Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2010, 22:26   #1241
Marchiato
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
CUT
Era una M bamboo? Ne parli come se fosse molto più grande.

Te lo dico da totale inesperto di tavolette grafiche Tieni presente che ho una Trust qui widescreen, non sa cosa sia la pressione. Voglio essere sicuro di prenderne una giusta e non fare un'altro errore come con la trust
Marchiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 22:32   #1242
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Si`, era una Bamboo M.
Mi riferivo unicamente ai liveli di pressione della penna pero`, non ho accennato nulla sulla grandezza della tavoletta/area attiva.

La sensibilita` di pressione della penna e` quella che consente di effettuare, sui programmi che la supportano come ad esempio quelli di fotoritocco, cose come tratti di spessore variabile, cancellazione parziale, effetti trasparenza, ecc, in proporzione alla pressione con la quale si preme la penna sulla tavoletta.
Old 30-12-2010, 11:37   #1243
Evil Leon
Member

L'Avatar di Evil Leon

Iscritto dal: Jul 2010
Salve, sono intenzionato ad acquistare una tavoletta grafica e avendo un buono su un sito ho visto una tavoletta della AIPTEK il modello è: 600U PREMIUM II

Il costo è di 59€ che ne dite? la userei con photoshop e per divertirmi, nulla a livello professione

Boh illuminatemi voi sulle migliori marche e modelli ah, la userei con un Mac

Come prezzo no vorrei andare oltre alla cifra sopraindicata

Graaaaazie Milleeeee
Evil Leon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 11:42   #1244
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Evil Leon Guarda i messaggi
Salve, sono intenzionato ad acquistare una tavoletta grafica e avendo un buono su un sito ho visto una tavoletta della AIPTEK il modello è: 600U PREMIUM II

Il costo è di 59€ che ne dite? la userei con photoshop e per divertirmi, nulla a livello professione

Boh illuminatemi voi sulle migliori marche e modelli ah, la userei con un Mac

Graaaaazie Milleeeee
con poco di più prendi una wacom

in caso contrario io ripiegherei su qualche altro prodotto per utilizzare il buono: per quanto mi riguarda se si vuole prendere una tavoletta o si prende una wacom o sono soldi buttati
Old 30-12-2010, 12:44   #1245
wallytod
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Evil Leon Guarda i messaggi
ho visto una tavoletta della AIPTEK il modello è: 600U PREMIUM II
...
la userei con photoshop e per divertirmi
...
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
sono soldi buttati
Con la mia Aiptek 800U ho completato due albi del Dylan Dog Color Fest, 6 storie du Amazing Spiderman (USA), due su Spiderman del Giornalino,due albi per la Francia e la graphic novel di Guerra e Pace.

Il pennone è un po' scomodo, per il resto non la sconsiglio.
wallytod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 14:34   #1246
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da wallytod Guarda i messaggi
Con la mia Aiptek 800U ho completato due albi del Dylan Dog Color Fest, 6 storie du Amazing Spiderman (USA), due su Spiderman del Giornalino,due albi per la Francia e la graphic novel di Guerra e Pace.

Il pennone è un po' scomodo, per il resto non la sconsiglio.
non ho detto che non deve funzionare, ma dato che la tecnologia wacom è di fatto praticamente lo standard incontrastato del settore, con quello che costa una bamboo base e la qualità dei driver wacom sinceramente non vedo il motivo di risparmiare pochi euro per ripiegare su altre marche
Old 30-12-2010, 14:51   #1247
wallytod
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Hai detto che *sono soldi buttati* e io ho semplicemente risposto, per mia esperienza, che ciò non è vero.
A parte la penna, un po' scomoda a causa della batteria, mai avuto un problema.
Se il budget è quello e l'acquisto è vincolato ad un negozio in cui non hanno altro, ben venga la Aiptek.
wallytod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 21:54   #1248
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Ragazzi, la wacom solo Touch a 29.90€ da usare al posto del mouse come touchpad è valida o sono soldi buttati?
Non uso photoshop ecc ma sono navigazione in internet, film e qualche gioco al Pc col logitech g500 che non andrei a sostituire.

Che dite faccio bene o la touch fa schifo?
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 13:57   #1249
Cazzabubbola
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ragazzi, mediamente qualche tavoletta grafica potreste consigliarmi?

So usare abbastanza bene photoshop, ho frequentato e frequento dei corsi universitari in merito alla grafica e diciamo che ormai ci so fare abbastanza bene con photoshop (e non solo), però vorrei iniziare ad "evolvermi" imparando ad usare una tavoletta. Qual è la migliore? Ho sentito delle Wacom bamboo...o c'e' altro?

Quale mi consigliereste? per un uso non amatorialissimo ma nemmeno chissà quanto professionale, una cosa media insomma però di qualità buona...che modello mi consigliate? E che formato? Conviene prendere una che sia sia tocco che penna?

Grazie!

PS: ho letto un po' di cose postate qui in merito al modello intuos e bamboo...

differenza sostanziale?

Ultima modifica di Cazzabubbola : 29-01-2011 alle 14:16.
Cazzabubbola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 11:12   #1250
stek1983
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Odio fare domande da niubbo, ma sta storia dei livelli di pressione mi strugge

Ho una vecchia Graphire4 A5 con 512 livelli di pressione
Vorrei fare "l'upgrade" perchè divento matto non essendo wide col 27" 16:9 non mi trovo molto bene (potrei usarla proporzionata, ma ci perderei in altezza senza ovviamente guadagnarci in larghezza)
Quindi più che altro vorrei aumentare la dimensione, anche solo un A5 wide se non un A4
A parte questo... Vale la pena anche solo con le nuove Bamboo che sono Wide e hanno 1024 livelli di pressione?
Non vorrei spendere circa 200 € per una Bamboo Medium per poco più di quel che ho insomma...
stek1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 13:22   #1251
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da stek1983 Guarda i messaggi
Odio fare domande da niubbo, ma sta storia dei livelli di pressione mi strugge

Ho una vecchia Graphire4 A5 con 512 livelli di pressione
Vorrei fare "l'upgrade" perchè divento matto non essendo wide col 27" 16:9 non mi trovo molto bene (potrei usarla proporzionata, ma ci perderei in altezza senza ovviamente guadagnarci in larghezza)
Quindi più che altro vorrei aumentare la dimensione, anche solo un A5 wide se non un A4
A parte questo... Vale la pena anche solo con le nuove Bamboo che sono Wide e hanno 1024 livelli di pressione?
Non vorrei spendere circa 200 € per una Bamboo Medium per poco più di quel che ho insomma...
io sono passato dalla vecchia versione della bamboo (versione standard nera) alla bamboo pen&touch proprio per il maggior numero di livelli di pressione e ne sono rimasto soddisfatto (la uso per fotoritocco soprattutto)
http://giulionic.altervista.org
512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 01:50   #1252
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
ragazzi che dite della bamboo pen e touch? sul sito dell'amazzone si trova a 73 spedita, gia' ordinata...

ottimo il fatto che supporta sia la penna, che il multitouch, che i 4 tasti personalizzabili....

1024 livelli di pressione, mi sembrano piu' che sufficienti... leggo di gente che ci fa tavole etc...

la mia situazione è questa, sono sempre stato amante della grafica, ma sempre amatorialmente, per siti web e cose varie... ma comunque sono quasi 10 anni che uso photoshop, e bene o male lo conosco in tutte le sue funzioni, per quanto non ci abbia mai lavorato seriamente...

a settembre penso di iscrivermi a una scuola professionale di grafica digitale...
non sono un granche' come disegnatore... ma mi interessa piu' per creare cose personali, cose in cui, per quanto abbia un eccellente mouse, mi sento limitato...

leggendo voi, sembra che sia utilizzabile anche per uso professionale, in piu' in molte recensioni leggo che è eccellente per i beginners... il quale è il mio caso bene o male...

ero indeciso tra i tre modelli
solo touch... ma sinceramente asto punto uso il mouse...
solo pen... ma magari mi fa comodo girare le immagini, zoomare e tutto stesso sulla tavola...

allora ho preso direttamente quella col doppio sensore...
che dite... è un buon acquisto?
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 17:43   #1253
Bobocop
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
help me

Buongiorno ragazzi scusatemi il disturbo ( e la sezione sbagliata forse ).
Ieri ho comprato una Tavola Grafica wacom Bamboo touch & pen modello CTH-460...stamattina dopo averla installata e aggiornai i driver ho iniziato ad utilizzare il programma di apprendimento e qui ho scoperto l'ingippo ovvero ke nonostante la tavoletta sia settata bene nel momento in cui la uso la tavoletta legge solo un sesto dello schermo e precisamente la sezione in alto a sx come posso fare ad ottenere la funzionalità completa della tavola grafica?cioè come faccio a fare in modo ke possa lavorare a pieno schermo?
Help Me grazie
Bobocop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 20:27   #1254
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Dal pannello delle impostazioni della tavoletta devi mappare l'area dello schermo che vuoi associare al piano della tavoletta.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2011, 06:57   #1255
Bobocop
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
ciao è già mappata x intero con i 4 angoli ke corrispondono ai 4 angoli dello schermo ma poi quando vado a lavorarci mi da come campo di lavoro solo l'angolo in alto dello schermo! help non so cosa fare
Bobocop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2011, 01:28   #1256
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Un saluto a tutti.

Cosa cambia tra il vecchio modello Wacom Bamboo e quello nuovo?

Mi sconsigliate di prendere quello vecchio?

Questo dovrebbe essere quello vecchio:

Grazie.
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 11:50   #1257
NetTitus
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Acquisto tavoletta grafica per appunti all'università

Mi serve una tavoletta grafica per prendere appunti all'università collegata al portatile.
E' meglio che prendere un tablet tipo hp 2101 o no ??
A me basta una tavoletta in cui prendo appunti velocemente e in cui posso anche disegnare con molti livelli di sensibilità dato che gli appunti potrebbero essere grafici.
Posso poi convertire gli appunti in digitali anche in un secondo momento dagli appunti presi con la tavoletta ?
Vorrei trasformare gli appunti presi in un documento elettronico.

VA bene anche con uso di notazioni matematiche pesanti come matrici o altro ??

Grazie, saluti

Alessandro

N.B.
Comunque è scomodo portarsi sia il notebook che la tavoletta per ingombro di spazio e autonomia bassa del portatile.
Dovrei optare per un tablet convertibile o va bene anche la tavoletta + notebook.
NetTitus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 17:29   #1258
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Da quello che so io il tablet non ha la stessa sensibilità e precisione di una tavoletta (ma poi chiaramente dipende dal tablet pc).
Se l'utilzzo è il semplice prendere appunti va più che bene, ma se si vuole fare grafica avanzata credo che il tablet sia limitativo.

Da quello che si legge in giro molti tablet non hanno neanche la sensibilità alla pressione (fondamentale per il disegno), e quelli che ce l'hanno si limitano a 256/512 livelli.

Una sempice wacom bamboo pen&touch (quella da 70euro) ha 1024 livelli di pressione, le intouos 2.048 livelli (oltre a vari altri vantaggi).

Questo è quello che ho capito leggendo in giro, ma aspetta qualche altro parere da chi ne sa più di me.
Credo comunque che un tablet pc per il tuoi utilizzi sia accettabile.

EDIT: le tavolette wacom sono sottilissime e stanno tranquillamente nella borsa del portatile.

EDIT2: nulla ti viata di prendere un tablet pc vedere come ti trovi e se le tue esigenze aumentano, puoi sempre prendere poi un tablet tradizionale.

Ultima modifica di Vampire666 : 20-04-2011 alle 17:48.
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 21:06   #1259
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da NetTitus Guarda i messaggi
Mi serve una tavoletta grafica per prendere appunti all'università collegata al portatile.
E' meglio che prendere un tablet tipo hp 2101 o no ??
A me basta una tavoletta in cui prendo appunti velocemente e in cui posso anche disegnare con molti livelli di sensibilità dato che gli appunti potrebbero essere grafici.
Posso poi convertire gli appunti in digitali anche in un secondo momento dagli appunti presi con la tavoletta ?
Vorrei trasformare gli appunti presi in un documento elettronico.

VA bene anche con uso di notazioni matematiche pesanti come matrici o altro ??
Qualcuno aveva posto la stessa domanda un anno fa, in questo stesso thread : http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t#post31334654
Imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 15:40   #1260
Gutts
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Buongiorno,sono nuovo del forum,ho comprato di recente una wacom bamboo fun touch & pen modello CTH-661, e haime anch'io riscontro lo stesso problema dell'utente Bobocop...ovvero nonostante nelle impostazioni sia mappata l'intera area di lavoro della tavoletta e del monitor, in realtà mi legge solo un rettangolo in alto a sinistra, qualcuno ha qualche soluzione in mente pls?? ho forse dei parametri del monitor settati male,e nel caso dove dovrei intervenire?? help me
Gutts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian