Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2008, 11:34   #421
l'arcangelo
Senior Member

L'Avatar di l'arcangelo

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Mineo (CT)
ragassi vi faccio un anticipazione.devo fare dei disegni di un'ambientazione per Dungeons&Dragons...qualcuno di voi si diletta nel disegno di scenari?hehe...offro cannoli siciliani a volontà come ricompensa...per ora ho realizzato solo il disegno del continente principale(ci ho messo mille mila ore...so' na frana).consigli?
l'arcangelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 20:24   #422
Polar
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Mi intrufolo e vi chiedo se una tavola grafica fa al mio caso per scrivere, il mio uso è prevalentemente dedicato alla scrittura per creare appunti su un foglio bianco digitale e appunti di matematica. Voglio evitare di scriverli tramite tastiera con qualche applicativo o scriverli su carta e poi scannerizzare. Forse con la tavola grafica posso, successivamente o contemporaneamente renderli visibili su video o tramite proiettore. Forse se il mio intento è nella direzione giusta orientarmi su una tavola formato A4. Cosa mi consigliate?
Polar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 20:28   #423
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Polar Guarda i messaggi
Mi intrufolo e vi chiedo se una tavola grafica fa al mio caso per scrivere, il mio uso è prevalentemente dedicato alla scrittura per creare appunti su un foglio bianco digitale e appunti di matematica. Voglio evitare di scriverli tramite tastiera con qualche applicativo o scriverli su carta e poi scannerizzare. Forse con la tavola grafica posso, successivamente o contemporaneamente renderli visibili su video o tramite proiettore. Forse se il mio intento è nella direzione giusta orientarmi su una tavola formato A4. Cosa mi consigliate?
un tabletpc

la tavoletta non è fatta per scrivere e saresti comunque scomodissimo.

PS: lo hanno già chiesto in questo thread, magari se facevi una ricerca....
Old 26-03-2008, 20:31   #424
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da l'arcangelo Guarda i messaggi
ragassi vi faccio un anticipazione.devo fare dei disegni di un'ambientazione per Dungeons&Dragons...qualcuno di voi si diletta nel disegno di scenari?hehe...offro cannoli siciliani a volontà come ricompensa...per ora ho realizzato solo il disegno del continente principale(ci ho messo mille mila ore...so' na frana).consigli?
io disegno mappe per D&D da anni con la tavoletta...

non solo guarda qui

http://www.francescozambotti.it/sito...da.php?lang=EN

e qui

tengo gruppi di D&D come master anche per lavoro dato che faccio l'educatore/animatore in un centro giovani sto finendo giusto ora un'avventurona liv 0-15 in una regione che mi sono inventato ispirandomi alle carte magic... con mappe e tutto disegnato a tavoletta

consigli non so... dimmi che vuoi realizzare se può servire ti do qualche dritta
Old 26-03-2008, 20:55   #425
Polar
Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
un tabletpc

la tavoletta non è fatta per scrivere e saresti comunque scomodissimo.

PS: lo hanno già chiesto in questo thread, magari se facevi una ricerca....
Ho appena comprato un portatile!!!!!!; ma davvero non esiste nulla che fa al mio caso e possa interfacciarsi col mio NB. Io dovrei scrivere sulla tavola e poi guardare sullo schermo del PC. Ho fatto una ricerca nel thread ma non riesco a trovare una risposta alla mia richiesta!!!!!

Ultima modifica di Polar : 27-03-2008 alle 16:40.
Old 03-04-2008, 00:37   #426
Fabio Norway Storm
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lucca
Salve signori.
Ho comprato una wacon bamboo. Ho un problema: senza nemmeno appoggiare la penna sulla tavola, il mouse si muove;vorrei diminuire questa sensibilità ottenendo il movimento del cursore soltanto quando con la punta della penna premo sulla tavoletta.
Old 04-04-2008, 14:09   #427
l'arcangelo
Senior Member

L'Avatar di l'arcangelo

Quote:
io disegno mappe per D&D da anni con la tavoletta...

non solo guarda qui

http://www.francescozambotti.it/sito...da.php?lang=EN

e qui

tengo gruppi di D&D come master anche per lavoro dato che faccio l'educatore/animatore in un centro giovani sto finendo giusto ora un'avventurona liv 0-15 in una regione che mi sono inventato ispirandomi alle carte magic... con mappe e tutto disegnato a tavoletta

consigli non so... dimmi che vuoi realizzare se può servire ti do qualche dritta
miiiiiii...non ci posso creeeedere.leron appena posso ti tempesto di domande

John Milton
Old 04-04-2008, 19:19   #428
Njon
Senior Member

ciao a tutti!
Allora come avrete di sicuro capito , mi sto accingendo ad acquistare la mia prima tavoletta grafica. Io non ho esigenze particolari, la vorrei usare per disegnare con photoshop/illustrator e per animare poi il tutto con after effects (in teoria posso perchè è un semplice dispositivo di input...o sbaglio??).
Curiosando in internet ho trovato queste due:
edit
edit

A parte il prezzo (20 euro di differenza) quale mi consigliereste? grassie

Ultima modifica di frikes : 04-04-2008 alle 20:29. Motivo: link a e-shop
Njon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 20:34   #429
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
ciao Njon i link diretti agli e-shop non sono consentiti.

tra le due io ti consiglio la bamboo nera da 79€. con l'altra avresti in più solo le licenze dei due software artrage (e l'altro non lo ricordo).

come aria di lavoro la A6 è un po' ridotta ma per fare fotoritocco o grafica vettoriale (senza pretendere troppo) va più che bene. ancor meglio come dispositivo di input adattabile ad ogni software.

io ho la fun A5 ma rispetto a alla bamboo nera di un mio amico si nota pochissima differenza all'atto pratico, se non in un maggior comfort dato dall'area di lavoro A5 che permette ovviamente una maggiore flessibilità specialmente quando si disegna con photoshop. però la si paga a caro prezzo...199€

ciao
Old 05-04-2008, 11:51   #430
Njon
Senior Member

ops è vero

un'altra curiosità: ma la superficie attiva della tavoletta corrisponde a l'area dello schermo o solo ad una parte? penso sia giusta la seconda opzione ma non si sa mai a questo mondo
Old 05-04-2008, 12:16   #431
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

dipende dai settaggi che usi. se la utilizzi come "tavoletta" hai a disposizione tutta l'area. se la usi in modalità "mouse" solo una parte.

per disegnare ovviamente è migliore la prima perchè hai una maggiore area di lavoro. nel secondo caso invece fai movimenti più corti e veloci come se fosse un mouse. ma sulla tavoletta a6 non c'è grande differenza poichè l'area di lavoro è ridotta
Old 05-04-2008, 13:02   #432
Njon
Senior Member

ah capito! ultimissima cosa : la differenze fra le due tavolette che ho menzionato prima (bamboo e bamboo fun) sta nel semplice fatto che la seconda ha comprese nel prezzo le licenze di Photoshop elements e di un altro programma? O ci sono differenze più profonde? no perchè girovagando per internet pare che questa sia più da ufficio....(ripeto mi serve per disegnare con illustrator, ritoccare con photoshop...)
Old 05-04-2008, 13:22   #433
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

non l'ho utilizzata approfonditamente quindi non ti posso accertare, però a prima vista sono identiche. cambia leggermente il design (la bamboo fun è smussata su tutti gli angoli ed è bianca). i tasti per gli script ci sono, le caratteristiche tecniche mi pare siano le stesse (non ricordo se i dpi cambiano o meno, controlla nel thread o sul sito ufficiali). in definitiva non ci sono artrage e pshop elements...che dovrebbero essere gli elementi che la rendono adatta al fotoritocco e digital painting (come se senza questi software non si possa disegnare...mi sono ritrovato a pagare la licenza di due software che non userò mai ).

se però vuoi fare un acquisto più longevo e con un area di lavoro maggiore ti consiglio la fun a5, però come ti ho detto costa quasi il triplo

altrimenti quando avrai esigenze superiori prendi direttamente una intuos, ma il prezzo sale parecchio perchè appartiene alla fascia professionale.

ah! una piccola differenza. nella bamboo nera da 70€ non ci sono le punte di ricambio per la penna , ma credo che il danno sia minimo
Old 10-04-2008, 20:28   #434
Polar
Member

Ho da poco acquistato una tavoletta tavoletta Wacom Intuos3 A4. L'utilizzo della tavoletta è destinato prevalentemente alla scrittura. Mi farebbe paicere sapere se esiste un programma che si installi su Windows XP Home Edition e riproduca un foglio digitale bianco sul quale scrivere note e appunti.
Old 15-04-2008, 10:12   #435
lglollo
Member

L'Avatar di lglollo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Fabio Norway Storm Guarda i messaggi
Salve signori.
Ho comprato una wacon bamboo. Ho un problema: senza nemmeno appoggiare la penna sulla tavola, il mouse si muove;vorrei diminuire questa sensibilità ottenendo il movimento del cursore soltanto quando con la punta della penna premo sulla tavoletta.
Scusa, ma il senso della tavoletta è proprio quello, e la sensibilità l'hanno fatta apposta, non avrebbe senso...altrimenti... devi cambiare ottica per poterla sfruttare al meglio... se non è un touchscreen ci sarà un motivo...la troverai comoda e ti c abituerai
lglollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 10:30   #436
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi

ah! una piccola differenza. nella bamboo nera da 70€ non ci sono le punte di ricambio per la penna , ma credo che il danno sia minimo
ho una wacom intuos a6 dal 1999 e sono ancora alla prima punta
Old 19-04-2008, 10:49   #437
h7-25
Member

L'Avatar di h7-25

Iscritto dal: Nov 2005
Città: roma
ciao a tutti.sono prossimo all'acquisto della mia prima tavoletta grafica e leggendo questa ed altre discussioni ho capito che devo orientarmi su una wacom.io non so diseqnare e la utilizzerei solo per il fotoritocco (la fotografia è una delle ie più grandi passiono).le mie finanze mi permettono di pensare solo ad una a6...quella wide (per intenderci la bamboo nera) e volevo chiedere se per le mie esigenze l'area di lavoro sia veramente troppo piccola o ci si possa lavorare tranquillamente.grazie
h7-25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 13:43   #438
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
ho una wacom intuos a6 dal 1999 e sono ancora alla prima punta
hai le punte di diamante???
Old 21-04-2008, 01:39   #439
alessandrobraione
Senior Member

L'Avatar di alessandrobraione

Iscritto dal: Dec 2004
up

Quote:
Originariamente inviato da rufy86 Guarda i messaggi
ciao a tutti,sono nuovo
siccome vorrei regalare ad una mia amica una tavoletta grafica,e mi sembra di aver capito che la wacom e la migliore,però mi posso permettere solo la graphire4 con area attiva di 12x10cm che mi sembra un pò poco per lavorarci,voi che dite?è possibile tranquillamente fare disegni grandi con questo poco spazio di lavoro?non è scomodo?
oltre alla wacom ho visto altre marche come la Aiptek e la Trust,come sono?meritano o fanno schifo?se volete indicarmi altri modelli il mio budget max. è di 100/120 euro.grazie in anticipo
up
Old 21-04-2008, 08:56   #440
l'arcangelo
Senior Member

L'Avatar di l'arcangelo

leron ma hai "SOLO" quella mappa nel sito.nn sono riuscito a trovare altro.io vorrei creare un ambientazione mia,ma viste le mie modeste capacità attuali e la scarsissima conoscenza dei programmi sarà un lavoro impegnativo.

John Milton
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Ikea regala soldi a chi smette di usare ...
Samsung Galaxy S25 Edge 5G è una macchin...
Tesla torna a crescere nei ricavi, ma gl...
Xiaomi Robot Vacuum 5 Pro è il re...
Microsoft spiega perché Windows U...
STMicroelectronics chiude un terzo trime...
Amazon potrebbe sostituire 600.000 lavor...
I 2 portatili da comprare subito su Amaz...
Lefant M330 a 129€, M330 Pro a 137€: cam...
Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno T...
Le GPU NVIDIA sono "spaziali":...
Apple non realizzerà gli iPhone 1...
Warner Bros. Discovery è ufficial...
Una nuova Xbox si farà ma sar&agr...
OnePlus 15 vuole stupire: prime conferme...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian