Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2007, 18:27   #401
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da WhiteSkull Guarda i messaggi
Tranquillo non mi sono dimenticato!
Ho portato il pc nel negozio dove hanno il Nec. Ho preferito fare così perchè almeno, se proprio non dovesse andare, opterò per un'altra soluzione e non sarei costretto a comprare un pezzo di cui non saprei cosa farmene!
Ho lasciato il pc martedi pomeriggio, il tecnico mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere entro la sera del giorno dopo...ancora non mi ha chiamato, penso che stia bestemmiando perchè non riesce a farlo funzionare!
Lui mi aveva assicurato che sarebbe bastato sotituire il nuovo con il vecchio, ma io gli avevo detto che non era così semplice per il fatto della compatibilità visto che il pc è un Toshiba.
Comunque, appena sò qualcosa mi rifaccio vivo!
Già me lo immagino "...non ci son problemi tu mi dici quello che devo fare e io la faccio".

Ultima modifica di smodding-desk : 08-06-2007 alle 18:29.
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 08:57   #402
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
iscritto
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 11:28   #403
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da smodding-desk Guarda i messaggi
Già me lo immagino "...non ci son problemi tu mi dici quello che devo fare e io la faccio".
Esatto, una cosa del genere. Gli manca solo il parruccone!!!
WhiteSkull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 11:34   #404
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
iscritto
Bel Nick!

in the dark of the sun
We will stand together
Yeah we will stand as one in the dark of the sun....
Old 12-06-2007, 11:46   #405
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Messaggio del 08/06/07 ore 19:00: il computer è pronto può passare a ritirarlo. Urka!
Ieri pomeriggio vado in negozio (prima non mi è stato possibile) con la speranza che questa rottura fosse definitivamente finita. Tutto a posto domando io? Non se ne fà niente risponde lui, il tecnico.
Ovviamente non è riuscito a farlo funzionare...cacchio, te l'avevo detto!!!
Abbiamo parlato un pò e gli ho raccontato le informazioni in mio possesso. Gli ho detto che i lettori sono solo cable select mentre il mio pc, essendo Toshiba, ha una tecnologia reverse cable select. Gli ho detto che bisognerebbe provare a installare un jumper sull'hd, aggiornare il firmware del nuovo lettore o provare a fare la saldatura.
A questo punto mi ha chiesto in cosa consistesse questa logica reverse cable select e su questo non ho saputo dare spiegazioni. A dire il vero, non conosco le caratteristiche e differenze tra queste due tecnologie ma, vista l'urgenza, ho preferito rimandare la teoria a quando avrò risolto il problema. Gli ho detto che era così e fine della storia.
Ha detto che l'installazione del jumper si potrebbe fare ma il problema sono le istruzioni. Gli ho detto che dovrebbero essere indicate sull'hd. Io non l'ho smontato per verificare ed in quel momento non era possibile farlo. Mi ha fatto vedere un hd Toshiba che aveva sostitutito ma le indicazioni non ci sono. Non ne avevo mai visto uno ma, da quello che ho capito, il jumper dovrebbe essere posizionato nella parte sinistra dell'attacco (guardandolo tenendo l'etichetta verso l'alto) dove mancano dei piedini, due/tre ad occhio (perdonate il linguaggio da Commodore 64!).
Non è che, per caso, qualcuno ha un'immagine di come deve essere montato?
Per quanto riguarda il firmware mi diceva che non dovrebbe essere aggiornato perchè i lettori sono nuovi. Su questo non ho potuto rispondere. Come sopra, è così che bisogna fare...
Effettivamente però, nella pagina segnalata nei post precedenti ci sono molti firmware. Nella prima parte della guida c'è scritto che l'impostazione cable select è dovuta al firmware. Quindi mi serve un nuovo firmware specifico che cambi l'impostazione. Come faccio a sapere quale devo usare?
Siamo rimasti d'accordo che posso ripassare per fare queste prove e mi ha pure ringraziato per avergli fornito informazioni (sgangherate devo ammettere!) che non conosceva..."così se mi ricapita non faccio brutta figura" mi ha detto...'socmel , ho fatto la mia porca figura!!!
Old 12-06-2007, 13:10   #406
fubo
Senior Member

L'Avatar di fubo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Ha detto che l'installazione del jumper si potrebbe fare ma il problema sono le istruzioni. Gli ho detto che dovrebbero essere indicate sull'hd. Io non l'ho smontato per verificare ed in quel momento non era possibile farlo. Mi ha fatto vedere un hd Toshiba che aveva sostitutito ma le indicazioni non ci sono. Non ne avevo mai visto uno ma, da quello che ho capito, il jumper dovrebbe essere posizionato nella parte sinistra dell'attacco (guardandolo tenendo l'etichetta verso l'alto) dove mancano dei piedini, due/tre ad occhio Non è che, per caso, qualcuno ha un'immagine di come deve essere montato?
(perdonate il linguaggio da Commodore 64!).
Qual'e' il modello dell'hd? Si possono scaricare le specifiche dal web e si vede come si cambia la modalita'.
ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid)
fubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 13:28   #407
smodding-desk
Senior Member

Quote:
Messaggio del 08/06/07 ore 19:00: il computer è pronto può passare a ritirarlo. Urka!
Ieri pomeriggio vado in negozio (prima non mi è stato possibile) con la speranza che questa rottura fosse definitivamente finita. Tutto a posto domando io? Non se ne fà niente risponde lui, il tecnico.
Ovviamente non è riuscito a farlo funzionare...cacchio, te l'avevo detto!!!
Abbiamo parlato un pò e gli ho raccontato le informazioni in mio possesso. Gli ho detto che i lettori sono solo cable select mentre il mio pc, essendo Toshiba, ha una tecnologia reverse cable select. Gli ho detto che bisognerebbe provare a installare un jumper sull'hd, aggiornare il firmware del nuovo lettore o provare a fare la saldatura.
A questo punto mi ha chiesto in cosa consistesse questa logica reverse cable select e su questo non ho saputo dare spiegazioni. A dire il vero, non conosco le caratteristiche e differenze tra queste due tecnologie ma, vista l'urgenza, ho preferito rimandare la teoria a quando avrò risolto il problema. Gli ho detto che era così e fine della storia.
E' la stessa logica che c'è nei canali ide dei pc, se in un canale ci sono due periferiche una deve essere settata su master e l'altra su slave altrimenti una delle due non viene vista. Se gli dicevi così capiva.

Quote:
Ha detto che l'installazione del jumper si potrebbe fare ma il problema sono le istruzioni. Gli ho detto che dovrebbero essere indicate sull'hd. Io non l'ho smontato per verificare ed in quel momento non era possibile farlo. Mi ha fatto vedere un hd Toshiba che aveva sostitutito ma le indicazioni non ci sono. Non ne avevo mai visto uno ma, da quello che ho capito, il jumper
Se in quello che ti ha fatto vedere le istruzioni non ci sono non è detto che non ci siano anche nel tuo, se non lo smonti non lo saprai mai.

Quote:
dovrebbe essere posizionato nella parte sinistra dell'attacco (guardandolo tenendo l'etichetta verso l'alto) dove mancano dei piedini, due/tre ad occhio (perdonate il linguaggio da Commodore 64!).
Non è che, per caso, qualcuno ha un'immagine di come deve essere montato?
Il modello esatto del tuo hd lo conosci? Se non è indicato da bios o da windows, installa Everest senza stare a smontare niente dovrebbe dirtelo. Sapendo il modello potresti riuscire a scoprirlo facendo qualche ricerca su google.

Quote:
Per quanto riguarda il firmware mi diceva che non dovrebbe essere aggiornato perchè i lettori sono nuovi. Su questo non ho potuto rispondere. Come sopra, è così che bisogna fare...
Non si tratta di un aggiornamento firmware "classico" ma di applicare al firmware una patch che ti permetta di renderlo r-csel, quello che ha detto non c'entra niente con il tuo problema. Per me non ha ancora capito forse se gli indicavi questa discussione era meglio, forse...

Quote:
Effettivamente però, nella pagina segnalata nei post precedenti ci sono molti firmware. Nella prima parte della guida c'è scritto che l'impostazione cable select è dovuta al firmware. Quindi mi serve un nuovo firmware specifico che cambi l'impostazione. Come faccio a sapere quale devo usare?
Il modello di masterizzatore qual'è?
Nella pagina di Liggy ci sono i firmware per i Nec per cambiare la logica da c-sel a reverse c-sel e viceversa quindi anche nel caso che non risolvessi con il firmware puoi riportarlo a c-sel e il negoziante non ha problemi a rivenderlo, ti occorre però l'adattatore (e dovrai anche seguire le istruzioni passo passo) quello ce l'ha o no?

Quote:
Siamo rimasti d'accordo che posso ripassare per fare queste prove e mi ha pure ringraziato per avergli fornito informazioni (sgangherate devo ammettere!) che non conosceva..."così se mi ricapita non faccio brutta figura" mi ha detto...'socmel , ho fatto la mia porca figura!!!
C'è da dire che il problema se non ci sbatti il muso e quindi nel suo caso se non ha un buon giro di affari e difficile che lo sapesse.
Old 12-06-2007, 19:14   #408
Eten
Member

Iscritto dal: Apr 2007
salve ho un matshita uj-820s ormai defunto sul mio toshiba satellite m30... Qualcuno l'ha sostituito? Ha incontrato problemi?
Grazie
Eten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 17:06   #409
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Quote:
E' la stessa logica che c'è nei canali ide dei pc, se in un canale ci sono due periferiche una deve essere settata su master e l'altra su slave altrimenti una delle due non viene vista. Se gli dicevi così capiva.

Se in quello che ti ha fatto vedere le istruzioni non ci sono non è detto che non ci siano anche nel tuo, se non lo smonti non lo saprai mai.

Il modello esatto del tuo hd lo conosci? Se non è indicato da bios o da windows, installa Everest senza stare a smontare niente dovrebbe dirtelo. Sapendo il modello potresti riuscire a scoprirlo facendo qualche ricerca su google.

Non si tratta di un aggiornamento firmware "classico" ma di applicare al firmware una patch che ti permetta di renderlo r-csel, quello che ha detto non c'entra niente con il tuo problema. Per me non ha ancora capito forse se gli indicavi questa discussione era meglio, forse...

Il modello di masterizzatore qual'è?
Nella pagina di Liggy ci sono i firmware per i Nec per cambiare la logica da c-sel a reverse c-sel e viceversa quindi anche nel caso che non risolvessi con il firmware puoi riportarlo a c-sel e il negoziante non ha problemi a rivenderlo, ti occorre però l'adattatore (e dovrai anche seguire le istruzioni passo passo) quello ce l'ha o no?

C'è da dire che il problema se non ci sbatti il muso e quindi nel suo caso se non ha un buon giro di affari e difficile che lo sapesse.
Non so cosa sia la logica ide dei pc, certo se gli avessi detto così avrebbe capito (spero!) ma ti dimentichi con chi stai parlando ...la prossima volta glielo dirò!
Per quanto riguarda l'hd l'ho smontato, le istruzioni ci sono ed anche il modello (così rispondo anche a Fubo) quindi credo che sia necessario andare a cercare le specifiche sul web.

http://img522.imageshack.us/img522/1597/hdsw2.jpg

Questa è l'immagine dell'etichetta, penso che l'istruzione che m'interessa sia quella in basso a destra dove c'è scritto cable sel.
Il modello del lettore è Nec PUW Nec AD 5540A.
Andando a rileggere la guida ho effettivamente notato che l'argomento relativo viene titolato con "Patching del firmware e modifica dell'hardware" mentre io avevo capito che bisognasse aggiornare il firmware.
Ho detto al tecnico che avevo preso queste informazioni dal forum però ha cominciato con la solita storia del molto lavoro, poco tempo a disposizione ecc...quindi ho preferito evitare.
Comunque penso non abbia capito non solo a causa della mia scarsa conoscenza dell'argomento (e relativa esposizione) ma proprio perchè non ha mai avuto richieste del genere, altrimenti avrebbe almeno saputo che esiste anche una tecnologia reverse cable select...
Per quanto riguarda l'adattatore non saprei se ce l'ha perchè quando sono andato a chiedere il modello del lettore non c'era, mi toccherà tornarci. Seguire le istruzioni passo passo, ti riferisci a quelle che m'inidicherà il file della patch, come un qualsiasi altro file eseguibile?
Old 14-06-2007, 09:31   #410
fubo
Senior Member

L'Avatar di fubo

Quote:
Per quanto riguarda l'hd l'ho smontato, le istruzioni ci sono ed anche il modello (così rispondo anche a Fubo) quindi credo che sia necessario andare a cercare le specifiche sul web.

Questa è l'immagine dell'etichetta, penso che l'istruzione che m'interessa sia quella in basso a destra dove c'è scritto cable sel.
Allora non capisco quale difficolta' ci sia, le istruzioni ci sono eccome. Sei un (fortunato) possessore di Travelstar e l'immagine e' chiarissima: inserisci un jumper in posizione "Device 1" ed e' fatto.
ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid)
Old 14-06-2007, 11:52   #411
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Quote:
Originariamente inviato da fubo Guarda i messaggi
Allora non capisco quale difficolta' ci sia, le istruzioni ci sono eccome. Sei un (fortunato) possessore di Travelstar e l'immagine e' chiarissima: inserisci un jumper in posizione "Device 1" ed e' fatto.
Le difficotà c'era finchè non mi sono deciso a smontare l'hd. Non avevo mai messo le mani dentro al pc ed avevo paura di causare qualche danno irreparabile. Se col mio fare da pachiderma avessi danneggiato qualche contatto poi cosa sarebbe successo?
Perchè sono un fortunato possessore? Travelstar è una marca particolarmente rinomata?
Old 14-06-2007, 13:01   #412
fubo
Senior Member

L'Avatar di fubo

Quote:
Perchè sono un fortunato possessore? Travelstar è una marca particolarmente rinomata?
Travelstar e' il prodotto, la marca e' Hitachi, e sono tra i migliori con Seagate. Io ho avuto un Fujitsu-Siemens 4200 RPM che ho poi sostituito con un Travelstar 7200RPM.
Fortunato anche perche' riportano i settaggi dei jumper, cosa che non tutti i produttori fanno.
Old 14-06-2007, 15:05   #413
smodding-desk
Senior Member

Quote:
Non so cosa sia la logica ide dei pc, certo se gli avessi detto così avrebbe capito (spero!) ma ti dimentichi con chi stai parlando ...la prossima volta glielo dirò!
E' una cavolata in pratica l'hd è collegato con la scheda madre attraverso un cavo ide (quello largo e piatto) questo può collegare due periferiche (hd o masterizzatore) che per essere entrambe riconosciute devono essere settate (attraverso i jumper) una come master l'altra come slave. Nel caso dei nb sui masterizzatori non ci sono jumper, ma per settarlo nella maniera giusta occorre patchare il firmware, operazione che forse puoi evitare provando prima a spostare il jumper dell'hd. Tutto qui.

Quote:

Non c'è bisogno delle specifiche hai lo schemino già disegnato spero che l'hai compreso è piuttosto chiaro: i pallini sono i perni metallici, il rettangolino nero rappresenta il jumper
Ovviamente fai tutte le prove (device 0 e 1) con il masterizzatore nuovo montato e naturalmente quando smonti e rimonti le periferiche che sia staccata sia la batteria che il cavo di alimentazione. E utilizza dei guanti o se a mani nude tocca prima ferro per scaricare eventuali cariche elettrostatiche.

Quote:
Il modello del lettore è Nec PUW Nec AD 5540A.
Andando a rileggere la guida ho effettivamente notato che l'argomento relativo viene titolato con "Patching del firmware e modifica dell'hardware" mentre io avevo capito che bisognasse aggiornare il firmware.
La pagina è Questa i file che ti servono sono quelli in fondo dove c'è scrito normal ata, reverse ata. Il secondo è quello che serve per settare il masterizzatore su reverse ata. L'altro ti è utile per rimettere le impostazioni iniziali nel caso l'operazione non risolvesse il tuo problema.

Quote:
Ho detto al tecnico che avevo preso queste informazioni dal forum però ha cominciato con la solita storia del molto lavoro, poco tempo a disposizione ecc...quindi ho preferito evitare.
Comunque penso non abbia capito non solo a causa della mia scarsa conoscenza dell'argomento (e relativa esposizione) ma proprio perchè non ha mai avuto richieste del genere, altrimenti avrebbe almeno saputo che esiste anche una tecnologia reverse cable select...
O magari è proprio incompetente

Quote:
Per quanto riguarda l'adattatore non saprei se ce l'ha perchè quando sono andato a chiedere il modello del lettore non c'era, mi toccherà tornarci.
Dubito che ce l'abbia dovrà ordinarlo, prima però devi fare la prova di cambiare il jumper sull'hd.

Quote:
Seguire le istruzioni passo passo, ti riferisci a quelle che m'inidicherà il file della patch, come un qualsiasi altro file eseguibile?
Sì, leggere, se ci sono, le istruzioni nel file zip o eventualmente quelle che compaiono lanciando l'eseguibile.
Old 15-06-2007, 16:18   #414
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Quote:
Originariamente inviato da fubo Guarda i messaggi
Travelstar e' il prodotto, la marca e' Hitachi, e sono tra i migliori con Seagate. Io ho avuto un Fujitsu-Siemens 4200 RPM che ho poi sostituito con un Travelstar 7200RPM.
Fortunato anche perche' riportano i settaggi dei jumper, cosa che non tutti i produttori fanno.
Il tecnico mi spiegava che sui modelli nuovi non mettono più le istruzioni mentre in quelli più vecchi si possono trovare quasi sempre.
Si sono fatti furbi...
Old 15-06-2007, 16:24   #415
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Quote:
E' una cavolata in pratica l'hd è collegato con la scheda madre attraverso un cavo ide (quello largo e piatto) questo può collegare due periferiche (hd o masterizzatore) che per essere entrambe riconosciute devono essere settate (attraverso i jumper) una come master l'altra come slave. Nel caso dei nb sui masterizzatori non ci sono jumper, ma per settarlo nella maniera giusta occorre patchare il firmware, operazione che forse puoi evitare provando prima a spostare il jumper dell'hd. Tutto qui.

Non c'è bisogno delle specifiche hai lo schemino già disegnato spero che l'hai compreso è piuttosto chiaro: i pallini sono i perni metallici, il rettangolino nero rappresenta il jumper
Ovviamente fai tutte le prove (device 0 e 1) con il masterizzatore nuovo montato e naturalmente quando smonti e rimonti le periferiche che sia staccata sia la batteria che il cavo di alimentazione. E utilizza dei guanti o se a mani nude tocca prima ferro per scaricare eventuali cariche elettrostatiche.

La pagina è Questa i file che ti servono sono quelli in fondo dove c'è scrito normal ata, reverse ata. Il secondo è quello che serve per settare il masterizzatore su reverse ata. L'altro ti è utile per rimettere le impostazioni iniziali nel caso l'operazione non risolvesse il tuo problema.

O magari è proprio incompetente

Dubito che ce l'abbia dovrà ordinarlo, prima però devi fare la prova di cambiare il jumper sull'hd.

Sì, leggere, se ci sono, le istruzioni nel file zip o eventualmente quelle che compaiono lanciando l'eseguibile.

Ieri sono andato in negozio a prendere il lettore. L'ho pagato (senza scontrino) ed il tecnico mi ha detto che posso riportarglielo se non dovessi riuscire a farlo funzionare. Mi ha dato qualche jumper per fare la prova.
Tornato a casa mi sono messo all'opera. Ho smontato l'hd ed ho posizionato il jumper come descritto sulla guida.
Ho provato a rimontarlo ma il jumper è troppo grande (in lunghezza) quindi nel momento in cui provo a reinserire l'hd tocca. Ho quindi provato a tagliarne un pezzetto, quello posteriore. Facendo così l'hd entra e sembra posizionato correttamente visto anche che il foro della vite combacia.
Provo ad accendere ma non funziona. Appena parte l'avvio il pc si blocca. Mi dice: "Press [F2] for SETUP, Press [F12] for boot device selection menu". Ho provato a posizionare il jumper sia in cable select sia in device1. A questo punto ho pensato che il problema fosse il jumper da me modificato. Forse andando a tagliarne un pezzo ho danneggiato i contatti all'interno anche se mi sembra strano visto che ho fatto molta attenzione ed anche a vista i contatti sembrano intatti.
Ora mi tocca cercare un altro jumper che sia adatto all'hd ed un adattatore visto questo negozio non ce l'ha e, da come ho capito, non l'ha mai avuto.
Old 16-06-2007, 12:02   #416
paolorush
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
sono disperato

scusate se posto ancora ma sono davvero disperato!

Il masterizzatore dvd pioneer dvd-rw dvr-k12d interno al mio notebook TOSHIBA SATELLITE P10-221 ha iniziato a bruciare i dvd in fase di scrittura (dopo 4 anni di ottimo funzionamento), cosa che leggendo in giro ho visto essere comune a questo particolare modello (e nessuno l'ha risolta...). Devo quindi sostituirlo e, non essendo in garanzia, dovrò provvedere da me.

Ho letto la guida per sostituire un dvd interno in un notebook, ma non ci capisco una mazza, non so neanche se sia master o slave... Quindi, a meno che uno di voi non abbia il mio stesso notebook e mi sappia consigliare qualche modello interno in particolare o cmq come sostituirlo, credo sia meglio metterne uno esterno.

Ho visto in un negozio un LG GSA E40N a 59 euro. Me lo consigliate?
Mi importa che bruci il meno possibile i dvd. Uso solo supporti Verbatim.
Grazie a tutti.
Paolo.
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
paolorush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 12:19   #417
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Quote:
Originariamente inviato da paolorush Guarda i messaggi

Il masterizzatore dvd pioneer dvd-rw dvr-k12d interno al mio notebook TOSHIBA SATELLITE P10-221 ha iniziato a bruciare i dvd in fase di scrittura (dopo 4 anni di ottimo funzionamento), cosa che leggendo in giro ho visto essere comune a questo particolare modello (e nessuno l'ha risolta...). Devo quindi sostituirlo e, non essendo in garanzia, dovrò provvedere da me.

Ho letto la guida per sostituire un dvd interno in un notebook, ma non ci capisco una mazza, non so neanche se sia master o slave... Quindi, a meno che uno di voi non abbia il mio stesso notebook e mi sappia consigliare qualche modello interno in particolare o cmq come sostituirlo, credo sia meglio metterne uno esterno.

Grazie a tutti.
Paolo.
Anche io ho un Toshiba quindi potresti rileggerti le discussioni visto che sono in un linguaggio più "normale" (parlo del mio, ovviamente! ).
Comuque parti dal presupposto che il lettore è cable select. Il pc, quasi sicuramente, è reverse cable select. Quindi per farlo funzionare hai tre possibilità: jumper per l'hd, patchare il firmware e la saldatura dei piedini 45 e 47.
Per quanto riguarda il modello, dovresti orientarti sul Nec perchè sicuramente ci sono le patch per poi, eventualmente, modificare il firmware.
Ora, io stò provando a fare queste cose, non ho ancora risolto perchè non riesco a trovare il jumper e l'adattatore per collegare il lettore ad desktop (neanche vivessi sulla luna!).
Se vuoi aspettare prima di procedere, ti dico come è andata.
Old 16-06-2007, 13:01   #418
paolorush
Senior Member

Quote:
Anche io ho un Toshiba quindi potresti rileggerti le discussioni visto che sono in un linguaggio più "normale" (parlo del mio, ovviamente! ).
Comuque parti dal presupposto che il lettore è cable select. Il pc, quasi sicuramente, è reverse cable select. Quindi per farlo funzionare hai tre possibilità: jumper per l'hd, patchare il firmware e la saldatura dei piedini 45 e 47.
Per quanto riguarda il modello, dovresti orientarti sul Nec perchè sicuramente ci sono le patch per poi, eventualmente, modificare il firmware.
Ora, io stò provando a fare queste cose, non ho ancora risolto perchè non riesco a trovare il jumper e l'adattatore per collegare il lettore ad desktop (neanche vivessi sulla luna!).
Se vuoi aspettare prima di procedere, ti dico come è andata.
Ho letto con attenzione i tuoi interventi e la prima pagina con la guida.
Ho trovato, a questo link le specifiche del mio HD (con il jumper). Ma in che modalità dovrei metterlo per far si che il masterizzatore reverse-cable venga riconosciuto? Del NEC che hai preso tu parlano bene? Sei di Bologna? In questo caso potremmo tentare di "uscirne" insieme!
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
Old 16-06-2007, 13:14   #419
smodding-desk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolorush Guarda i messaggi

Grazie a tutti.
Paolo.
Devi andare su modelli di cui ci siano le patch per il firmware perché spostare solo il jumper dell'hd potrebbe non bastare. Se vai su nec le patch ci sono per gli altri bisogna cercare.
Old 16-06-2007, 13:29   #420
paolorush
Senior Member

Quote:
Devi andare su modelli di cui ci siano le patch per il firmware perché spostare solo il jumper dell'hd potrebbe non bastare. Se vai su nec le patch ci sono per gli altri bisogna cercare.
E se mettessi l'LG esterno che ho detto nn avrei nessun problema, giusto? Paolo
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian