Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2008, 04:30   #1861
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hereticus Guarda i messaggi
La mia Striker Formula è in RMA
Ma non per il CPU Init, bensì perché dopo un periodo di "apparente calma" ha iniziato a ripresentarsi l'errore "a clock interrupt was not received on a secondary processor" che sparisce disabilitando il Core3 e Core4 del QX9650.
Ho scritto direttamente alla ASUS e mi hannom risposto che "probabilmente" quell'errore è causato proprio da un difetto della MB...

Morale, ho ben due Asus in RMA (CPU init e Clock interrupt).. che palle!
Meno male che la P7N sembra più solida, anche se si aspetta la nuova release BIOS (ferma a 1.0) che dovrebbe risolvere il problema di boot.

Da un po' di tempo a questa parte assemblare un sistema con nuove componenti "high-end" sta diventando come una lotteria!!! Se sei fortunato va tutto bene, ma può andare anche tutto male!!!

Mi domando come funzionino i test sul controllo della qualità dei processi e/o prodotti in Cina!!!
ciao mi spiegi tu per cortesia oppure delly se hai un po di tempo perche sono in ot ma non ne vado fuori da 3 giorni a sta parte e spero di sbagliarmi ma sembra che la p7n a me non mi fa impostare il molti del E8500 a 9,5 ma tutti tranne questo,come e' possibile secondo voi raga?
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 10:07   #1862
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Ciao thread ,

Ho appena letto la recensione del 790i qui su sito , peraltro devo dire molto ben fatta ...che dire , molte luci ma anche piu' di un' ombra ...

Quello che mi ha colpito di piu' ,al di la' delle eccellenti caratteristiche del chipset , qui non credo che ci sia nulla da dire , e' la risicata differenza prestazionale che si ha utilizzando le ram 2000 rispetto alle 1600 , mentre con delle 1333 e' praticamente sempre dietro all' X48 , sinceramente mi aspettavo faville dall' accoppiata 790i-2000 , o comunque un deciso salto prestazionale rispetto alle 1600......

Ancora , nei games la differenza con il chipset di Intel e' sostanzialmente inesistente , eppure sulla carta il 790i dovrebbe essere maggiormente dedicato a questo settore ,come gia' per il 680i con le DDR2 , in soldoni , o si adotta lo SLI o con scheda singola non si notano differenze ...

Nulla da dire sulle qualita' in overclock , davvero superlative , comunque devo dare ragione al recensore , rimane un prodotto di nicchia senza dubbio ....
Ciao Flying,lo abbiamo sempre detto qui dentro che era un prodotto di nicchia il 790i ultra
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 10:59   #1863
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

CIAO DELLY GUARDA PVT SE HAI UN SECONDO TI VOLEVO CHIEDERE UN PAIO DI COSE
Old 26-03-2008, 11:01   #1864
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

hereticus,ti prego dammi qualche dritta perche sono 48 ore che provo di tutto e di piu(p7n)ma non salgo manco di un mhz ma che diavolo succ??? SRY 4 OT
Old 26-03-2008, 11:30   #1865
Hereticus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
hereticus,ti prego dammi qualche dritta perche sono 48 ore che provo di tutto e di piu(p7n)ma non salgo manco di un mhz ma che diavolo succ??? SRY 4 OT
Scusa mi son perso i tuoi messaggi. Qual'è la tua configurazione e quali i setting del BIOS ??? Mi sembra strano. Io sono stabile a 4.05Ghz!
Ho il solo problema del "cold-boot" peraltro riconosciuto dalla stessa MSI che mi ha confermato via mail che è all'attenzione dei suoi ingegneri e sarà risolto dalla seconda versione del BIOS...
Hereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 12:22   #1866
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

hey ciao e grazie davvero sto impazzendo,premetto che alcune voci mi sono un po nuove e le sto imparando pero mi sembra strano che non salgo di niente....ti dico la mia spec : E8500,2x1gb trascend axeram1200mhz pc 9600 (manco a 900 riesco a farle stare mentre su una maximus le tenevo a 1300 )P7Ndiamond,2 x MSI 8800 ultra OC2 e 2 x wdc raid 0,grazie mille se sono rompi dimmelo e scusa dell'affanno ma sul serio ho provato tutto non mi sale per niente forse dimentico qualcosa di importante o forse c'e' un bios nuovo boh sei la mia unica chance con delly non conosco altra gente che cel'ha....tnx tnx
Old 26-03-2008, 13:22   #1867
Hereticus
Senior Member

Quote:
hey ciao e grazie davvero sto impazzendo,premetto che alcune voci mi sono un po nuove e le sto imparando pero mi sembra strano che non salgo di niente....ti dico la mia spec : E8500,2x1gb trascend axeram1200mhz pc 9600 (manco a 900 riesco a farle stare mentre su una maximus le tenevo a 1300 )P7Ndiamond,2 x MSI 8800 ultra OC2 e 2 x wdc raid 0,grazie mille se sono rompi dimmelo e scusa dell'affanno ma sul serio ho provato tutto non mi sale per niente forse dimentico qualcosa di importante o forse c'e' un bios nuovo boh sei la mia unica chance con delly non conosco altra gente che cel'ha....tnx tnx

Molto, molto strano. Ci sono comunque due BIOS beta, uno per maggior stabilità 1B4 ed uno per migliori performance P05

Comunque, dopo avere effettuato un clear cmos:

1) Disabilita tutte le opzioni non strettamente necessarie del BIOS:
nella pagina CPU +F4 tutto su disabled, lo stesso per l'opzione di overclock
automatico DOT , l'intel EIST e speed spectrum...

2) imposta solo la gestione manuale di FSB/MEM, impostando rapporto di
1:1 FSB1600 MEM 800 (timing memoria su auto) Per salire con la memoria
ci si pensa dopo...

3) varia il voltaggio di MEM/NB/SB portandoli almeno ad uno dei primi
livelli con colore "rosso" (si può andare molto più su), indicativamente
per NB 1,40 e SB 1.60 per le memorie però stai bene attento alle
specifiche Occhio prima di confermare con F10 che la colorazione funzioni
su tutte le voci !!!

4) varia il vcore del processore fino al livello complessivo ritenuto sufficiente
anche in questo caso puoi fare riferimento al colore indicato, che dovrebbe
riferirsi sempre alla corretta CPU. In genere per buoni overclock dovresti
essere su uno dei primi livelli di "rosso" (io sono sul terzo o quarto).
Se riesci a fare il boot dovresti poi controllare nella pagina HW monitor
il voltaggio complessivo

Tieni presente che anche il tuo processore, essendo con costruzione .45, potrebbe essere soggetto a problemi di avvio, che comunque non dipendono dalla capacità di sopportare overclock Nel caso prova i bios beta.

Non modificare le opzioni voltaggio PPL/GTL, lasciale su AUTO
Old 26-03-2008, 17:48   #1868
XXABEXX
Senior Member

L'Avatar di XXABEXX

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Vittorio Veneto(TV)
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Ciao Flying,lo abbiamo sempre detto qui dentro che era un prodotto di nicchia il 790i ultra
Ciao Nemesis.. ho notato che anche tu come Delly hai preso 4gb di memoria a 2000Mhz.Sono 4 banchi x 1gb o 2x2gb?Per ora non ho visto dei kit da 2x2gb a 2000Mhz e allora mi chiedo se forse non sarebbe meglio aspettare una soluzione con 2 soli banchi da 2gb ognuno visto la limitazione di poterne utilizzare 4 con memorie a 1800Mhz ed oltre epp 2.0 .Ti sei già informato a riguardo?
Nella rece così scrivono:

Per ottenere le migliori prestazioni in overclock della memoria NVIDIA consiglia di montare una coppia di moduli utilizzando i due Slot memoria di colore più scuro: questo è di fatto obbligatorio nel momento in cui si vogliono utilizzare memorie certificate EPP 2.0 che siano in grado di operare ad una frequenza di clock superiore a 1.800 MHz

Non vorrei ritrovarmi a spendere quasi 1000 euri e poi utilizzare solo metà memoria con notevole incazz.... spero sia solo una diceria..soppratt. x voi
CM Haf X - Enermax 1250w Revo - GAX58 UD7 r2 - i7 975 - Zalman Res.XT mod Ybris A.C.S. & SANSO 12Gb DDR3 G.Skill 1600.CL7 -Ocz Revodrive 3 x2 + 2xVelociRaptor 300Gb -2Tb W.D. green - GTX 590 ZOTAC - Asus Xonar hdav1.3 deluxe hdmi -H.T Onkyo - Klipsch R_IV - Velodyne cht12 - Ue46d8000 - Hp LP3065 - qnap559 - apc SMT2200I - G9-19-35
XXABEXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 18:16   #1869
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da XXABEXX Guarda i messaggi
Ciao Nemesis.. ho notato che anche tu come Delly hai preso 4gb di memoria a 2000Mhz.Sono 4 banchi x 1gb o 2x2gb?Per ora non ho visto dei kit da 2x2gb a 2000Mhz e allora mi chiedo se forse non sarebbe meglio aspettare una soluzione con 2 soli banchi da 2gb ognuno visto la limitazione di poterne utilizzare 4 con memorie a 1800Mhz ed oltre epp 2.0 .Ti sei già informato a riguardo?

Per ottenere le migliori prestazioni in overclock della memoria NVIDIA consiglia di montare una coppia di moduli utilizzando i due Slot memoria di colore più scuro: questo è di fatto obbligatorio nel momento in cui si vogliono utilizzare memorie certificate EPP 2.0 che siano in grado di operare ad una frequenza di clock superiore a 1.800 MHz

Non vorrei ritrovarmi a spendere quasi 1000 euri e poi utilizzare solo metà memoria con notevole incazz.... spero sia solo una diceria..soppratt. x voi
Per le prestazioni con 4 banchi vedremo dalle prove dei nostri smanettoni...

per i kit da 2x2gb corsiar dovrebbe presentare delle dominator da 2 o 2.13ghz se non sbaglio con latenze di 8-8-8-24, l'ho letto tempo fa ma non so quando questo avverrà.
Effettivemente il taglio giusto delle ddr3 sarebbe 2gb a banco...
T.B. 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 18:22   #1870
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

ciao e grazie mille hereticus e anche a te delly per la disponibilita',mi metto subito al lavoro su cio che mi hai scritto e poi vi faccio sapere ,pero' mi sembra strano,nemmeno di pochi mhz mi sembra un po anomala come cosa,comunque ora mi armo di pazienza e metto in pratica i i tuoi consigli hereticus e poi vediamo che succede,tnx
Old 26-03-2008, 21:08   #1871
aaasssdddfffggg

Quote:

Potrebbe essere vera sta cosa.

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 26-03-2008 alle 21:12.
Old 26-03-2008, 21:09   #1872
aaasssdddfffggg

Quote:

Mhummm.si ho sentito,potrebbe essere vera sta cosa di non poter usare DDR3 2000 EPP2.0 su tutti e 4 gli slot in configurazione 4x1.Anche CORSAIR dice la stessa cosa per le sue DDR3 2000 EPP2.0 che sta per lanciare.Restiamo in attesa.Se non arrivano le mobo non possiamo far nulla...
Old 26-03-2008, 22:12   #1873
Rookie68
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da slime Guarda i messaggi
Provato con il nForce System Tools with ESA Support ?

http://www.nvidia.it/object/nforce_s...s_6.01_it.html

Bene ho provato suddetto software,devo dire che la
grafica nn è molto bella,da diversi parametri (clock cpu fsb rpm fan)
tutti azzeccati e mi misura la temp dei due core 51C° e 54C°
mentre da bios rileva 40C° ma chi ha ragione?
Comunque è l'unico che si installa per cui....
Ciauz
AsrockP55 Deluxe\I5 750\4gb Gskill 1600 Ripjaw\Palit 470 gtx\Thermaltake Armor 6000
Rookie68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 22:23   #1874
XXABEXX
Senior Member

L'Avatar di XXABEXX

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Mhummm.si ho sentito,potrebbe essere vera sta cosa di non poter usare DDR3 2000 EPP2.0 su tutti e 4 gli slot in configurazione 4x1.Anche CORSAIR dice la stessa cosa per le sue DDR3 2000 EPP2.0 che sta per lanciare.Restiamo in attesa.Se non arrivano le mobo non possiamo far nulla...
E' risaputo che cmq due banchi funzionano sempre meglio di 4 ..speriamo in qualche kit da 2x2gb a 2000Mhz. Daltronde sono appena uscite bisogna dargli un pò di tempo..non è detto poi che non fungano..anzi magari è un modo da parte dei produttori per rendere o "riservarsi" un margine di funzionamento..aspettiamo le prove sul campo..
CM Haf X - Enermax 1250w Revo - GAX58 UD7 r2 - i7 975 - Zalman Res.XT mod Ybris A.C.S. & SANSO 12Gb DDR3 G.Skill 1600.CL7 -Ocz Revodrive 3 x2 + 2xVelociRaptor 300Gb -2Tb W.D. green - GTX 590 ZOTAC - Asus Xonar hdav1.3 deluxe hdmi -H.T Onkyo - Klipsch R_IV - Velodyne cht12 - Ue46d8000 - Hp LP3065 - qnap559 - apc SMT2200I - G9-19-35
Old 27-03-2008, 04:48   #1875
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Quote:
Originariamente inviato da Hereticus Guarda i messaggi
Molto, molto strano. Ci sono comunque due BIOS beta, uno per maggior stabilità 1B4 ed uno per migliori performance P05

Comunque, dopo avere effettuato un clear cmos:

1) Disabilita tutte le opzioni non strettamente necessarie del BIOS:
nella pagina CPU +F4 tutto su disabled, lo stesso per l'opzione di overclock
automatico DOT , l'intel EIST e speed spectrum...

2) imposta solo la gestione manuale di FSB/MEM, impostando rapporto di
1:1 FSB1600 MEM 800 (timing memoria su auto) Per salire con la memoria
ci si pensa dopo...

3) varia il voltaggio di MEM/NB/SB portandoli almeno ad uno dei primi
livelli con colore "rosso" (si può andare molto più su), indicativamente
per NB 1,40 e SB 1.60 per le memorie però stai bene attento alle
specifiche Occhio prima di confermare con F10 che la colorazione funzioni
su tutte le voci !!!

4) varia il vcore del processore fino al livello complessivo ritenuto sufficiente
anche in questo caso puoi fare riferimento al colore indicato, che dovrebbe
riferirsi sempre alla corretta CPU. In genere per buoni overclock dovresti
essere su uno dei primi livelli di "rosso" (io sono sul terzo o quarto).
Se riesci a fare il boot dovresti poi controllare nella pagina HW monitor
il voltaggio complessivo

Tieni presente che anche il tuo processore, essendo con costruzione .45, potrebbe essere soggetto a problemi di avvio, che comunque non dipendono dalla capacità di sopportare overclock Nel caso prova i bios beta.

Non modificare le opzioni voltaggio PPL/GTL, lasciale su AUTO
caro amico ti vorrei veramente ringraziare perche' grazie ai tuoi consigli mi sono beccato il mio fiero benche' misero 19k in 3dmark06 e te ne sono grato veramente sai ti volevo dire che sto a 4000 con memorie crucial ballistix a pc8500 a 1200 vcore primo step sopra il default NB e SB 1,35 e 1,55 e tutto il resto come mi hai detto tu,grazie veramente non so come manifestarti la mia soddisfazione in quanto e' la prima volta che trovo un 780i degno di questo nome e devo dire a tutti anche se completamente fuori ot ma che servira' di sicuro come consiglio a chi come me ha cambiato 5 mobo prima di trovare quella giusta....w msi lol :cincin

ps here sai per caso per quale motivo il molti me lo tiene max a 9x??? questa cosa non la capisco proprio e' come se nel bios non riconoscesse il procio per cio che e' ....boh

Ultima modifica di NOOB4EVER : 27-03-2008 alle 04:51.
Old 27-03-2008, 04:56   #1876
padsi
Senior Member

L'Avatar di padsi

Salve, volevo delle info sulla striker formula 2 visto che e' uno dei mie prossimi probabili acquisti, in pratica volevo sapere se sta mobo ha qualche bug strano(risolvibile con aggiornamento del bios ovvio) e se regge bene per OC, sono indeciso tra questa o una XFX MB-N780-ISH9 nForce 780i, cosa mi consigliate?
Grazie.
Old 27-03-2008, 09:16   #1877
Hereticus
Senior Member

Quote:
caro amico ti vorrei veramente ringraziare perche' grazie ai tuoi consigli mi sono beccato il mio fiero benche' misero 19k in 3dmark06 e te ne sono grato veramente sai ti volevo dire che sto a 4000 con memorie crucial ballistix a pc8500 a 1200 vcore primo step sopra il default NB e SB 1,35 e 1,55 e tutto il resto come mi hai detto tu ps here sai per caso per quale motivo il molti me lo tiene max a 9x??? questa cosa non la capisco proprio e' come se nel bios non riconoscesse il procio per cio che e' ....boh
Ottimo! Non ho fatto granché, sono le indicazioni che fanno parte dell'ABC dell'overclocking, del resto non è che avrei potuto fare molto di più
Per quanto riguarda il moltiplicatore, se non erro la tua CPU dovrebbe usare 9,5x giusto? Ma è anche vero che non facendo parte della serie Extreme ha il moltiplicatore bloccato, per cui quello che leggi nel Bios poco importa. Probabilmente con la prossima release vedrai il valore corretto!

Adesso che sei stabile a 4000 puoi provare anche ad andare più su, ma tieni sempre d'occhio le temperature! Everest Ultimate permette di lanciare un test di stabilità del sistema monitorando temperature e voltaggi (però stressa solo CPU e memoria, non GPU).

Buona fortuna!
Old 27-03-2008, 12:07   #1878
sabba90
Senior Member

L'Avatar di sabba90

Iscritto dal: Jan 2008
salve a tutti
scusate se mi intrometto ...ma sono stato mandato qui per risolvere qualke problema riguardo l'asus striker 2.... avevo iniziato da poko una discussione da un altro thread...cmq ecco qui...http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=1708484....se potete datemi qualke aiuto...
Grazie...
Old 27-03-2008, 13:33   #1879
XXABEXX
Senior Member

L'Avatar di XXABEXX

Quote:
Originariamente inviato da sabba90 Guarda i messaggi
salve a tutti
scusate se mi intrometto ...ma sono stato mandato qui per risolvere qualke problema riguardo l'asus striker 2.... avevo iniziato da poko una discussione da un altro thread...cmq ecco qui...http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=1708484....se potete datemi qualke aiuto...
Grazie...
ciao Sabba90 .benvenuto.

Hai visto che ho scritto anche nell'altra discussione..cmq. ricopia il tuo problema qui cosi ti possiamo dare una mano
Old 27-03-2008, 16:35   #1880
Rookie68
Member

Ma santoiddio per curiasità ho provato a togliere tensione all'ali
e a lasciare tutto senza corrente per 10 min ebbene vado per
riaccendere e mi da schermo nero però è tutto acceso ventole,led,
agp scheda audio dall'LCD mi scrive ERRORMSG ma che cavolo
è successo nn posso togliere corrente sennò muore tutto???
Consigli?
AsrockP55 Deluxe\I5 750\4gb Gskill 1600 Ripjaw\Palit 470 gtx\Thermaltake Armor 6000
Rookie68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Assassin's Creed: la serie Netflix sar&a...
Black Friday agli sgoccioli: ultime ore ...
Simulato un microchip quantistico con ol...
v16 Piston animal submarine: il nuovo as...
AMD conferma (per errore?) il Ryzen 7 98...
OnlyFans, stangata sui creator: anche i ...
Autovelox, censimento nazionale completa...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP