|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#841 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: roma
|
Continuando dalle premesse di ivanisevic82,
ho trovato su ebay una TRUST TB-3100 a5 a 40€, conta qualcosa o si possono spendere meglio questi soldi? Sarebbe meglio o peggio di una wacom bamboo a6, considerando che la dimensione a5 è decisamente più comodo/utile?? Io la userei principalmente per inkscaper, quindi grafica vettoriale. |
|
|
|
|
|
#842 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Piu` o meno le stesse cose, ma nello specifico: qualita` Trust, wireless (a mio parere i dispositivi di input non dovrebbero mai essere wireless), fuori produzione, caratteristiche tecniche sconosciute, penna con batteria, formato 4:3, sicuramente compatibile solo con Windows, io direi che e` facile che sia una mezza schifezza frustrante da utilizzare.
Se devi spendere poco che almeno sia cablata, che a parita` di spesa ottieni sicuramente di piu`. Pensare di avere qualcosa di realmente utilizzabile con 40-50 euro pero` e` troppo. In ogni caso per grafica vettoriale tocca vedere che intendi. Io ho una Bamboo Fun A6 e la uso in questo modo su Inkscape (vedere post 45 e 46 in particolare). Per cose piu` semplici con cui magari basta anche un mouse a costo di piu` fatica, tavolette come quella che hai indicato potrebbero anche andare bene, volendo. Ma siamo ai valori minimi nella scala della qualita`. Quote:
Per cosa la usi? Tanto per conoscere la destinazione d'uso di una tavoletta professionale di piccole dimensioni.
Ultima modifica di s12a : 16-06-2009 alle 01:16. |
|
|
|
|
|
|
#843 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
|
Quote:
In ufficio ho una cintiq 21" e il discorso è naturalmente diverso: preferisco vedere il disegno per la maggior parte possibile per poterlo modificare. Non uso photoshop (ho la versione 6 |
|
|
|
|
|
|
#844 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per caso hai mai avuto modo fare un confronto fra una Intuos ed una Bamboo Fun?
|
|
|
|
|
#845 |
|
Senior Member
|
Purtroppo no, però ho notato una grande differenza tra la cintiq (con tecnologia intuos3) e la nuova intuos 4.
|
|
|
|
|
|
#846 |
|
Senior Member
|
I miei "problemi" con la Bamboo Fun (fra virgolette perche' in realta` non credo di aver effettivamente raggiunto i limiti di questa tavoletta grafica) sono il gioco, molto piccolo invero, della punta e la mancanza di sensibilita` con pressioni estremamente leggere. La tavoletta io la uso per tutto, ma la precisione la necessito per disegnare direttamente al pc a mano libera ed ancora non sono sicuro per il prezzo di acquisto di una Intuos4 M, il modello a cui punterei, riuscirei ad apprezzare le differenze, a meno che non siano veramente macroscopiche. Per questo chiedevo.
La Bamboo Fun inoltre ha una finitura opaca/matte dell'area attiva che finche' e` nuova va bene, ma poi inevitabilmente si consuma e diventa liscia dove si usa di piu` la penna (al centro), situazione in cui si desidererebbe che diventi piuttosto tutta uniformemente liscia.
|
|
|
|
#847 |
|
Senior Member
|
Prova a fare un "salto" dal rivenditore apple della tua città. Se sei fortunato, ne hanno una in negozio e magari te la fanno provare (alcuni fanno anche servizio di grafica e se sei fortunato ne stanno utilizzando una). Poi magari se l'acquisti da loro un po' di sconto te lo fanno
|
|
|
|
|
|
#848 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi chiedevo un'altra cosa: quando in inkscape zoommi+, ovvero ti concentri solo in una piccola area di lavoro, la tavoletta come si comporta? Il piano della tavoletta corrisponde alla piccola area di lavoro che hai ingrandito? In questo modo saresti in grado di fare piccoli disegni ricchi di dettagli, credo... grazie |
|
|
|
|
|
|
#849 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#850 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Anzi, molte votle è il contrario; una tavoltetta troppo grossa potrebbe essere dispersiva e ti costringerebbe a fare molti piu movimenti; Dipende sempre dall'utilizzo. Io uno una Intuos A5 Wide Special Edition e usandola con Autocad e 3D Max sono praticamente al limite, piu grossa inizierebbe a essere controproducente. ( ovviametne è impostata in modalita 1:1 con il monitor ). Per il disegno a mano libera non saprei |
|
|
|
|
|
|
#851 |
|
Senior Member
|
Vero, io ad esempio nei programmi di cad, muovo il mouse molto poco.
Non ho mai provato la tavoletta per programmi di cad, ma credo che sulla mia tavoletta, per quanto piccola, cercherei di diminuire ulteriormente l'area di utilizzo |
|
|
|
|
|
#852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#853 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con cinema4D invece ho seri problemi. è praticamente inutilizzabile. basta cliccare su un oggetto per cercare di spostarlo e mi si sposta automaticamente verso l'infinito tu con cinema hai problemi?
|
|
|
|
#854 |
|
Senior Member
|
con cinema la uso solo in bodypaint, ma visto che bodypaint lo so usare poco, di conseguenza....
|
|
|
|
|
|
#855 |
|
Senior Member
|
capisco. comunque anche ad usarla poco i difetti sono macroscopici.
anzi spesso capita che basta cliccae su uno degli assi dell'oggetto senza muovere la penna per spostarlo all'infinito
|
|
|
#856 |
|
Senior Member
|
E "accattati" 'sto spacemouse
Se usi cinema e fai modellazione (ma anche se usi programmi tipo scketch up o similari) è una figata. Non fare il "biellese" (vedi tirchio) |
|
|
|
|
|
#857 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
.comunque se riesci a risolvere quei problemi con cinema, o se passi a 3d studio, fidati, che l'accoppiata tavoletta + space navigator è troppo troppo piu comoda rispetto al mouse Ultima modifica di AceGranger : 16-06-2009 alle 11:44. |
|||
|
|
|
|
|
#858 |
|
Senior Member
|
Perfetto, credo che a6 in fondo vada bene, anche perchè in genere faccio disegni piccoli, come simboli, stemmi e con il mouse è una delusione continua
|
|
|
|
|
|
#859 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Venezia
|
Ciao ragazzi
Sono un web designer (junior a dire il vero) e ogni giorno lavoro con la grafica (o perlomeno mi esercito). Mi ero quindi deciso a spendere un po' e prendere una tavoletta grafica per ampliare le possibilità di disegno. Non volevo però spendere tanto, diciamo non più di 200€ (che già sarebbero tantini). Ho visto sul sito della wacom e per questo prezzo ci sarebbe la bamboo fun M. Secondo voi com'è? Quale altra tavoletta mi consigliereste?
|
|
|
#860 |
|
Senior Member
|
Con 200 euro prendi una Wacom Intuos4 Small (200-210 euro) oppure una Wacom Bamboo Fun Medium (150-160 euro). Cerca di evitare lo shop ufficiale Wacom, che e` caro.
La prima e` una tavoletta grafica di livello e qualita` professionale, hai 10 punte di ricambio di vari tipi diversi, tecnicamente e` abbastanza superiore alla Bamboo Fun, e` piu` precisa, la penna risponde meglio e con meno giochi, ecc, pero` ha una area attiva sensibilmente inferiore. Dovendo strettamente disegnare direttamente al pc io opterei personalmente per la Bamboo Fun Medium di dimensioni superiori, che e` il modello che ho e uso, ma dopo qualche mese di utilizzo intenso (se e` la tua prima tavoletta grafica "seria") potresti trovare qualche limite. E` una questione di gusti soprattutto: se hai la mano ferma e sei abituato a fare movimenti molto piccoli la Intuos4 Small sarebbe la scelta migliore. Dire "fare grafica" pero` puo` voler dire tutto. Cosa fai in particolare?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.