Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2005, 22:23   #81
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Dexther non risponde +...non gli si sarà bruciata la scheda video??
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 23:33   #82
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Si ci mettono un pò di pasta siliconica Arctic

Una precisazione però va fatta : devi lavorare con la pasta siliconica sulle ram più esterne ed in particolare su quella nell'angolo basso...questo perchè non toccano perfettamente con la superficie dissipante per cui dei fare una specie di "gradino" di 1,5 mm di pasta siliconica.

Superato questo problema va alla grande!

Adesso sono a 65° con piccolo overclock a 418 MHZ....

I test continuano!

P.S. Io l'ho pagata 16 euro, tu a quanto la trovi?
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 23:38   #83
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
Si ci mettono un pò di pasta siliconica Arctic

Una precisazione però va fatta : devi lavorare con la pasta siliconica sulle ram più esterne ed in particolare su quella nell'angolo basso...questo perchè non toccano perfettamente con la superficie dissipante per cui dei fare una specie di "gradino" di 1,5 mm di pasta siliconica.

Superato questo problema va alla grande!

Adesso sono a 65° con piccolo overclock a 418 MHZ....

I test continuano!

P.S. Io l'ho pagata 16 euro, tu a quanto la trovi?
13,5, insieme prendo anche un dissy molto buono per cpu, sempre della arctic, il freezer 64, meno rinomato dello zalman, ma con prestazioni equivalenti o a volte superiori...il tutto per un totale di 33 euro + 9,5 di ss
Old 17-05-2005, 23:38   #84
ivanisevic82
Senior Member

La pasta è una siringa intera si artic ceramiq???
O è solo una "porzioncina"?

Le ram le raffredda pure? Sali di +?
Old 17-05-2005, 23:42   #85
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

E' una siringa ma di dimensioni ridotte...tuttavia ti basterà e ti avanzerà anche per la CPU
Old 18-05-2005, 10:03   #86
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
E' una siringa ma di dimensioni ridotte...tuttavia ti basterà e ti avanzerà anche per la CPU
Eh eh...ma tu sei ancora con l'athlon xp, il 64bit ha una superficie da ricoprire almeno 5 volte + grande!

Vabbè kmque non è importante, metterò quella che danno in dotazione col dissy, che spero sia arctic silver, essendo arctic cooling la marca!

PS Ma vi rendete conto che nell'unico negozio di modding e overclock che c'è qua a Palermo vendono una sirigna di silver o ceramic a 10 euro!!!
Old 18-05-2005, 13:05   #87
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

Iscritto dal: Mar 2002
Città: berghem
il mio dissi è arctic e c'era la silver una siringhina piccola ma l'ho già utilizzata su parecchi altri pc , di pasta non ne va tantissima deve solo colmare le microimperfezioni tra core e dissi.
Old 18-05-2005, 13:13   #88
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Si ma io e te abbiamo un XP come mi faceva giustamente notare ivanisevic,lui deve coprirci un athlon 64!!

quando ho comprato il mio Thermaltake Pipe-101 c'era una siringona da ospedale
Old 18-05-2005, 16:22   #89
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
Quote:
Beh ragazzi io non sò cosa dirvi, ho appena acceso il pc, ho lasciato il pc un'oretta acceso a scaricare ed il risultato è :

Temp 9800 XT : 61-62 gradi ...... prima --> 73-75

Temp sistema : 25-27 gradi ...... prima --> 29-33

Temp CPU 45 con la ventola al minimo , prima di installare la scheda l'ho trovato a 53!!!

Adesso devo fare un pò di prove con overclock vari e alzando tutte le ventole....però cari penso proprio che sia una svolta!

Come primo impatto però posso dirvi che sebbene lo Zalman sia ovviamente superiore non c'è la disparita di prestazioni che il prezzo farebbe pensare (16 a 40 ),

A dopo per nuovi test e benchmark in overclock.

P.S. : particolare non secondario, con tutto l'impegno che ci possa mettere non riesco nemmeno a sentirlo,sarà perchè il dissi 9800 xt in bundle aveva la ventolina difettosa ma le mie orecchie parlano e dicono :ARCTIC ARCTIC!!!
Veramente il VF700Cu on-line lo trovi @27€ ivato; ed il VF700AlCu, che paga un paio di gradi o più, @24€...
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 17:08   #90
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Confermo... Zalman rulla.....
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 17:12   #91
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

si si ripeto non dico niente , lo zalman sarà superiore ma sinceramente da come era stato demolito l'arctic mi aspettavo molto meno rispetto a ciò che ho constatato...
Old 18-05-2005, 17:12   #92
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ramon77
Veramente il VF700Cu on-line lo trovi @27€ ivato
E cioè il doppio del silencer...appena ordinato a 13,5 euro nuovo fatturato e ivato
Old 18-05-2005, 17:17   #93
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Veramente il VF700Cu on-line lo trovi @27€ ivato; ed il VF700AlCu, che paga un paio di gradi o più, @24€...

Con le spese di spedizione cmq non verrà meno di 35!
Io ho preferito l'arctic poichè non trovavo nessun negozio che lo vendeva ed ordinandolo da ebay a conti fatti mi vaniva 40 euro.
Altrimenti avrei preso lo zalman voi che dite ??
Old 18-05-2005, 17:23   #94
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Io ho preferito l'arctic poichè non trovavo nessun negozio che lo vendeva ed ordinandolo da ebay a conti fatti mi vaniva 40 euro.
Io dico che se sei contento delle temperature (mi pare ti siano scese di una quindicina di gradi!) e della silenziosità...hai fatto bene a risparmiare una ventina di euro!
Old 18-05-2005, 17:25   #95
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
E cioè il doppio del silencer...appena ordinato a 13,5 euro nuovo fatturato e ivato
come ti ho detto qualche post fa: quando non avrai piu' la 9800,il silencer non ti servira' a niente,o lo dai via con la scheda o lo usi per pareggiare qualche tavolino.... lo zalman lo avresti sfruttato almeno per un paio di generazioni ancora....poi ognuno e' libero di spendere i propri €uro come vuole
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 17:34   #96
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf
come ti ho detto qualche post fa: quando non avrai piu' la 9800,il silencer non ti servira' a niente,o lo dai via con la scheda o lo usi per pareggiare qualche tavolino.... lo zalman lo avresti sfruttato almeno per un paio di generazioni ancora....poi ognuno e' libero di spendere i propri €uro come vuole
Quando cambierò svga, cioè almeno fra 1 anno o 2, ci saranno probabilente dissipatori migliori dello zalman e chip da dissipare + esigenti.
Non spendo il doppio oggi per una cosa che "forse" mi servirà fra 2 generazioni di svga. Tra l'altro, se volessi, posso vendere pure il silencer.
Old 18-05-2005, 17:41   #97
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
Con ciò confermi ulteriormente la miopia del tuo punto di vista, in quanto il tuo risparmio è un falso guadagno...
Oltre a "confondere" le prestazioni dei vari VF700Cu/AlCu con quelle dell' Artic Silencer 3, dimentichi un fattore più che essenziale: quando dovrai sostituire l'attuale 9800pro (visto che è l'attuale collo di bottiglia del tuo sistema A64) con (per esempio!) una X800, sarai costretto a prendere un nuovo prodotto (un' Artic Silencer 4? ) che associ silenziosità ad efficacia (visto che l'Artic Silencer 3 è compatibile SOLO con 9800pro/xt); dunque una nuova spesa.
Di contro, lo Zalman VF700 è già compatibile con tutte le X800/X850 e 6800 presenti sul mercato (LINK!)...
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Old 18-05-2005, 17:51   #98
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
Vabbè, che centrano le spese? Comprando on-line avresti potuto prendere anche altro (p.e. un paio di tubetti di Artic Silver, sempre utili) o ti saresti potuto accordato con qualche amico ed ammortizzare le spese. Si parla del valore intrinseco dell'oggetto (rapporto prezzo prestazioni), nonchè delle sue longevità e versatilità. Cmq, visto che ora hai il Silencer, goditi quello e non pensarci...
Old 18-05-2005, 18:04   #99
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Con ciò confermi ulteriormente la miopia del tuo punto di vista, in quanto il tuo risparmio è un falso guadagno...
Oltre a "confondere" le prestazioni dei vari VF700Cu/AlCu con quelle dell' Artic Silencer 3, dimentichi un fattore più che essenziale: quando dovrai sostituire l'attuale 9800pro (visto che è l'attuale collo di bottiglia del tuo sistema A64) con (per esempio!) una X800, sarai costretto a prendere un nuovo prodotto (un' Artic Silencer 4? ) che associ silenziosità ad efficacia (visto che l'Artic Silencer 3 è compatibile SOLO con 9800pro/xt); dunque una nuova spesa.
Di contro, lo Zalman VF700 è già compatibile con tutte le X800/X850 e 6800 presenti sul mercato (LINK!)...

Forse non ci siamo capiti...
Non venderò la mia 9800xt prima di 1 anno o 2...del collo di bottiglia me ne frego.
Per quanto riguarda le mie tasche (ripete, le MIE) quello che ho fatto è per me economicamente vantaggioso.
Dato che non lavoro, sono uno studente e non ho tutti questi soldi da spendere, prendere un dissy che costa il doppio, avendo prestazioni di poco superiori, è sconveniente, nella mia attuale situazione economica è preferibile spendere la metà oggi + che il doppio, pensando di riassorbire la cifra nel giro di due anni, quando cambierò scheda.
Quando fra 2 anni la cambierò tra l'altro, probabilmente mi sarò pure stancato dello zalman, e DI CERTO, non cambierei immediatamente il dissy alla scheda nuova, con la 9800xt lo sto facendo dopo un anno.
Oltre a questo c'è il fatto che insieme al dissy della vga ne ho ordinato un altro per cpu, e prenderli tutti e due presso lo stesso shop online è stato per me molto conveniente.
Non c'era in tutta la rete un altro negozio che mi proponevo il dissy cpu a un prezzo inferiore, e siccome anche il silencer stava al prezzo + basso che ho visto, li ho ordinati insieme.

Con questo non spero di convincervi che per me la cosa sia stata economicamente vantaggiosa, tanto ho capito perfettamente che voi avete lo zalman e vi farete tagliare un braccio pure di non dire che ho fatto bene a prendere il silencer che costa la metà

Resta il fatto però che le mie tasche le conosco io, e in ragione di ciò che ho esposto sopra, si di aver fatto bene a prendere il silencer.
Old 18-05-2005, 18:20   #100
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Forse non ci siamo capiti...
Non venderò la mia 9800xt prima di 1 anno o 2...del collo di bottiglia me ne frego.
Per quanto riguarda le mie tasche (ripete, le MIE) quello che ho fatto è per me economicamente vantaggioso.
Dato che non lavoro, sono uno studente e non ho tutti questi soldi da spendere, prendere un dissy che costa il doppio, avendo prestazioni di poco superiori, è sconveniente, nella mia attuale situazione economica è preferibile spendere la metà oggi + che il doppio, pensando di riassorbire la cifra nel giro di due anni, quando cambierò scheda.
Quando fra 2 anni la cambierò tra l'altro, probabilmente mi sarò pure stancato dello zalman, e DI CERTO, non cambierei immediatamente il dissy alla scheda nuova, con la 9800xt lo sto facendo dopo un anno.
Oltre a questo c'è il fatto che insieme al dissy della vga ne ho ordinato un altro per cpu, e prenderli tutti e due presso lo stesso shop online è stato per me molto conveniente.
Non c'era in tutta la rete un altro negozio che mi proponevo il dissy cpu a un prezzo inferiore, e siccome anche il silencer stava al prezzo + basso che ho visto, li ho ordinati insieme.

Con questo non spero di convincervi che per me la cosa sia stata economicamente vantaggiosa, tanto ho capito perfettamente che voi avete lo zalman e vi farete tagliare un braccio pure di non dire che ho fatto bene a prendere il silencer che costa la metà

Resta il fatto però che le mie tasche le conosco io, e in ragione di ciò che ho esposto sopra, si di aver fatto bene a prendere il silencer.

le mie braccia non hanno bisogno di essere tagliate,quando ti arriva il silencer montalo,e poi mi fai sapere com'e' io ti dico che non serve a nulla,e' solo scena,se no lo avrei ancora.... poi come gia' detto,i soldi son tuoi e ne fai cio' che vuoi,hai chiesto un consiglio,mezzo forum ti ha detto che lo zalman e' cazzuto e il silencer e' "normale" e te hai preso il silencer.... complimenti
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Cervello umano completamente sintetico: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian