Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2025, 22:37   #23701
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
azz 110°
vabbè mi conforta. Mal comune mezzo gaudio.

Certo che ripensando a quella famosa tabella con le temperature e la data retention delle celle qualche brividino ancora mi viene...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 09:26   #23702
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
azz 110°
vabbè mi conforta. Mal comune mezzo gaudio.

Certo che ripensando a quella famosa tabella con le temperature e la data retention delle celle qualche brividino ancora mi viene...
Negativo. Salendo di temperatura la retention, il perdurare del dato, aumenta.
Diminuisce la vita del controller però ...insomma botte ubriaca e moglie piena

Old 19-09-2025, 10:16   #23703
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Il 2 TB costa 130.30€.

Grazie per la segnalazione.
potrebbe essere il momento buono per prenderne una decina e rivenderli tra qualche mese luncrandoci qualcosa...
meglio che lasciarli in banca o investire su obbligazioni o bot
Old 19-09-2025, 10:24   #23704
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Il 2 TB costa 130.30€.

Grazie per la segnalazione.
Figata verrebbero buoni anche per i nuovi nas SSD che sto vedendo in giro
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 11:37   #23705
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
...Comunque ci sono per me due cose che mancano nel mondo ssd in generale: un app di secure erase generale, facile da usare e gratuita; un app (gratuita, oltre a HWinfo) che proprio nello specifico dica per gli nvme con HMB, quanta memoria di sistema è usata e in che modo.
Per il secure erase c'è parted magic che devi usare da chiavetta, me lo avevate consigliato tempo fa e funziona!

Quote:
A mio avviso manca anche un sistema di recupero dati a livello utente.

Ho messo nel cestino e cancellato un file docx da 1 MByte. Realizzato di aver sbagliato dopo circa 5', spento il PC e provato a recuperarlo da altro PC per minimizzare le scritture ma ormai nessun software è stato in grado nemmeno di.... individuarlo, non dico di effettuare il reale recupero. Una cosa del genere con un HDD raramente accadeva. Esisteva più spesso un piano B e C per il recupero dati. 1MB sovrascritto con 70 GB liberi, no bitlocker... Solo sfiga o normale efficienza di trim, GC del controller dell'SSD classe enterprise? (Sì, ok, non ditemi che la soluzione è il cloud...)
Io avevo recuperato da mac dati anche vecchi di 1 anno. Probabilmente dipende anche dall'accoppiata so e firmware ssd
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 12:29   #23706
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Per il secure erase c'è parted magic che devi usare da chiavetta, me lo avevate consigliato tempo fa e funziona!
Era gratis, ora 168€ per avere la licenza permanente....

Dovrebbero fare un programmino del tipo bios da scheda madre che andrebbe bene per tutti gli ssd sata o nvme. si mette la pubblicità sull'app e si diventa ricchi
Old 19-09-2025, 12:46   #23707
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Un paio d'anni fa, mi sono fatto 'O&O SafeErase 17 Pro for 5 PCsFull version with no time-limit' per 17.46€.

Mi avevi commentato qui circa il SecureErase/ Sanitize vs Overwrite effettuato in realtà da quel software.

Nel frattempo è uscita la 18, 19 e 20. Non ho mai più investigato cosa abbiano implementato.

Ma vedo che esiste un KillDisk freeware in grado di effettuare simili operazioni.

Oppure ShredOS x86_64 - Disk Eraser che ha parametri anche per NVMe:

Ultima modifica di giovanni69 : 19-09-2025 alle 13:15.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 14:20   #23708
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

KillDisk sembra che faccia il secure erase ma non da Windows, ma comunque è a pagamento.

ShredOS, messo su GitHub, è il programma freeware dei sogni... funziona da pennetta USB, ovviamente su base Linux... ma per i pigri come me e i non Linux diventa difficile dare i comandi da tastiera

Codice:
$ nvme sanitize -a 2 /dev/nvmeX
Old 19-09-2025, 18:50   #23709
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Negativo. Salendo di temperatura la retention, il perdurare del dato, aumenta.
Diminuisce la vita del controller però ...insomma botte ubriaca e moglie piena

Ottimo allora. io mi ricordavo la temp di storage allora.

Invece sto leggendo altrove che sulla copia privata sta nascendo un polverone, hanno esagerato, forse è la volta buona che la tolgono...
"un disco da 2TB paga 18 euro"
https://www.dday.it/redazione/54538/...iono-aumentare

tutti si rivoltano
https://www.dday.it/redazione/54557/...i-automatiche-
https://www.dday.it/redazione/54555/...ei-consumatori

sperem
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 04:23   #23710
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Rumor: Samsung ha recentemente informato i principali clienti che i prezzi contrattuali per i prodotti DRAM - LPDDR4X e LPDDR5/5X - nel quarto trimestre sono aumentati del 15% a oltre il 30% QoQ. Inoltre, i prezzi NAND (eMMC/UFS) sono aumentati del 5–10%.

Fonte: catena di fornitura cinese
Fonte.

(P.S.: ricordo che Micron ha alzato i prezzi delle NAND flash del 30% e Sandisk del 10%).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2025, 23:23   #23711
Black (Wooden Law)
Senior Member

Due nuovi articoli da DigiTimes:
- "Phison riprende le quotazioni mentre i prezzi delle memorie flash NAND aumentano del 10% grazie al boom degli SSD AI": Phison dopo aver seguito la mossa di Micron nel sospendere le quotazioni le ha riprese con prezzi maggiorati del 10%. Nell'articolo c'è anche scritto che il mercato cinese dopo aver offerto mesi interi di grande offerta delle memorie sta affrontando una penuria di inventario aumentando i prezzi sia delle NAND flash che degli SSD;
- "I prezzi delle DRAM e delle NAND di base sono destinati ad aumentare nel 2026, poiché il boom dei chip AI crea una carenza": non dice nulla in più di quello che ho detto io nelle scorse news se non che esprime due previsioni: IM Securities prevede che l'offerta delle NAND flash arriverà al 13,9% mentre la domanda al 14% mentre Mirae Asset Securities prevede un aumento dell'offerta dello 0,6% con un aumento della domanda del 18% (previsioni per il 2026 ovviamente).
Old 23-09-2025, 17:25   #23712
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
A proposito di marchette (dalla recensione del 9100 PRO da 8TB di Tom's Hardware)...

Old 23-09-2025, 18:09   #23713
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
tomshw è di proprietà di un agglomerato pubblicitario (di cui tra l'altro anche intel è azionista): le loro review valgono meno della cartavetrata al posto dell'igienica.
Old 23-09-2025, 18:38   #23714
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
tomshw è di proprietà di un agglomerato pubblicitario (di cui tra l'altro anche intel è azionista): le loro review valgono meno della cartavetrata al posto dell'igienica.
Parlando degli SSD posso dire che la metodologia è molto professionale, o perlomeno precisa anche se è la stessa da anni:
- CrystalDiskMark;
- ATTO Disk Benchmark;
- Iometer.
Non parlo di 3DMark e PCMark10 perché come ho già detto più volte sono, per me, due software stupidi e inutili. C'è da riconoscere, però, che Tom's Hardware è uno dei pochi recensori che testa la cache SLC. KitGuru, TweakTown, Guru3D, Legit Reviews e tante altre testate non lo fanno per mancanza di know-how molto probabilmente.

Comunque se dobbiamo parlare di marchette penso che ci siano recensori molto peggiori di Tom's Hardware, specialmente TweakTown dove nella recensione dell'NV3 (che ha eliminato anche se non so il perché) ha scritto che i cambi di componenti degli SSD (e l'NV3 ha come seconda versione NAND flash QLC, quindi peggiori delle TLC) non gli causano alcun problema e portano ad un miglioramento del prodotto:
Quote:
Non abbiamo alcun problema con la strategia BOM variabile, poiché in genere consente di ottenere un prodotto migliore a un prezzo inferiore nel corso della sua durata. Soprattutto per un'offerta mainstream come l'NV3, non la consideriamo uno svantaggio. Ciò potrebbe potenzialmente diventare un miglioramento, dato il rapido progresso dei controller e delle memorie NAND, che diventano sempre più veloci ed economiche nel tempo.
Old 24-09-2025, 18:38   #23715
Black (Wooden Law)
Senior Member

Articolo interessante: https://www.digitimes.com/news/a2025...y.html?chid=10 (qui la versione completa). Non ho idea però di come abbiano costruito le NAND flash senza la canonica struttura a scale visto che dovrebbe essere essenziale per la connessione dei control gate (CG) superiori e inferiori tra di loro.
Old 25-09-2025, 15:26   #23716
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
A proposito di marchette (dalla recensione del 9100 PRO da 8TB di Tom's Hardware)...

La versione corretta...

Old 28-09-2025, 18:35   #23717
Black (Wooden Law)
Senior Member

Cattive notizie per YMTC: dopo 4-5 anni dalle prime sanzioni statunitensi quest'ultime colpiscono gravemente l'azienda rallentando lo sviluppo della produzione delle NAND flash (perché vengono isolati da produttori di strumentazione per la produzione di wafer come Applied Material (AMAT), Lam Research e Tokyo Electron (TEL) e abbassando il market share da circa 8% a 5%. Oltre a ciò, il secondo problema è che apparentemente YMTC si è focalizzata troppo sugli SSD consumer (cSSD) e ora che i CSP stanno ordinando parecchi SSD enterprise (eSSD) per il 2026 YMTC è completamente esclusa con zero clienti.

La fonte è il vice presidente di TechInsights Jeongdong Choe. Qui l'articolo su X.

Nota: una fonte che è arrivata all'FMS 2025 dice che secondo TechInsights e TrendForce il market share di YMTC era del 13% fino a poco tempo fa, quasi alla pari di Kioxia e Micron. Io penso che sia un numero sbagliato visto che ho sempre letto 8% da DigiTimes (non ho mai letto da TrendForce una cifra invece) e anche perché non avrebbe senso puntare al 15% di market share nel 2026 se già sei al 13% ora.
Old 28-09-2025, 19:39   #23718
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Organizza una colletta, magari su facciabuco e triktrak così arriva dappertutto.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 20:36   #23719
Black (Wooden Law)
Senior Member

Notizie di oggi:
- La roadmap di Samsung mostrata al Global Memory Innovation Forum in Shenzhen, Cina, ha esposto il PM1763 da 256TB PCIe 6.0 (gli SSD da 245-256TB son tutti PCIe 5.0 però) per inizio 2026 e un SSD da 512TB (sempre PCIe 6.0) per il 2027 nel formato "1T" (non ho presente che formato sia, potrebbe essere un typo dell'articolo) EDSFF. È stato mostrato anche un SSD con NAND flash Z-NAND (quindi SLC 3D) per il 2026. Qui l'articolo di TPU.
- Un modder cinese ha provato ad aumentare lo storage di un iPhone Air sostituendogli il chip NAND flash stock (marchiato soltanto con "2NB") da 256GB con uno di maggiore dimensione (ha provato sia per quello da 512GB che da 1TB) e non è stato in grado di flashare iOS per un errore. Non è stato in grado di farlo neanche con un altro chip da 256GB.
La cosa interessante di questa notizia è il fatto che il modder presume che il chip "2NB" sia uno scarto di YMTC ma il problema è che in quest'immagine della supply chain della line-up degli iPhone 17 YMTC non è listata come fornitrice di NAND flash vista la sua presenza nell'Entity List degli USA. Qui l'articolo di Wccftech.
- Varie aziende tra cui Phison stanno lavorando per la costruzione di un data center all'interno della Stazione Spaziale Internazionale (SSI) entro il 2027. Ovviamente sarebbero tutti SSD Phison. Qui l'articolo di TweakTown

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 29-09-2025 alle 20:40.
Old 30-09-2025, 08:37   #23720
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Cattive notizie per YMTC: dopo 4-5 anni dalle prime sanzioni statunitensi quest'ultime colpiscono gravemente l'azienda rallentando lo sviluppo della produzione delle NAND flash (perché vengono isolati da produttori di strumentazione per la produzione di wafer come Applied Material (AMAT), Lam Research e Tokyo Electron (TEL) e abbassando il market share da circa 8% a 5%. Oltre a ciò, il secondo problema è che apparentemente YMTC si è focalizzata troppo sugli SSD consumer (cSSD) e ora che i CSP stanno ordinando parecchi SSD enterprise (eSSD) per il 2026 YMTC è completamente esclusa con zero clienti.

La fonte è il vice presidente di TechInsights Jeongdong Choe. Qui l'articolo su X.

Nota: una fonte che è arrivata all'FMS 2025 dice che secondo TechInsights e TrendForce il market share di YMTC era del 13% fino a poco tempo fa, quasi alla pari di Kioxia e Micron. Io penso che sia un numero sbagliato visto che ho sempre letto 8% da DigiTimes (non ho mai letto da TrendForce una cifra invece) e anche perché non avrebbe senso puntare al 15% di market share nel 2026 se già sei al 13% ora.
https://www.tomshardware.com/pc-comp...nt-of-new-tech

Una diminuzione di fatturato con i dazi è normale/prevedibile anche in ambito innovazione, ma, vista l'intraprendenza di YMTC non la darei per spacciata... hanno inventato un nuovo modo di fare nand, vuoi che si fermano perchè non hanno più le tecnologie produttive?
Immagino già tanti brevetti (che poi verranno contestati e copiati).
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian