|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8061 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
l'ultimo non lo segnala nè il magician n'è il sito samsung tra i firmware...viene installato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE mediante restoration tool perchè è un tutt'uno col firmware
![]() |
#8062 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Quote:
E' di Dicembre 2013... mentre invece il firmware che ho io e che magician mi segnala come ultimo è il EXT0BB0Q e l'SSD l'ho preso a Gennaio 2014. C'è un pò di confusione.
![]() |
![]() |
#8063 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
http://www.samsung.com/global/busine...ration_v11.pdf con HD tune fai il test di lettura con blocchi da 8MB
![]() |
![]() |
#8064 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Probabilmente tarderà un poco ma è in arrivo. Visto che hai atteso tanto, io a questo punto aspetterei ancora un poco per evitare di mettere mano al firmware più volte (checchè se ne dica aggiornare firmware è sempre una operazione delicata). Ovviamente non installerei il nuovo prima di 1-2 settimane dall'uscita. Ma questa è la mia opinione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8065 | |
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso fai il test di lettura con hdtune impostato a 8mb...se la linea è piatta non ti serve per ora il nuovo firmware del restoration tool...quando la linea del grafico si inizierà a frammentre con picchi irregolari sarà il momento di aggiornare
![]() |
![]() |
#8066 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
A proposito di picchi irregolari, ho provato oggi a fare un test sull'840 da 120GB pieno per circa il 75% e con trim disattivato (sempre per test) che uso come drive di sistema. È passato circa un mese da quando ho installato Windows 10, di fatto formattando tutto.
![]() Su quello da 250GB che ho praticamente solo per parcheggiare dati e giochi di Steam, invece, anche questo quasi pieno: ![]() È interessante notare che il primo ha circa 22 cicli di scrittura, il secondo 96. Ma il primo lo uso tutto il tempo, mentre il secondo se ne sta buono a fare nulla tutto il giorno (la maggior parte dei cicli è stata effettuata in un'altra configurazione, al momento avanzano piuttosto lentamente). Entrambi sono in un PC acceso 24/24. Io sono sempre più convinto che il problema sia da ricercare anche (se non principalmente) nella gestione della organizzazione interna dei dati nelle memorie piuttosto che a difetti hardware intrinseci. Perché, altrimenti, quello da 120GB sebbene sia usato più intensamente (quindi sulla carta maggiore riciclo delle celle) ed usurato di meno (= meno cicli di scrittura in media effettuati complessivamente) dovrebbe essere più prestazionalmente degradato? Per quello da 120GB, ho qualche sospetto che il degrado abbia influenza sulla write amplification: ![]() Ma potrebbe essere anche l'assenza del TRIM... vedremo.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 29-03-2015 alle 11:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8067 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() In ogni caso mi pare di aver capito che a breve sarà rilasciato un nuovo e definitivo Firmware che comprenderà anche la risoluzione dei suddetti problemi di calo di prestazioni. Anche se il test rivelasse tale problema, comunque aspetterei il suddetto Firmware per fare un unico e definitivo aggiornamento ![]()
![]() |
![]() |
#8068 |
Senior Member
|
il mio da ottobre in poi continua a non fare una piega...
![]() |
#8069 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
peppe22 in generale su sata2 non lo noti immediatamente, perchè il limite a 3Gbps in qualche modo "nasconde" il problema. Personalmente, sull'840 liscio da 120 GB, il maggior problema l'ho notato con il caricamento di applicazioni pesanti e soprattutto sulla scrittura di file medio-grandi* (per capirci: file da 10 MB scritto in 5 e più minuti); dopo il refresh nessun problema e prestazioni allineate all'interfaccia di collegamento. Nello specifico, il tuo ssd sembra non soffrire affatto del bug, e sono contento per te!
Come spesso scritto su queste pagine, molto dipende da come si usa il pc e dai programmi installati su (esempio: difficilmente ci si accorge del decadimento in navigazione web o elaborando testi). Credo che le "scritture frequenti" (come indicava s12a qualche post fa') e una temperatura stabile siano un buon modo per mantenere le prestazioni in lettura/scrittura aderenti ai dati dichiarati: per quanto possibile sto cercando di verificare questa cosa...anche se si sta avvicinando il momento di sostituire l'840 esclusivamente per questioni di capacità! *rispetto alla dimensione media dei file che maneggio, generalmente sotto il megabyte
![]() |
#8070 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
In realtà intendevo il contrario: entrambi gli SSD sono partiti al massimo delle loro capacità nel mio caso, ma fisicamente parlando quello da 250 era maggiormente usurato (90 e passa cicli di scrittura contro circa 13 quando ho stabilizzato l'installazione del sistema).
Dopo un mese d'uso il primo da 120GB che è partito meno usurato, ma che ha subito più scritture per il periodo di prova, specie di tipo random (è usato come drive di sistema) sembra essersi degradato di più prestazionalmente in lettura (dove l'assenza/presenza di trim non dovrebbe contare). Da qui il mio sospetto che questo problema dipenda non direttamente dall'usura in assoluto delle memorie, ma dal tipo di dati movimentati e la frequenza/entità di ciò con il passare del tempo.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 30-03-2015 alle 08:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8071 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
Ho capito s12a, grazie per la precisazione
![]()
![]() |
#8072 |
Senior Member
|
Fatto test con blocchi a 8mb
Qualcuno parlava di creste irregolari? ![]() Il bug è iper-presente, infatti ho i drop di banda fino a 0. Che faccio, do subito la via al "Performance Restoration Software" o aspetto il fantomatico "nuovo Firmware" che dovrà uscire a breve? ![]()
![]() |
#8073 |
Senior Member
|
il mio uso giornaliero prevede il pc acceso dalle 9 circa fino alle 00 circa... scrivo dai 15 ai 45gb al giorno, a seconda di cosa faccio, uso parecchio photoshop e chrome e ci scarico anche roba che poi trasferisco su hdd esterno...solo i documenti che mi servono più di frequente lascio sull'ssd. In ogni caso sata2 o no, chi ha il bug manifestatosi in maniera seria scende ben sotto al sata 1, mentre il mio grafico è totalmente piatto, segno che il restoration tool a suo tempo ha fatto il suo dovere e che il nuovo firmware funzionava/funziona correttamente nel mio caso.
![]() |
#8074 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8075 | |
Senior Member
|
Quote:
PC in firma. C'è qualche altro accorgimento, oppure posso dare la via al programma senza problemi? Se per rispondermi più correttamente volete altre info sul sistema chiedete pure.
![]() |
![]() |
#8076 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
|
Quote:
![]() Quindi vai pure di Restoration Software. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8077 |
Senior Member
|
questo l' SSD che ho ceduto il 7 marzo, come si presentava su SATA III
![]() ![]()
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8078 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Ecco, adesso sono preoccupato anch'io.
Questo il benchmark al 10 Febbraio dopo un paio di settimane dall'installazione nel PC (sata 2 ovviamente): ![]() E questo il benchmark fatto oggi con 8mb e accurato (quello di febbraio era con le impostazioni di default): ![]() Che dite, è il caso di cominciare a preoccuparsi ? Sembra che il bug si stia manifestando anche se forse è ancora allo stadio iniziale. Dopo un 10% bruttino, sembra cercare di riprendersi e poi si stabilizza fino alla fine ![]() La cosa che non mi spiego, è che adesso sia pur con il bug all'inzio, ha una velocità max più alta di prima Ultima modifica di max60 : 30-03-2015 alle 20:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8079 |
Senior Member
|
Fatto partire il Performance Restoration Software
Direi che ha funzionato alla grandissima ![]() ![]()
![]() |
#8080 |
Senior Member
|
vediamo tra un mese
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.