Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2018, 08:40   #381
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da skyscr3am Guarda i messaggi
Ho configurato una videocamera wifi in casa e adesso sullo Zyxel l'icona del wifi 2,4 GHz lampeggia di colore Rosso!
Ho cercato sul manuale ma non ho trovato nulla..

Che vuol dire?
Troppo traffico?
Io non ho notato rallentamenti
Guarda il manuale ufficiale, non il bignami Infostrada (vedi link in prima pagina del thread):
Quote:
Originariamente inviato da Pagg 22-23 del manuale
1.5.3 LEDs (Lights)
WLAN/WPS
Orange (Blinking)
The VMG is setting up a WPS connection with a 2.4 GHz or 5 GHz wireless client.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 10:05   #382
skyscr3am
Senior Member

L'Avatar di skyscr3am

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Guarda il manuale ufficiale, non il bignami Infostrada (vedi link in prima pagina del thread):
grazie di averlo trovato per me

ma non mi risulta in atto una connessione wps, è una di quelle telecamerine che si configurano con l'app android dal telefono

mi da un fastidio enorme vedere quella spia rossa che lampeggia sempre, il comportamento è come quello descritto nel manuale.
Come faccio a bloccare questa ipotetica configrazione?
disabilito il wps?
case: NZXT H500 •psu: Corsair GS800 •cpu: AMD Ryzen 7 5800X3D cooler: Noctua NH-D15 •mb: Gigabyte X470 AORUS Gaming Ultra •ram: 32GB Crucial Ballistix@3600 C16-18-18-36 •vga: Msi RTX3070 •ssd: Sabrent 1TB / Samsung 970Evo 1TB / 2 x SSD 500GB Crucial MX500 •audio: Creative X-Fi Titanium HD •monitor: Samsung Odyssey G5 (C34G55) 21:9 •mouse: Logitech G502 •tastiera: Logitech G110 •volante: Cammus C5
skyscr3am è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 10:12   #383
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[Thread Ufficiale] Zyxel VMG8823-B50B - Router VDSL2 Plus 35b - Wi-Fi 802.1ac

Quote:

Firmware iniziale Wind (l'unico che hanno rilasciato, al momento).

Prova a guardare nel log di sistema, categoria xDSL.

Se il Link Uptime si azzera è perché cade la connessione, altrimenti dovrebbe rinegoziare senza cadute.

Non ho mai notato impallamenti di linea (tranne quando ho avuto un disservizio); al momento sto a un Link Uptime di 10 days: 1 hour: 5 minutes

Secondo te perchè cade la connessione?
Sono passato da poco al profilo 35b (da 7 giorni),ho usato questo modem col profilo 17a solo 4 giorni ma in quei 4 giorni non ricordo impallamenti della linea.
Comunque da un mese la mia portante in 17a era calata (da 98 a 78),e la portante del 35b è 'solo' 115.
Col modem che avevo prima (d-link 5582,usato sempre in 17a) non ho mai avuto cadute di linea (al massimo riavvii del modem stesso,che poi risolsi disattivando le wifi..ma disattivare quelle..restavo 'online' per mesi anche..).
Mi viene quasi il dubbio che la linea in 35b sia diventata più instabile..
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 10:13   #384
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Yramrag ....Attenzione però: se non ti senti sicuro della procedura, forse ti conviene usare un firmware precompilato.

Grazie per la risposta, hai sicuramente ragione; era solo una curiosità. Il FW Superpippo sta andando benone e con l' accesso "superuser" la Gui è completissima

Ultima modifica di fester40 : 16-02-2018 alle 10:23.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 11:24   #385
Unnatural
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Segnalo che in prima pagina alcune guide hanno ancora il titolo "Collegare un router in cascata" dal copia&incolla
Unnatural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 12:18   #386
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Unantural

Grazie della segnalazione. Ora dovrebbero essere a posto.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 12:51   #387
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da skyscr3am Guarda i messaggi
grazie di averlo trovato per me

ma non mi risulta in atto una connessione wps, è una di quelle telecamerine che si configurano con l'app android dal telefono

mi da un fastidio enorme vedere quella spia rossa che lampeggia sempre, il comportamento è come quello descritto nel manuale.
Come faccio a bloccare questa ipotetica configrazione?
disabilito il wps?
Prova a disabilitarlo
Prima però prova a rifare la connessione partendo da una situazione "pulita", manca mai che si sia mal configurato qualcosa.
...o magari basta solo riavviare il router

Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Secondo te perchè cade la connessione?
Non saprei, la rete comunque può cadere...
Prova a vedere sul thread di Wind/Infostrada FTTC, nei giorni passati si parlava delle previsioni di guadagno passando alla 200 Mb; non ho seguito molto perché è fuori dalla mia portata in ogni caso

Edit: si parla del diavolo... poco prima delle 10:30 ho avuto un calo senza caduta (uptime non resettato):

https://postimg.org/image/fejwo48w3/

Fortunatamente a volte anche risale da solo

Ultima modifica di Yramrag : 16-02-2018 alle 12:59.
Old 16-02-2018, 12:58   #388
axel7
Senior Member

Quote:
Prova a disabilitarlo ❔

Prima però prova a rifare la connessione partendo da una situazione "pulita", manca mai che si sia mal configurato qualcosa.

...o magari basta solo riavviare il router

Non saprei, la rete comunque può cadere...

Prova a vedere sul thread di Wind/Infostrada FTTC, nei giorni passati si parlava delle previsioni di guadagno passando alla 200 Mb; non ho seguito molto perché è fuori dalla mia portata in ogni caso 😏

In quel Thread non è che rispondono spesso,almeno a me..spesso parlo a vuoto..
Comunque la rete mi è caduta anche oggi..in pratica ormai il link uptime mi si 'azzera' una volta al giorno..
Provo a rimettere il profilo 17a e vedo come va...
È possibile che il profilo 35b diventi piu instabile del 17a su certi impianti?

Ultima modifica di axel7 : 16-02-2018 alle 17:49.
Old 16-02-2018, 18:17   #389
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
In quel Thread non è che rispondono spesso,almeno a me..spesso parlo a vuoto..
Comunque la rete mi è caduta anche oggi..in pratica ormai il link uptime mi si 'azzera' una volta al giorno..
Provo a rimettere il profilo 17a e vedo come va...
È possibile che il profilo 35b diventi piu instabile del 17a su certi impianti?
Non ti so dire.

Posta il log da Monitor di sistema / Log; categoria xDSL.
Se è vuoto, controlla che sia abilitato da Manutenzione / Impostazioni Log.
Old 16-02-2018, 18:41   #390
axel7
Senior Member

Quote:
Non ti so dire. ❔

Posta il log da Monitor di sistema / Log; categoria xDSL.

Se è vuoto, controlla che sia abilitato da Manutenzione / Impostazioni Log.

Era vuoto..comunque provo a lasciare qualche giorno sul 17a e vedo come va...e abilito il log nel mentre..poi al caso rimetteró il 35b e vedremo da Log cosa dice..
Poi comunque prossima settimana spero mi venga l'elettricista perchè devo farmi mettere apposto l'impianto casalingo,lasciare una sola presa,ecc
Cosi valuteró se il problema è li o dipende dal cabinet/percorso fino alla chiostrina.
Mi sento di escludere che dipenda dal modem..

Ultima modifica di axel7 : 16-02-2018 alle 18:44.
Old 16-02-2018, 18:56   #391
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Era vuoto..comunque provo a lasciare qualche giorno sul 17a e vedo come va...e abilito il log nel mentre..poi al caso rimetteró il 35b e vedremo da Log cosa dice..
Poi comunque prossima settimana spero mi venga l'elettricista perchè devo farmi mettere apposto l'impianto casalingo,lasciare una sola presa,ecc
Cosi valuteró se il problema è li o dipende dal cabinet/percorso fino alla chiostrina.
Mi sento di escludere che dipenda dal modem..
Se il log non era attivato è normale sia vuoto.
L'elettricista è comunque una buona cosa
Old 16-02-2018, 20:57   #392
axel7
Senior Member

Quote:
Se il log non era attivato è normale sia vuoto.

L'elettricista è comunque una buona cosa

L'opzione 'SRA' può centrare qualcosa?

Nell'altro topic mi hanno detto che se la disattivo il Link Uptime non si azzera più...è vero?

Cioè l'SRA non dovrebbe servire a stabilizzare la connessione?

Per altro,non è un opzione che è attiva di default su tutti i modem fibra o cmq nella linea VDSL stessa? O no?

Ultima modifica di axel7 : 16-02-2018 alle 22:34.
Old 17-02-2018, 00:21   #393
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
L'opzione 'SRA' può centrare qualcosa?

Nell'altro topic mi hanno detto che se la disattivo il Link Uptime non si azzera più...è vero?

Cioè l'SRA non dovrebbe servire a stabilizzare la connessione?

Per altro,non è un opzione che è attiva di default su tutti i modem fibra o cmq nella linea VDSL stessa? O no?
Dal manuale (enfasi mia):
Quote:
Originariamente inviato da Pag. 87
SRA
Enable or disable Seamless Rate Adaption (SRA). Select Enable to have the VMG automatically adjust the connection’s data rate according to line conditions without interrupting service.
Quote:
Originariamente inviato da Pag. 261
Link Uptime
This displays how long the port has been running (or connected) since the last time it was started.
Inoltre, giusto oggi ho avuto quanto mostrato qui: da quello che capisco SRA è intervenuto per rimodulare la linea a causa dell'abbassamento del SNR Margin (in blu il download), e l'ha fatto senza causare una disconnessione; quindi il Link uptime non è ripartito da zero.

Sempre che non stia prendendo una cantonata pazzesca
Old 17-02-2018, 01:00   #394
axel7
Senior Member

Quote:
Dal manuale (enfasi mia):

Inoltre, giusto oggi ho avuto quanto mostrato qui: da quello che capisco SRA è intervenuto per rimodulare la linea a causa dell'abbassamento del SNR Margin (in blu il download), e l'ha fatto senza causare una disconnessione; quindi il Link uptime non è ripartito da zero.

Sempre che non stia prendendo una cantonata pazzesca

Ma quei grafico della foto li hai presi dallo Zyxel?
Da dove esattamente?
Comunque sebbene io avessi l'SRA attivo in questi giorni,la connessione non mi è mai durata 24 ore consecutive.
Provo a disattivarlo e vedo come va..se torno ad avere azzeramenti del link uptime quotidiani provo a mettere il profilo 17a riattivando l'SRA e vedo come va..
Comunque disattivando l'SRA ho guadagnato 2/3 mega nella portante..
Old 17-02-2018, 09:05   #395
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Ma quei grafico della foto li hai presi dallo Zyxel?
Da dove esattamente?
Comunque sebbene io avessi l'SRA attivo in questi giorni,la connessione non mi è mai durata 24 ore consecutive.
Provo a disattivarlo e vedo come va..se torno ad avere azzeramenti del link uptime quotidiani provo a mettere il profilo 17a riattivando l'SRA e vedo come va..
Comunque disattivando l'SRA ho guadagnato 2/3 mega nella portante..
No, il grafico è fatto "in casa"; vedilo come una versione dei poverissimi di dslstats.
Ero abituato a monitorare la linea con l'ADSL e il Netgear che faceva quel che poteva; mi sono arrangiato e da lì ho continuato (imparando qualcosa di bash scripting, expect e python; tutto aiuta, eh ).

I dati sono quelli che vedi in Monitor di sistema / Statistiche xDSL, precisamente i campi:
  • Link Uptime
  • Actual Net Data Rate (Up/Down)
  • Attainable Net Data Rate (Up/Down)
  • SNR Margin (Up/Down)
loggati ogni 5 minuti come indicato qui
...anche se devo ancora ovviare all'inconveniente della cancellazione dello script in caso di reboot del router, ma ci sto pensando

Edit:
Quote:
Sì, anch'io ho avuto delle disconnessioni, ma sicuramente non così frequenti. Linea molto disturbata o problemi di impianto?
Il profilo 35b non lo conosco... qui non farò mai la 200 Mega se non mi mettono un cabinet davanti casa

Ultima modifica di Yramrag : 17-02-2018 alle 09:16.
Old 17-02-2018, 10:50   #396
axel7
Senior Member

Quote:
No, il grafico è fatto "in casa"; vedilo come una versione dei poverissimi di dslstats.
Ero abituato a monitorare la linea con l'ADSL e il Netgear che faceva quel che poteva; mi sono arrangiato e da lì ho continuato (imparando qualcosa di bash scripting, expect e python; tutto aiuta, eh ).

I dati sono quelli che vedi in Monitor di sistema / Statistiche xDSL, precisamente i campi:
  • Link Uptime
  • Actual Net Data Rate (Up/Down)
  • Attainable Net Data Rate (Up/Down)
  • SNR Margin (Up/Down)
loggati ogni 5 minuti come indicato qui
...anche se devo ancora ovviare all'inconveniente della cancellazione dello script in caso di reboot del router, ma ci sto pensando

Edit:

Sì, anch'io ho avuto delle disconnessioni, ma sicuramente non così frequenti. Linea molto disturbata o problemi di impianto?
Il profilo 35b non lo conosco... qui non farò mai la 200 Mega se non mi mettono un cabinet davanti casa

L'impianto lo faró controllare a breve,sulla linea disturbata non saprei.
Sicuramente c'è diafonia,perchè di recente sul profilo 17a mi si è abbassata la portante di 20 mega.
Ma non so se chi ha diafonia (credo molti utenti visto che capita spesso che vengono fatte nuove attivazioni nei cabinet) ha poi di conseguenza problemi di stabilità.
Puó essere comunque che rimettendo il profilo 17a io non abbia più il riavvio del link uptime..proveró a rimettere il 17a alla prossima disconnessione del 35b..
Old 17-02-2018, 13:34   #397
handymenny
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
L'impianto lo faró controllare a breve,sulla linea disturbata non saprei.
Sicuramente c'è diafonia,perchè di recente sul profilo 17a mi si è abbassata la portante di 20 mega.
Ma non so se chi ha diafonia (credo molti utenti visto che capita spesso che vengono fatte nuove attivazioni nei cabinet) ha poi di conseguenza problemi di stabilità.
Puó essere comunque che rimettendo il profilo 17a io non abbia più il riavvio del link uptime..proveró a rimettere il 17a alla prossima disconnessione del 35b..
Così tante disconessioni non dipendono dalla diafonia se hai sra attivo, bensì possono dipendere da cavo danneggiato e/o porta onu diffettosa

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 13:51   #398
axel7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi
Così tante disconessioni non dipendono dalla diafonia se hai sra attivo, bensì possono dipendere da cavo danneggiato e/o porta onu diffettosa

Quale cavo?
Comunque spero che,qualora non risolvessi risistemando il mio impianto,Wind possa fare qualcosa,contattando l'assistenza..
Comunque al momento ho avuto un azzeramento del link uptime quotidiano,non di più.Uno al giorno che non mi ha mai permesso di arrivare a 48 ore di link uptime.
Con l'SRA attivo e in 35b.
Devo provare a valutare ancora in 35b senza SRA e con il 17b con SRA attivo.
Faccio delle prove poi vedo..

Ultima modifica di axel7 : 17-02-2018 alle 13:56.
Old 17-02-2018, 17:51   #399
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
EDIT: Riavviando il router si perde tutto...
Risolto, o meglio, aggirato il problema.
Purtroppo serve sempre un dispositivo esterno che controlli se il crontab sia aggiornato/modificato o meno, e in caso intervenga.
Old 17-02-2018, 20:59   #400
handymenny
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Risolto, o meglio, aggirato il problema.
Purtroppo serve sempre un dispositivo esterno che controlli se il crontab sia aggiornato/modificato o meno, e in caso intervenga.
Non basta mettere gli script che usi in una directory tipo /etc o /usr/bin ? Cosa perdi effettivamente?

Per quanto riguarda i modem usb supportati ce ne sono tanti (quelli lte) che sono stati cancellati dalla lista, anche se nel file /etc/fw_wwanpackage sono presenti. Ce ne sono anche svariati con la dicitura test, quindi credo con supporto sperimentale

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2

Ultima modifica di handymenny : 17-02-2018 alle 21:02.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian