|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#501 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Io dico solo yoss e fek
![]() Ne sanno...ma quante ne sanno! Il resto imho è ![]()
#502 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
quali spiegazioni?
ha detto l'R520 è ibrido, io ho detto no, se scondo te lo è porta le prove(di siti attendibili e non di inquirer),e lui per tutta risposta mi ha detto è così, se non convieni significa che nn capisci un ca**o (sintetizando) se secondo te questo è competenza o è uno che da tutte le risposte documentando ![]() |
![]() |
![]() |
#503 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
e cos'è che non ti torna in questa frase ? ![]() ![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
![]() |
![]() |
#504 |
Senior Member
|
maury
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#505 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1036964 Divertiti, sono 900 e rotti post, molti di yoss, dove spiega per filo e per segno dove, come e perche' e' un'architettura ibrida. Il che non vuol dire che sia un'architettura unificata, perche' non lo e'. Sono due cose diverse. Per altro, io prima di tutta quella spiegazione non avevo capito fino a quale livello l'architettura dell'R520 fosse stata cambiata rispetto all'R3x0, quindi e' stata una lettura almeno per me molto utile. Sono certo che lo sara' anche per te.
![]() |
#506 |
Senior Member
|
non voglio cose dette da lui, voglio siti, gente neutrale e con la scheda in mano, insomma gente con le contro OO
grazie lo stesso fek, almeno tu dimostri di essere all'altezza del ruolo che occupi |
![]() |
![]() |
#507 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Quote:
![]() ![]() Kmq più dei link in cui si scrive un pò quello che si vuole mi "fiderei" di spiegazioni di gente che porta a casa il pane grazie alle proprie conoscenze in tal campo ![]() Almeno imho
Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo" Ultima modifica di luckye : 29-10-2005 alle 17:41. |
|
![]() |
![]() |
#508 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#509 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#510 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Veniamo alle affermazioni che ti scandalizzano tanto, premettendo che le mie affermazioni si basano anche sulle recensioni, ma non solo su quelle (visto che alcune conoscenze le ho acquisite altrove ![]() R520 è un chip ibrido, perchè ha conservato, di R4x0, solo l'architettura delle vsu (tranne il branch predictor) e, parzialmente, quella delle rop's. Il pixel processor è, al pari di quello di R500, un dispositivo con logica e architettura RISC (al contrario delle pixel pipeline di G70, R4x0 e tutto ciò che c'è stato prima). Ha, al pari di R500, un memory controller e un dispatch processor interamente programmabili. Utilizza, al pari di R500, un'array di registri di tipo R e R/W, fully associative e ad accessi multipli, invece di registri dedicati alla singola pipeline o alla singola unità di calcolo. Ha, al pari di R500, un array di tmu con texture buffer dedicato. La differenza rispetto a R500 sta solo nel fatto che gli shader non sono unificati. Nelle rop's, fa uso di un color buffer che, in parte, sostituisce, nelle funzionalità, l'eDRAM dell'R500, anche se non si tratta, in questo caso, di ram con unità di calcolo all'interno, ma di unità di calcolo che utilizzano un buffer. Ce n'è abbastanza per dire che si tratta di un chip ibrido? Quanti elementi comuni ha il pixel processor di R520 con quello di R500? E quanti con quello di G70 o di R4x0? Questo, limitatamente alle differenze e alle similitudini architetturali. Volendo, si può proporre un'analisi analoga anche riguardo alla logica di funzionamento del chip, però non è questa la sede opportuna e non voglio continuare a contribuire a mandare il thread a pu@@ane. Il progetto R400 risale al 2002 e prevedeva una serie di chip con architettura completamente nuova, da sviluppare in vista dell'adozione dello sm3.0 prima e dello sm4.0 in seguito (che propone l'unificazione degli shader, almeno a livello di logica). R5x0 e R500 sono due step successivi dello stesso progetto, che arriverà a proporre, con R600, il primo chip a shader unificati per pc. Non è un caso che nel passaggio da sm2.0 a sm3.0, l'architettura di buona parte del chip, sia stata completamente ridisegnata, in maniera tale da poter funzionare, con qualche modifica, anche con logica a shader unificati (pur mantenendoli fisicamente separati). Per chi ha lavorato, anche per poco tempo, nel campo alla progettazione di componenti elettronici, sa bene che un nuovo progetto (non un adattamento di qualcosa di esistente), fosse anche qualcosa di più semplice di un chip grafico, non si improvvisa in qualche mese su commissione. E, nel campo del 3D, ogni società ha i suoi piani di sviluppo che non possono essere variati perchè qualcuno ha bisogno di qualcosa di particolare (anche se questo qualcuno si chiama MS). ATi, o nVIDIA, o chi per essa, non si mette a progettare un chip, di sana pianta, su commissione. La dimostrazione l'avrai con RSX che non è altro che un G70 adattato ad una consolle. Oppure con il chip del revolution che sarà un adattamento di un chip della serie R5x0. Con R500 è semplicemente successo che ATi era abbastanza avanti nello sviluppo del chip, e l'idea di un chip wgf2.0 è piaciuta a MS. Certo è che se ATi non avesse avuto in progetto la realizzazione di chip a shader unificati anche per pc, non si sarebbe mai messa a progettare un chip così complesso solo per fare piacere a MS. Se la pensi così, è evidente che di quell'ambiente conosci meno di niente. L'articolo di The Inquirer riporta una notizia vera; e cioè che il G70 non ha passato tutti i test proposti da MS per potersi fregiare del titolo di sm3.0 full compliant. In particolare, ha fallito i test di comparazione del campione con il prodotto della rasterizzazione. Ora, per quanto the inquirer sia la novella 2000 del 3D, un conto è una speculazione, un conto è una notizia riportata (anche su novella 2000 si trovano notizie attendibili). Ultima modifica di yossarian : 29-10-2005 alle 18:09. |
|
![]() |
![]() |
#511 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse non ti è chiara una cosa... Yoss è uno che può mettersi tranquillamente al tavolo con ingegneri ATi ed nVidia facendo una figura della Madonna, hai denigrato le @@ sbagliate a questo giro ![]() e cmq intanto tu ![]() ![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
![]() |
![]() |
#512 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#513 |
Senior Member
|
ci voleva tanto?
cmq la M$ ci ha messo del suo per forza ha controllato se il lavoro la soddisfava e ha dato la base di partenza, cioè ha detto come doveva a grandi linee essere l'architettura, cioè a shader unificati, che la ati ci stesse già lavorando è un altro discorso e ci può anche stare visto che da mondo è mondo, tutti presentano qualcosa di già pronto per poter partire da quello, per il g70 stessa questione nvidia lo aveva già pronto e la sony gli ha detto "ok, va bene, è un ottima base di partenza, ora mettiamoci a lavoro insieme e facciamo le migliorie del caso" e penso che lo stesso sia stato detto da M$ ad ati per la questione perchè sia ibrida, finalmente mi hai spiegato la tua opinione, che , al contrario di quello che pensa qualcuno, ho capito alla perfezione ![]() ma devi ammetere che se tu non mi dici perchè secondo te è ibrido io non posso sapere che tu non ti stai riferendo a caratteristiche esclusive di una futura architettura a sheder unificati, perchè di quello non ha nulla. sono d'accordo anche quando dici che non è + efficiente perchè raggiunge certe frequenze, ma perchè ha prestazioni altissime pur con un basso numero di pipeline (anche se di vere pipeline non di può parlare a causa della rivoluzionaria architettura). in definitiva scusa se ti ho messo in bocca parole che non hai detto ![]() |
![]() |
![]() |
#514 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#515 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
lui ha ampiamente dimostrato negli anni di frequentazione di questo forum di avere conoscenze sulle architetture di GPU e CPU tali da essere quasi inimmaginabili per il resto degli utenti del forum (e non solo) e non si tratta di cazzate campate in aria, ma di una effettiva e precisa cultura al riguardo. una specifica cultura che tu devi ancora ampiamente dimostrare di avere non credo che tu abbia idea di che contributo abbia dato yossarin alla crescita del forum spiegando con pazienza e nei dettagli, a chiunque lo chiedesse, argomenti per loro natura molto complessi. alrto che rovinare ![]() gli utenti che rovinano il forum sono altri... ... ... ![]() edit: ho visto che il disguido si è chiarito, meglio ![]()
![]() |
#516 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
#517 |
Senior Member
|
ringrazio tutti quanti per gli attestati di stima e per l'affetto dimostratomi; non pensavo di avere tanti amici
![]() ![]() Ok, adesso che l'equivoco si è chiarito, prima che il thread diventi più melenso dell'ultima puntata di "vivere", cerchiamo di tornare IT (che non è il titolo di un noto romanzo di Stephen King da cui è stato tratto il film omonimo) ![]() |
![]() |
![]() |
#518 | |
Senior Member
|
Quote:
si e immagino i loro bicchieri, pieno -> vuoto -> pieno -> vuoto -> pieno... alticci questi guru parlanoooooo di pipe, bus come se piovesse etc ![]()
|
![]() |
![]() |
#519 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() anche se non per questo sono meno interessanti ![]() Quote:
![]()
![]() |
#520 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io ci trovo un nonchè di erotico in questi papiri teNNici ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.