|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2761 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Rieccomi qui dopo aver testato le app del link postato sono arrivato ad eleggere il vincitore o meglio l'unico che funzionava
![]() L'app è DroidCam che va utilizzata insieme a un software sul pc......... un po' laborioso ma l'importante è il risultato ![]()
![]() |
#2762 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Storico chat sparito
Buongiorno a tutti,
in un vecchio computer che aveva Skype 7.41 ho cercato di effettuare l'aggiornamento automatico che ha fallito apre l'ìURL del sito. Avevo allora un versione originale 8.15 che ho installato. L'installazione è andata a buon fine; se mi loggo con quell'account vedo i miei contatti ma in pratica non ho accesso allo storico delle chat (che sono molto vecchie, tipo 2015/2016): tutto sembra come se non avessi mai ricevuto messaggi. Eppure ad esempio vicino ad un paio di contatti vedo l'inizio del test di una chat ad es. "Ciao Federico, come..." ma se apro la relativa chat del contatto è tutto vuoto. Nè trovo comandi per visualizzare lo storico chat. ![]() ![]() Idee per favore? Ultima modifica di giovanni69 : 26-04-2020 alle 11:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2763 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma il vecchio Skype ce l'hai comunque ancora installato?
Se è installato apri la sua cartella di installazione, cerca lì i tuoi file, dovrebbero essere in una cartella con tuo nome utente, controlla le varie cartelle, deve essercene una con dentro una vagonata di file, li copi e li incolli in quello nuovo, stessa posizione, al posto di quelli che hai ora e vedi se li riprende.
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE" ![]() Ultima modifica di Cloud76 : 26-04-2020 alle 12:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2764 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta ma... che cosa vorrebbe dire che la precedente versione dovrebbe essere ancora installata?
![]() La versione 8.x ha sovrascritto la versione 7.x: c'è un solo Skype nella lista dei Programmi del Pannello di Controllo. Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2020 alle 23:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2765 |
Senior Member
|
Che può essere che ce le avessi installate entrambe.
I messaggi erano lì, nella tua cartella utente, se li hai cancellati o sovrascritti con la nuova versione non compatibile con la vecchia (per questo ti dava errore) non saprei come recuperarli. Qualcosa così come dicevo, ma ormai sarà dura se non hai più i file: https://www.easeus.com/file-recovery/recover-skype.html https://www.anyrecover.com/deleted-f...-chat-history/ https://www.youtube.com/watch?v=RXXiZi2rhP4
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE" ![]() Ultima modifica di Cloud76 : 28-04-2020 alle 09:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2766 |
Senior Member
|
Quale sarebbe la cartella di 'installazione'?
Non c'è niente in C:\Program Files C:\Program Files (x86)\Skype --> solo una cartella Phone Non ho cancellato appositamente nessuna cartella di proposito. L'errore me l'ha dato Skype 7.41 cercando di aggiornare se stesso: ha aperto un URL dal sito di Skype che in realtà non portava da nessuna parte. ![]() E durante l'installazione della 8.x non c'è stato alcun errore nè avviso di cancellazione dello storico chat. Oltre a ciò, in questa versione 8.x non trovo alcun comando del programma/impostazioni per visualizzare lo storico. Dove sarebbe? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2767 |
Senior Member
|
Se leggi i link che ti ho messo c'è scritto dove trovare la cartella ed eventualmente recuperare. Ma se è tutto installato ex novo non so cosa ci puoi fare, dovevi fare un backup prima per sicurezza...
Eventualmente prova a connetterti da browser e vedi se si può fare qualcosa. https://www.skype.com/it/features/skype-web/ controlla questo, se riesci a far leggere il file main.db magari ci sono speranze: https://answers.microsoft.com/en-us/...9-5dbcfee4abbf
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE" ![]() Ultima modifica di Cloud76 : 28-04-2020 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2768 |
Senior Member
|
Grazie ma ... supponiamo riesca ad esportare quello storico, che ci faccio?
No, non mi si può dire che avrei dovuto fare un backup: chi passando da Office 2013 ad Office 2019 pensa di poter perdere dei files xls, docx, ecc dalle proprie cartelle?! ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 28-04-2020 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2769 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
io comunque ho capito che il problema dei contatti connessi ma invisibili ce lo terremo per sempre.
dopo millemila versioni,aggiornamenti e un cambio di padrone ancora abbiamo a che fare con la stessa rogna.
![]() |
#2770 | |
Senior Member
|
Quote:
Il paragone con office c'entra poco, i file di office sono sparsi nel pc e sono file che crei tu e salvi dove vuoi tu nelle tue cartelle, le chat di skype sono nei file del profilo utente di skype sotto forma di file proprietari. Quindi ti ripeto, hai letto i link? hai cercato nella cartella di skype il tuo profilo utente? hai quel vecchio file main.db? hai qualcosa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2771 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi lo storico chat diventa alla mercè del loro cloud con la 8.x? Quote:
Diciamo che recupero dal backup dell'interno PC (non sono sicuro di aver effettuato il backup poco prima o poco dopo l'aggiornamento di Skype) la chat da quel C:\Users\YourWindowsUsername\AppData\Roaming\Skype\YourSkypeUsername ma poi come faccio ad importarlo nel nuovo Skype 8.x? ![]() Lo scopo è di riottenere uno Skype 8.x funzionante in grado di mostrare le vecchie conversazioni online. ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 28-04-2020 alle 17:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2772 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2773 |
Senior Member
|
Va bene, vi aggiorno appena possibile dal backup...
![]() EDIT: Però quel che vedo ora è: C:\Users\nome_account\AppData\Roaming\Skype\mio_nome_utente --> main.db da 1 MB del 21/01/2016 E c'è una cartella media_messaging da 50 MB del 20/08/2018. mentre in: C:\Users\nome_account\AppData\Roaming\Microsoft\Skype for Desktop\skylib\mio_nome_utente --> main.db da 260 KB del 28/04/2020. insieme ad un main.db-journal da 17 KB. Ultima modifica di giovanni69 : 28-04-2020 alle 18:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2774 | ||
Senior Member
|
fai una prova...
Con skype chiuso, fai una copia di backup di questo main.db: Quote:
poi copia questo main.db: Quote:
Chiaro che se riprende lo storico sarà fino alla data del file. Apri skype e vedi cosa c'è. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2775 |
Senior Member
|
Ti ringrazio Cloud76; ho appena fatto alla lettera ma non è successo nulla dopo aver riaperto Skype.
Nella cartella ....Roaming\Microsoft\Skype for Desktop\skylib\nome_utente c'è anche un file main.db-journal che era di 17 KB e datato 28/04/2020. Dopo aver fatto la sostituzione de vecchio main.db con il nuovo, e loggato, il main.db-journal ora è di 887 KB ed anche il file config.xml si è aggiornato. Ma niente da fare per la visibilità dello storico chat ![]() Ho dunque ricontrollato il backup in formato immagine effettuato prima dell'aggiornamento da Skype 7.41 ad 8.x: la cartella \Roaming\Skype\nome_utente e tutto il contenuto è identica come nome dei file/cartelle, data di modifica a quella attualmente in uso. Idem nello specifico anche il file main.db. Quindi l'aggiornamento a Skype 8.x non ha proprio toccato l'installazione esistente della 7.x. (Per sicurezza ho comunque messo da parte questa cartella Skype di backup in versione 7.41.) Ma di fatto l'aggiornamento da 7.41 ad 8.x è fallito per quel che riguarda lo storico della chat. ![]() P.S. Quel video di Youtube del 2017, si riferisce al cambio di OS ed al ripristino della configurazione di Skype di una versione 7.x, escludendo un eventuale passaggio da 7.x a 8.x. Ultima modifica di giovanni69 : 01-05-2020 alle 08:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2776 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A questo punto non saprei. hai provato come ti ho scritto a loggarti su skype web e vedere se le chat ci sono? https://www.skype.com/it/features/skype-web/ Se anche lì non c'è nulla fai un tentativo qui, sempre che ci sia qualcosa da esportare: https://support.skype.com/it/faq/FA3...-chat-di-skype |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2777 |
Senior Member
|
Quindi voi tutti passando dalla 7.x alla 8.x avete perso sistematicamente lo storico?
Quindi voi tutti passando dalla 7.x alla 8.x avete perso sistematicamente lo storico delle chat?!
Mi dici che non è fallito proprio... ma allora perchè mai avremmo dovuto aspettarci che la sostituzione del file main.db avrebbe dovuto fare qualcosa? ![]() Comprendo che i percorsi da versione classic a versione desktop possano essere diversi; non mi aspettavo che lo fossero. Altrimenti, appunto, l'utente si ritroverebbe con files sovrascritti. Ma da quel che mi scrivi pare che l'aggiornamento da 7.x a 8.x comporti di default la perdita dello storico ![]() L'accesso via Web riproduce la stessa situazione: nessuno storico. ![]() Quella pagina di Help del support Skype, evidentemente, nelle istruzioni implica il fatto che la cronologia chat sulla 8.x / Desktop sia su loro cloud, al pari della posta di Live.com, altrimenti non si vede come possa ricostruire lo storico (esattamente come quanto si richiede a gmail via web di impacchettare il backup) ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 01-05-2020 alle 09:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2778 |
Senior Member
|
Io uso una versione portable, ma quando sono passato dalla 7 alla 8 anche io non avevo storico messaggi.
Del file l'ho spiegato più volte e c'è scritto anche nei link, quel file contiene lo storico e se spostato dal profilo vecchio a quello nuovo (PERCHE' NON LO FA IN AUTOMATICO DATO CHE INSTALLA SU PERCORSI DIVERSI), potrebbe recuperare i messaggi, tutte le procedure usano quel file, se non si riesce a importarlo mi sa che c'è poco da fare... EDIT al limite dato che non riesci a importare il vecchio main.db nel nuovo skype, se hai solo bisogno di leggere le vecchie chat puoi provare con qualche software, tipo questo: https://www.bitrecover.com/free/skype-chat-viewer/ Non li ho mai usati, non so dirti se son delle cacate... Se effettivamente nel vecchio profilo utente c'è qualcosa con un visualizzatore dovresti almeno poter leggerne il contenuto.
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE" ![]() Ultima modifica di Cloud76 : 01-05-2020 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2779 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte.
Chiaramente se si ha storico zero usando una portable, non ci si accorge del problema. Scusami se insisto ma non ho visto alcun link che affronta la migrazione tra 7.xe 8.x che implica i due diversi path e versioni di software. Questo è il punto chiave. ![]() E quando ti ritrovi nella 7.x con il messaggio che forza lo scaricamento della versione aggiornata (e poi magari fallisce nel proporre URL), non c'è modo di effettuare alcune backup preventivo dall'interno di Skype. Quindi quel che rimane è appunto solo la cartella del profilo che dopotutto ho a disposizione sia come backup che come cartella installata (che non è stato toccata dalla versione 8.x). Il problema non è leggere lo storico: è chiaro che esistono diversi lettori; si tratta di integrare lo storico legacy della versione 7.x con lo storico della 8.x. Ultima modifica di giovanni69 : 01-05-2020 alle 17:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2780 |
Senior Member
|
La portable non è portable perchè non salva niente ma è portable perchè il profilo risiede nella cartella da me scelta, quindi il file main.db (e il resto) sta nella sede che ho scelto. Semplicemente quando la aggiorno, aggiorno solo la parte APP e non quella profilo che non viene toccato. Il problema come già spiegato è che la struttura di skype è cambiata da 7 a 8, le cartelle sono diverse il funzionamento usa file e percorsi differenti, non è un semplice aggiornamento, è cambiato proprio il programma e la sua struttura.
Con la 7 ora non ci fai nulla perchè non puoi fare più nemmeno il login, quello che si poteva fare si doveva fare prima che andasse in disuso, ma anche così non c'erano garanzie, infatti il file vecchio main.db hai visto che comunque non riesci a farglielo leggere. Tra l'altro da quanto leggo solo ora, nel passaggio da 7 a 8 dicono che dovrebbe risultare circa un anno di cronologia precedente, tu ormai sono quasi due anni che non lo usi e sei ulteriormente fuori tempo. https://answers.microsoft.com/en-us/...5-165b9f04edbb How do I view my older chat history after I update? When you update the Skype application on your device, you will be able to access your chat history from the past one year. Older chat history may not be available after the update. Mi spiace, direi che ci dobbiamo rassegnare...
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE" ![]() Ultima modifica di Cloud76 : 01-05-2020 alle 17:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.