
#349 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
|
Quote:
d'altronde un p4 3ghz già e abbastanza, lo tengo a 3.3 solo per sfizio e per i giochi, per il resto w il raid!!
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#350 |
Senior Member
|
Però il fatto che disabilitando l'HT duri di più e che tragga beneficio dall'overvolt sino ad un certo valore per poi peggiorare mi fà pensare che il procio è arrivato al limite (non termico visto che ha l'sp94)
![]() Prova DvdShrink disabilitando tutto il superfluo pat mam ram conservativa ecc, oppure apri una doppia istanza di prime95 per stressare totalmente la cpu --> http://www.fluctus.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1609 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#351 |
Senior Member
Città: Roma
|
Grazie a tutti per le risposte
![]() Bene forse ho trovato finalmente la stabilità totale che è di soli 5mhz di bus in meno, bensì 245mhz! In questo modo ho portato a termine la compressione con Shrink 3.1.7 tranquillamente con i medesimi valori in sign (purtroppo le ram non hanno digerito del piccolo margine per tornare in 2.5-3-3-6) con voltaggio di 1,7V. Ho anche giocato per 2 ore filate l lineage2 con clock 357/317 (1280x1024 full detail) della mia scheda (raffreddata con Artic cooler) senza problemi. Ancora invece io non sono riuscito a capire la storia dell'OV del processore che stranamento andando più su si bloccava prima dei valori uguali o inferiori a 1,75V... che dite sarà un problema di motherboard o è proprio il procio ad essere spremuto al massimo? Eppure il dissipatore è sempre tiepido anche a full load! P.S: comunque mi ha impressionato Shrink nel modo come sfrutta bene l'HT, infatti spreme entrambi i grafici dei processori al 100% fisso con linea piatta ![]()
Sony A7R-III - Tamron 28-70 f2.8 - PC - i7 8700k -32Gb - nvidia 2080 TI - SSD 2x1Tb pci 65" OLED LG B8 - Ho concluso con: Ghost Of Christmas Past; SkyWaLKer 15; Sclergio; Grey_Duck Ultima modifica di gatto23 : 16-04-2004 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#352 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
Allora...
Ecco il dliemma...cosa significano le note oscillazioni del voltaggio del core?!?! Mi spiego meglio...ero con il sistema in sign che non riuscivo a superare i 3ghz! Ora ho messo su lo zalman cnps7000a e ho alzato il vcore da bios a 1.7v...adesso prime ha girato per un paio di ore e la temperatura non ha superato i 40°...ma sotto prime il vcore scende a 1.6v... ...vuol dire che quando stava a default (1.584 in idle) scendeva pure, ed è per questo che non era stabile col bus a 260mhz... Insomma, la questione è questa: se ho 1.7v in idle e sotto sforzo scendo a 1.6, il valore da considerare per buono è 1.6 giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#353 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Empoli-Pisa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#354 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
Grazie mille per la risposta, infatti io cercavo vicino al buco della vite, ma ancora non avevo capito se era quello del castelletto!
Ma scusa, e una volta fatta la mod posso rimontare il castelletto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#355 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() il castelletto passa sopra alla mod, se tieni i fili abbastanza bassi nemmeno lo tocchi il castelletto
![]() |
![]() |
![]() |
#356 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#357 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#358 |
Senior Member
|
beh si, è risaputo che questa mobo fa così... a volte addirittura, sotto oc spinto, scende anche di 0.12v
![]()
![]() |
![]() |
#359 | |
|
Quote:
Io viaggio a 220/225 di fsb con turbo, ram 1:1 e cas abbastanza spinti e devo dire che ho una stabilità eccezionale! |
|
![]() |
![]() |
#360 |
Senior Member
|
è un problema che si presenta quando vai su di molto, over 240 di fsb...a me nemmeno mi bootava a 260, mentre ora sale oltre
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.