Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2012, 18:39   #26121
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Revelator Guarda i messaggi
però in quel caso conta molto l'impianto no?analogico per analogico nel mio caso ad esempio.
Si certo è vero, se hai 2 cassettine da scrivania in genere la differenza tra una realtek e una x-fi è molto poca.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 18:40   #26122
emanuele933
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
diciamo che se hai la migliore scheda audio e il peggiore impianto avrai un audio pessimo, e viceversa..per apprezzare la qualità di queste schede necessiti di un impianto buono..altrimenti tanto valeva risparmiare e utilizzare l'integrata
emanuele933 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 18:41   #26123
emanuele933
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Si certo è vero, se hai 2 cassettine da scrivania in genere la differenza tra una realtek e una x-fi è molto poca.
abbiamo risposto insieme
emanuele933 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 11:59   #26124
Ciokos
Member

L'Avatar di Ciokos

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Comunque l'EAX in windows 7 c'è eccome, quello che manca è il DirectSound.
Il DirectSound era usato in molti vecchi giochi, anche per supportare l'EAX.
Per questo creative ha inventato l'Alchemy, che serve ad emulare il DirectSound.

Ma se gioco a Battlefield 2 che è EAX5, l'EAX funziona eccome, perché è un gioco in OpenAL + EAX5.
Dunque, se ho ben capito, la questione EAX non supportate da Windows Vista/7 riguarda "solo" i vecchi giochi?
Cioè un gioco attuale che sfrutti le EAX, mica devo farlo girare con Alchemy?

Comunque non so se è impressione mia, perchè ho solo sentito le demo sul sito Creative, ma l'emulazione fatta con Alchemy comunque non è all'altezza dell' EAX originali su Windows XP o precedente.
Ciokos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 12:07   #26125
Ciokos
Member

L'Avatar di Ciokos

Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
la creative ha sempre fatto schifo come supporto... però le schede sono fatte bene, fino all'ultima che è uscita:
Le nuove recon 3d le ho scartate subito quando ho letto che i componenti e il chip usato è PEGGIO delle X-FI, (nel forum ufficiale creative) hanno solo aggiunto due cazzate software ma per il resto sono andati a risparmio!
Ehm... non ti seguo. Le nuove Recon 3D costano più delle "vecchie" X-Fi (dal sito Creative).

E comunque non vedo il senso per cui fare schede nuove che siano peggio delle vecchie e che costano pure di più..
Old 25-03-2012, 12:40   #26126
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Le recon sono qualitativamente inferiore alle x-fi sono dedicate al gaming e demandano al software funzioni che x-fi ha in hardware.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 12:45   #26127
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Ciokos Guarda i messaggi
Dunque, se ho ben capito, la questione EAX non supportate da Windows Vista/7 riguarda "solo" i vecchi giochi?
Come ho detto, alchemy serve solo per convertire il DirectSound in OpenAL, così che il sistema operativo, che non supporta DirectSound, possa riprodurre il gioco con l'EAX correttamente.
Non è una semplice questione di data di uscita del gioco.
Bisogna capire se quel gioco usa il DirectSound.
Se non lo sai, la creative ha fatto una tabella che indica che sistema audio hanno i giochi.

Per esempio io gioco a Battlefield 2, ancora oggi, il quale supporta l'EAX5 con OpenAL.
Io ho Windows 7 x64, e alchemy in questo caso non mi serve assolutamente, sento l'EAX benissimo.

Quote:
Comunque non so se è impressione mia, perchè ho solo sentito le demo sul sito Creative, ma l'emulazione fatta con Alchemy comunque non è all'altezza dell' EAX originali su Windows XP o precedente.
Dici? Non ho mai avuto modo di confrontare, ma non dovrebbe cambiare più di tanto. Boh non saprei...

Quote:
Ehm... non ti seguo. Le nuove Recon 3D costano più delle "vecchie" X-Fi (dal sito Creative).

E comunque non vedo il senso per cui fare schede nuove che siano peggio delle vecchie e che costano pure di più..
Aah io questo non lo so, i vantaggi sono altri.
Le recon vantano di avere funzioni relative al VOIP, all'autoregolazione della voce, e altri effetti di miglioramento dell'audio soprattutto per le chiamate vocali.
Solo che poi la qualità dell'uscita analogica è pari a quella di un integrata.

Basti vedere che nel sito creative, non si sono sprecati nemmeno di mettere le specifiche tecniche

Poi il prezzo non è assolutamente indicativo, semplicemente è un prodotto nuovo di marca creative, con qualche feature nuova, e quindi costa.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 25-03-2012, 12:58   #26128
Ciokos
Member

L'Avatar di Ciokos

La questione mi riguardava fino a 5 minuti fa, prima di scoprire che qualsiasi scheda audio monterò, fosse anche la più figherrima, verrà completamente bypassata dalle mie cuffie USB (quelle in firma).

Avendole pagate 160 euro e passa, non me la sento di metterle da parte... mi toccherà dire addio all'EAX e alle altre feature Creative per il gaming.

Tristessa massima....
Old 25-03-2012, 13:43   #26129
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
La questione mi riguardava fino a 5 minuti fa, prima di scoprire che qualsiasi scheda audio monterò, fosse anche la più figherrima, verrà completamente bypassata dalle mie cuffie USB (quelle in firma).

Avendole pagate 160 euro e passa, non me la sento di metterle da parte... mi toccherà dire addio all'EAX e alle altre feature Creative per il gaming.

Tristessa massima....
eh ma informatevi accipicchia, ovvio che delle cuffie usb baypassano la scheda audio.
io per esempio ho la titanium che uso con le z5500 ma quando collego le cuffie g35 che sono usb sapevo di sta cosa e che la x-fi era bypassata.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 14:08   #26130
Ciokos
Member

L'Avatar di Ciokos

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
eh ma informatevi accipicchia, ovvio che delle cuffie usb baypassano la scheda audio.
io per esempio ho la titanium che uso con le z5500 ma quando collego le cuffie g35 che sono usb sapevo di sta cosa e che la x-fi era bypassata.
Hai ragione, ma diciamo che un l'utente medio e un po' meno smaliziato (quale sono io), magari dà per scontato che sta comprando solo delle cuffie, e non una scheda audio alternativa.

Ad ogni modo il dubbio m'era venuto, per la serie "la prudenza non è mai troppa", e ho chiesto qui... ma come vedi la domanda mi sembrava stupida... invece non lo era affatto.

Stavo per compare una Titanium, praticamente buttando i miei soldi!

Comunque mi sembra strano che non esista una sorta di adattatore. Tutto sommato la scheda farebbe anche un lavoro in meno, visto che non deve nemmeno convertire da digitale ad analogico, ma passerebbe direttamente il digitale... boh
Old 25-03-2012, 14:26   #26131
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Hai ragione, ma diciamo che un l'utente medio e un po' meno smaliziato (quale sono io), magari dà per scontato che sta comprando solo delle cuffie, e non una scheda audio alternativa.

Ad ogni modo il dubbio m'era venuto, per la serie "la prudenza non è mai troppa", e ho chiesto qui... ma come vedi la domanda mi sembrava stupida... invece non lo era affatto.

Stavo per compare una Titanium, praticamente buttando i miei soldi!

Comunque mi sembra strano che non esista una sorta di adattatore. Tutto sommato la scheda farebbe anche un lavoro in meno, visto che non deve nemmeno convertire da digitale ad analogico, ma passerebbe direttamente il digitale... boh
La scheda non è che viene bypassata, se tu non colleghi le cuffie alla scheda audio semplicemente non la stai usando.
La scheda audio ad essere semplicemente dentro il case non serve a nulla.
Va collegata alle cuffie, sennò è ovvio che la scheda non la stai usando.

Non c'è nessun adattatore, le cuffie sono USB punto e basta; non puoi collegarle ad una scheda audio se non hanno le entrate analogiche.

L'interfaccia USB collega le cuffie al PC (non le cuffie alla scheda audio) che poi tramite driver e il software logitech (e non creative o altri) viene "generato" l'audio tramite il DAC delle cuffie.
Le cuffie, nel senso gli "altoparlantini" delle cuffie sono analogici per forza, qualunque cosa che ascolti è analogica.
Quello che cambia è l'apparato che fa la conversione da digitale ad analogico, che in questo caso avendo un cavo USB (digitale) fa la schedina integrata nelle cuffie.

In effeti con 160€ probabilmente compravi delle cuffie molto migliori, perché sicuramente metà del prezzo è relativo all'elettronica delle cuffie.
Old 25-03-2012, 17:11   #26132
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

uhm io nn credo che i giochi nuovi abbiano le EAX, non mi risultano giochi di recente uscita (2-3 anni) che le usano
Old 26-03-2012, 14:34   #26133
AndryTAS
Senior Member

L'Avatar di AndryTAS

Città: Paternò
Quote:
Originariamente inviato da DuttZ Guarda i messaggi
A pensarci bene, ho installato gli ultimi driver ufficiali e mi gracchiano anche a me...aspè che provo con i vecchi driver e ti dico...se senza volerlo mi hai dato la soluzione al mio problema metto un tuo poster in camera e me lo firmi...

l'unica cosa che non ho capito e se posso installare i pacchetti senza installare i driver del supportpack
Old 26-03-2012, 15:17   #26134
veneno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
mi serve un aiuto.
ho fatto una ricerca, ma non ho trovato niente.

da un po' sento un "click" dalle casse (solo quando sono accese).
so per certo che dipende dal pc, nel senso che collegando un'altra fonte audio non lo sento.
sfortunatamente non so cosa abbia effettivamente fatto prima di avere sto problema. però ho sia installato i driver nuovi che cambiato alimentatore.

potrebbe una delle due essere la causa del problema?
che mi consigliate di fare?
veneno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 16:11   #26135
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da veneno Guarda i messaggi
mi serve un aiuto.
ho fatto una ricerca, ma non ho trovato niente.

da un po' sento un "click" dalle casse (solo quando sono accese).
so per certo che dipende dal pc, nel senso che collegando un'altra fonte audio non lo sento.
sfortunatamente non so cosa abbia effettivamente fatto prima di avere sto problema. però ho sia installato i driver nuovi che cambiato alimentatore.

potrebbe una delle due essere la causa del problema?
che mi consigliate di fare?
Più che i driver propenderei per l'alimentatore.
Che alimentatore hai messo? E cosa avevi prima?
L'alimentazione iper-stabile è mooolto importante per un audio pulito.
Poi anche le x-fi non hanno filtri ultra-sofisticati.

Comunque questo "click" quando si sente?
Ogni tot tempo? A caso? Quando clicchi col mouse... che ne so.
Cerca di correlare il click con qualche evento, così da avere un indizio.
Old 26-03-2012, 17:05   #26136
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Le recon sono qualitativamente inferiore alle x-fi sono dedicate al gaming e demandano al software funzioni che x-fi ha in hardware.
wow thumbs up a sto giro per creative
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27GS60F trattative concluse 49
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 18:25   #26137
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Iscritto dal: Jan 2008
Li ho postati 10 post fa, guarda il post n. #26284.[/QUOTE

ti ringrazio per il consiglio...ma volevo chiederti...questi driver contengono ho letto anche tutti gli applicativi necessari giusto???
Peterd80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 18:27   #26138
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
domanda banale come mai creative non rilascia più driver whql per windows 7 ottimizzati?
Revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 19:17   #26139
veneno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Più che i driver propenderei per l'alimentatore.
Che alimentatore hai messo? E cosa avevi prima?
L'alimentazione iper-stabile è mooolto importante per un audio pulito.
Poi anche le x-fi non hanno filtri ultra-sofisticati.

Comunque questo "click" quando si sente?
Ogni tot tempo? A caso? Quando clicchi col mouse... che ne so.
Cerca di correlare il click con qualche evento, così da avere un indizio.
avevo un corsair hx520, sostituito da un hx650 nuovo (era sigillato) da RMA.
il click lo sento sempre ad intervalli regolari (tipo ogni 5-10 secondi)
veneno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 20:10   #26140
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Peterd80 Guarda i messaggi
ti ringrazio per il consiglio...ma volevo chiederti...questi driver contengono ho letto anche tutti gli applicativi necessari giusto???
Si.
Quote:
Originariamente inviato da Revelator Guarda i messaggi
domanda banale come mai creative non rilascia più driver whql per windows 7 ottimizzati?
Boh, perché, pensi che ci siano problemi che devono risolvere?
Secondo me credono che siano stabili, e per lo più ora lo so.
Comunque so che stanno lavorando ai driver, solo che vanno con calma.
Quote:
Originariamente inviato da veneno Guarda i messaggi
avevo un corsair hx520, sostituito da un hx650 nuovo (era sigillato) da RMA.
il click lo sento sempre ad intervalli regolari (tipo ogni 5-10 secondi)
Boh... bisognerebbe prima escludere problemi software.
Se ti viene semplice, potresti provare a formattare.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
LG NanoCell in super sconto su Amazon: 7...
Microsoft: più di metà deg...
Smartwatch Amazfit in super offerta su A...
D3HP: Cooler Master prova a riscrivere l...
I nuovi iPhone 17 sono un successo: vend...
Napster ritorna con Napster View, la web...
Lenovo ha presentato il primo notebook d...
OnePlus 15, assalto alla concorrenza: ba...
iPhone Air è un flop: Apple tagli...
Scope elettriche: meglio col cavo di ali...
Samsung ha deciso: tutti i Galaxy S26 in...
'Solo un idiota continuerebbe a produrre...
Aspirapolvere da 21000Pa a 24,99€, super...
Cina, la carta igienica arriva dopo la p...
Stellantis cambia rotta, addio solo elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian