Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2009, 23:52   #921
misanco
Member

Iscritto dal: Jan 2009
ma per il fotoritocco, è meglio una A5 o A6?

ci sono 100 € di differenza, insomma, non pochi...

parlo del modello Wacom bamboo fun pen e touch...

il top sarebbe la intuos4 ma costa un po troppo, anhce nella sola versione S

per fare fotoritocco... ed essendo appassionato al disegno... chissà

cmq principiante alle primissime armi!

misanco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 00:08   #922
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da misanco Guarda i messaggi
ma per il fotoritocco, è meglio una A5 o A6?

ci sono 100 € di differenza, insomma, non pochi...

parlo del modello Wacom bamboo fun pen e touch...

il top sarebbe la intuos4 ma costa un po troppo, anhce nella sola versione S

per fare fotoritocco... ed essendo appassionato al disegno... chissà

cmq principiante alle primissime armi!

Attenzione: se parli di A6 o A5 a me vengono in mente le vecchie tavolette Wacom in 4:3. Quelle nuove hanno formati chiamati Small, Medium, Large e XL che anche se piu` o meno equivalenti come area nei rispettivi formati vecchi, sono diversi in quanto sono nelle proporzioni 16:10.

Detto questo per fare fotoritocco secondo me basta il formato Small (circa equivalente A6), pero` se dici che ci vuoi anche disegnare, allora direi di considerare decisamente il formato Medium (circa equivalente A5). Se fossi seriamente interessato al disegno/pittura digitale ed avessi il budget per una intuos pero` ti direi di andare direttamente per una Intuos4 Large (circa equivalente A4).

Una Bamboo Pen & Touch Medium pero` per un principiante e` gia` grasso che cola probabilmente. Comunque ancora, se vuoi disegnarci o fare pittura digitale in maniera seria, piu` grande e` la tavoletta, meglio e`, chiaramente nei limiti del budget a disposizione. Ancora mi sto mordendo le mani per non aver preso una Intuos4 Large invece della mia attuale Medium. Non che non vada bene, ma piu` grande avrebbe probabilmente un feeling piu` naturale e corrispondente con i media tradizionali (carta e matita).

Ultima modifica di s12a : 30-09-2009 alle 00:11.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 00:56   #923
misanco
Member

grazie... effettivamente intendevo i formati S e M...
adesso vorrei farti qualche domanda "tecnica"

- quando disegni, la mano non deve assolutamente toccare la tavoletta vero?

- il movimento che fai con la penna è sempre riferito allo schermo (quindi se zoomi una foto è in piccolo rispetto alla scala "reale" della foto) oppure alla foto, e quindi il movimento è come se non fosse stata ingrandita?

nel caso volessi vendermi (a un prezzaccio eh ) la intuos 4 M per prendere la large....
Old 30-09-2009, 01:05   #924
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da misanco Guarda i messaggi
grazie... effettivamente intendevo i formati S e M...
adesso vorrei farti qualche domanda "tecnica"

- quando disegni, la mano non deve assolutamente toccare la tavoletta vero?
Perche' no? Certo che puo`, la mia scivola continuamente sulla tavoletta. Piu` che altro si "consuma" con l'uso la superficie attiva, che in controluce ed a sensazione si sente che diventa piu` liscia rispetto a quando e` nuova (ma si consuma anche semplicemente facendo scorrere la punta della penna, chiaramente nel corso dei mesi con l'uso medio/intenso).

Quote:
- il movimento che fai con la penna è sempre riferito allo schermo (quindi se zoomi una foto è in piccolo rispetto alla scala "reale" della foto) oppure alla foto, e quindi il movimento è come se non fosse stata ingrandita?
I quattro angoli della tavoletta corrispondono sempre ai quattro angoli del monitor (se usi un monitor 16:10), tranne quando imposti il "Mouse mode" in cui la penna funziona come se fosse un mouse.

Quote:
nel caso volessi vendermi (a un prezzaccio eh ) la intuos 4 M per prendere la large....
Non credo che la vendero` subito, in fondo l'ho presa solo pochi mesi fa... e comunque alla fine ci avro` sempre rimesso economicamente rispetto ad aver preso fin da subito la Large. In ogni caso dipende che intendi per prezzaccio (in percentuale di sconto dal nuovo).
Old 30-09-2009, 22:50   #925
misanco
Member

mmmm dunque...

da sito wacom:

Bamboo pen & touch (solo versione S): 90€

Bamboo fun & touch S: 100 €

Bamboo fun & touch M: 200€

e guardando qui http://www.wacom-europe.com/index2.a...ang=it&spid=15 sembrano uguali come prestazioni.. cambia la dotazione software... (PS elements nella fun S, PS elements e corel painter essentials nella M) potranno essere utili? o sono una specie di demo??

Intuos 4 S: 225€

Intuos 4 M: 370€

bo sono molto indeciso.... 200 euro son tanti... (anche se magari lo faccio acquistare per conto di mia sorella su unimall - sconto studenti) tanto cmq non ci lavoro e la usiamo insieme...

non saprei neanchio.... non ho mai usato una tavoletta in vita mia, la userei per il fotoritocco e magari disegno (mi appassiona ma non son capace)

per quanto riguarda la tua invece era una battuta, o poco più.... non saprei neanche farti un'offerta...
Old 30-09-2009, 23:00   #926
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

I programmi sono versioni in "edizione ridotta" ma complete, non demo.
Credevo che la "pen & touch" in Italia fosse disponibile anche medium, e sono sicuro che sul sito fosse scritto cosi` fino a pochi giorni fa.

Per risparmiare potresti orientarti verso una Bamboo Fun Medium modello "vecchio" senza la funzione touch ed i tasti sulla parte superiore, dovresti trovarla ancora ed e` comunque buona (i tasti sono in posizione meno ergonomica, e la penna passa da 1024 a 512 livelli di pressione, non so se risponde con una pressione iniziale diversa pero`):

http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1

Dicono formato A5, pero` e` sempre Medium 16:10.
Old 02-10-2009, 01:13   #927
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Ragazzi com'è la wacom sapphire a5?non ho mai avuto una tavoletta e volevo provarne una, questa com'è?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 01:19   #928
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Controlla meglio il modello. La Wacom Sapphire non esiste. Forse intendevi la Graphire? La 3 o la 4?
Old 02-10-2009, 10:29   #929
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Controlla meglio il modello. La Wacom Sapphire non esiste. Forse intendevi la Graphire? La 3 o la 4?
bho il modello è Wacom CTE-430 ma il tipo dice sapphire a5 ho trovato anche altri online che la chiamano sapphire, forse è un modello vecchio!!
Edit
Ho cercato nel sito wacom e hai ragione... si tratterà di due persone che hanno fatto lo stesso errore.
solo che nel sito non usano il codice cte 430... forse si tratta della graphire 4?

Ultima modifica di trokij : 02-10-2009 alle 10:49.
Old 02-10-2009, 10:38   #930
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

La tavoletta e` una Graphire3, sapphire e` il colore.
E` un modello di tre generazioni fa (successivamente sono arrivate la Graphire 4, poi le Bamboo, ed infine le nuove Bamboo con funzione Touch), tieni a mente questo fatto. Le specifiche non sembrano essere radicalmente diverse da qualle delle attuali comunque.

Dato che e` un modello 4:3, se la usi su un monitor wide in modalita` proporzionale avrai delle zone inutilizzate sulla tavoletta.

Ultima modifica di s12a : 02-10-2009 alle 10:43.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 11:31   #931
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
La tavoletta e` una Graphire3, sapphire e` il colore.
E` un modello di tre generazioni fa (successivamente sono arrivate la Graphire 4, poi le Bamboo, ed infine le nuove Bamboo con funzione Touch), tieni a mente questo fatto. Le specifiche non sembrano essere radicalmente diverse da qualle delle attuali comunque.

Dato che e` un modello 4:3, se la usi su un monitor wide in modalita` proporzionale avrai delle zone inutilizzate sulla tavoletta.
Ok per quel prezzo penso la prenderò, visto che non ho mai provato la tavoletta, grazie delle dritte
Old 02-10-2009, 22:12   #932
misanco
Member

ma anche sulla fun pen&touch non darà problemi se la mano scorre sulla tavoletta..... sono abbastanza interessato a quella... del fun precedente non ho trovato offerte veramente valide (se è per 30 € prendo il modello nuovo)
Old 14-10-2009, 11:59   #933
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Città: Milano
ho appena sostituito la mia bamboo con una bamboo pen&touch, scrivo qualche impressione perchè penso possa essere utile.
Per quanto riguarda la penna, la nuova è più pesante, un po' più grossa, senza la gommina antiscivolo sulla superficie, meglio bilanciata e vengono fornite un po' di punte di ricambio. Il doppio dei livelli di pressione (1024 al posto di 512) si fanno sentire abbastanza.
Per quanto riguarda il dispositivo touch, le dita scorrono abbastanza bene (forse perchè è ancora nuova) e il riconocimento dei movienti avviene facilmente da parte della tavoletta, una volta capito cosa fare (il tutorial fornito con il cd è comodo in questo senso).
Peccato per il portapenne che è pietoso (un'asola di tessuto sintetico sulla destra della tavoletta) era di gran lunga meglio quello della "vecchia" bamboo, ma das alla mano vedrò di rimediare...
spero di essere stato utile, se avete domande sono qui.
un saluto
http://giulionic.altervista.org
512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 14:25   #934
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Sono un possessore di bamboo fun ho questo problema in win 7 64 bit e driver nuovi.

In pratica usando la tavola con ps cs4 con il pennello se pitturo esce spesso il menu per scegliere la grandezza del pennello ( come se premessi il destro).Le impostazioni son quelle di default. Ho addirittura messo in corto la distanza per il doppio clic ma niente.
è fastidioso nn mi permette di pennellare in maniera continua qualcuno ha questo problema? mi può aiutare a configuare la penna?

Voi usate la modalità Penna o mouse ,cosa cambia perdo la pressione ad esempio o sensibilità?

Ultima modifica di Gunny Highway : 04-11-2009 alle 14:38.
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 14:39   #935
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
Sono un possessore di bamboo fun ho questo problema in win 7 64 bit e driver nuovi.

In pratica usando la tavola con ps cs4 con il pennello se pitturo esce spesso il menu per scegliere la grandezza del pennello ( come se premessi il destro).Le impostazioni son quelle di default. Ho addirittura messo in corto la distanza per il doppio clic ma niente.
è fastidioso nn mi permette di pennellare in maniera continua qualcuno ha questo problema? mi può aiutare a configuare la penna?

Voi usate la modalità Penna o mouse ,cosa cambia perdo la pressione ad esempio o sensibilità?
dal menu penna di 7 disattiva il clic destro con la pressione prolungata, penso sia quello il tuo problema. facci sapere se risolvi
Old 04-11-2009, 15:48   #936
Gunny Highway
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 512 Guarda i messaggi
dal menu penna di 7 disattiva il clic destro con la pressione prolungata, penso sia quello il tuo problema. facci sapere se risolvi

Intendì da qui

(la finestra a sinistra è = alla mia, io ho bamboo fun e ed è in italiano)

Devo devo andare ?
Old 04-11-2009, 15:56   #937
512
Senior Member

L'Avatar di 512

non lì, nelle proprietà di windows.
nella casella di ricerca del menu start scrivi penna e tocco e seleziona l'omonimo risultato dall'elenco-->operazioni penna-->pressione prolungata-->impostazioni-->togli la spunta a "abilita pressione prolungata..."-->ok-->applica-->ok

spero di essere stato chiaro
Old 04-11-2009, 16:00   #938
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Intendì da qui

(la finestra a sinistra è = alla mia, io ho bamboo fun e ed è in italiano)

Devo devo andare ?
no non li; devi andare in:

Pannello di Controllo ------> Penna e Dispositivi di Input

tendina Opzioni penna ------> Azioni penna ------> Pressione prolungata ( clicchi 2 volte ) e ti si aprono le impostazioni, e li togli la flag

questo in Vista, ma dovrebbe essere molto simile anche in Win 7
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 16:12   #939
Gunny Highway
Senior Member

nn sapevo l esistenza di questo menu grazie ora vorrei chiedervi un altra cosa si può eliminare il menu su per riconoscere grafia? e scrivere invece con la tastiera?

Dando un occhiata lì per disattivarlo dovrei andare in riconoscimento grafia e spuntare "Non usare apprendimento automatico e elimina tutti i dati "

Poi ho notato che la pressione su Ps CS4 nn funziona + su xp andava tutto bene che ricordi bastava disattivare dinamica forme nei pennelli quando non mi serviva

e girando la penna ora non cancella + , invece se lo uso nella finestra per scrivere si ..... ma che hanno fatto in win 7

Ultima modifica di Gunny Highway : 04-11-2009 alle 16:24.
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 16:32   #940
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Quote:
nn sapevo l esistenza di questo menu grazie ora vorrei chiedervi un altra cosa si può eliminare il menu su per riconoscere grafia? e scrivere invece con la tastiera?

Dando un occhiata lì per disattivarlo dovrei andare in riconoscimento grafia e spuntare "Non usare apprendimento automatico e elimina tutti i dati "

Poi ho notato che la pressione su Ps CS4 nn funziona + su xp andava tutto bene che ricordi bastava disattivare dinamica forme nei pennelli quando non mi serviva

e girando la penna ora non cancella + , invece se lo uso nella finestra per scrivere si ..... ma che hanno fatto in win 7
che hai fatto tu a win 7 a me funziona tutto perfettamente (W7 32 e 64 bit). prova a disinstallare a poi reinstallare i driver (quelli sì che fanno pena, spero che wacom li aggiorni al più presto)
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian