Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2007, 22:34   #361
dreamangel
Senior Member

L'Avatar di dreamangel

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi

dreamangel senti ma mi spiegheresti la differenza tra driver directx e direct3D?
su treddi c'è chi dice che che la nuova versione di max e di autocad sono ottimizzate per direct3d, per ci le schede quadro rimangono comunque più performanti delle geforce. ma da testi pratici fatti da cecofuli (che ha confrontato una x1600 con una quadro fx2500, i risultati sono a favore della x1600!!!!!!)
DIRECTX:
DirectX (come OGL) è una collezione di API per lo sviluppo semplificato di videogiochi per Windows. In origine venivano distribuite dai produttori di giochi stessi insieme al videogioco, ma sono ora incluse direttamente in Windows. La 9.0c è la versione attuale delle librerie in Windows XP e precedenti, mentre in Windows Vista la versione attuale è la 10. Da molti le DirectX sono considerate come il miglior set di API grafiche mai creato. Secondo altri, invece, sono le OGL ad essere migliori.

DIRECT3D:
Direct3D è una parte dell’API DirectX di Microsoft. Direct3D è disponibile solo per sistemi operativi Windows. Direct3D è usata per renderizzare la grafica tridimensionale in applicazioni dove la velocità e le prestazioni in generale sono importanti, come nel settore dei videogiochi. Direct3D usa l'accelerazione hardware se è disponibile una scheda grafica adatta. Direct3D offre una piena emulazione vertex software ma nessuna emulazione pixel software (OGL) per caratteristiche non disponibile nell'hardware. Per esempio, se un programma che usa Direct3D richiede i pixel shader e la scheda del computer non supporta la caratteristica, Direct3D non è in grado di emularla. Il programma terminerà molto spesso con un messaggio di errore. Il rivale maggiore nel campo della grafica 3D è OpenGL.

Keep in touch...
WorkStation: BOXX APEXX 5 8904, RAM 32GB DDR4, SSD250GB, 4x nVidia GeForce GTX1070Ti. NAS: Synology DS1817+ RAM8GB, 16TB (8x 2TB WD RED). Muletto: HP 630 notebook. Multimedia: Logitech Z-10 2.0 Speaker LCD.
dreamangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 18:53   #362
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
ehm grazie! ma su wikipedia c'ero già andato a leggere. io intendevo che differenza c'è in termini pratici

keep in touch sta diventando il tuo motto eh?
Old 30-05-2007, 21:31   #363
dreamangel
Senior Member

L'Avatar di dreamangel

Quote:
ehm grazie! ma su wikipedia c'ero già andato a leggere. io intendevo che differenza c'è in termini pratici
Non ti sfugge nulla ehh? Bene così, mi piacciono proprio le persone come te, SVEGLIEEEE!
Dunque se devo proprio menarmela e consumare qualche trilione di neuroni per questa minchi@ta ci provo.
Molti giochi, soprattutto quelli targati MICROSOFT hanno la certificazione DIRECT 3D, ciò significa che molte delle caratteristiche di intrattenimento proposte dal gioco sono standard per queste API.

Probabile risposta di Frikes: Sì, maaa, in termini pratici che significa?

Significa che alcuni giochi hanno la meglio con API DIRECT3D (ma ricorda che sono delle estensioni delle DIRECTx) mentre altri richiedono solo le interpretazioni delle classiche DIRECTx.
Ti sei mai chiesto, provando alcuni giochi, da che parte proviene non so l'interpretazione dei suoni surround, alcuni effetti video particolari come i lens flares interattivi o le riflessioni HDRI sulle carrozzerie di RACING TIME (mi sembra si chiami così) e quant'altro.

ECCO, spero ti basti...

Quote:
keep in touch sta diventando il tuo motto eh?
Sì, mi piace molto, anche perché tiene un po' sveglia e all'erta la gente, mi piace mettere in aspettativa gli utenti. muahahahahaha

Ma dai ti sto prendendo in giro, suu. è solo una stupidaggine...
WorkStation: BOXX APEXX 5 8904, RAM 32GB DDR4, SSD250GB, 4x nVidia GeForce GTX1070Ti. NAS: Synology DS1817+ RAM8GB, 16TB (8x 2TB WD RED). Muletto: HP 630 notebook. Multimedia: Logitech Z-10 2.0 Speaker LCD.
Old 30-05-2007, 21:52   #364
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da dreamangel Guarda i messaggi
Non ti sfugge nulla ehh? Bene così, mi piacciono proprio le persone come te, SVEGLIEEEE!
Dunque se devo proprio menarmela e consumare qualche trilione di neuroni per questa minchi@ta ci provo.
Molti giochi, soprattutto quelli targati MICROSOFT hanno la certificazione DIRECT 3D, ciò significa che molte delle caratteristiche di intrattenimento proposte dal gioco sono standard per queste API.

Probabile risposta di Frikes: Sì, maaa, in termini pratici che significa?

Significa che alcuni giochi hanno la meglio con API DIRECT3D (ma ricorda che sono delle estensioni delle DIRECTx) mentre altri richiedono solo le interpretazioni delle classiche DIRECTx.
Ti sei mai chiesto, provando alcuni giochi, da che parte proviene non so l'interpretazione dei suoni surround, alcuni effetti video particolari come i lens flares interattivi o le riflessioni HDRI sulle carrozzerie di RACING TIME (mi sembra si chiami così) e quant'altro.

NO! non mi basta

quindi in definitiva, un software come 3dmax 9 è ottimizzato per direct 3d?
e soprattutto, i maxtreeme versione 9, visto che non sono ottimizzati per opengl, lo sonoper direct3d?
e da qui si risale alla domanda iniziale. i driver directx per schede porfessionali quadro sono sviluppati in maniera diversa da quelli geforce? su treddi il msg che ti ho postato parlava di questo, ossia che powerdraft e maxtreeme abbinati a vga quadro e 3dmzx9 e Acutocad2007 sono molto più perormanti di una scheda geforce di fascia alta. ma questo (e non capisco ancora perchè) non avviene. e si evince da alcuni test fatti tra ati x1600 e quadro fx2500, in cui vince la x1600 , e da quella scena di cad2007 (non ticordo se te ne ho parlato): praticamente è una casetta con quattro arredi e sia una fx560, che una fx3500 si piantano!!!
la discussione è questa:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=39396

da premettere che non so l'altro utente, ma io ho fatto le varie ottimizzazioni che mi hai insegnato, e soprattutto ho installato i powerdraft per la versione 2007 e uso driver certificati da autodesk? allora? c'è qualcosa che non va o non c'ho capito niente io???
tra l'altro la stessa scena (è una predefinita di nome "3Dhouse") con le varie 7600gt, 6600 (dico due generazioni di schede fa) va fluidissima!!!
e poi che cacchio! con cinema 4d arrivo anche a 2milioni di poligoni senza paricolari rallentamenti, con rhino ancora meglio...capisco che la mia è una scheda opengl, ma allora sti cacchio di powerdraft e maxtreeme...??? (mi verrebbe voglia di una bestemmi tipicamente fiorentina che sicuramente conosci bene )
Old 30-05-2007, 23:51   #365
dreamangel
Senior Member

L'Avatar di dreamangel

Quote:
...quindi in definitiva, un software come 3dmax 9 è ottimizzato per direct 3d?
Già, ecco perché ti dissi a tempo debito il motivo per il quale sono costretto ad usare max 8 ed a rimandare l'aggiornamento tra 3 anni, ovverosia quando avrò finito di ammortizzare la mia WS per comprarne una, se ci sarà ancora questa tecnologia, ottimizzata per DirectX/3D.

Quote:
...e soprattutto, i maxtreeme versione 9, visto che non sono ottimizzati per opengl, lo sono per direct3d?
Ehhh sì purtroppo, ho cercato nelle voci di corridoio su alcuni forum statunitensi, ma non ho trovato nessuna novità in ambito OGL...

Quote:
...e da qui si risale alla domanda iniziale. i driver directx per schede porfessionali quadro sono sviluppati in maniera diversa da quelli geforce?
OVVIO, ma quello che mi stupisce di più è che molte release dei driver Forceware ottimizzati per schede Quadro hanno al loro interno delle stringhe di codice che non hanno niente a che vedere con l'interpretazione hardware delle specifiche Quadro, non ho mai capito perché nVIDIA faccia queste ca..ate, visto che mi sembra una politica controproducente per il buon nome della società, mahh!

Quote:
...su treddi il msg che ti ho postato parlava di questo, ossia che powerdraft e maxtreeme abbinati a vga quadro e 3dmzx9 e Acutocad2007 sono molto più perormanti di una scheda geforce di fascia alta. ma questo (e non capisco ancora perchè) non avviene. e si evince da alcuni test fatti tra ati x1600 e quadro fx2500, in cui vince la x1600 , e da quella scena di cad2007 (non ticordo se te ne ho parlato): praticamente è una casetta con quattro arredi e sia una fx560, che una fx3500 si piantano!!!
la discussione è questa: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=39396
PAZZESCO, non ho proprio parole, e noi bischeri stiamo appresso a questi INGEGNERONI dell'Autodesk e dell'nVIDIA? Come se il ns. tempo fosse gratuito.

Quote:
...da premettere che non so l'altro utente, ma io ho fatto le varie ottimizzazioni che mi hai insegnato, e soprattutto ho installato i powerdraft per la versione 2007 e uso driver certificati da autodesk? allora? c'è qualcosa che non va o non c'ho capito niente io???
tra l'altro la stessa scena (è una predefinita di nome "3Dhouse") con le varie 7600gt, 6600 (dico due generazioni di schede fa) va fluidissima!!!
e poi che cacchio! con cinema 4d arrivo anche a 2milioni di poligoni senza paricolari rallentamenti, con rhino ancora meglio...capisco che la mia è una scheda opengl, ma allora sti cacchio di powerdraft e maxtreeme...???
Che vuoi che ti dica io li ho provati un annetto fa, ma poi dopo una serie di benchmark non totalizzavo un granché li ho disinstallati.

Ultima modifica di dreamangel : 02-06-2007 alle 18:53.
Old 01-06-2007, 16:16   #366
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

boh...io ancora non ho le idee chiare a riguardo...mi informerò meglio
grazie per le risposte
Old 02-06-2007, 18:48   #367
il vekkio
Member

Iscritto dal: Apr 2007
scusate io ho bisogno di un consiglio, io ho bisogno di una scheda video adatta alla grafica, ma non è mia intenzione spendere tutti quei soldi per la quadro( e con la radeon gl ho letto che non va bene per alcuni programmi) potreste consigliarmi una scheda che vada bene si aper la grafica ch eper guardare film decentemente, diciamo che sia polifunzionale e ch enon costi un capitale?? io uso cad e rhino, e 3d max, aspetto un vostro consiglio!..
il vekkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 19:06   #368
dreamangel
Senior Member

L'Avatar di dreamangel

Quote:
Originariamente inviato da il vekkio Guarda i messaggi
scusate io ho bisogno di un consiglio, io ho bisogno di una scheda video adatta alla grafica, ma non è mia intenzione spendere tutti quei soldi per la quadro( e con la radeon gl ho letto che non va bene per alcuni programmi) potreste consigliarmi una scheda che vada bene si aper la grafica ch eper guardare film decentemente, diciamo che sia polifunzionale e ch enon costi un capitale?? io uso cad e rhino, e 3d max, aspetto un vostro consiglio!..
Ciao, su eb@y trovi delle ottime Quadro FX nuove a meno di 100 euro. Se usi programmi 3D come sopra esposto non puoi fare a meno di usare una Quadro, ma dipende se cerchi prestazione in ambito visualizzazione 3D OGL o DirectX, a una delle due devi dare la preferenza, è una questione di driver.
Ciao.
Old 02-06-2007, 19:36   #369
il vekkio
Member

scusami tanto ma non so quale sia la differenza, non sono molto afferrato sulla terminologia specifica! ..
Old 02-06-2007, 19:38   #370
il vekkio
Member

un'ultima domanda, ma se acquisto una quadro, ( i giochi per pc li odio e non li usero' mai, senza offesa eh), le funzioni come guardare divx e video sono sempre di ottima qualità oppure la cosa cambia?..grazie per l'aiuto, su ebay si risparmia molto!!..
Old 02-06-2007, 19:57   #371
dreamangel
Senior Member

L'Avatar di dreamangel

Quote:
scusami tanto ma non so quale sia la differenza, non sono molto afferrato sulla terminologia specifica! ..
Per iniziare va bene anche una FX560 e se hai la possibilità di spendere qualcosina di più sarebbe meglio la FX1500, quest'ultima un'ottima scelta per l'uso che ne dovrai fare.

Saluti
Old 02-06-2007, 20:03   #372
dreamangel
Senior Member

L'Avatar di dreamangel

Quote:
un'ultima domanda, ma se acquisto una quadro, ( i giochi per pc li odio e non li usero' mai, senza offesa eh), le funzioni come guardare divx e video sono sempre di ottima qualità oppure la cosa cambia?..grazie per l'aiuto, su ebay si risparmia molto!!..
Solitamente il responsabile della codifica audio/video (mp3 e divx) è la CPU quindi non dovresti avere problemi.
Old 03-06-2007, 00:33   #373
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

ueh! vedo un bell aggiornamento in prima pagina!!! un bel thread curato anche graficamente grande dreamangel
Old 03-06-2007, 00:45   #374
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
le quadro implementano come le geforce la tecnologia purevideo, quindi nessun problema per la visone dei divx, la cpu è quasi totalamente liberata da calcolo.

che cad usi? se usi autocad specialmente in versione 2007 ti direi che la quadro no è indispensabile. rhinoceros tra l'altro, assieme a blender, è uno dei software che con le schede gaming si comporta bene, e con le quadro vola! se vuoi spendere proprio il minimo e non te ne frega niente delle directx 10 prendi una 7600gt. in molto sono soddisfatti da questa scheda. la quadro fx la trovi dai 250€ in su. la geforce 7600gt da 87€. per rhino èuna discreta scheda, ma dipende sempre dalle esigenze che ognuno ha per definirla tale, e quindi dal livello di utilizzo di un software.con la versione 2007 di autocad le qudro fannoun po' pena nonostane i powerdraft e cazzate varie. te lo dico per esperienza personale e per le varie lamentele dei possessori di quadro fx.

a salire sempre tra le gaming 7900gs 7900gt 7950gt e gtx. poi 8600gt 8800gts 320 mb.quest'ultimo modello stando a quanto dicono gli sviluppatori di rhino si comporta in maniera simile alla quadro fx560, con un prezzo allineato. la differenza è che la 8800 supporta le directx10, ha 320mb di vram (ma utilizzarla tutta non è sempre facile) ha gli stream processor anzichè le unità vertex e pixel...quindi ogni stream si comporta che calcola quello che serve e non è specifico per un operazione.
la fx560 invece ha le implementazioni della serie quadro, quindi driver specifici, anti alias migliorato, real time opengl più efficiente e via dicendo.
quindi non sempre per grafica 3d la quadro è la scheda più indicata.
ovviamente è un'opinione personale
Old 03-06-2007, 19:03   #375
il vekkio
Member

bhè frikes, ti ringrazio davvero per le delucidazioni, ora mi è più chiara la situazione, io non ci lavoro, lo uso per scuola, per i progetti visto che frequento l'indirizzo di industrial design, ho posto questa domanda perchè ero curioso di sapere, se epr quello di cui avevo bisogno ero obbligato a comprare una scheda da 250 euro perchè volevo risparmiare per comprare un bel 22 pollici , e 100 euro in più mi fanno comodo per metterli appunto nello schermo, grazie ancora per la risposta..
Old 03-06-2007, 19:31   #376
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

un momento! con un 22" non puoi usare una scheda qualsiasi. o usi una geforce di fascia alta, o una quadro dalla fx1500 in su o altrimenti dovresti avere rallentamenti. è lo stesso discroso che i fa per i videogames. se giochi a 1600x1200 è indispensabile una vga di fascia alta, se giochi a 1024x768 questa sarebbe sprecata. ora puoi usare benissimo una quadro da 2000€ con un monitor 17" e gestire 10 miliardi di poligoni (si fa per dire ), ma una 7600gt ad esempio con un 22" in fase di modellazione ha subito l'affanno!
Old 03-06-2007, 20:52   #377
il vekkio
Member

ahhhhhhh....questo non lo sapevo, cavolo quindi se prendo un monitor da 22 pollici devo avere anche una scheda di alta qualità?? cavolo mi rovino tutta la configurazione cosi'!..cosa mi consiglieresti con un 22 pollici di scheda??? quella che costa meno ovviamente!..
Old 03-06-2007, 21:56   #378
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

se non fai uso professionale, e se non hai un tavolo abbastanza grande per averlo ad ALMENO 60cm io ti sconsiglio di prendere il 22".
un 19" o un 20" wide secondo me hanno già un ottima area di lavoro. e poi calcola che con un 22" ne compri 2 da 17" o addirittura da 19"..
come scheda video non vorreidarti un consiglio errato perchè oltre i 19" con computer di mia proprietà non ci sono mai andato. aspetta il SANTONE dreamangel

3dmax in che versione lo usi?
rhino?
cad quale?? così su due piedi ti direi GF8800gts 320mb che trovi anche a 260€.
ottima per max8 e 9, ottima per autocad 2007, in rhinoceros dovrebbe essere allineata ad una quadro fx560. ovviamente non hai le features particolari di una scheda professionale, ma dal mio punto di visto (che può essere condivisibile o meno) se ne può fare a meno
Old 04-06-2007, 08:17   #379
lamba84
Senior Member

L'Avatar di lamba84

Iscritto dal: Jun 2006
Città: modena
ciao vekkio,
personalmente sono un fortunato possessore di un monitor nec da 23 pollici e con una 6800 moddata a quadro vado alla grande anche con modelli da 300-400 mila poligoni sia in blender, c4d, 3ds, solo autocad 2008 arranca un pò, ma penso che sia colpa del programma fatto alla ca**o, ma tanto quello ormai lo uso solo per il 2d quindi anche la relase 2004 mi va benissimo
quindi se non hai modelli da un miliardo di poligoni un monitor da 22 vale la spesa, abbinato anche ad una scheda discreta, senza esagerare nella spesa rigorosamente CRT IMHO.
oppure, soldi permettendo, 2 monitor da 19" lcd, un vero spettacolo nella modellazione di particolari ad alta definizione, peccato il costo ed in ogni caso la scheda deve essere abbastanza buona, ma no è necessario arrivare a spendere 500 € di vga...
spero di esserti stato utile..
Old 04-06-2007, 13:51   #380
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da lamba84 Guarda i messaggi
ciao vekkio,
ed in ogni caso la scheda deve essere abbastanza buona, ma no è necessario arrivare a spendere 500 € di vga...
spero di esserti stato utile..
beh se continui con 300-400000poligoni certamente! prova a gestirne 2 milioni (e ti assicuro che è facilissimo arrivarci) con quei monitor! una scheda di fascia alta ci vuole per forza.
ma usi già cad2008? azz sei avanti ! ma dimmi un po' com'è? io ho provato il 2007 e sono rimasto schifato per la pesantezza e perchè è ottimizzato per directx e una quadro fa pena...credo che lo stesso problema ce l'abbia il 2008. ma sono già disponibili i driver powerdraft 2008?!?!

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian