Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2010, 20:52   #5701
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da ThePonz Guarda i messaggi
quasiquasi aspetto la prossima volta che sarà in offerta per perderlo e lamentarmi..
No ma veramente...Prima internet che non va... e poi gita in un posto dove non c'è alcuna connessione... mmmmm

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 23:37   #5702
Matt_baker91
Senior Member

L'Avatar di Matt_baker91

Iscritto dal: Apr 2010
GTA IV Episodes from Liberty City di nuovo al 25%.
Matt_baker91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 23:51   #5703
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Quote:
Originariamente inviato da Matt_baker91 Guarda i messaggi
GTA IV Episodes from Liberty City di nuovo al 25%.
Conviene? sono tentato...

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Old 02-05-2010, 23:57   #5704
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nosf3r Guarda i messaggi
Io tanto non ho soldi ma nel dubbio avrei passato lo stesso.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 00:01   #5705
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Io tanto non ho soldi ma nel dubbio avrei passato lo stesso.
Farò anche io così... alla fine risparmio 5€.. tanto vale aspettare un più corposo sconto...

Old 03-05-2010, 00:54   #5706
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
è spettacolare, soprattutto the ballad of tony gay, direi forse il meglio dei gta.
Old 03-05-2010, 10:27   #5707
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
figurati io non l'ho preso perchè gia ne ero a conoscenza del fatto che era un mattone per farlo andare in full hd bene ci vuole un quad e una scheda video con 1 gb di ram quindi quandò aggiornerò il pc lo prenderò tanto anche se mi costerebbe 15€ il gioco merita
Mah io GTA IV l'ho preso in offerta poco prima di Natale per 7 euro!!!

Ho aspettato di avere la configurazione in firma per godermelo per bene, e devo dire che va a bomba a 1920x1080!! E' uno spettacolo! Altro che versione console! PC Rulez!!

Non capisco perchè parliate di conversione fatta con i piedi, mi pare che su you tube ci siano video in cui lo fanno girare bene addirittura su una 2600XT, scheda video stravecchia!

Chiaramente bisogna abbassare la grafica e scendere al livello console, non ci vedo nulla di strano...In fondo sia PS3 che 360 hanno una scheda video patacca!
Old 03-05-2010, 10:32   #5708
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Mah io GTA IV l'ho preso in offerta poco prima di Natale per 7 euro!!!

Ho aspettato di avere la configurazione in firma per godermelo per bene, e devo dire che va a bomba a 1920x1080!! E' uno spettacolo! Altro che versione console! PC Rulez!!

Non capisco perchè parliate di conversione fatta con i piedi, mi pare che su you tube ci siano video in cui lo fanno girare bene addirittura su una 2600XT, scheda video stravecchia!

Chiaramente bisogna abbassare la grafica e scendere al livello console, non ci vedo nulla di strano...In fondo sia PS3 che 360 hanno una scheda video patacca!
GTA IV gira sopra i 12 fps a qualunque impostazione grafica solo se hai un quad core... della scheda video gliene fotte sega.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 10:41   #5709
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Beh ci si lamenta sempre che i giochi non sfruttano bene i processori, Gta IV a quanto pare sfrutta bene i quad mi sembra un bene!
Old 03-05-2010, 10:54   #5710
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
GTA IV gira sopra i 12 fps a qualunque impostazione grafica solo se hai un quad core... della scheda video gliene fotte sega.
Il mio povero T7250 arranca di brutto
Datemi un i7-720QM
Quote:
Beh ci si lamenta sempre che i giochi non sfruttano bene i processori, Gta IV a quanto pare sfrutta bene i quad mi sembra un bene!
Ci sono riusciti,alla fine
Old 03-05-2010, 10:56   #5711
gaxel
Bannato

Quote:
No, i giochi dovrebbero sfruttare i multicore, ma dovrebbero garantire il funzionamento anche su singlecore...

Anche perché Xbox360 e PS3 non hanno quad core...
Old 03-05-2010, 11:02   #5712
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
E' un mattone GTAIV,dannate conversioni fatte con i piedi.
ma quale conversione fatta con i piedi.... finalmente programmano i giochi per i quad!!

Quote:
Originariamente inviato da Nosf3r Guarda i messaggi
fallo! Merita!
Old 03-05-2010, 11:05   #5713
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
ma quale conversione fatta con i piedi.... finalmente programmano i giochi per i quad!!

Gira su PS3 che non ha un quad,ci sarà mica qualcosa che non va?
Old 03-05-2010, 11:09   #5714
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Si ma non è che se domani mi rilasciano tetris che va da dio su un quad core e da schifo su un core 2 esulto perchè finalmente sfruttano i quad.

Un core2 ha dimostrato in n altri giochi di aver più che sufficiente potenza (e multitasking) per far girare benissimo un gta se fosse stato convertito decentemente. Ed è il segreto di pulcinella che tra console e pc , non è certo il pc quello a cui le swhouse dedicano più risorse.

Capisco che siate contenti che i vostri acquisti rendono finalmente , ma diciamocelo .... gta non è certo un nuovo crysis che aveva tutto sto bisogno del quadcore invece del dual core per la super fisica, ia e non so quanti effetti.
Old 03-05-2010, 11:13   #5715
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Quote:
No, i giochi dovrebbero sfruttare i multicore, ma dovrebbero garantire il funzionamento anche su singlecore...

Anche perché Xbox360 e PS3 non hanno quad core...
Attenzione che pur avendo una cpu single core, l'architettura del chip video PS3 è estremamente complesso e con funzioni pesanti di multithreading, la parallelizzazione dell'architettura e la suddivisione dei compiti è innata nella struttura di PS3
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 11:16   #5716
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Attenzione che pur avendo una cpu single core, l'architettura del chip video PS3 è estremamente complesso e con funzioni pesanti di multithreading, la parallelizzazione dell'architettura e la suddivisione dei compiti è innata nella struttura di PS3
Il Cell non è un processore multicore, ma ha più coprocessori, ergo... va programmato in maniera differente da Xbox360 (che ha tre core, ma uno dedicato alla shell), motivo per cui i giochi multipiattaforma su PS3 sono più difficili da programmare, ma le esclusive sono mediamente meglio.

Resta il fatto che PS3 non è multicore e Xbox360 è al massimo dual core, quindi... non vedo perché GTA IV, che non è nulla di che, con IA e fisica fortemente scriptate, debba necessitare di un quad core "per forza".
Old 03-05-2010, 11:27   #5717
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Veramente la 360 sapevo che monta un processore cone 3 cores! E la PS3 anche se è un unico processore, parliamo del Cell che cmq funziona come se fosse un 7-8 core (ora non ricordo se il Cell montato su PS3 è la versione completa, o con una SPE in meno). Quindi molto più potente di un dual core a livello di parallelizzazione.

Poi chi è che dice che la VGA non conta una cippa??

C'è una mio amico che ha una 4870 512 e deve tenere i dettagli medi per il quantitativo di memoria video insufficiente! Questa si che è una schifezza di ottimizzazione!! Da quando conta la memoria video? La scheda video la fa la GPU mica il quantitativo di GDDR! E li si hanno toppato alla grande.
Old 03-05-2010, 11:30   #5718
gaxel
Bannato

Quote:
Veramente la 360 sapevo che monta un processore cone 3 cores! E la PS3 anche se è un unico processore, parliamo del Cell che cmq funziona come se fosse un 7-8 core (ora non ricordo se il Cell montato su PS3 è la versione completa, o con una SPE in meno). Quindi molto più potente di un dual core a livello di parallelizzazione.
Come ho scritto, Xbox360 ha tre core, ma uno è riservato... la PS3 si programma in maniera completamente diversa, soprattutto a livello di ottimizzazione, quindi non c'entra nulla col PC e la console Microsoft.

Quote:
Poi chi è che dice che la VGA non conta una cippa??
In GTA IV conta poco...

Quote:
C'è una mio amico che ha una 4870 512 e deve tenere i dettagli medi per il quantitativo di memoria video insufficiente! Questa si che è una schifezza di ottimizzazione!! Da quando conta la memoria video? La scheda video la fa la GPU mica il quantitativo di GDDR! E li si hanno toppato alla grande.
La memoria di una scheda video serve soprattutto per le texture... se l'engine di GTA IV non necessita di caricare subito tutte le texture... e queste non stanno in memoria, chiaro che uno deve abbassare i dettagli.

Anche in questo caso però... sembrerebbe una vaccata, perché le console hanno 512MB di memoria condivisa (PS3 256MB di memoria video)... e lì gira benissimo.
Old 03-05-2010, 11:38   #5719
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Anche in questo caso però... sembrerebbe una vaccata, perché le console hanno 512MB di memoria condivisa (PS3 256MB di memoria video)... e lì gira benissimo.
Appunto! Ma vuoi mettere una 4870 512 con quella sotto specie di scheda video della PS3 (parlo da possessore della console Sony)??? Che praticamente è una 7900GT con 256mb!!!!

Poi tu l'hai mai visto un gioco che a seconda delle impostazioni che gli dai ti fa vedere quanta memoria video richiede?? Guarda che è una cavolata! Dovrebbe adattarsi in automatico al quantitativo di ram disponibile! Semplicemente non avevano voglia di sbattersi a cambiare la modalità di caricamento delle texture a seconda del quantitativo di ram video! Se no su una 4870 doveva girare al max o quasi anche con 512MB!

Ma qualcuno di voi ha avuto modo di vedere GTA IV su PS3? Io me lo immagino un obrobrio a livello grafico! Perchè se su pc ci vuole sta mega configurazione...figuriamoci che schifo non è uscito su console! O sbaglio?
Old 03-05-2010, 11:43   #5720
gaxel
Bannato

Quote:
Appunto! Ma vuoi mettere una 4870 512 con quella sotto specie di scheda video della PS3 (parlo da possessore della console Sony)??? Che praticamente è una 7900GT con 256mb!!!!

Poi tu l'hai mai visto un gioco che a seconda delle impostazioni che gli dai ti fa vedere quanta memoria video richiede?? Guarda che è una cavolata! Dovrebbe adattarsi in automatico al quantitativo di ram disponibile! Semplicemente non avevano voglia di sbattersi a cambiare la modalità di caricamento delle texture a seconda del quantitativo di ram video! Se no su una 4870 doveva girare al max o quasi anche con 512MB!

Ma qualcuno di voi ha avuto modo di vedere GTA IV su PS3? Io me lo immagino un obrobrio a livello grafico! Perchè se su pc ci vuole sta mega configurazione...figuriamoci che schifo non è uscito su console! O sbaglio?
Solitamente le texture vengono sviluppate in maniera da sfruttare la memoria delle console, poi il porting viene fatto identico, e i GB di memoria che hanno le shcede video PC sono inutili.

Non esiste ancora un sistema di streaming delle texture in realtime da disco a memoria video (per poco comunque), vengono tutte caricate al load del livello, e ci mettono sempre le stesse... indipendentemente da quanta memoria video ci sia (su console fanno così, di conseguenza anche su PC). O meglio, potrebbero controllare prima quanta memoria video c'è e caricare il numero di texture al caricamento del livello, ma siccome hanno già tarato tutto per i 256MB delle console, non stanno a modificare nulla per PC (che infatti ha spesso solo texture a risoluzione maggiore, che stanno nei 512MB/1GB di ram video)

Dovrebbe cambiare tutto con Rage e l'ID Tech 5 perché con il Virtual Texturing, su console, su PC o su cellulare, gli sviluppatori non si dovranno più preoccupare di quanta ram video ci sia, finché c'è spazio su disco per memorizzare le texture.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian