Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2015, 17:31   #8061
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
E come faccio ad aggiornare il firmware se il programma mi dice che quello è l'ultimo e non mi da opzione di aggiornamento?

Sul sito mi da che l'ultimo addirittura è il EXT0BB6Q
l'ultimo non lo segnala nè il magician n'è il sito samsung tra i firmware...viene installato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE mediante restoration tool perchè è un tutt'uno col firmware
Old 28-03-2015, 19:05   #8062
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
l'ultimo non lo segnala nè il magician n'è il sito samsung tra i firmware...viene installato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE mediante restoration tool perchè è un tutt'uno col firmware
E quel EXT0BB6Q che segnala il sito?(quello cerchiato in rosso nel mio screen)

E' di Dicembre 2013... mentre invece il firmware che ho io e che magician mi segnala come ultimo è il EXT0BB0Q e l'SSD l'ho preso a Gennaio 2014.

C'è un pò di confusione.
Old 28-03-2015, 19:07   #8063
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
E come faccio ad aggiornare il firmware se il programma mi dice che quello è l'ultimo e non mi da opzione di aggiornamento?
ci sono le istruzioni
http://www.samsung.com/global/busine...ration_v11.pdf

Quote:
Per accertarmi di avere il bug come faccio
con HD tune fai il test di lettura con blocchi da 8MB
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 21:56   #8064
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:

E' di Dicembre 2013... mentre invece il firmware che ho io e che magician mi segnala come ultimo è il EXT0BB0Q e l'SSD l'ho preso a Gennaio 2014.

C'è un pò di confusione.
Samsung aveva dichiarato che un nuovo firmware "risolutivo" sarebbe uscito entro marzo.
Probabilmente tarderà un poco ma è in arrivo.
Visto che hai atteso tanto, io a questo punto aspetterei ancora un poco per evitare di mettere mano al firmware più volte (checchè se ne dica aggiornare firmware è sempre una operazione delicata).
Ovviamente non installerei il nuovo prima di 1-2 settimane dall'uscita.

Ma questa è la mia opinione
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 10:33   #8065
peppe22
Senior Member

Quote:

C'è un pò di confusione.
daje oh...l'ultimo è il ext0cb6q e si può installare SOLO tramite il restoration tool perchè è un tutt'uno con quel programma visto che refresherà anche le celle... te lo abbiamo scritto già 3 volte.

in ogni caso fai il test di lettura con hdtune impostato a 8mb...se la linea è piatta non ti serve per ora il nuovo firmware del restoration tool...quando la linea del grafico si inizierà a frammentre con picchi irregolari sarà il momento di aggiornare
Old 29-03-2015, 10:59   #8066
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
A proposito di picchi irregolari, ho provato oggi a fare un test sull'840 da 120GB pieno per circa il 75% e con trim disattivato (sempre per test) che uso come drive di sistema. È passato circa un mese da quando ho installato Windows 10, di fatto formattando tutto.

Su quello da 250GB che ho praticamente solo per parcheggiare dati e giochi di Steam, invece, anche questo quasi pieno:

È interessante notare che il primo ha circa 22 cicli di scrittura, il secondo 96. Ma il primo lo uso tutto il tempo, mentre il secondo se ne sta buono a fare nulla tutto il giorno (la maggior parte dei cicli è stata effettuata in un'altra configurazione, al momento avanzano piuttosto lentamente). Entrambi sono in un PC acceso 24/24.

Io sono sempre più convinto che il problema sia da ricercare anche (se non principalmente) nella gestione della organizzazione interna dei dati nelle memorie piuttosto che a difetti hardware intrinseci. Perché, altrimenti, quello da 120GB sebbene sia usato più intensamente (quindi sulla carta maggiore riciclo delle celle) ed usurato di meno (= meno cicli di scrittura in media effettuati complessivamente) dovrebbe essere più prestazionalmente degradato?

Per quello da 120GB, ho qualche sospetto che il degrado abbia influenza sulla write amplification:

Ma potrebbe essere anche l'assenza del TRIM... vedremo.

Ultima modifica di s12a : 29-03-2015 alle 11:22.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 12:53   #8067
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
ci sono le istruzioni
http://www.samsung.com/global/busine...ration_v11.pdf

con HD tune fai il test di lettura con blocchi da 8MB
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Samsung aveva dichiarato che un nuovo firmware "risolutivo" sarebbe uscito entro marzo.
Probabilmente tarderà un poco ma è in arrivo.
Visto che hai atteso tanto, io a questo punto aspetterei ancora un poco per evitare di mettere mano al firmware più volte (checchè se ne dica aggiornare firmware è sempre una operazione delicata).
Ovviamente non installerei il nuovo prima di 1-2 settimane dall'uscita.

Ma questa è la mia opinione
Quote:
daje oh...l'ultimo è il ext0cb6q e si può installare SOLO tramite il restoration tool perchè è un tutt'uno con quel programma visto che refresherà anche le celle... te lo abbiamo scritto già 3 volte.

in ogni caso fai il test di lettura con hdtune impostato a 8mb...se la linea è piatta non ti serve per ora il nuovo firmware del restoration tool...quando la linea del grafico si inizierà a frammentre con picchi irregolari sarà il momento di aggiornare
Grazie a tutti, appena posso scaricare HD Tune farò il test

In ogni caso mi pare di aver capito che a breve sarà rilasciato un nuovo e definitivo Firmware che comprenderà anche la risoluzione dei suddetti problemi di calo di prestazioni. Anche se il test rivelasse tale problema, comunque aspetterei il suddetto Firmware per fare un unico e definitivo aggiornamento
Old 29-03-2015, 17:13   #8068
peppe22
Senior Member

il mio da ottobre in poi continua a non fare una piega...
Old 30-03-2015, 08:07   #8069
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
peppe22 in generale su sata2 non lo noti immediatamente, perchè il limite a 3Gbps in qualche modo "nasconde" il problema. Personalmente, sull'840 liscio da 120 GB, il maggior problema l'ho notato con il caricamento di applicazioni pesanti e soprattutto sulla scrittura di file medio-grandi* (per capirci: file da 10 MB scritto in 5 e più minuti); dopo il refresh nessun problema e prestazioni allineate all'interfaccia di collegamento. Nello specifico, il tuo ssd sembra non soffrire affatto del bug, e sono contento per te!
Come spesso scritto su queste pagine, molto dipende da come si usa il pc e dai programmi installati su (esempio: difficilmente ci si accorge del decadimento in navigazione web o elaborando testi).
Credo che le "scritture frequenti" (come indicava s12a qualche post fa') e una temperatura stabile siano un buon modo per mantenere le prestazioni in lettura/scrittura aderenti ai dati dichiarati: per quanto possibile sto cercando di verificare questa cosa...anche se si sta avvicinando il momento di sostituire l'840 esclusivamente per questioni di capacità!

*rispetto alla dimensione media dei file che maneggio, generalmente sotto il megabyte
Old 30-03-2015, 08:22   #8070
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
In realtà intendevo il contrario: entrambi gli SSD sono partiti al massimo delle loro capacità nel mio caso, ma fisicamente parlando quello da 250 era maggiormente usurato (90 e passa cicli di scrittura contro circa 13 quando ho stabilizzato l'installazione del sistema).

Dopo un mese d'uso il primo da 120GB che è partito meno usurato, ma che ha subito più scritture per il periodo di prova, specie di tipo random (è usato come drive di sistema) sembra essersi degradato di più prestazionalmente in lettura (dove l'assenza/presenza di trim non dovrebbe contare).

Da qui il mio sospetto che questo problema dipenda non direttamente dall'usura in assoluto delle memorie, ma dal tipo di dati movimentati e la frequenza/entità di ciò con il passare del tempo.

Ultima modifica di s12a : 30-03-2015 alle 08:30.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 09:14   #8071
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Ho capito s12a, grazie per la precisazione
Old 30-03-2015, 11:24   #8072
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Fatto test con blocchi a 8mb

Qualcuno parlava di creste irregolari?

Il bug è iper-presente, infatti ho i drop di banda fino a 0. Che faccio, do subito la via al "Performance Restoration Software" o aspetto il fantomatico "nuovo Firmware" che dovrà uscire a breve?

Old 30-03-2015, 12:46   #8073
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
cut
il mio uso giornaliero prevede il pc acceso dalle 9 circa fino alle 00 circa... scrivo dai 15 ai 45gb al giorno, a seconda di cosa faccio, uso parecchio photoshop e chrome e ci scarico anche roba che poi trasferisco su hdd esterno...solo i documenti che mi servono più di frequente lascio sull'ssd. In ogni caso sata2 o no, chi ha il bug manifestatosi in maniera seria scende ben sotto al sata 1, mentre il mio grafico è totalmente piatto, segno che il restoration tool a suo tempo ha fatto il suo dovere e che il nuovo firmware funzionava/funziona correttamente nel mio caso.
Old 30-03-2015, 12:48   #8074
peppe22
Senior Member

Quote:

Il bug è iper-presente, infatti ho i drop di banda fino a 0. Che faccio, do subito la via al "Performance Restoration Software" o aspetto il fantomatico "nuovo Firmware" che dovrà uscire a breve?
io ti consiglio di andare di restoration tool... il firmware+restore è sicuro, ormai sono mesi che è uscito e non ci sono lamentele...c'è solo l'accortezza che se hai chipset amd devi disinstallare i driver ahci di amd e fare tutto con quelli standard di windows...
Old 30-03-2015, 13:08   #8075
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Quote:
io ti consiglio di andare di restoration tool... il firmware+restore è sicuro, ormai sono mesi che è uscito e non ci sono lamentele...c'è solo l'accortezza che se hai chipset amd devi disinstallare i driver ahci di amd e fare tutto con quelli standard di windows...
Ho chipset Intel(P67).

PC in firma.

C'è qualche altro accorgimento, oppure posso dare la via al programma senza problemi?

Se per rispondermi più correttamente volete altre info sul sistema chiedete pure.
Old 30-03-2015, 13:20   #8076
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:

Aggiungo che probabilmente non si tratterà nemmeno di un nuovo firmware ma di uno strumento (un nuovo tool) con cui ripristinare le prestazioni di tanto in tanto, questa è la mia ipotesi da come hanno cumincato la cosa

Quindi vai pure di Restoration Software.
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 14:10   #8077
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

questo l' SSD che ho ceduto il 7 marzo, come si presentava su SATA III
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
  • lo stesso SSD, appena installato su SATA II si presentava così

• è stato usato poco e niente (la maggior parte delle scritture sono state dovute alla reinstallazione da zero di windows 7) ed è anche piuttosto vuoto (più o meno è al 20% pieno) , le prestazioni di oggi sono pressochè invariate.

Old 30-03-2015, 20:21   #8078
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Ecco, adesso sono preoccupato anch'io.
Questo il benchmark al 10 Febbraio dopo un paio di settimane dall'installazione nel PC (sata 2 ovviamente):

E questo il benchmark fatto oggi con 8mb e accurato (quello di febbraio era con le impostazioni di default):

Che dite, è il caso di cominciare a preoccuparsi ?
Sembra che il bug si stia manifestando anche se forse è ancora allo stadio iniziale.
Dopo un 10% bruttino, sembra cercare di riprendersi e poi si stabilizza fino alla fine
La cosa che non mi spiego, è che adesso sia pur con il bug all'inzio, ha una velocità max più alta di prima

Ultima modifica di max60 : 30-03-2015 alle 20:23.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2015, 18:42   #8079
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Fatto partire il Performance Restoration Software

Direi che ha funzionato alla grandissima

Old 31-03-2015, 18:48   #8080
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
Direi che ha funzionato alla grandissima
vediamo tra un mese
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Google Docs nuova funzione: introdotta l...
A Key Biscayne confermato il divieto di ...
Su Facebook 32 mila uomini condividono f...
Apple Watch: in arrivo il touch ID sulla...
Leapmotor va alla grande: arriva gi&agra...
Windows: bug negli aggiornamenti di agos...
Intel, un piano "senza precedenti&q...
Fallout 2: dopo le immagini, il trailer ...
La semplice idea di Ford: produrre batte...
Amazon, ecco i 23 sconti più elev...
Xiaomi TV F Pro 75'': il maxi QLED 4K co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian