Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2009, 13:32   #761
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
scusate è possibile trovare custodie per la bamboo fun a6? che contengano anche la penna e magari proteggano la punta , ho delle difficoltà a portarla in giro e di solito la uso in posti diversi

Ho trovato questa BAMBOO CARRY CASE
FUZ-A140
Borsa. ma nn capisco se sia adatta alla a6 o a5
Su questo sito è descritta come una borsa per A6.
Credo sia per la bamboo (non fun) normale.
Il negozio della Wacom vende borse per le intuos A4, A5, A6 e quelle che sembrano tovagliette di plastica colorata imbottita per impacchettare la tavoletta O_O.

Ultima modifica di Imp : 23-04-2009 alle 13:41.
Imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 14:13   #762
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da Imp Guarda i messaggi
Su questo sito è descritta come una borsa per A6.
Credo sia per la bamboo (non fun) normale.
Il negozio della Wacom vende borse per le intuos A4, A5, A6 e quelle che sembrano tovagliette di plastica colorata imbottita per impacchettare la tavoletta O_O.
This bag was made for the black Bamboo (MTE-450/K), can also be used for the Bamboo One or Bamboo Fun Small

grazie è adatta anche per le bamboo a6 ma dici che ha uno scompartimento per la parte + delicata cioè la penna?

scandalose quelle tovaglie.

Nessuno qui usa le custodie? nn girate con la tavoletta
Old 24-04-2009, 07:50   #763
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Iscritto dal: Nov 2001
Purtroppo non so dirti nulla sulla tasca per la penna, la mia tavoletta non ama spostarsi dal suo tavolo xD.
Imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 19:57   #764
flavus88
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Tavoletta grafica wacom

Buona sera!
Volevo farvi una domanda, rigurdo le tavolette grafiche wacom!
Allora che differenza c'è tra una wacom A5 e una wacom A4?
Intorno ai 160 euro cosa consigliate? Poi, sulla tavoletta grafica mentre disegno ho direttamente il programma di photoshop aperto? Posso collegarmi anche ad internet?? Intuos che significa?? E schermo wide?? Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi?? Vi ringrazio Per disegnare fumetti quale è l'ideale?? Legevo anche cche alcune tavolette sono scomode se le si utilizza per diverse ore di seguito! Grazie Flavus!
flavus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 20:08   #765
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da flavus88 Guarda i messaggi
Buona sera!
Volevo farvi una domanda, rigurdo le tavolette grafiche wacom!
Allora che differenza c'è tra una wacom A5 e una wacom A4?
La dimensione. La A4 e` piu` grande.

Quote:
Intorno ai 160 euro cosa consigliate?
Wacom Bamboo Fun (Medium)

Quote:
Poi, sulla tavoletta grafica mentre disegno ho direttamente il programma di photoshop aperto?
Certamente.
Guarda qualche video come esempio di come un professionista la puo` usare:
http://www.youtube.com/watch?v=pGTP5...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=8t7wf...eature=related
Quote:
Posso collegarmi anche ad internet??
Si`, la tavoletta grafica non e` altro che un dispositivo di puntamento avanzato, solo che a differenza del mouse, si puo` muovere lo stesso (la penna) solo sull'area attiva della tavoletta, che corrisponde nella sua estensione all'area del monitor.

Quote:
Intuos che significa??
Boh! E` un nome.

Quote:
E schermo wide??
In formato largo, panoramico. Tipicamente in proporzioni 16:10 o 16:9 invece dei soliti 4:3 o 5:4.

Quote:
Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi?? Vi ringrazio Per disegnare fumetti quale è l'ideale??
L'ideale e` una tavoletta grafica non troppo piccola che abbia le stesse proporzioni del monitor in uso. Percio` se il monitor e` wide, anche la tavoletta possibilmente deve essere wide. Per iniziare va benissimo la Wacom Bamboo Fun Medium consigliata sopra.

Quote:
Legevo anche cche alcune tavolette sono scomode se le si utilizza per diverse ore di seguito! Grazie Flavus!
Tipicamente i modelli di marche di seconda scelta, con penne a batteria (che aggiunge peso) piuttosto che a risonanza magnetica come quelle della Wacom.

Ultima modifica di s12a : 24-04-2009 alle 20:12.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 20:23   #766
flavus88
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
La dimensione. La A4 e` piu` grande.

Wacom Bamboo Fun (Medium)

Certamente.
Guarda qualche video come esempio di come un professionista la puo` usare:
http://www.youtube.com/watch?v=pGTP5...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=8t7wf...eature=related

Si`, la tavoletta grafica non e` altro che un dispositivo di puntamento avanzato, solo che a differenza del mouse, si puo` muovere lo stesso (la penna) solo sull'area attiva della tavoletta, che corrisponde nella sua estensione all'area del monitor.

Boh! E` un nome.

In formato largo, panoramico. Tipicamente in proporzioni 16:10 o 16:9 invece dei soliti 4:3 o 5:4.

L'ideale e` una tavoletta grafica non troppo piccola che abbia le stesse proporzioni del monitor in uso. Percio` se il monitor e` wide, anche la tavoletta possibilmente deve essere wide. Per iniziare va benissimo la Wacom Bamboo Fun Medium consigliata sopra.

Tipicamente i modelli di marche di seconda scelta, con penne a batteria (che aggiunge peso) piuttosto che a risonanza magnetica come quelle della Wacom.

Ti ringrazio!!! una A5 potrebbe andare?? La sensibilità come è? Le punte della matita posso cambiarle? A livello di sensibilità intendo è pari ad un foglio di carta? O mentre si disegna è preferibile cmq poggiargi un foglio?? Non me ne intendo.. Tu lo utilizzi da molto??
Old 24-04-2009, 20:30   #767
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Ti ringrazio!!! una A5 potrebbe andare?? La sensibilità come è?
Una A5 va bene come dimensione, ma il formato dipende dal tuo monitor. Visto che oramai praticamente tutti i monitor sono Wide, e` meglio orientarsi su una tavoletta Wide. Della Intuos3 solo alcuni modelli poco diffusi, sono wide, mentre la Bamboo e la Intuos4 praticamente sono tutte wide.

La sensibilita` dipende per che intendi: se intendi la pressione di attivazione prima che si inizi a "scrivere", in ordine sono Bamboo < Intuos3 <<< Intuos4. La pressione di attivazione minima sulla Bamboo comunque non e` cosi` elevata. E` sulla Intuos4 che e` veramente minima, paragonabile quasi a quella di una matita.

Quote:
Le punte della matita posso cambiarle?
Si`, le punte sono tutte intercambiabili.

Quote:
A livello di sensibilità intendo è pari ad un foglio di carta? O mentre si disegna è preferibile cmq poggiargi un foglio?? Non me ne intendo.. Tu lo utilizzi da molto??
La superficie della tavoletta non e` certamente un foglio di carta: e` piu` scivolosa e tocca abituarvici. Le Intuos hanno comunque a disposizione punte speciali morbide che permettono di aumentare l'attrito del pennino con la tavoletta. E` anche possibile poggiare un foglio di carta sopra la tavoletta senza alcun effetto negativo sulla precisione: si guadagna in controllo ma aumenta molto il consumo della punta...

Io uso una Wacom Bamboo Fun Medium (equivalente A5, Wide) da diversi mesi.

Ultima modifica di s12a : 24-04-2009 alle 20:32.
Old 24-04-2009, 20:35   #768
flavus88
Junior Member

La usi per mestiere??
O per passione?? Ci è voluto molto per abituarti al tratto grafico?? Io utilizzo photoshop.. Non per disegnare con il pennello ma per fare copertine,pubblcità etc.. Insomma credi sia abbastanza semplice da utilizzare per una perosna ch ecomunque è capace a disegnare e ha alle spalle cinque anno di liceo artistico?? Ah ultima cosa credo, ho visto i video su you tube, diciamo che la tavoletta funziona da foglio però ciò che disegni lo vedi diretammente sul monitor del pc e non sullo schermo proprio della tavoletta giusto?? Grazie ancora!!
Old 24-04-2009, 20:43   #769
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
La usi per mestiere??
O per passione?? Ci è voluto molto per abituarti al tratto grafico?? Io utilizzo photoshop.. Non per disegnare con il pennello ma per fare copertine,pubblcità etc.. Insomma credi sia abbastanza semplice da utilizzare per una perosna ch ecomunque è capace a disegnare e ha alle spalle cinque anno di liceo artistico?? Ah ultima cosa credo, ho visto i video su you tube, diciamo che la tavoletta funziona da foglio però ciò che disegni lo vedi diretammente sul monitor del pc e non sullo schermo proprio della tavoletta giusto?? Grazie ancora!!
La uso per passione. Si`, ci e` voluto un po' ad abituarmi, principalmente perche' la penna tende a scivolare sulla tavoletta se non si ha la mano ferma, e sinceramente credo che potrebbe volerci un po' di piu` per chi ha studiato arti e disegno per vie accademiche. Se sei abituato a disegnare con ampi movimenti di tutto il braccio inoltre potresti trovare limitante lavorare su una tavoletta di dimensioni tendenzialmente piccole dove si lavora piu` di "polso".

E` come dici, la tavoletta funziona come un foglio, ma il risultato lo vedi sullo schermo. Esistono comunque dei modelli che funzionano alla stessa maniera pero`...: http://www.youtube.com/watch?v=oE2APo_EORQ
Old 24-04-2009, 20:58   #770
flavus88
Junior Member

Bella quella tavolONA!! Però spero di ottenere ottimi risultati anche con la tavoletta ch emi hai consigliato tu!! Sperando di riuscire subito ad avere confidenzacon la tavoletta!! Se non è illegalein questo forume e se ti fa piacere, mi mostreresti ii tuoi lavori?? ne sarei felice!
Old 24-04-2009, 23:41   #771
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Purtroppo non ho ancora niente di presentabile
In ogni caso io la tavoletta grafica l'ho presa piu` o meno per i tuoi stessi motivi: per disegnare artisticamente direttamente al pc con notevole risparmio di tempo, spazio, ordine, pulizia.

Comunque se sei piu` che deciso, e sai gia` che la sfrutterai a fondo forse piuttosto che la Bamboo e` meglio puntare direttamente sulla Intuos di dimensione equivalente, che pero` costa piu` del doppio. Se ci devi pensare, o e` solo per provare a lavorarci senza rimetterci troppo in caso di ripensamento futuro, allora la Bamboo Fun va piu` che bene.

Io personalmente, con il senno di poi, penso sempre che avrei fatto meglio a prendere una Intuos3 al posto della Bamboo, anche se pero` nel frattempo e` uscita la Intuos4 che sulla carta ha una risposta della penna abbastanza migliore di quest'ultima.
Old 25-04-2009, 10:57   #772
flavus88
Junior Member

Ho trovato una Intuos 4 small a 230euro!! Credi sia la migliore di tutte quelle che mi hai suggerito?? Grazieee!
Old 25-04-2009, 11:02   #773
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Troppo piccola secondo me. Va benissimo per effettuare fotoritocco, scrivere o usarla in sostituzione del mouse, ma per disegnare io la troverei limitante.

* Fra l'altro la Intuos4 small su trovaprezzi si trova a meno di 200 euro.

Ultima modifica di s12a : 25-04-2009 alle 11:06.
Old 25-04-2009, 11:07   #774
flavus88
Junior Member

Quindi suggerisci una intuos 3??Non posso spendere un capitale è quelloil problema!
Old 25-04-2009, 11:15   #775
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Quindi suggerisci una intuos 3??Non posso spendere un capitale è quelloil problema!
Come scritto qualche post fa, per iniziare se la devi usare per disegnare ed hai un budget limitato, sarebbe piu` opportuno orientarsi verso una Bamboo Fun Medium, che e` a mio parere il miglior compromesso fra costi, precisione e dimensione dell'area attiva.
Con una Intuos piccola il rischio e` che per i tuoi usi ti possa trovare "soffocato" dalle ridotte dimensioni e che quindi ti possa stufare presto... ed alla fine ci rimetti di piu` che non prendendo una Bamboo Fun Medium da rivendere eventualmente dopo qualche mese di utilizzo una volta fatta la mano.

Ultima modifica di s12a : 25-04-2009 alle 11:41.
Old 25-04-2009, 11:21   #776
flavus88
Junior Member

Penserò di acquistare la tua stessa tavoletta!!
Ti ringrazio quando l'acquisterò ti mando un messaggio! Grazieeee Buon proseguito!
Old 27-04-2009, 07:47   #777
wallytod
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Per disegnare fumetti quale è l'ideale??
Carta e matita + chine\pennarelli\pennelli
wallytod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 08:16   #778
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da wallytod Guarda i messaggi
Carta e matita + chine\pennarelli\pennelli
Se e` possibile motivare la risposta (e perche' una buona tavoletta grafica non va bene), perche' cosi` suona come i "guru" che dicono che per imparare ad usare Linux bisogna installare Slackware, o che per imparare a suonare serve un pianoforte a coda, o che per imparare a guidare in auto bisogna iniziare con la vecchia 500 senza elettronica e cambio non sincronizzato, oppure tanti altri esempi simili.
Old 27-04-2009, 11:56   #779
wallytod
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se e` possibile motivare la risposta (e perche' una buona tavoletta grafica non va bene), perche' cosi` suona come i "guru" che dicono che per imparare ad usare Linux bisogna installare Slackware, o che per imparare a suonare serve un pianoforte a coda, o che per imparare a guidare in auto bisogna iniziare con la vecchia 500 senza elettronica e cambio non sincronizzato, oppure tanti altri esempi simili.
Cosa devo motivare in un parere personale?

L'utente vuole sapere "quale tavoletta è ideale per disegnare fumetti". Io ritengo, considerando anche l'istruzione dell'utente, che un buon uso degli strumenti tradizionali raramente può essere sostituito dall'utilizzo della tavoletta se si parla di realizzazione di tavole per fumetti.
wallytod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 12:12   #780
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da wallytod Guarda i messaggi
Cosa devo motivare in un parere personale?

L'utente vuole sapere "quale tavoletta è ideale per disegnare fumetti". Io ritengo, considerando anche l'istruzione dell'utente, che un buon uso degli strumenti tradizionali raramente può essere sostituito dall'utilizzo della tavoletta se si parla di realizzazione di tavole per fumetti.
E` che mi sembra quantomeno buona educazione, nella sezione computer graphics nel thread delle tavolette grafiche, motivare il perche' ed i motivi, possibilmente in maniera sufficientemente dettagliata e convincente, per i quali si risponde di usare carta, penna e china alla richiesta di consigliare quale tavoletta grafica usare, perche' come gia` accennato prima, altrimenti suona arrogantemente come l' "invito" del professore a farsi la sua stessa gavetta (quando magari al tempo o nel suo caso risorse economiche e tecnologie erano diverse) perche' "cosi` si fa".

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
1.600 km di autonomia e l'alimentazione ...
Google e Anthropic: l'accordo da capogir...
Xbox, obiettivo troppo ambizioso? Il 30%...
Arriva Mico su Copilot insieme alle novi...
Assassin's Creed Shadows arriva su Switc...
Oggi su Amazon si risparmia veramente ta...
Il caccia che vola da solo: Shield AI pr...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Dreame L40 Ultra AE, il più vendu...
Nuovo MicroLED LG da 136": contrast...
Apple Watch Series 10 Cellular e SE (2&o...
Google vuole risolvere i problemi della ...
Bonus Elettrodomestici 2025: aperte le r...
Nuovi iPad Air M3 e iPad mini A17 Pro in...
Logitech G G502 X PLUS in forte sconto s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian