|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#801 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Detto questo, tralasciando i driver certificati per le applicazioni, restando sul generico, il sito nvidia ne fornisce due: driver grafico quadro e driver prestazioni quadro ![]() Appena ho tempo faccio qualche test... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#802 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
non ti so dire. io sono rimasto alla versione 91.31 (driver in dotazione). avevo provato qualche altra versione 9x.xx e 1xx.xx ma non erano così performanti. ora però usando software più recenti dovrò aggiornarli perchè ho qualche problema di visualizzazione
![]() |
![]() |
#803 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
frikes, per caso hai provato l'ultimissima 162.69 rilasciata 5 giorni fa ?
![]() |
#804 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
Quote:
Parlo sempre della versione 5, non della 4 che con i solidi non l'avevo mai usata per disegno ma solo per controlli. Poi dalla V5R17 hanno immesso la modellazione ibrida, un grande aiuto per chi passa il tempo ad incrociare solidi e superfici. Posto un paio di lavori per spiegarmi meglio, siamo OT ma alla fine uso una QUADRO eheheh Ero in fase di modellazione, si vede una piastra solida dietro ed una parte già tagliata con delle superfici. ![]() Questo è l'oggetto finito però è un altro componente rispetto a quello sopra. In questo particolare ho tagliato il solido con le superfici poi ho lavorato tutto con modellazione solida e superfici. ![]() Altro lavoro, in questo caso ho sottratto una matrice di solidi creati dalla chiusura di un modello realizzato con le superifici. Successivamente ho applicato alcuni sformi e raccordi fissi + variabili ![]() ![]() Procedimento per la realizzazione termoformatura, la mia preferita !!!! Tutti i modelli sono stati svuotati ottenendo spessori variabili calcolando lo stiramento del materiale in fase di stampaggio. scusate, fine OT
![]() |
![]() |
#805 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tra l'altro oggi ho installato i powerdraft 2008... utili come un riccio nelle mutande ![]() è migliorata la visualizzazione che mi daa ogni tanto qualche errorino e forse 3-4 fps al secondo... da premettere che sto facendo un modello 3D da 4-5 poligoni e a volte si sente già che la scheda non va fluida. ma hanno fatto un software anti quadro? spero proprio siano i driver
![]() |
![]() |
#806 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque molto interessanti questi software, anzi direi grandiosi! ma perchè non aprite un thread sui cad in computer graphic? anche replicando questi post precedenti sarebbe molto utile per dare una prima impressione di cosa può fare il software. poi il resto viene da se e da l'interesse comune. chiudo l'OT nell'OT (abuso di potere ![]()
![]() |
![]() |
#807 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
QUADRO FX 370
salve a tutti...
finalmente ho beccato il forum e 3d giusto! grande!! mi spiego subito: dovrei assemblare un pc per un amico che fa editing video e grafica 2D in modo nn ancora professionale ma ci da dentro... usa prevalentemente i prodotti dell' adobe e, in particolare, premiere, photoshop e after effects... premetto che di grafica ne capisco poco e quindi vorrei avere da voi dei pareri sulla QUADRO FX 370... ho girato vari forum e ho capito quanto segue: 1) per l'editing/montaggio video la scheda nn conta niente... 2) per la grafica 2D conta poco... 3) per la grafica 3D conta parecchio... quindi credo che sarà impegnata al massimo con after effects se ci sono robe 3D. è giusto? va bene quindi la fx 370? una cosa che mi ha colpito di questa scheda è che ha 128 bit di colore rispetto a quelle normali da gioco che ne hanno 32 bit. o sbaglio? dovrebbe avere quindi una migliore rappresentazione della gamma cromatica a vantaggio della grafica, sia 2D che 3D... ma nn so se sia importante che le quadro siano ottimizzate per le openGL, nel senso che nn so se i programmi dell'adobe sfruttino di più le directX o le openGL costa circa 100€... dite che va bene per quello che ci deve fare sto mio amico e per i programmi che usa????? grazie a tutti per i preziosi consigli... P.S.: è vera la storia della garanzia??? cioè che solo PNY da 2 anni??? HP, ecc. solo se montate nelle loro workstation???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#808 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ti rispondo anche se non sono un esperto in materia, sperando che apprezzerai ugualmente e aspetterai conferme illustri.
TUtte le schede quadro sono ottimizzate per lavorare bene in opengl e caso vuole che il programma 3d del tuo amico sfrutti tale tecnologia!! ![]() Altra cosa a cui posso risponderti è che si, solo PNY da la garanzia sull'acquisto...in quanto le altre vengono vendute come ricambi di workstations, e quindi senza garanzia!!! Considerazione....la 370 forse ha un chipset un po troppo datato.... insomma, investirei almeno in una 560 o 570 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#809 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
altra cosa forse il suo amico non usa chissa che queste applicazioni e forse si troverebbe altrettanto, mi rode dirlo, bene con una 9600gt visto che sembra vada come la 370 in opengl diver e software permettendo. ti dirò mi sto ricredendo sulla 8800gt che alla luce delle ultime versioni software sembra andare veramente di più della fx560.
![]() |
![]() |
![]() |
#810 |
Senior Member
|
profondità colore
nessuno mi sa dire della profondità del colore a 128bit?????
e se le schede per giocare in questo sono nettamente indietro avendone "solo" 32bit???????? grazie a tutti................. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#811 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#812 | |
Senior Member
|
grazie frikes...
Quote:
di colore è proprio a 128bit, il bus della memoria è a 64bit... http://http://www.nvidia.it/docs/IO/..._datasheet.pdf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#813 |
Senior Member
|
chiedo venia...ho scritto una scemenza
![]() http://www.nvidia.it/page/pg_20040515997360.html da qui aprendo il pdf spiega la questione 128bit per la precisone del colore. ma ad essere sincero non ho ben capito a cosa si riferisca. parla di elaborazioni in realtime di modelli 3D e applicazione del colore a 128bit. questi 128bit però, a quanto ho capito, non hanno a che fare con semplici immagini ![]() Problemi legati alla visualizzazione in tempo reale[/u] Attualmente, lo standard più elevato per la qualità di visualizzazione delle immagini renderizzate è quello offerto dall'industria cinematografica. Le sofisticate tecniche di rendering adottate per le produzioni cinematografiche si affidano a valori in virgola mobile a 16 bit o 32 bit per ciascun componente RGB (colore a 64 bit o 128 bit). Con l'attuale tendenza alla convergenza della grafica 3D in tempo reale e della qualità cinematografica, numerose operazioni di elevata complessità precedentemente limitate al rendering per il cinema stanno ora diventando possibili anche nelle applicazioni in tempo reale. Queste operazioni in tempo reale richiedono un grado di precisione elevatissimo. Senza una maggiore precisione numerica, si verificherebbe l'insorgenza di numerosi difetti sistematici e problemi, con la conseguente diminuzione del realismo dell'immagine e del livello di coinvolgimento dell'utente. TB-00925-001_v01 5 7/24/2003 I formati in virgola mobile inerenti a 16 e 32 bit della famiglia di prodotti NVIDIA Quadro FX offrono le immagini della migliore qualità. Il formato in virgola mobile a 32 bit offre la massima qualità delle immagini, grazie al colore a 128 bit effettivi e al numero pressoché infinito di stupefacenti effetti di colore. Il colore ad alta precisione in tempo reale richiede sia l'elaborazione che la memorizzazione di pixel in questa modalità a 128 bit. Le soluzioni che non supportano pienamente una pipeline di elaborazione dei pixel a 128 bit — quali le piattaforme che supportano solo i formati in virgola mobile a 24 bit — non sono in grado di raggiungere la qualità del colore cinematografica delle soluzioni NVIDIA Quadro FX. Le soluzioni NVIDIA Quadro FX supportano anche il formato in virgola mobile a 16 bit per l'ottimizzazione delle prestazioni quando il colore a 128 bit non è necessario. Gli sviluppatori di applicazioni CAD/CAM sono liberi di passare da un formato all'altro nelle loro applicazioni, usando quello più adatto a un particolare calcolo in modo da ottimizzare l'esperienza nel suo complesso. Per esempio, alcune azioni quali l'indicizzazione di una texture ad alta risoluzione possono essere conseguite in modo ottimale solo usando un formato in virgola mobile a 32 bit. Se la texture è più grande di 1024 x 1024 (210 × 210, richiede almeno 10 bit di mantissa per coordinata della texture), lo sviluppatore deve usare un formato in virgola mobile a 32 bit per accedere a tutti i dati. Altri calcoli possono essere eseguiti in modo accurato usando il formato in virgola mobile a 16 bit e possono beneficiare dalla velocità di esecuzione massimizzata garantita da questo livello di precisione. Numerose delle applicazioni odierne si avvalgono di tecniche che tentano di attenuare le limitazioni della precisione inferiore. Sfortunatamente, queste soluzioni diminuiscono le prestazioni e limitano il numero di sfumature che l'utente può visualizzare.
![]() |
#814 |
Senior Member
|
cmq il formato a 128bit "effettivi" significa che ad ogni componente RGB assegna 32 bit: 3x32bit = 96 bit, che approssimata per eccesso alla potenza di 2 più vicina (2^6=64 e 2^7=128), fornisce i 128bit "effettivi" di cui sopra.
premetto che ho sentito parlare di schede professionali che forniscono miliardi di colori, sono sicuro... ma il mio dubbio rimane questo: non è che anche le schede per giocare hanno la stessa profondità di colore? nel senso che da "proprietà desktop->impostazioni" colori: 32bit (Massima) si riferisce a 32bit per ogni componente e, quindi, effettivi 128bit??? altrimenti se intende 32bit in totale, queste schede QUADRO offrono un dettaglio a dir poco spaventoso !!!!!!!!!!!!!!! ![]() spero che qualcuno sappia approfondire un pò questa cosa... ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#815 |
Senior Member
|
sul desktop sono 24+8 bit. quindi 32 in totale.
i 24bit ti danno i 16.8 milioni di colori. i restanti 8 vengono utilizzati per i canali alpha, quindi le trasparenze. una gamma maggiore di colori viene utilizzata ad esempio con la tecnica HDR, con cui si va bene oltre la soglia 0-255 dei canali a 8bit. considera comunque che se non hai un monitor adeguato a riprodurre una determinata gamma di colori no basta la sola scheda video. l'argomento interessa anche a me, visto che non ne so molto. forse questo link può esserti d'aiuto. è una sezione di wikipedia deidicata alla teoria del colore. http://boscarol.com/wiki/index.php?t...ina_principale
![]() |
#816 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Barberino di Mugello [FI]
|
Domanda per voi guru del 3D.
Differenze prestazionali nell'uso di 3dsmax e Rhyno tra 8800 gts e Quadro fx 3700 ? Cioè sono differenze abissali nell'utilizzo normale oppure bisogna avere scene con 1000 mila poligoni?
![]() |
#817 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: modena
|
Quote:
per 3ds poi il discorso si complica in virtù del fatto che le ultime relase sono ottimizzate dx9 e quindi la differenza si assottiglia.... per rhino non so, penso che sia opengl quindi con la quadro dovresti andare meglio a titolo esemplificativo ti faccio un esempio: modello da 300.000 poligoni (20 villette a schiera modellate con dovizia di particolari) inizi a vedere dei rallentamenti su una 6800 agp moddata a quadro 4000 con un ati X1600 pci-ex fai proprio fatica (non centra molto ma è per farti capire gli ordini di grandezza)
![]() |
![]() |
#818 | |
Senior Member
|
Quote:
quanto al resto con una 8800gt vai egragiamente in 3dsmax e in rhino (che si comporta bene anche con le schede gaming di fascia alta) ![]()
![]() |
![]() |
#819 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Barberino di Mugello [FI]
|
Grazie mille per le risposte.... allora inizialmente opterò per una scheda gaming.
![]() |
#820 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
diciamo che se si fanno cose semplici una gaming può andare solo se si fanno cose un pelino complesse le cose cambiano. rino comunque è un software molto leggero anche come visualizzazione per questo non vedi differenza. la differenza la cominci a vedere con software tipo catia, proe, ug nx insomma robe grosse e con migliaia di componenti caricati, ma quello che fa la differenza sono le messe in tavola che con una scheda gaming diventano un calvario con rino non le fai quindi non ti accorgi.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.