Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2008, 11:41   #81
GOLDRAKES
Senior Member

L'Avatar di GOLDRAKES

Iscritto dal: Aug 2006
ma alla fine di tutta questa discussione siamo giunti alla conclusione che swreg.exe è?
CPU -Intel Core I7 930 @2.8Ghz - MAINBOARD - ASUS P6T WS PRO - RAM CORSAIR XMS3 TR3X6G 3X2GB DDR3 1600 8-8-8-20 1T - GPU ASUS Nvidia Geforce GTS250 DK 1Gb GDDR3 - HD WD 500GB 16MB Caviar Blue - PSU Enermax MODU87+GOLD 700W - MONITOR Samsung P2370 - Mast Samsung BD B083L - AUDIO CREATIVE SB X-FI Xtreme Gamer Fatal1ty CASE CM590 DVB-T Avermedia stick OS Win7 64Bit Ultimate SP1
GOLDRAKES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 11:43   #82
murack83pa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da GOLDRAKES Guarda i messaggi
@MURACK
Ricordi msnfix?
si confermo
anche msnfix usa swreg.exe
murack83pa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 11:46   #83
Riverside
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
Quote:
Originariamente inviato da GOLDRAKES Guarda i messaggi
@MURACK .... Ricordi msnfix?
che ha MSNFix che non va?
Quote:
ma alla fine di tutta questa discussione siamo giunti alla conclusione che swreg.exe è?
Almeno, per ora, molto probabilmente, solo un falso positivo
Riverside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 11:53   #84
murack83pa
Bannato

EDIT: msnfix crea questo benedetto swreg.exe, ho fatto girare prevx csi e nn me l'ha rilevato come malware

@ goldrakes: ti riferisci a quel 3d in cui veniva rilevato il backup di msnfix come infetto?

infatti: come poi ho avuto modo di controllare e come fattomi notare da riverside illo tempore, l'oggetto in questione che veniva rilevato come virus nn era msnfix in sè (come io erroneamente credevo) ma il backup creato da msnfix il quale evidentemente aveva rilevato ed eliminato qualke file infetto....

io ero infatti convinto che ciò che veniva rilevato come virus era msnfix....il che puo avvenire, vedasi ad esempio con asquared

Ultima modifica di murack83pa : 19-02-2008 alle 12:07.
Old 19-02-2008, 11:53   #85
GOLDRAKES
Senior Member

L'Avatar di GOLDRAKES

Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
si confermo
anche msnfix usa swreg.exe
CPU -Intel Core I7 930 @2.8Ghz - MAINBOARD - ASUS P6T WS PRO - RAM CORSAIR XMS3 TR3X6G 3X2GB DDR3 1600 8-8-8-20 1T - GPU ASUS Nvidia Geforce GTS250 DK 1Gb GDDR3 - HD WD 500GB 16MB Caviar Blue - PSU Enermax MODU87+GOLD 700W - MONITOR Samsung P2370 - Mast Samsung BD B083L - AUDIO CREATIVE SB X-FI Xtreme Gamer Fatal1ty CASE CM590 DVB-T Avermedia stick OS Win7 64Bit Ultimate SP1
Old 19-02-2008, 11:55   #86
deneb87
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Riverside Guarda i messaggi
Tu hai sottolineato che disinstallando Combofix, viene rimosso anche quell’exe.
Presumo tu abbia eseguito un ulteriore verifica dopo la disinstallazione eseguendo una nuova scansione con PrevX CSI e che dall’esame del log generato, l’exe ritenuto infetto non venga più rilevato.
Mi confermi questo?.
Confermo che su entrambe le macchine, dopo aver disinstallato combofix con il comando combofix /u, sia con PrevxCSI, che con una ricerca del file sewreg.exe, non è saltato fuori nulla.
deneb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 12:06   #87
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Quote:
Almeno Nuz, ad un paio di conclusioni siamo giunti:
1) PrevX CSI (almeno fino a quando, Eraser, una volta stabilito che l'exe non è infetto, faccia in maniera che PrevX non lo rilevi più come tale) va fatto eseguire prima di far installare e far girare eventuali tool di rimozione ;
2) sarebbe, poi, utile, a questo punto, creare un apposito post, come Guida alla corretta disinstallazione dei diversi tool.
Quoto

Quote:
Una cosa ancora, Nuz: visto che anche MSNFix pare utilizzi swreg.exe, puoi, per favore, controllare se viene utilizzato, pure, da LiveKill Clean Messenger (il tool lo trovi nella Guida di rimozione virus da MSN Messenger)?
No, per lo meno non viene creato un eseguibile swreg.exe da LK nel sistema.

P. S. Ma il progetto LiveKill è stato abbandonato?

http://www.livekill.org/

Quote:

Google Translate:

Dopo una lunga discussione tra di noi,
Abbiamo deciso di non continuare il nostro progetto e per varie ragioni.
In particolare la nostra mancanza di tempo che ci impedisce di completare i progetti in tempo.
Cordiali saluti, il team di Live-Prod.

Ultima modifica di Nuz : 19-02-2008 alle 12:08.
Nuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 12:14   #88
Riverside
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nuz Guarda i messaggi
P. S. Ma il progetto LiveKill è stato abbandonato?
Evidentemente si lascio, ancora per un pò il tool in Guida e, poi lo toglierò.

Senti Nuz, per quanto riguarda il raccogliere in un unico post, le modalità di rimozione dei diversi tool, visto che di norma li provi tutti, ci pensi tu?.

Ultima modifica di Riverside : 19-02-2008 alle 12:17.
Old 19-02-2008, 12:21   #89
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Ne sei certo, socio??

Non lo dico io che quella roba è implementata in Windows XP.
In ogni caso, rispetto al mio post iniziale, PrevX (ho appena terminato di eseguire una nuova scansione), non rileva più nulla.
ma bastava una semplice lettura di:
http://www.castlecops.com/t188604-Po...EC_report.html

per avere la conferma che non è mai stato di Microsoft quel file come ben riportato dallo screen che hai pubblicato.
Ne su WinXP-pro e ne su WinXP-home quei file ci sono e questo a conferma che siano arrivati da programmi installati.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 12:21   #90
Riverside
Bannato

Quote:
EDIT: msnfix crea questo benedetto swreg.exe, ho fatto girare prevx csi e nn me l'ha rilevato come malware
hai installato MSNFix, hai fatto girare PrevX e non ha rilevato swreg.exe come infetto? .... o Eraser, nel frattempo, ha sistemato la cosa, oppure qualcosa non quadra ..... se proviene da Combofix si ed, invece, se proviene da MSNFix, no??
Old 19-02-2008, 12:23   #91
murack83pa
Bannato

Quote:
hai installato MSNFix, hai fatto girare PrevX e non ha rilevato swreg.exe come infetto? .... o Eraser, nel frattempo, ha sistemato la cosa, oppure qualcosa non quadra
sisi, l'ho fatto girare poco fa, dopodicchè ho fatto girare prevx csi e nn mi ha rilevato nulla

ovviamente ho controllato se swreg.exe era li, al suo posto e c'era....
Old 19-02-2008, 12:24   #92
murack83pa
Bannato

ora riscarico combofix e proviamo...no?
Old 19-02-2008, 12:24   #93
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
hai installato MSNFix, hai fatto girare PrevX e non ha rilevato swreg.exe come infetto? .... o Eraser, nel frattempo, ha sistemato la cosa, oppure qualcosa non quadra ..... se proviene da Combofix si ed, invece, se proviene da MSNFix, no??
sarà diverso il checksum ovviamente essendo due tool differenti useranno diverse versioni....
Old 19-02-2008, 12:36   #94
Riverside
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
per avere la conferma che non è mai stato di Microsoft quel file come ben riportato dallo screen che hai pubblicato.
Questo, ormai, era definito.
Quote:
Ne su WinXP-pro e ne su WinXP-home quei file ci sono e questo a conferma che siano arrivati da programmi installati.
Evidentemente si Deg, lo avevo già detto in un mio precedente reply.
Ma siccome me lo ritrovo su ben tre P.C. (e su due, non ho mai installato, tool di rimozione), devo capire quale, tra i software che uso su tutti e tre i P.C., lo ha installato
Quote:
ma bastava una semplice lettura
Per lo meno, è quasi da escludere (ma anche questo già si sapeva), che sia un virus:

Quote:
Ran a VT check against swreg.exe:
AhnLab-V3 2007.5.4.0 05.04.2007 no virus found
AntiVir 7.4.0.15 05.04.2007 no virus found
Authentium 4.93.8 05.03.2007 could be a corrupted executable file
Avast 4.7.997.0 05.04.2007 no virus found
AVG 7.5.0.467 05.03.2007 no virus found
BitDefender 7.2 05.04.2007 no virus found
CAT-QuickHeal 9.00 05.04.2007 no virus found
ClamAV devel-20070416 05.04.2007 no virus found
DrWeb 4.33 05.04.2007 no virus found
eSafe 7.0.15.0 05.03.2007 no virus found
eTrust-Vet 30.7.3614 05.04.2007 no virus found
Ewido 4.0 05.04.2007 no virus found
FileAdvisor 1 05.04.2007 No threat detected
Fortinet 2.85.0.0 05.04.2007 suspicious
F-Prot 4.3.2.48 05.03.2007 no virus found
F-Secure 6.70.13030.0 05.04.2007 no virus found
Ikarus T3.1.1.7 05.04.2007 no virus found
Kaspersky 4.0.2.24 05.04.2007 no virus found
McAfee 5024 05.04.2007 no virus found
Microsoft 1.2503 05.04.2007 no virus found
NOD32v2 2239 05.04.2007 no virus found
Norman 5.80.02 05.04.2007 no virus found
Panda 9.0.0.4 05.04.2007 Suspicious file

Ultima modifica di Riverside : 19-02-2008 alle 12:42.
Old 19-02-2008, 12:36   #95
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Premesso che si stanno evidenziando comportamenti noti anche nel passato dove guarda caso si instaura un ruolo "capo" ad un utente mis ento nella posizione di avvertire gli utenti interessati a ritornare sui loro passi.
Non è passato molto dal caso Francizio dove il clima di "camerata" è stato duramente criticato da me avvertendo gli inetressati.
Se si ripete si fa pulizia.

Discorso breve, chiaro, trasparente e molto conciso!

E' un forum aperto a chiunque, siamo una community (quindi non una camerata) e si ascolta e si aiuta qualsiasi persona della comunità, quindi dovete accettare anche IGOR!
Old 19-02-2008, 12:37   #96
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Quote:
Evidentemente si lascio, ancora per un pò il tool in Guida e, poi lo toglierò.

Senti Nuz, per quanto riguarda il raccogliere in un unico post, le modalità di rimozione dei diversi tool, visto che di norma li provi tutti, ci pensi tu?.
Per la guida ci penso, magari si può fare un post che raccoglie tutti i tool gratuiti di rimozione. Ovviamente dipende dal tempo a disposizione, se lo vuole realizzare qualcun altro io cedo tranquillamente il posto.

Quote:
Quello contenuto in MSNFix è la versione 2. E poi c'è il discorso del checksum, come ha ricordato xcdegasp.
Old 19-02-2008, 12:56   #97
Riverside
Bannato

Quote:
Quello contenuto in MSNFix è la versione 2. E poi c'è il discorso del checksum, come ha ricordato xcdegasp.
Bene, direi che siamo giunti alla conclusione che solo quello di ComboFix e, forse quello di SysClean, vengono riconosciuti come infetti.
Ora aspettiamo notizie da Eraser.
Suggerisco, almeno fino a quando la questione non verrà risolta (da Eraser) di far girare prima PrevX CSI e, solo dopo, ComboFix e SysClean (almeno non ci ritroviamo l'exe nei log).
Per la Guida, Nuz, io sarei propenso a raccogliere tutte le informazioni relative alla disinstallazione dei tool, in un unico post, da pubblicare qui.
Poi, Deg, stabilirà la collocazione più corretta (spostando il post una volta completato) nell'ambito del forum.
A meno che non si voglia aprire una nuova, apposita discussione (sentiamo cosa dice Deg in proposito).
Old 19-02-2008, 13:18   #98
murack83pa
Bannato

Quote:
ora riscarico combofix e proviamo...no?
si, combofix crea swreg.exe che viene puntualmente rilevato come infetto da prevx csi

ho notato che combofix crea anche un programma di backup, erunt, la cui cartella si posiziona in c:\windows, e che ho scoperto in giro in internet essere proprio un tool x creare backup (infatti ho notato che la cartella pesava circa 170 mb)

la corretta procedura di rimozione è quella indicato da nuz, cioè start->esegui->combofix /u

xchè solo cosi si cancellano tutti gli exe creati da combofix, ed è necessario riavviare il pc
Old 19-02-2008, 13:24   #99
GOLDRAKES
Senior Member

L'Avatar di GOLDRAKES

Quote:

@ goldrakes: ti riferisci a quel 3d in cui veniva rilevato il backup di msnfix come infetto?

infatti: come poi ho avuto modo di controllare e come fattomi notare da riverside illo tempore, l'oggetto in questione che veniva rilevato come virus nn era msnfix in sè (come io erroneamente credevo) ma il backup creato da msnfix il quale evidentemente aveva rilevato ed eliminato qualke file infetto....

io ero infatti convinto che ciò che veniva rilevato come virus era msnfix....il che puo avvenire, vedasi ad esempio con asquared
sis proprio lui ho detto cio' perchè a quanto pare non tutti i tool di rimozione sono puliti , come avevo affermato in passato

Ultima modifica di GOLDRAKES : 19-02-2008 alle 13:26.
Old 19-02-2008, 13:24   #100
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

a questo punto è giusto, quando si indica l'uso di combofix, indicare anche la corretta procedura per rimuoverlo
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian