Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-11-2006, 23:02   #8061
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Error51
ragazzi da un po di tempo (praticamente da quando ce l'ho) ho un problema con questa scheda che non riesco a risolvere. Spero possiate aiutarmi.

Questa la mia config:
e6600, asus p5b deluxe, ram Teamgroup ddr 667. Questo il problema:
ogni qualvolta (al 90% delle volte) che provo a cambiare qualche parametro nel bios, come frequenze di fsb o di ram o voltaggi di cpu e ram, il pc non esegue il boot, schermata nera e ventola della scheda video che gira al massimo.

a volte riesco a risolvere facendo un clear cmos via jumper, dopo aver staccato la rete elettrica e la batteria, ma devono passare almeno 5 ore, poi devo provare i 2 banchi di ram singolarmente su ogni slot, fino a quando il sistema si avvia.

Sembra che il cpu parameter recall non voglia saperne di funzionare. Questo problema a volte mi si presentava anche con la vecchia scheda madre (che ho sostituito, prima avevo la wi-fi ora la liscia), cambiato cpu e la scheda video, l'unica cosa che delle vecchie componenti sono ram e alimentatore.

Se provo partire senza ram lo speaker beeppa con i noti segnali di errore, ma se ho la ram inserita (anche 1 solo banco) e tolgo cpu o scheda video o entrambe non ho nessun beep di errore.
Oltre i beep non esiste un altro sistema di diagnostica?

grazie per eventuali suggerimenti, anche i più assurdi, può darsi che abbia la soluzione sotto gli occhi e non riesco a vederla...
mi autoquoto
: 5t3
Error51 è offline  
Old 25-11-2006, 23:10   #8062
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
i manuali

si la mobo downvolta abastanza

cmq visto che tieni fsb così alti meglio alzare fsb termination imho si può tenere ad 1,4 in daily ed il nb a 1,45 basta che il case sia ben ventilato. Hai sostituito la pasta originale dei dissi?
Nel menù della cpu se non l'hai già fatto disabilita il vanderpool ed il ce1 support
cmq nella prima pagina di questo 3d trovi info a riguardo.

anche io sono alla prime con questo sistema, spero di esserti stato d'aiuto.

ps che dissi usi?
Old 25-11-2006, 23:28   #8063
beppe
Senior Member

L'Avatar di beppe

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
Quote:
Originariamente inviato da Luka
anche senza oc?
ovviamente no......questo pc è nato a 3.6gb e da + di un mese funziona con gli stessi parametri......gli stessi che avevo sulla p5b normale.....

sono arrivato a 3.8ghz con la vecchia p5b liscia ma mettendo 1,7v ne dava solo 1.56 reali......devo provare con questa per vedere il limite fisico.....ma per ora lo lascio cosi'

ho reinstallato xp e messo su solo i driver delle periferiche......ora sono riuscito a configurare tutte le periferiche.....ho notato che dopo aver installato i driver raid del controller jmb chiede ovviamente di riavviare......ho clikkato su riavvia e mi è apparso un messaggio che un file di installazione di un driver usb che stava per essere terminato....(probabilmente era un pezzo dei driver inf che doveva ancora essere installato dato che molto probabilmente dovevo aver riavviato troppo presto durante la prima installazione dei driver
evidentemente anche quando segnala di riavviare dopo che ha finito di installare i driver......non ha concluso ancora e bisogna aspettare un po'.....

ho aspettato e la periferica è stata installata correttamente....

inoltre ora ho appena fatto il secondo dvd e nessun problema....(intanto mi tocco...non si sa mai) e mi accingo a masterizzare il terzo
Old 25-11-2006, 23:30   #8064
beppe
Senior Member

L'Avatar di beppe

come non detto il terzo dvd si è bloccato quasi subito.....ma porca......
Old 25-11-2006, 23:32   #8065
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Città: Verona
Quote:
i manuali

si la mobo downvolta abastanza

cmq visto che tieni fsb così alti meglio alzare fsb termination imho si può tenere ad 1,4 in daily ed il nb a 1,45 basta che il case sia ben ventilato. Hai sostituito la pasta originale dei dissi?
Nel menù della cpu se non l'hai già fatto disabilita il vanderpool ed il ce1 support
cmq nella prima pagina di questo 3d trovi info a riguardo.

anche io sono alla prime con questo sistema, spero di esserti stato d'aiuto.

ps che dissi usi?
andando con ordine:
  • sono contento di sapere che non è slo la mia mobo a downvoltare ma che è una sua caratteritica...posso tenere la CPU a 1.374 reali in daily?
  • il case è ben ventilato quindi provvedrò a mettere i valori che suggerisci ...ma per la pasta intendi la tasta del dissi del NB? io non l'ho toccata (ed onestamente non mi fido troppo a sostituirla: ho paura di fare danni levando il dissi dal NB )
  • provvederò a disabilitare anche vanderpool e CE1...il Vanderpool ho una vaga idea di quello che sia...ma il CE1 che roba è ? che tu sappia lil fatto di disabilitarli impatta sulle prestazioni in negativo a parità di clock?
  • il dissi è uno schythe infinity

P.S.
sei stato gentilissimo e di grande aiuto
Spectrum7glr è offline  
Old 25-11-2006, 23:47   #8066
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

smontare i dissi e cambiare la pasta è molto + semplice di quanto pensi ma se non te la senti, lascia stare.

nessuna delle due opzioni impatta negativamente sulle prestazioni il ce1 fa cambiare il molti della cpu quando sei in idle x ridurre i consumi.

1,374 x la cpu in daily va benissimo con il tuo dissi

ti consiglio di disabilitare anche lo static red control nella configurazione del nb

complimenti x le ram, non le vendi vero?
Old 25-11-2006, 23:54   #8067
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Originariamente inviato da beppe
ovviamente no......questo pc è nato a 3.6gb e da + di un mese funziona con gli stessi parametri......gli stessi che avevo sulla p5b normale.....

sono arrivato a 3.8ghz con la vecchia p5b liscia ma mettendo 1,7v ne dava solo 1.56 reali......devo provare con questa per vedere il limite fisico.....ma per ora lo lascio cosi'

ho reinstallato xp e messo su solo i driver delle periferiche......ora sono riuscito a configurare tutte le periferiche.....ho notato che dopo aver installato i driver raid del controller jmb chiede ovviamente di riavviare......ho clikkato su riavvia e mi è apparso un messaggio che un file di installazione di un driver usb che stava per essere terminato....(probabilmente era un pezzo dei driver inf che doveva ancora essere installato dato che molto probabilmente dovevo aver riavviato troppo presto durante la prima installazione dei driver
evidentemente anche quando segnala di riavviare dopo che ha finito di installare i driver......non ha concluso ancora e bisogna aspettare un po'.....

ho aspettato e la periferica è stata installata correttamente....

inoltre ora ho appena fatto il secondo dvd e nessun problema....(intanto mi tocco...non si sa mai) e mi accingo a masterizzare il terzo
Mi pare di aver capito che questa cpu sulla p5b andava a 3.6 tranquilla e sulla deluxe ti da qualche problema.
Premesso che in oc ogni sistema fa storia a se quindi non è detto che con questa mobo otterrai gli stessi risultati pur essendo sempre una asus con 965.
Anche x te valgono gli stessi consigli dati a Spectrum riguardo settggi NB e CPU , il pci ed il pci-ex li hai fissati? Prova ad alzare il SB vcore.
Old 25-11-2006, 23:59   #8068
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
smontare i dissi e cambiare la pasta è molto + semplice di quanto pensi ma se non te la senti, lascia stare.

nessuna delle due opzioni impatta negativamente sulle prestazioni il ce1 fa cambiare il molti della cpu quando sei in idle x ridurre i consumi.

1,374 x la cpu in daily va benissimo con il tuo dissi

ti consiglio di disabilitare anche lo static red control nella configurazione del nb

complimenti x le ram, non le vendi vero?
fatto tutto come mi hai suggerito (GRASSIEEEE!!! ) ..adesso faccio qualche test e domani ti so dire come va

Per le RAM...fatemele almeno usare ..le ho da una settimana scarsa . Comunque non credo proprio di venderle a breve...fanno quello che dicono ai voltaggi che dichiarano: cosa rara nel mondo dell'OC

P.S.
è bello sapere che non sono l'unico che un sabato sera decide di stare a casa per fare le prove col PC
Spectrum7glr è offline  
Old 26-11-2006, 00:02   #8069
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

ot

dove le hai prese?
quanto le hai pagate?

Orthos tu come lo setti?
Old 26-11-2006, 00:04   #8070
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
fatto tutto come mi hai suggerito (GRASSIEEEE!!! ) ..adesso faccio qualche test e domani ti so dire come va

Per le RAM...fatemele almeno usare ..le ho da una settimana scarsa . Comunque non credo proprio di venderle a breve...fanno quello che dicono ai voltaggi che dichiarano: cosa rara nel mondo dell'OC

P.S.
è bello sapere che non sono l'unico che un sabato sera decide di stare a casa per fare le prove col PC

Hehehe......no nn sei l'unico

Per ora vi seguo con attenzione, quando monto il tutto vediamo
Old 26-11-2006, 00:10   #8071
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

ok...comunque per quelli là fuori mi sa che siamo un trio di pazzi

X Luka: le ho prese in crucckia col resto del PC (da hpm-computer.de) ...adesso sono a 349...io le ho pagate 319 (3 settimane fa il prezzo era questo ed ho deciso di fare la "pazzia")

orthos lo metto in "blend" (quello che stressa CPU e RAM)...in effetti la CPU è sempre al 100% sui 2 core mentre per la ram l'impiego medio è di 1.4Gb...ma per quella c'è il fido memtest
Spectrum7glr è offline  
Old 26-11-2006, 00:16   #8072
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

...nchia
che prezzi ste ddr2
preferisco incenerire le mie con i 2,3 in daily
al limite facciamo un bel rma
Old 26-11-2006, 00:26   #8073
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
...nchia
che prezzi ste ddr2
preferisco incenerire le mie con i 2,3 in daily
al limite facciamo un bel rma
già...e stanno ancora salendo (adesso ho ricontrollato e costano 369€)

io un RMA l'ho fatto un paio di settimane fa per delle ddr600...l'altro ieri mi hanno risposto da taiwan dicendo che hanno ricevuto la raccomandata e che avrebbero provveduto a restituirmi una coppia funzionante entro 15 giorni: mitici taiwanesi

adesso aspetto...e poi quando arrivano nuove e sigillate le rivendo (non ho più piattaforme DDR)
Spectrum7glr è offline  
Old 26-11-2006, 00:40   #8074
beppe
Senior Member

L'Avatar di beppe

Quote:
Mi pare di aver capito che questa cpu sulla p5b andava a 3.6 tranquilla e sulla deluxe ti da qualche problema.
Premesso che in oc ogni sistema fa storia a se quindi non è detto che con questa mobo otterrai gli stessi risultati pur essendo sempre una asus con 965.
Anche x te valgono gli stessi consigli dati a Spectrum riguardo settggi NB e CPU , il pci ed il pci-ex li hai fissati? Prova ad alzare il SB vcore.
il pci-e l'ho fissato a 100 e il pci a 33.3

ho notato che con il bios 804 non è possibile modificare il vanderpool....è in grigetto e non è selezionabile.....

il problema non credo sia la cpu.....funziona alla stessa maniera....anche con i giochi.....per ora non l'ho tirata oltre i 3.6 e sto utilizzando gli stessi settaggi della p5b
Old 26-11-2006, 00:48   #8075
RoyNexus6
Junior Member

L'Avatar di RoyNexus6

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Vale anche x sistemi cloccati? Quali voci del bios Bisogna avere abilitate nel menù della cpu?
Io non ho ancora provato ad overcl. ma credo - credo - non faccia differenza. Non devi modificare alcuna voce nel bios per farlo funzionare, AI Nap. Usa l'AI Suite come dicevo sopra. Prova, l'ho trovato notevole davvero: ora posso tenere sempre acceso il PC senza "disturbare" il mio sonno...
Configurazione: Asus P5B Deluxe - Conroe E6400 - ATI x1900xt 256mb - Due banchi di memoria Kingston 512mb ddr2 533mhz dual channel - Maxtor ATA 160gb e Maxtor SCSI 80gb - Logitech Mx1000 per cui ho overcloccato le frequenze USB a 500hz.
RoyNexus6 è offline  
Old 26-11-2006, 01:29   #8076
Bartsimpson
Senior Member

L'Avatar di Bartsimpson

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:

ho notato che con il bios 804 non è possibile modificare il vanderpool....è in grigetto e non è selezionabile.....

il problema non credo sia la cpu.....funziona alla stessa maniera....anche con i giochi.....per ora non l'ho tirata oltre i 3.6 e sto utilizzando gli stessi settaggi della p5b
Il vanderpool per essere modificato richiede un full reset, come quando cambi ivoltaggi e sembra che si spenga, li mi pare che te lo lasci modificare
Bartsimpson è offline  
Old 26-11-2006, 04:38   #8077
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000
in vista del post laurea vorrei pigliarmi delle rammuzze... 2gb e cas 4 a 400mhz.
gskill hz, teamgroup 5300 o cellshock?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 26-11-2006, 09:19   #8078
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Da quello che ho letto ingiro ti consiglio cellshock
Old 26-11-2006, 09:56   #8079
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:

no con l'804 puoi tranquillamente disabilitare anche il vanderpool...io l'ho fatto

anche a me appare in grigetto se semplicemente avvio il PC...prova a caricare i default value, quindi dopo il riavvio spegni tutto, stacca la corrente, ritattaccala ed accendi di nuovo...a questo punto dovrebbe essere modificabile
Spectrum7glr è offline  
Old 26-11-2006, 10:10   #8080
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
no con l'804 puoi tranquillamente disabilitare anche il vanderpool...io l'ho fatto

anche a me appare in grigetto se semplicemente avvio il PC...prova a caricare i default value, quindi dopo il riavvio spegni tutto, stacca la corrente, ritattaccala ed accendi di nuovo...a questo punto dovrebbe essere modificabile
Perfetto! Che abbiamo fatto tirata unica?!? Buona Domenica e buon divertimento, io oggi sto con gli esseri umani.....ma torno al + presto
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian