|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#401 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
Ho fatto "WoW" con Linux (Xgl+Compiz) su Sempron 2400+, 512 mb ram, sv nvidia 32 mb!!! Ultima modifica di smodding-desk : 08-06-2007 alle 18:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#402 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
iscritto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#403 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#404 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#405 |
Senior Member
|
Messaggio del 08/06/07 ore 19:00: il computer è pronto può passare a ritirarlo.
![]() Ieri pomeriggio vado in negozio (prima non mi è stato possibile) con la speranza che questa rottura fosse definitivamente finita. Tutto a posto domando io? Non se ne fà niente risponde lui, il tecnico. Ovviamente non è riuscito a farlo funzionare...cacchio, te l'avevo detto!!! ![]() Abbiamo parlato un pò e gli ho raccontato le informazioni in mio possesso. Gli ho detto che i lettori sono solo cable select mentre il mio pc, essendo Toshiba, ha una tecnologia reverse cable select. Gli ho detto che bisognerebbe provare a installare un jumper sull'hd, aggiornare il firmware del nuovo lettore o provare a fare la saldatura. A questo punto mi ha chiesto in cosa consistesse questa logica reverse cable select e su questo non ho saputo dare spiegazioni. A dire il vero, non conosco le caratteristiche e differenze tra queste due tecnologie ma, vista l'urgenza, ho preferito rimandare la teoria a quando avrò risolto il problema. Gli ho detto che era così e fine della storia. Ha detto che l'installazione del jumper si potrebbe fare ma il problema sono le istruzioni. Gli ho detto che dovrebbero essere indicate sull'hd. Io non l'ho smontato per verificare ed in quel momento non era possibile farlo. Mi ha fatto vedere un hd Toshiba che aveva sostitutito ma le indicazioni non ci sono. Non ne avevo mai visto uno ma, da quello che ho capito, il jumper dovrebbe essere posizionato nella parte sinistra dell'attacco (guardandolo tenendo l'etichetta verso l'alto) dove mancano dei piedini, due/tre ad occhio (perdonate il linguaggio da Commodore 64!). Non è che, per caso, qualcuno ha un'immagine di come deve essere montato? Per quanto riguarda il firmware mi diceva che non dovrebbe essere aggiornato perchè i lettori sono nuovi. Su questo non ho potuto rispondere. Come sopra, è così che bisogna fare... Effettivamente però, nella pagina segnalata nei post precedenti ci sono molti firmware. Nella prima parte della guida c'è scritto che l'impostazione cable select è dovuta al firmware. Quindi mi serve un nuovo firmware specifico che cambi l'impostazione. Come faccio a sapere quale devo usare? Siamo rimasti d'accordo che posso ripassare per fare queste prove e mi ha pure ringraziato per avergli fornito informazioni (sgangherate devo ammettere!) che non conosceva..."così se mi ricapita non faccio brutta figura" mi ha detto...'socmel ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#406 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
ACER X3810 (Q8200 8GB nVidia g210 512MB SSD Crucial 256GB SSD Sasmung 850 Evo 512GB) Samsung 21.5" S22A300 HP OfficeJet 6970 HP ENVY x360 15-bq103nl (AMD Ryzen 5 2500U 8GB AMD Radeon Vega 8 SSD 256GB NVMe M.2) ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#407 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Nella pagina di Liggy ci sono i firmware per i Nec per cambiare la logica da c-sel a reverse c-sel e viceversa quindi anche nel caso che non risolvessi con il firmware puoi riportarlo a c-sel e il negoziante non ha problemi a rivenderlo, ti occorre però l'adattatore (e dovrai anche seguire le istruzioni passo passo) quello ce l'ha o no? Quote:
![]() |
![]() |
#408 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
salve ho un matshita uj-820s ormai defunto sul mio toshiba satellite m30... Qualcuno l'ha sostituito? Ha incontrato problemi?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#409 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Per quanto riguarda l'hd l'ho smontato, le istruzioni ci sono ed anche il modello (così rispondo anche a Fubo) quindi credo che sia necessario andare a cercare le specifiche sul web. http://img522.imageshack.us/img522/1597/hdsw2.jpg Questa è l'immagine dell'etichetta, penso che l'istruzione che m'interessa sia quella in basso a destra dove c'è scritto cable sel. Il modello del lettore è Nec PUW Nec AD 5540A. Andando a rileggere la guida ho effettivamente notato che l'argomento relativo viene titolato con "Patching del firmware e modifica dell'hardware" mentre io avevo capito che bisognasse aggiornare il firmware. Ho detto al tecnico che avevo preso queste informazioni dal forum però ha cominciato con la solita storia del molto lavoro, poco tempo a disposizione ecc...quindi ho preferito evitare. Comunque penso non abbia capito non solo a causa della mia scarsa conoscenza dell'argomento (e relativa esposizione) ma proprio perchè non ha mai avuto richieste del genere, altrimenti avrebbe almeno saputo che esiste anche una tecnologia reverse cable select... Per quanto riguarda l'adattatore non saprei se ce l'ha perchè quando sono andato a chiedere il modello del lettore non c'era, mi toccherà tornarci. Seguire le istruzioni passo passo, ti riferisci a quelle che m'inidicherà il file della patch, come un qualsiasi altro file eseguibile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#410 | |
Senior Member
|
Quote:
ACER X3810 (Q8200 8GB nVidia g210 512MB SSD Crucial 256GB SSD Sasmung 850 Evo 512GB) Samsung 21.5" S22A300 HP OfficeJet 6970 HP ENVY x360 15-bq103nl (AMD Ryzen 5 2500U 8GB AMD Radeon Vega 8 SSD 256GB NVMe M.2) ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#411 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perchè sono un fortunato possessore? Travelstar è una marca particolarmente rinomata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#412 | |
Senior Member
|
Quote:
Fortunato anche perche' riportano i settaggi dei jumper, cosa che non tutti i produttori fanno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#413 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ovviamente fai tutte le prove (device 0 e 1) con il masterizzatore nuovo montato e naturalmente quando smonti e rimonti le periferiche che sia staccata sia la batteria che il cavo di alimentazione. E utilizza dei guanti o se a mani nude tocca prima ferro per scaricare eventuali cariche elettrostatiche. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#414 | |
Senior Member
|
Quote:
Si sono fatti furbi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#415 | |
Senior Member
|
Quote:
Ieri sono andato in negozio a prendere il lettore. L'ho pagato (senza scontrino) ed il tecnico mi ha detto che posso riportarglielo se non dovessi riuscire a farlo funzionare. Mi ha dato qualche jumper per fare la prova. Tornato a casa mi sono messo all'opera. Ho smontato l'hd ed ho posizionato il jumper come descritto sulla guida. Ho provato a rimontarlo ma il jumper è troppo grande (in lunghezza) quindi nel momento in cui provo a reinserire l'hd tocca. Ho quindi provato a tagliarne un pezzetto, quello posteriore. Facendo così l'hd entra e sembra posizionato correttamente visto anche che il foro della vite combacia. Provo ad accendere ma non funziona. Appena parte l'avvio il pc si blocca. Mi dice: "Press [F2] for SETUP, Press [F12] for boot device selection menu". Ho provato a posizionare il jumper sia in cable select sia in device1. A questo punto ho pensato che il problema fosse il jumper da me modificato. Forse andando a tagliarne un pezzo ho danneggiato i contatti all'interno anche se mi sembra strano visto che ho fatto molta attenzione ed anche a vista i contatti sembrano intatti. Ora mi tocca cercare un altro jumper che sia adatto all'hd ed un adattatore visto questo negozio non ce l'ha e, da come ho capito, non l'ha mai avuto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#416 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
|
sono disperato
scusate se posto ancora ma sono davvero disperato!
Il masterizzatore dvd pioneer dvd-rw dvr-k12d interno al mio notebook TOSHIBA SATELLITE P10-221 ha iniziato a bruciare i dvd in fase di scrittura (dopo 4 anni di ottimo funzionamento), cosa che leggendo in giro ho visto essere comune a questo particolare modello (e nessuno l'ha risolta...). Devo quindi sostituirlo e, non essendo in garanzia, dovrò provvedere da me. Ho letto la guida per sostituire un dvd interno in un notebook, ma non ci capisco una mazza, non so neanche se sia master o slave... Quindi, a meno che uno di voi non abbia il mio stesso notebook e mi sappia consigliare qualche modello interno in particolare o cmq come sostituirlo, credo sia meglio metterne uno esterno. Ho visto in un negozio un LG GSA E40N a 59 euro. Me lo consigliate? Mi importa che bruci il meno possibile i dvd. Uso solo supporti Verbatim. Grazie a tutti. Paolo.
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO |
![]() |
![]() |
![]() |
#417 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comuque parti dal presupposto che il lettore è cable select. Il pc, quasi sicuramente, è reverse cable select. Quindi per farlo funzionare hai tre possibilità: jumper per l'hd, patchare il firmware e la saldatura dei piedini 45 e 47. Per quanto riguarda il modello, dovresti orientarti sul Nec perchè sicuramente ci sono le patch per poi, eventualmente, modificare il firmware. Ora, io stò provando a fare queste cose, non ho ancora risolto perchè non riesco a trovare il jumper e l'adattatore per collegare il lettore ad desktop (neanche vivessi sulla luna!). Se vuoi aspettare prima di procedere, ti dico come è andata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#418 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho trovato, a questo link le specifiche del mio HD (con il jumper). Ma in che modalità dovrei metterlo per far si che il masterizzatore reverse-cable venga riconosciuto? Del NEC che hai preso tu parlano bene? Sei di Bologna? In questo caso potremmo tentare di "uscirne" insieme!
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#419 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#420 |
Senior Member
|
E se mettessi l'LG esterno che ho detto nn avrei nessun problema, giusto? Paolo
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.